Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2014, 17:47   #21
Sasuke87
Senior Member

L'Avatar di Sasuke87

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Trentino Alto Adige
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Di solito una centrale fornisce l ADSL a migliaia di persone. Per avere l ADSL a casa tua è necessario che arrivi la fibra in centrale, che ci sia un DSLAM ecc ecc. 100 famiglia al max saranno quanti abbonamenti? 200?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Fidati che ci sono paesi con molti meno abitanti che hanno già la fibra allacciata (qui nelle vicinanze).

Ti posto un printscreen della centrale a cui sono collegato:

Nota bene la scritta "SATURA" in rosso, sullo stato dell'ADSL e la scritta "ampliamento non previsto". Ma perchè?!?!?!?

Quote:
Originariamente inviato da luchino89 Guarda i messaggi
Io dico che se ci fosse la 20 mega disponibile (e raggiungibile, non entro il km di distanza altrimenti la portante fa ridere), il 90% dei cittadini che ora navigano con la 7 mega (in alcuni casi anche meno) accetterebbero di buon grado di pagare 5 euro in più al mese. Secondo te no?

Il problema è che questa possibilità non c'è. E non trovo nemmeno giusto che in alcune regioni si stiano collegando in vdsl anche comuni di medie-piccole dimensione e in altre no. Un lavoro va portato avanti pari passo su tutto il territorio nazionale.

Sugli utili sono d'accordo ma non pensare che Telecom non riceva un bel gruzzoletto di soldi pubblici. Soldi che versano tutti i cittadini, sia che uno abiti in centro città, al lago o in montagna.

Ok le connessioni senza filo sono molto comode, ma siamo sicuri che siano altrettato "sicure"? Inoltre per uno come me che ogni tanto gioca online, il ping non è una cosa di poco conto e credo sia proprio quello il loro problema. Ammetto comunque di aver fatto un pensiero su Eolo, salvo poi ripiegare sulla 10 mega di TI (che dovrebbero attivarmela a giorni, ma sinceramente non so nemmeno se riesco a prendere la portante piena )
Lascia stare le connessioni wireless, ed Eolo in particolare (lo avevo fino a qualche mese fa, contratto 8Mb Power)

Sono tornato a Telecom dalla disperazione, ping altalenante tra 50-250 ms tutto il giorno, assistenza clienti ridicola e prezzi esagerati, per non parlare dei soldi che devi scangiare per recidere il contratto.
Qualsiasi gioco online era inutilizzabile, andava tutto a scatti (Counterstrike, LoL, Starcraft 2, Diablo 3, Battlefield, ecc ecc).

È per quello che ho aperto questo topic, per farmi consigliare alternative VALIDE all'ADSL, visto che le connessioni Wi-Fi sono addirittura peggio.
Sasuke87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2014, 19:09   #22
luchino89
Senior Member

L'Avatar di luchino89

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
mi dispiace ma devi fare un corso di telecomunicazioni. La centrale è un vero e proprio edificio, come questo:

e costa svariate centinaia di migliaia di euro (se non sfiora il milione di euro). Pensi che la installino solo per te? ma LOL al quadrato!

Se hai fortuna, puoi *sperare* entro il 2020 che col piano per la banda larga italiana, tu sia raggiunto dall'ampliamento di rete VDSL (ovvero FTTCab) che darà almeno 30 mbit/sec se non di piu.
Giusto serve aver fortuna in ItaGlia, perchè la pianificazione e gli investimenti sono cose troppo complicate.

Ora aspetto che mi attivino la 10 mega, se non prendo piena nemmeno quella mi sentono già quelli di Telecom. Se non sono in grado di far evolvere questo paese almeno che diminuissero i prezzi, perchè uno che va a 7 mega non deve pagare solo 5 euro in meno di uno che va a 20...

UPlay: Luc0tt
luchino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2014, 19:21   #23
Sasuke87
Senior Member

L'Avatar di Sasuke87

Quote:
mi dispiace ma devi fare un corso di telecomunicazioni. La centrale è un vero e proprio edificio, come questo:

e costa svariate centinaia di migliaia di euro (se non sfiora il milione di euro). Pensi che la installino solo per te? ma LOL al quadrato!

Se hai fortuna, puoi *sperare* entro il 2020 che col piano per la banda larga italiana, tu sia raggiunto dall'ampliamento di rete VDSL (ovvero FTTCab) che darà almeno 30 mbit/sec se non di piu.
E questa cos'è allora?

Non voglio che la installino solo per me, ma bensì per 2 paesi che viaggiano alla mia stessa velocità, se non di meno in alcuni casi.

Pensate che a 1 km da casa mia, il paesino che c'è viaggia già a 20 Mbit e hanno tirato pure la fibra sotto l'asfalto... Assurdo!
Old 05-12-2014, 17:51   #24
Sasuke87
Senior Member

L'Avatar di Sasuke87

Quote:
è un armadio di strada, da quello che vedo probabilmente dotato dello zainetto (mini DSLAM). Il segnale ADSL arriva dalla centrale non da quella che tu erroneamente chiami centralINA (che non esiste nella terminologia).

allora c'è buona probabilità che entro un paio di anni ti mettano il FTTCab. A quel punto il segnale VDSL2 non sarà piu erogato da centrale ma dall'armadio di strada (che tu chiami centralina). Ed allora andrai a 30 o anche 50 mbit
Il problema è che il paesino in questione ha un altro prefisso telefonico e si collega a una centrale diversa.
Infatti i miei cavi telefonici vanno in tutt'altra direzione...
Old 09-12-2014, 17:38   #25
Sasuke87
Senior Member

L'Avatar di Sasuke87

Secondo voi con Fastweb avrei un servizio migliore? Visto che l'ultimo km di cavo è sotto il loro controllo.
Old 09-12-2014, 18:09   #26
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Sasuke87 Guarda i messaggi
Secondo voi con Fastweb avrei un servizio migliore? Visto che l'ultimo km di cavo è sotto il loro controllo.
Non è vero. Loro affittano solo il cavo da Telecom. Non cambia nulla.

totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2014, 18:28   #27
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
è un armadio di strada, da quello che vedo probabilmente dotato dello zainetto (mini DSLAM). Il segnale ADSL arriva dalla centrale non da quella che tu erroneamente chiami centralINA (che non esiste nella terminologia).
quello non è un semplice armadio rl

è un mux mpx-1.
Di fatto insieme agli ucr credo possano essere definiti centrali a cielo aperto

a fianco, come da te indicato è presente il famoso zainetto che ha permesso agli utenti attestati sul mux di avere l'adsl e quindi il segnale adsl non arriva dalla centrale....
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2014, 19:01   #28
Sasuke87
Senior Member

L'Avatar di Sasuke87

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Non è vero. Loro affittano solo il cavo da Telecom. Non cambia nulla.

Non è che magari utilizzano profili ADSL migliori e che quindi avrei una connessione migliore? Non cambia proprio niente di niente?

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
quello non è un semplice armadio rl

è un mux mpx-1.
Di fatto insieme agli ucr credo possano essere definiti centrali a cielo aperto

a fianco, come da te indicato è presente il famoso zainetto che ha permesso agli utenti attestati sul mux di avere l'adsl e quindi il segnale adsl non arriva dalla centrale....
Comunque quella è una foto che ho preso su Google, non l'ho scattata io
Era per farvi capire se quella era una centralina o meno...
Old 09-12-2014, 21:04   #29
Sasuke87
Senior Member

L'Avatar di Sasuke87

Quote:
ancora con sto termine "centralina" ? non esiste! Esiste o centrale, o armadio di strada, o Multiplexer. Sto termine centralina puo riferirsi a questo forse:

LOL
Ok ok tranquillo, non la chiamerò più centralina...
Comunque l'importante è capirsi....

Se la mia linea fosse collegata a una di queste "centraline" probabilmente andrebbe più veloce....
 Rispondi

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Disney+ ha un catalogo troppo grande per...
Raffreddamento GPU: la soluzione a liqui...
Fancl e Toppan sperimentano un cerotto p...
Altri guai per Cybertruck: un componente...
Un'intelligenza artificiale hackera la p...
Peak Energy: celle cinesi nella prima fa...
Claude Code non ti chiederà pi&ug...
TSMC supera le proteste dei proprietari ...
Amazon, la centrale a gas per il nuovo d...
Uno studio mette in discussione i cifrar...
Sony potrebbe rilanciare le WH-1000XM4 d...
Meta rilascia Muse Glimmer: modello loca...
Meta costruisce il proprio indice Web pe...
X cancella il programma di revenue shari...
Gli store alternativi sono scaricabili d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian