Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2014, 18:56   #3561
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da noncicredo Guarda i messaggi
ah si giusto; insomma l'importante è che INTERNET rimanga accesso nel modem TI, poi il resto non importa

P.S. gruppi di continuità adatti ad un modem del genere, costano molto? non dovrebbero essere troppo ingombranti visti i consumi ridotti del modem (e quindi l'energia richiesta per funzionare)

grazie!!!
Allora aspetta: se ti serve proprio Internet (nel senso che ti serve che la connessione rimanga attiva anche di notte) allora devi lasciare acceso il router, anche con WiFi spento, però non so se rileva la connessione come in attività, ma credo di si. Se poi dici che ti serve Internet per il telefono vai tranquillo, tanto anche se si spegne la luce Internet le telefonate arrivano e le puoi fare senza problemi
Old 20-10-2014, 19:07   #3562
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Non me ne intendo molto, ma credo che i gruppi di continuità siano abbastanza standard e anche se il modem è piccolo devi prenderne uno sovradimensionato...
Ma ti cadd così spesso la corrente a casa? In generale non serve...
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 19:37   #3563
Jigen_90
Member

L'Avatar di Jigen_90

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da hardwareman Guarda i messaggi
Ciao, grazie per la guida, più esaustiva e chiara,

a tal proposito avevo 3 dubbi, ma il collegamento del technicolor risulta in full bridge con il router n55u o in half bridge?

posso disattivare il dhcp del technicolor per utilizzare quello dell'n55u (che è configurato in determinati range IP gia scelti da me)?

con questa configurazione si mantiene la connessione per il VOIP, per il telefoni collegati in fsx1 e fsx2?

grazie ancora (penso questi dubbi possano completare la tua guida) :-)
  1. Credo sia in Full-Bridge, il Technicolor vede l'N55U con un ip esterno.
    Nella pagina stato lan del Technicolor ho solo un un client collegato, il cui IP è un ip NON appartenente alla rete locale, bensì pubblico riportante il mac address del router Asus.
    Praticamente il technicolor riporta l'ip pubblico negoziato dall'N55U.
  2. Il DHCP del technicolor non è disattivato dalle impostazioni, si può disattivare penso. Attualmente è totalmente inutile, poiché l'ASUS funzia da DHCP server, ma su una rete differente. Di fatto chi gestisce tutti i dispositivi connessi alla rete 192.168.1.* è l'Asus (il technicolor non lo vede nessuno, non ha Wi-Fi attivo). Ho prenotazioni di IP locali nella configurazione Asus e vanno tutti.
  3. Assolutamente il VOIP telecom funziona, puoi anche gestire lo stato tramite la pagina di configurazione del Technicolor! (vedo anche tutte le statistiche chiamate)
Jigen_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 20:48   #3564
noncicredo
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Allora aspetta: se ti serve proprio Internet (nel senso che ti serve che la connessione rimanga attiva anche di notte) allora devi lasciare acceso il router, anche con WiFi spento, però non so se rileva la connessione come in attività, ma credo di si. Se poi dici che ti serve Internet per il telefono vai tranquillo, tanto anche se si spegne la luce Internet le telefonate arrivano e le puoi fare senza problemi

no frena, c'è un pò di confusione xD

prima cosa: quando vado a dormire vorrei spegnere il wifi, e questo penso non sia un problema, stacco il wifi del modem e fine

seconda cosa: ho capito che le telefonate tramite voip funzionano via internet, quindi la mia domanda è ---> io voglio che il telefono sia sempre raggiungibile, cosa devo lasciare acceso? suppongo debba lasciare acceso il modem Telecom (il wifi non importa, giusto?)

terza cosa (aggiunta ora): attualmente ho un digicom che mi fa da modem al quale è connessa (bridge) una TimeCapsule; se prendo il modem Telecom, posso fare questa cosa collegandolo alla TC? Ovvero, solito discorso fatto fin'ora, usare la TC a cascata e lasciarle la funzione di router, mentre lasciare ''internet'' al modem Telecom

riguardo la corrente, in effetti non cade spesso quindi credo che non comprerò il gruppo di continuità

grazie

P.S. ""anche se si spegne la luce Internet le telefonate arrivano e le puoi fare senza problemi"" ---> che vuol dire? :/ se si spegne la luce, si spegne tutto, compreso il modem telecom, quindi il voip come fa a funzionare?

Ultima modifica di noncicredo : 20-10-2014 alle 20:59.
noncicredo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 21:55   #3565
sleeping
Senior Member

Puoi tranquillamente spegnere il WiFi, sia del Telecom che di qualsiasi altro router connesso. Anzi l'altro router puoi anche spegnerlo completamente se vuoi, fermo restando che sono progettati per rimanere accesi.
Quello che conta è che il Telecom sia acceso. Il led di internet si spegne se non vede attività, ma il telefono funzionerà perfettamente. È vero che le chiamate sono voip, ma sono su un altro circuito. Ovviamente il modem deve rimanere sempre alimentato

Per il time capsule non ne ho idea
Old 20-10-2014, 21:59   #3566
gius01
Senior Member

Quote:
no frena, c'è un pò di confusione xD

prima cosa: quando vado a dormire vorrei spegnere il wifi, e questo penso non sia un problema, stacco il wifi del modem e fine

seconda cosa: ho capito che le telefonate tramite voip funzionano via internet, quindi la mia domanda è ---> io voglio che il telefono sia sempre raggiungibile, cosa devo lasciare acceso? suppongo debba lasciare acceso il modem Telecom (il wifi non importa, giusto?)

terza cosa (aggiunta ora): attualmente ho un digicom che mi fa da modem al quale è connessa (bridge) una TimeCapsule; se prendo il modem Telecom, posso fare questa cosa collegandolo alla TC? Ovvero, solito discorso fatto fin'ora, usare la TC a cascata e lasciarle la funzione di router, mentre lasciare ''internet'' al modem Telecom

riguardo la corrente, in effetti non cade spesso quindi credo che non comprerò il gruppo di continuità

grazie

P.S. ""anche se si spegne la luce Internet le telefonate arrivano e le puoi fare senza problemi"" ---> che vuol dire? :/ se si spegne la luce, si spegne tutto, compreso il modem telecom, quindi il voip come fa a funzionare?
Il timecapsule penso non ci siano problemi a metterlo. Ti dicevo prima perché, se non c'è richiesta di connessione, la connettività decade, ma il telefono funziona comunque. Fatto sta che, al collegamento di un dispositivo, internet ritorna
Old 20-10-2014, 22:10   #3567
noncicredo
Junior Member

Ohhhh gentilissimi!! ora è tutto chiaro

in sostanza, tutto quel discorso fatto (da molta gente sul web) riguardo il problema della perdita di corrente (e quindi del telefono) è sostanzialmente inutile, o sbaglio? alla fine, anche con i ''normali'' telefoni cordless se va via la corrente il telefono salta :P

in aggiunta, se mi dite che per far funzionare il voip basta che il modem sia accesso (non internet, dato che sono su circuiti diversi), anche il discorso che molti fanno del tipo ''se mi salta internet, rimango senza telefono'' è infondato

sbaglio qualcosa?
Old 20-10-2014, 22:21   #3568
sleeping
Senior Member

Sì e no
Nel senso che, pur viaggiando su circuiti diversi, il voip è via internet. Quindi se salta internet salta anche il telefono. Ma non vedo perché dovrebbe succedere. I disservizi succedono, ma mi sembra che nella discussione se ne lamentino in pochi, quindi io non mi preoccuparei. E per saltare intendo un guasto non lo spegnimento del led internet che invece è normale e non impedisce al telefono di funzionare.
Con i cordless sì, mentre con i fissi se saltava la corrente a casa si poteva telefonare normalmente. Con la fibra di Telecom questo non è possibile.
Old 20-10-2014, 22:42   #3569
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sleeping Guarda i messaggi
Sì e no
Nel senso che, pur viaggiando su circuiti diversi, il voip è via internet. Quindi se salta internet salta anche il telefono. Ma non vedo perché dovrebbe succedere. I disservizi succedono, ma mi sembra che nella discussione se ne lamentino in pochi, quindi io non mi preoccuparei. E per saltare intendo un guasto non lo spegnimento del led internet che invece è normale e non impedisce al telefono di funzionare.
Con i cordless sì, mentre con i fissi se saltava la corrente a casa si poteva telefonare normalmente. Con la fibra di Telecom questo non è possibile.
Intendevo proprio il led internet io
Old 20-10-2014, 22:45   #3570
camirbia
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da sleeping Guarda i messaggi
Sì e no
Ma si ma poi con il contratto ti danno gratis anche il trasferimento di chiamata, e se si setta il telefono voip da tastiera in :
*24*+numero cellulare+#
si risolve il problema se ti manca la corrente o internet.

Camirbia

Ultima modifica di camirbia : 20-10-2014 alle 23:01.
camirbia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 23:26   #3571
noncicredo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da camirbia Guarda i messaggi
Ma si ma poi con il contratto ti danno gratis anche il trasferimento di chiamata, e se si setta il telefono voip da tastiera in :
*24*+numero cellulare+#

Camirbia
ah veramente comoda questa; vieni avvisato sul cell delle ''chiamate perse'' sul fisso, giusto?

avevo letto anche dell'app, inclusa nell'abbonamento, che ti trasforma il telefono in fisso, volendo anche così si può risolvere

insomma, me la consigliate? attualmente spendo sui 40 euro/mese con Infostrada e ho una 8.5 Mbit/s (effettivi) .. il salto dovrebbe essere considerevole, a fronte di un aggiunta di appena 5 euro

ho letto anche che il modem TI è un media center, se ci attacco un hdd la tv mi può leggere il contenuto; ovviamente la tv deve avere il wifi, giusto?
Old 20-10-2014, 23:44   #3572
ngherappa
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
ah veramente comoda questa; vieni avvisato sul cell delle ''chiamate perse'' sul fisso, giusto?

avevo letto anche dell'app, inclusa nell'abbonamento, che ti trasforma il telefono in fisso, volendo anche così si può risolvere

insomma, me la consigliate? attualmente spendo sui 40 euro/mese con Infostrada e ho una 8.5 Mbit/s (effettivi) .. il salto dovrebbe essere considerevole, a fronte di un aggiunta di appena 5 euro

ho letto anche che il modem TI è un media center, se ci attacco un hdd la tv mi può leggere il contenuto; ovviamente la tv deve avere il wifi, giusto?
Sul mediacenter non ci contare, la gestione fa schifo
Sul costo, a fronte di 5€ in più ha sicuramente qualcosa in più
L'applicazione è utile ma credo tu debba essere sotto copertura del wifi
ngherappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 23:50   #3573
biruk22
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Catania
ragazzi ma a voi il wireless funziona bene?
A me è da giorni che dà problemi, ho provato tutti i canali possibili, con e senza chiave cifrata, disabilitando la 5GHz ma non riesco a connettermi dal pc in nessun modo.
Sono riuscito a connettermi solo con lo smartphone alla 5Ghz
In ethernet tutto ok
biruk22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2014, 08:09   #3574
grawa
Senior Member

L'Avatar di grawa

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da camirbia Guarda i messaggi
*24*+numero cellulare+#

Camirbia
Solo per chiarire meglio:
Il trasferimento di chiamata è completamente gratuito per chi attiva TUTTOFIBRA.
Per chi ha INTERNETfibra il servizio è gratuito MA si pagano i minuti di conversazione quando viene girata la chiamata da fisso a cellulare.
grawa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2014, 09:29   #3575
camirbia
Member

#noncicredo
<avevo letto anche dell'app, inclusa nell'abbonamento, che ti trasforma il telefono in fisso, volendo anche così si può risolvere>

Questa cosa ha bisogno della copertura wireless.
Invece il trasferimento di chiamata no a condizione che tu abbia un contratto "TUTTOFIBRA".
Camirbia
Old 21-10-2014, 09:33   #3576
camirbia
Member

Quote:
Originariamente inviato da grawa Guarda i messaggi
Solo per chiarire meglio:
Il trasferimento di chiamata è completamente gratuito per chi attiva TUTTOFIBRA.
Per chi ha INTERNETfibra il servizio è gratuito MA si pagano i minuti di conversazione quando viene girata la chiamata da fisso a cellulare.
Confermo in tutto.

Camirbia
Old 21-10-2014, 10:21   #3577
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Mi spiegate la corelazione tra PC connessi al modem e il disallineamento? Ogni volta che chiamo l'assistenza mi chiedono di spegnere i PC o se sono connessi.
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2014, 14:32   #3578
Zio_Igna
Senior Member

L'Avatar di Zio_Igna

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Ciao a tutti!

Ieri hanno installato la "Alice Fibra" a casa dei miei.

Ovviamente il tecnico ha fatto il meno possibile, ovvero è arrivato, NON si è preoccupato di dove fosse il vecchio modem (nello studio, attaccato via cavo a due pc desktop) e ha installato il nuovo modem sulla prima presa che ha trovato.
"Installato" è una parola grossa, dato che ha semplicemente attaccato i due cavi (rete e telefono cordless), ha appoggiato il modem per terra ed è andato via.

Ieri sono passato di fretta dai miei per vedere di ripristinare le condizioni iniziali (utile avere 30 mega e nessun pc collegato....) ma non sono riuscito a collegare il cordless via DECT tramite tastino fisico.
Quindi, vi chiedo un po' di aiuto:

1- C'è una pagina nel pannello di gestione del modem per collegare il cordless? Devo schiacciare lo stesso il tastino fisico? Qual è la procedura corretta?

2-Vedo che alcuni hanno problemi con cordless Panasonic: io ho proprio un panasonic...modello KX TG5511JT. Sapete se è compatibile o abbandono in partenza?

Grazie a tutti

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2014, 14:38   #3579
gattovicentino
Senior Member

L'Avatar di gattovicentino

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da gattovicentino Guarda i messaggi
Ho notato che il media server "modemtelecom" ha un suo specifico ip oltre che un suo mac address (quasi identico a quello del modem, cambia solo un carattere). Nel mio caso è stato assegnato al mediaserver l'ip 192.168.1.97 ... (anche se non compare nella lista dei dispositivi lan nel menu del router). Non mi risulta sia possibile assegnargli un ip statico, o sbaglio?
Oltretutto anche disattivando il media server del router Telecom, il numero IP assegnato al media server stesso (nel mio caso 192.168.1.97) rimane attivo (pingabile)... boh...
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2014, 15:18   #3580
noncicredo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zio_Igna Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Ieri hanno installato la "Alice Fibra" a casa dei miei.

Ovviamente il tecnico ha fatto il meno possibile, ovvero è arrivato, NON si è preoccupato di dove fosse il vecchio modem (nello studio, attaccato via cavo a due pc desktop) e ha installato il nuovo modem sulla prima presa che ha trovato.
"Installato" è una parola grossa, dato che ha semplicemente attaccato i due cavi (rete e telefono cordless), ha appoggiato il modem per terra ed è andato via.

Ieri sono passato di fretta dai miei per vedere di ripristinare le condizioni iniziali (utile avere 30 mega e nessun pc collegato....) ma non sono riuscito a collegare il cordless via DECT tramite tastino fisico.
Quindi, vi chiedo un po' di aiuto:

1- C'è una pagina nel pannello di gestione del modem per collegare il cordless? Devo schiacciare lo stesso il tastino fisico? Qual è la procedura corretta?

2-Vedo che alcuni hanno problemi con cordless Panasonic: io ho proprio un panasonic...modello KX TG5511JT. Sapete se è compatibile o abbandono in partenza?

Grazie a tutti
mi accodo alla richiesta; qualora attivassi la fibra TI, avrei anche io l'esigenza di collegare un cordless (uno solo, basetta + telefono) Panasonic

ci sono problemi? (non dovrebbero )
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian