Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2014, 23:45   #801
Grayskull
Senior Member

L'Avatar di Grayskull

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da romanetto Guarda i messaggi
Non ha senso secondo me, sai mi parli di una EVGA da 300€ a un prezzo strepitoso di direi che forse potrebbe valer la pena, ma per una entry level no, il tutto naturalmente IMHO
quindi mi confermi che a quel prezzo (perchè tanto sempre quel budget dovrò spendere per la scheda madre) tra tre mesi troverò comunque qualcosa di simile o magari superiore?

fin'ora stavo considerando una h87 pro4, ma la vedo fissa a 75€ da tempo, quando ho visto questa a 60 (che se non sbaglio dovrebbe essere superiore) ho pensato che fosse una specie di errore di amazon, visto che tutti gli altri negozi l'hanno ad oltre 75/80€... ma non essendo molto esperto, era facile che prendessi un abbaglio.

Ultima modifica di Grayskull : 29-11-2014 alle 23:47.
Grayskull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 00:22   #802
romanetto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
Quote:
Originariamente inviato da Grayskull Guarda i messaggi
quindi mi confermi che a quel prezzo (perchè tanto sempre quel budget dovrò spendere per la scheda madre) tra tre mesi troverò comunque qualcosa di simile o magari superiore?

fin'ora stavo considerando una h87 pro4, ma la vedo fissa a 75€ da tempo, quando ho visto questa a 60 (che se non sbaglio dovrebbe essere superiore) ho pensato che fosse una specie di errore di amazon, visto che tutti gli altri negozi l'hanno ad oltre 75/80€... ma non essendo molto esperto, era facile che prendessi un abbaglio.
Non ho la sfera di cristallo, non posso confermarti niente, tra 3 mesi credo che a quel prezzo ne troverai di schede, il mercato di solito da un prezzo alto passa alla stabilizzazione dei prezzi per poi andare ad un calo alla saturazione del mercato. Magari tra 3 mesi trovi gli stessi prezzi ma sono considerazioni niente di certo
Old 30-11-2014, 14:00   #803
Thalon
Senior Member

L'Avatar di Thalon

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da romanetto Guarda i messaggi
A proposito delle problematiche da te trovate hai per caso dei riferimenti e link da darmi in modo che riesco ad approfondire ?
Ti faccio giusto un paio di esempi:

http://forums.tweaktown.com/gigabyte...-socket-2.html
http://forum.crucial.com/t5/Crucial-...ep/td-p/155250

Un po' di cose si potrebbero fixare se gigabyte si decidesse a rilasciare firmware nuovi: quelli ufficiali sono fermi da mesi, però girano dei bios beta che dovrebbero risolvere un po' di incompatibilità con gli M.2 (vedi sempre forum di tweaktown per trovarli), ma chiaramente finché non sono sicuro al 100% che non ci siano incompatibilità io non compro un SSD nuovo in quel formato (a quel punto come dicevo passo al formato SATA3: volevo evitarlo solo perché ho un vecchio case senza slot da 2.5, ma con un adattatore o un colpo di dremel risolvo).
Thalon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 14:17   #804
Delkar
Member

L'Avatar di Delkar

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Asus Z97-Pro

Salve a tutti,

ho da poco montato una macchina così configurata:

MB: Asus Z97-Pro
CPU: i7-4790
RAM: 2X8Gb G.Skill DD3 F3-1600C9D-16GXM
VGA: Msi GTX980 Gaming 4G
SSD: Crucial MX100 512GB
HDD: 2x 1Tb WD Caviar Black
PSU: Enermax Platimax 600W

Prima di installare il S.O. ho subito aggiornato il BIOS alla versione 2012, e partendo dai settaggi di default ho messo solo l'XMP il profilo 1 per far andare le RAM a 1600 Mhz, altrimenti le avrebbe messe a 1333, e già qua non capivo il perchè.

Dopo aver installato Win 8.1 ho notato che la frequenza della cpu era costantemente alla velocità massima del turbo mode, ovvero 4.0 Ghz.

Successivamente ho provato in prima battuta a togliere il profilo XMP, ma la frequenza della CPU non cambiava, rimaneva sempre a 4.0 Ghz, poi ho provato ad installare la Ai Suite 3 per vedere se magari bisognava abilitare qualche impostazione tramite EPU o roba simile ma niente.
Poi ho provato anche ad abilitare lo switch EPU che si trova direttamente sulla MB ma ancora niente, la cpu è sempre a 4.0 Ghz.

Attualmente ho rimesso tutto ai valori di default nel bios e riposizionato tutti gli switch sulla MB, ma non è cambiato niente.

Potrebbe essere un bug del BIOS o sto sbagliando qualche impostazione io?

Grazie
CM 690 II Advanced \-\ Intel i5 2500 3.3 Ghz \-\ 4x2 Gb G.Skill Ripjaws 1333 Mhz CL7 \-\ MSI GTX 580 Lighting \-\ Asus P8P67 Pro \-\ WD Caviar Black 1 Tb SATA 6.0 Gps 64Mb \-\ Enermax Modu87+ 600W \-\ Logitech G510 + Roccat Kone[+] + Roccat Aluminc \-\ Win 7 Ultimate 64 bit \-\ QNAP TS-439ProII+ (WD Caviar Black 1 Tb SATA 6.0 Gps 64Mb (RAID1)) \-\ Sony KDL-32HX755 Trattative ok:Pellegrin
Delkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 14:27   #805
romanetto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
Quote:
Originariamente inviato da Thalon Guarda i messaggi
Ti faccio giusto un paio di esempi:

http://forums.tweaktown.com/gigabyte...-socket-2.html
http://forum.crucial.com/t5/Crucial-...ep/td-p/155250

Un po' di cose si potrebbero fixare se gigabyte si decidesse a rilasciare firmware nuovi: quelli ufficiali sono fermi da mesi, però girano dei bios beta che dovrebbero risolvere un po' di incompatibilità con gli M.2 (vedi sempre forum di tweaktown per trovarli), ma chiaramente finché non sono sicuro al 100% che non ci siano incompatibilità io non compro un SSD nuovo in quel formato (a quel punto come dicevo passo al formato SATA3: volevo evitarlo solo perché ho un vecchio case senza slot da 2.5, ma con un adattatore o un colpo di dremel risolvo).
Il post sul forum Crucial non lo conoscevo, quello su tweaktown si lo avevo letto, lo seguo regolarmente quel sito. Personalmente ho sempre imputato i miei problemi all'OCZ Vertex 2 messo su porta sata, come ti scrissi nel primo post sull'argomento, perche' ogni volta che lo staccavo con il BIOS ufficiale F6 gli altri SSD/Hdd non sparivano piu' e andava tutto bene. Non posso pensionare un SSD che ha lavorato pochi anni, poi la Fornero chi la sente

Con il bios beta F7e (penultimo), preso da tweaktown ho risolto tutte le problematiche sull'argomento, mentre l'ultima versione F7f con la mia configurazione non va' bene, avevo boot anche di 1 ora ma non so' perche' e son tornato indietro. Io ho tutti e 4 i supporti in formato 2.5" e dotati tutti di adattatori, ne ho trovato uno su amazon che e' doppio

Ultima modifica di romanetto : 30-11-2014 alle 14:29.
romanetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 15:36   #806
Bonny.air
Member

L'Avatar di Bonny.air

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Thalon Guarda i messaggi
[CUT]
Se può servire io ho un 4690K montato su una gigabyte Z97-UD5H, e pur essendo la CPU ufficialmente supportata solo a partire dal firmware F7 anche con il firmware F6 preinstallato al momento del primo boot sono riuscito comunque ad avviare il pc, entrare nel bios e flasharlo subito all'ultima versione disponibile (anche se fino ad un istante prima pure io avevo il timore che la CPU non fosse rilevata e che mi sarebbe toccato mandare la motherboard in RMA per farla flashare direttamente da gigabyte o rimediare una CPU supportata anche col firmware originario).
Non sono rimasto a guardare cosa il bios rilevava come CPU (visto che comunque farla funzionare fuori specifica può essere un rischio ho voluto fare in fretta il flashing), magari l'avrà scambiata per altro e gli avrà assegnato di stock, ma comunque almeno nel mio caso la mio combo mobo+cpu non era inservibile anche con il firmware sbagliato.
Grazie Thalon per l'info....nessun altro ha esperienza con le Msi?
e per la scheda audio invece? varrebbe la pena tenerla anche se PCI e un pò vecchiotta oppure optare per il chip integrato?

Ultima modifica di Bonny.air : 30-11-2014 alle 15:46.
Bonny.air è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 19:23   #807
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Delkar Guarda i messaggi

Potrebbe essere un bug del BIOS o sto sbagliando qualche impostazione io?

Grazie
Le opziopni di risparmio energia del sistema operativo come le hai settate?
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2014, 14:20   #808
Sig-Sauer551swat
Junior Member

L'Avatar di Sig-Sauer551swat

Città: Milano
Ciao ragazzi...sono nuovo del forum...dopo anni passati con un Alinware MX17 R2 , ho deciso di assemblarmi pc da gaming....prima volta...chiedevo un aiuto per una miglior configurazione del Bios della scheda madre in oggetto (MSI Z97 gaming 5) che mi arriverà a gg con tutti le altre parti hardware....Per ora no overclokking....per ora..devo studiare un po'...vi elenco i dati del mio pc:

cpu i7-4770k
ram g.skill tridentX 4x2 2400 mhz
Dissipatore Hydro H80i
SSd Samsung 840 evo 250 gb
Alimentatore XfX pro series 650 watt
VGA Asus Gtx 770 directCU II OC
Hdd Seagate 1 TB
Master. DVD LG

Attendo con ansia vostre istruzioni su una miglior configurazione del bios

Grassie 1000
Sig-Sauer551swat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2014, 16:54   #809
scare19
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Sig-Sauer551swat Guarda i messaggi
Ciao ragazzi...sono nuovo del forum...dopo anni passati con un Alinware MX17 R2 , ho deciso di assemblarmi pc da gaming....prima volta...chiedevo un aiuto per una miglior configurazione del Bios della scheda madre in oggetto (MSI Z97 gaming 5) che mi arriverà a gg con tutti le altre parti hardware....Per ora no overclokking....per ora..devo studiare un po'...vi elenco i dati del mio pc:

cpu i7-4770k
ram g.skill tridentX 4x2 2400 mhz
Dissipatore Hydro H80i
SSd Samsung 840 evo 250 gb
Alimentatore XfX pro series 650 watt
VGA Asus Gtx 770 directCU II OC
Hdd Seagate 1 TB
Master. DVD LG

Attendo con ansia vostre istruzioni su una miglior configurazione del bios

Grassie 1000
Per una base senza oc ti consiglio di settare prima di tutto il profilo xmp con le ram poi passi alla frequenza dei core e metti x39 che equivale al boost che ha il 4770k e come voltaggio metti 1.1 che sarebbe quello da cui partire per un futuro oc incrementando di 0.025 ad ogni step.
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2014, 19:43   #810
Sig-Sauer551swat
Junior Member

Ok grazie... E per gestire la ventola del dissipatore che vada in auto?
Old 02-12-2014, 06:36   #811
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Iscritto dal: Dec 2002
Ragazzi che voi sappiate la asrock extreme 4 ha il controllo di voltaggio sulle prese a 3 pin per le ventole?
Lo chiedo perchè ho attaccato la pompa sul 3-pin della cpu, ma a volte sento rumori strani, non vorrei che non girasse al massimo.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.
Dinofly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2014, 09:12   #812
scare19
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Ok grazie... E per gestire la ventola del dissipatore che vada in auto?
Non so se msi come asus abbia una suite che permette di gestire le ventole, altrimenti aggiustale tramite bios
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2014, 10:13   #813
Sig-Sauer551swat
Junior Member

Proprio quello volevo sapere...come gestirlo da bios
Old 02-12-2014, 11:41   #814
fabietto27

Quote:
Proprio quello volevo sapere...come gestirlo da bios
Troverai una sezione apposita oppure potrai usare l'utility software.

https://www.youtube.com/watch?v=VTD_fBj12tA

minuto 7.58 la gaming 5 è uguale
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2014, 16:46   #815
xatrius
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: x
Caspita non avevo visto questo thread... :-)

Posto qui i miei dubbi allora...

Ero in procinto di rifare il pc e di approfittare del cashback intel.
Per questa ragione volevo acquistare una Motherboard Z97 con i7 4790K.

Innanzitutto il primo dubbio: per fare OC puo' andar bene qualsiasi MB Z97 o ci sono alcune motherboard che permettono l'OC dei processori K e altre che non lo permettono?

Sempre per il discorso del cashback alla fine sono indeciso se scegliere tra una Asus Z97-A o una MSI Z97 Gaming 5. Quali delle due mi consigliereste di prendere?
xatrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2014, 17:57   #816
fabietto27

Quote:
Originariamente inviato da xatrius Guarda i messaggi
Caspita non avevo visto questo thread... :-)

Posto qui i miei dubbi allora...

Ero in procinto di rifare il pc e di approfittare del cashback intel.
Per questa ragione volevo acquistare una Motherboard Z97 con i7 4790K.

Innanzitutto il primo dubbio: per fare OC puo' andar bene qualsiasi MB Z97 o ci sono alcune motherboard che permettono l'OC dei processori K e altre che non lo permettono?

Sempre per il discorso del cashback alla fine sono indeciso se scegliere tra una Asus Z97-A o una MSI Z97 Gaming 5. Quali delle due mi consigliereste di prendere?
Se vuoi privilegiare L' OC quelle con miglior rapporto qualità prezzo oggi sono le Asrock extreme 4 o Extreme 6 Come MSI le MPOWER .Per un OC leggero vanno bene anche quelle che hai elencato tu.La mia preferenza è per MSI comunque.Poi ognuno ha i suoi gusti come è giusto che sia
Old 02-12-2014, 18:07   #817
xatrius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Se vuoi privilegiare L' OC quelle con miglior rapporto qualità prezzo oggi sono le Asrock extreme 4 o Extreme 6 Come MSI le MPOWER .Per un OC leggero vanno bene anche quelle che hai elencato tu.La mia preferenza è per MSI comunque.Poi ognuno ha i suoi gusti come è giusto che sia
In effetti io preferisco asus (ho sempre avuto asus...), ma il fatto e' che la gaming 5 ha 4 slot pci-x 1.0 e quindi sarei andato subito verso quella (che costa 20 euro meno dell'altra...)...non fosse per il fatto che leggendo un articolo ho visto che le porte m.2 sono condivise con le sata e non ha un sata express (a differenza della asus che ha sia il m.2 sia il sata express, quest'ultimo comunque in comune con due sata).

Per quanto riguardo oc leggero e "pesante": cosa intendi...?
Old 02-12-2014, 19:25   #818
fabietto27

Quote:
Originariamente inviato da xatrius Guarda i messaggi
In effetti io preferisco asus (ho sempre avuto asus...), ma il fatto e' che la gaming 5 ha 4 slot pci-x 1.0 e quindi sarei andato subito verso quella (che costa 20 euro meno dell'altra...)...non fosse per il fatto che leggendo un articolo ho visto che le porte m.2 sono condivise con le sata e non ha un sata express (a differenza della asus che ha sia il m.2 sia il sata express, quest'ultimo comunque in comune con due sata).

Per quanto riguardo oc leggero e "pesante": cosa intendi...?
Premesso che il sata express non credo prenderà mai minimamente piede in quanto troppo complicato a livello di implementazione...vedi qui

http://www.guru3d.com/articles-pages...review,19.html

lo slot M2 2x di asrock arriva comunque a 10gbs.

Per Oc leggero intendo fino a 4500/4600...pesante 4600/4700 in su i daily a seconda anche se becchi una cpu fortunata o meno
Old 02-12-2014, 21:52   #819
xatrius
Senior Member

Quote:
Premesso che il sata express non credo prenderà mai minimamente piede in quanto troppo complicato a livello di implementazione...vedi qui

http://www.guru3d.com/articles-pages...review,19.html

lo slot M2 2x di asrock arriva comunque a 10gbs.

Per Oc leggero intendo fino a 4500/4600...pesante 4600/4700 in su i daily a seconda anche se becchi una cpu fortunata o meno
Ok. L'articolo non lo guardo in quanto non capisco bene l'inglese. Comunque mi pare di aver letto che tutti gli m.2 arrivano a 10gbps...

A proposito di questo: puoi spiegarmi bene cosa si intende per porta m.2 condiviso con sata (vedi articolo di toms hardware http://www.tomshw.it/cont/articolo/i...o/57434/1.html) nella msi z97 gaming 5?

Sempre a proposito di questa msi z97 gaming 5: ha 4 slot pci-x 1.0; in futuro potrei montare un controller a parte (magari un sata express, se dovesse avere successo o un sata 4) senza compromettere tutto il sistema? La asus z97-a ha due slot pci semplici: oggigiorno per cosa vengono utilizzati questi vecchi slot?

Infine, per fare OC serve un dissipatore a parte o puo' andar bene anche lo stock intel?
Old 03-12-2014, 08:22   #820
Sig-Sauer551swat
Junior Member

Quote:
Troverai una sezione apposita oppure potrai usare l'utility software.

https://www.youtube.com/watch?v=VTD_fBj12tA

minuto 7.58 la gaming 5 è uguale
Grazie fabietto del link...ma l'inglese lo mastico solo se leggo ...quando vanno a manetta ..faccio fatica....vabbè quando mi arriverà scheda ci provo a settare a dovere il bios senza fare danni...caso mai chiedo aiuto qui
 Rispondi

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Le iconiche Sony WH-1000XM4 stanno per t...
TV 55 pollici in offerta: Xiaomi 4K a 32...
Robot per le piscine in offerta su Amazo...
Nessun downgrade a Vera e Rubin Ultra, s...
Ho costruito un agente IA locale dentro ...
TOP 10 Amazon del weekend, si inizia col...
Google sta costruendo un data center da ...
SSD NVMe 4TB in offerta: Acer Predator e...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Musica e IA, la pacchia sta finendo: Sun...
Prezzo lampo e a tempo: crolla a 588,99€...
Oltre 1.500 miliardi di dollari: il merc...
'Sorry, typo': l'IA cancella tutto il pr...
The Legend of Zelda sarà l'ultima...
NVIDIA CMP 170 HX: il mining l'aveva abb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian