Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2014, 21:56   #741
Atars
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
Hai ragione,però trovo strano che in voltaggio fisso HWmonitor gli legge un 1,87 su 1,89 e in dinamico 1,92 su 1,89.
Capisci ora perché non ho ancora scritto nulla sull'Adaptive? non mi sono chiare un sacco di cose. E questa è una di quelle.

Quote:
Esatto,primo post di questa discussione penultimo argomento.
Ah ma allora ci segui da più di qualche giorno! E' cambiato dal 3 dicembre. Ora l'OC Socket è in post #2 **

Edited
** ahahah forse ti riferivi al link esterno ritiro quanto scritto sopra
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2014, 15:50   #742
Luca T
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Ave siori

Avete trovato/provato qualcosa di nuovo?

Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Capisci ora perché non ho ancora scritto nulla sull'Adaptive? non mi sono chiare un sacco di cose. E questa è una di quelle.

Ah ma allora ci segui da più di qualche giorno! E' cambiato dal 3 dicembre. Ora l'OC Socket è in post #2 **

Edited
** ahahah forse ti riferivi al link esterno ritiro quanto scritto sopra
Si lo avevano detto che con L'ADAPTIVE il Vcore dato era un pelo più alto, ma non hanno dato spiegazioni!
Purtroppo non ho avuto tempo di approfondire/sfondare
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2014, 00:04   #743
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
Ave siori

A parte l' essere ritornato a Windows 7 ,tutto funziona alla grande e quasi meglio che con Windows 8.1, questa mattina ho provato il nuovo bios 901 , ovviamente sul bios2 , con le stesse impostazioni di overclock che ho sul bios1 con l' 802....

Che dire , nonostante un' altro utente avesse detto che c'erano delle altre migliorie oltre al fix che compare nel change log , personalmente non ho rilevato differenze rispetto all' 802 a parità di impostazioni , ne come stabilità ne di altra natura....boh....

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2014, 00:21   #744
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
Ave siori

Si lo avevano detto che con L'ADAPTIVE il Vcore dato era un pelo più alto, ma non hanno dato spiegazioni!
Purtroppo non ho avuto tempo di approfondire/sfondare
Ciao Luca,sinceramnte io a parita di impostazioni con 1,85v(1,86 letti) di imput voltage,sotto carico ho 1,89 sia in fisso che dinamico,quello che trovo strano nel caso di fr4nc3sco è che in fisso sotto carico è più basso e in dinamico più alto.

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
A parte l' essere ritornato a Windows 7 ,tutto funziona alla grande e quasi meglio che con Windows 8.1, questa mattina ho provato il nuovo bios 901 , ovviamente sul bios2 , con le stesse impostazioni di overclock che ho sul bios1 con l' 802....

Che dire , nonostante un' altro utente avesse detto che c'erano delle altre migliorie oltre al fix che compare nel change log , personalmente non ho rilevato differenze rispetto all' 802 a parità di impostazioni , ne come stabilità ne di altra natura....boh....

Ciao Tiger,non sono io che lo dico,ma Chino nel post 9 di questa discussione"http://rog.asus.com/forum/showthread...4383-Bios-0901"

Ultima modifica di sisco123 : 08-12-2014 alle 00:34.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2014, 11:36   #745
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Ciao Tiger,non sono io che lo dico,ma Chino nel post 9 di questa discussione"http://rog.asus.com/forum/showthread...4383-Bios-0901"
Si ho visto grazie , in effetti sarebbe interessante sapere a cosa si riferisce con queste "modifche minori" .....

In ogni caso questo giro lo salto , vediamo il change log del prossimo bios...

Old 08-12-2014, 13:36   #746
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Iscritto dal: Jan 2002
scusate se sono sparito allora ho fatto progressi grazie a tutti voi ho trovato un discreto setup 4400 4100 2666 appena trovo 2 min posto gli screen di aggiornamento e la tabella precisa... il tutto in adattive cosi realmente utilizza la cpu quando c'è di bisogno senza stressare troppo la cpu in settimana mi arrivano anche 2 kit di corsair 2800 ma sono indeciso se provarle o rivenderle per acquistare un kit da 4 banchi per 32gb
Old 08-12-2014, 19:25   #747
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
SETTAGGI ASUS RAMPAGE V EXTREME

Ciao.

Ho appena montato questo processore sulla Rampage..
Qualcuno sarebbe cosi' gentile da postare come base di partenza i settaggi sulla rampage per un 5930K sui 4,6 Ghz e memorie G- Skill da 3000 mhz?
Meglio ancora se si postano i settaggi dinamici in modo da avere potenza solo all'occorrenza come diceva giustamente Francesco sopra....
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2014, 19:40   #748
sisco123
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
Ciao.

Ho appena montato questo processore sulla Rampage..
Qualcuno sarebbe cosi' gentile da postare come base di partenza i settaggi sulla rampage per un 5930K sui 4,6 Ghz e memorie G- Skill da 3000 mhz?
Meglio ancora se si postano i settaggi dinamici in modo da avere potenza solo all'occorrenza come diceva giustamente Francesco sopra....
Che raffreddamento hai?
Old 08-12-2014, 20:36   #749
Atars
Senior Member

Upgrade del post #2

Aggiornamento del Post # 2

- Migliorate le descrizioni di tutte le voci
- Aggiunta spiegazione per ottenere OC Dinamico
- Aggiunta e migliorata la procedura Adaptive/Dinamic Voltage

Mi ripeto, se poi qualcuno si vuole dedicare alla parte relativa alle RAM, fa un favore a me, a se stesso e al forum tutto. Non siate timidi, attendo le Vostre descrizioni/MiniGuide, per rispondere ai vari "In costruzione" che, altrimenti, rimarranno insoluti, perché io non mi ci dedico in quanto argomento da me non amato e perché sono occupato ad aggiornare il resto dei post.
Grazie anticipatamente a chi fornirà un contributo, anche minimo.
Old 08-12-2014, 21:57   #750
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Quote:
Che raffreddamento hai?
Raffreddamento a liquido molto performante (tre radiatori, waterstation esterna con ventole push pull.....tutto koolance...)

Grazie mille mi associo anch'io per i settaggi delle RAM..

Servono dei settaggi base da cui partire....
XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V ; MSI 1070 SEAHAWK EK 2126 Mhz ; WATER STATION ESTERNA SU STAND PHOBYA A 3 RAD CON VENTOLE NOCTUA 12O PUSH-PULL; LAMPTRON FAN CONTROLLER; RACCORDI E WB TUTTO KOOLANCE.
Old 08-12-2014, 22:23   #751
Atars
Senior Member

Quote:
Servono dei settaggi base da cui partire....
Ai settaggi base da cui partire ci puoi arrivare in base al post #2 di questo thread. Per il resto lascio la parola a sisco.
Per le ram, io mi affiderei intanto a un profilo xmp... ma solo dopo aver testato il procio... quindi per adesso puoi tenerle a 2133. Solo dopo te ne potrai occupare.

e aggiorna subito il bios se non l'hai gia fatto
Old 08-12-2014, 23:11   #752
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Quote:
Ai settaggi base da cui partire ci puoi arrivare in base al post #2 di questo thread. Per il resto lascio la parola a sisco.
Per le ram, io mi affiderei intanto a un profilo xmp... ma solo dopo aver testato il procio... quindi per adesso puoi tenerle a 2133. Solo dopo te ne potrai occupare.

e aggiorna subito il bios se non l'hai gia fatto
Ok grazie mille. Mi ci cimentero tra pochi giorni mi sa che saranno i compiti per il Natale....
Mi interessa soprattutto capire il voltaggio dinamico e l'oc dinamico che sono le novita' piu' interessanti e anche quelle migliori per preservare l' hardware..
XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V ; MSI 1070 SEAHAWK EK 2126 Mhz ; WATER STATION ESTERNA SU STAND PHOBYA A 3 RAD CON VENTOLE NOCTUA 12O PUSH-PULL; LAMPTRON FAN CONTROLLER; RACCORDI E WB TUTTO KOOLANCE.
Old 09-12-2014, 00:33   #753
Atars
Senior Member

novità interessanti ma ostiche
aida mi ha appena stoppato con oltre 2 ore di test (dopo che avevo passato tutti gli altri, da realbench a XTU)
e avevo adaptive su core e cache, con frequenze rispettivamente 4ghz e 4.2ghz.

Da quanto sto capendo o è un problema (mio) di temperature
oppure bisogna dare qualcosa in più rispetto allo statico
e questo non mi piace molto, anche se all'atto pratico resta che il dinamico è la soluzione migliore.
Old 09-12-2014, 01:50   #754
sisco123
Senior Member

Quote:
Ok grazie mille. Mi ci cimentero tra pochi giorni mi sa che saranno i compiti per il Natale....
Mi interessa soprattutto capire il voltaggio dinamico e l'oc dinamico che sono le novita' piu' interessanti e anche quelle migliori per preservare l' hardware..

Per i 4,6 se hai una cpu decente cosi dovrebbe andare,la cache per ora te l'ho messa fissa a 40,se sei stabile dopo la mettiamo in dinamica,riguardo le ram prima di mettere i setting per 3000 proverei solo la cpu cosi da procedere per gradi.
Un appunto sulle temperature,con quel voltaggio controllale e non usare assolutamente linx 0.6.5 e prime95.
Old 09-12-2014, 01:56   #755
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Quote:

Per i 4,6 se hai una cpu decente cosi dovrebbe andare,la cache per ora te l'ho messa fissa a 40,se sei stabile dopo la mettiamo in dinamica,riguardo le ram prima di mettere i setting per 3000 proverei solo la cpu cosi da procedere per gradi.
Un appunto sulle temperature,con quel voltaggio controllale e non usare assolutamente linx 0.6.5 e prime95.
Ok grazieeeeee ti faccio sapere! Poi casomai vediamo per il dinamico....
Ma intanto grazissimo domani pomeriggio dovrei provare...
Old 09-12-2014, 03:13   #756
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Ah una cosa...
Ma la frequenza della cache non dovrebbe essere a 4,2Ghz stando alla guida della prima pagina (4600-400) ?
Grazie..
Old 09-12-2014, 08:04   #757
Atars
Senior Member

Quote:
Ah una cosa...
Ma la frequenza della cache non dovrebbe essere a 4,2Ghz stando alla guida della prima pagina (4600-400) ?
Grazie..
La cache ha una influenza comunque relativa a livello prestazionale. A livello stabilità invece influisce. Quoto sisco, mettila a 4. In un secondo tempo potrai fare tutte le prove che vuoi.
Old 09-12-2014, 09:59   #758
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Senza voler mettere in discussione le tue dritte personalmente sarei partito , sopratutto come primo overclock , da una frequenza più bassa e poi strada facendo sarei salito, giusto per vedere le temperature di esercizio e regolarmi di conseguenza anche perchè 1.35V di Vcore è un valore diciamo importante e ben oltre quella soglia di 1.30V consigliata per un daily e per quanto mi riguarda ne terrei conto....

Poi ,una curiosità , dai settaggi ho visto che tieni le ram a 3000 ma a 2T , questo perchè hai riscontrato che rispetto all' 1T la variazione prestazionale è insignificante? perchè a 1T non sei stabile? ....una domanda che peraltro serve anche ad approfondire il discorso ram per vedere in effetti quanto e se influisce il settaggio 1/2T....

Old 09-12-2014, 16:43   #759
AndreTM
Senior Member

L'Avatar di AndreTM

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Parma - HANDZUP!
Gran lavoro questo thread, complimenti ragazzi!
In questi giorni sono passato dal buon 0008 all'ultimo 0802 e ho risistemato un pochetto l'OC e, a parte un divisore delle RAM che mi ha fatto abbastanza dannare con BCLK@125Mhz, ora sono stabile a 4411Mhz sulla CPU e con le memorie @ 3025Mhz 15-17-17-35.

700L PZ w/ Singularity Computers Protium Combo & 3x Nemesis GTX 360 » Ryzen 9 9950X3D; X870E XTREME AI TOP; 32GB Trident Z5 RGB 6000Mhz CL28; RTX 5090 XTREME WATERFORCE WB; HX1500i; 9100 PRO NVMe
AndreTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2014, 22:12   #760
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
benvenuti a sisco e rsvmax

apple, si ma sai qual è il problema? la cache
l'adaptive sulla cache non funzia, se lo imposto a me non mi fa bootare neanche, nel senso che neanche beepa e quindi CLMOS...
Quindi qual è la contropartita che sto notando... che posso pure andare dinamico coi core e il Vcore, e va bene
ma con la cache non ci siamo
se lascio la cache @ 4.0Ghz ma metto il VCache in Auto
non mi regge oltre 8 minuti di RealBench
se imposto la VCache come quando ero statico su tutto, ossia a 1.2v allora va tutto bene, ma questa perdita di dinamicità della cache la pago con
1) temperature in idle di poco superiori
2) l'altalena tra 0,80 e 1.24 del VCore è molto più repentina, nel senso che quando sto in idle va molto più spesso su a 4.2
Insomma, la devono risolvere sta cosa della cache, perché altrimenti non ha senso
Quote:
e cvd, era proprio quella stupidata.... mi ero dimenticato di dire al Bios che anche la cache poteva.... "riposarsi", non avendo io in precedenza impostato la Cache Min Ratio.

E naturalmente provvedo a correggere il post #2, laddove mi era stato suggerito che l'Adaptive su VCache non funzionava.... e, per l'errore dic ui sopra, io avevo confermato questa "tesi".

Sisco è un piacere averti nel gruppo!

A breve anche la procedura completa per l'OC Dinamico, che a questo punto è stata, oserei dire, grandemente limata con il tuo aiuto.
C'è in verità un gran dubbio che mi aleggia.... magari mi sai dare un risposta.... perché ti lasciano la possibilità anche di "togliere" con il segno meno e non solo di "aggiungere" ai voltaggi? cioè, nel caso del VCore, che succederebbe se facessi il contrario? tipo mettere 0.4 col meno e 1.23v per arrivare a 0.80v che poi è il vcore al minimo?
Contento tu abbia risolto, ho letto il primo post quotato solo ora ....io cmq non ho una mobo asus e qui si spiega evidentemente la differenza: nella mia mobo mi sono limitato a settare la ratio della cache (nel mio caso 3500), adattativo sul vcache dopo aver fissato il valore massimo(1,195) e bona, sin da subito ha variato moltiplicatore e voltaggio senza problemi, ormai sono giorni che uso il PC con frequenze e voltaggi overcloccate/overvoltate senza il minimo problema

Edit: piccolo "appunto" ho letto laparte sull' OC dinamico presentato come novità rispetto a quello "statico", ebbene in realtà è un concetto vecchio, io lo ricordo già con i k8 AMD lo facevo (con il cool 'n ' quiet o SW terzi come rmclock) però sono contento di essermelo ritrovato qui (anche perchè ste cpu hanno un tdp alto e lasciarle sempre al massimo di frequenza e/o voltaggi è davvero uno spreco)

Ultima modifica di appleroof : 09-12-2014 alle 22:24.
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian