Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2014, 15:38   #641
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
servirebbe qualcuno che ha preso quel modello...

dentro, il case, e' lo stesso per tutti, pero' non so se ci siano gli attacchi fisici o meno... lo spazio c'e' di sicuro, sia per i 2 hd, sia per l'msata ssd.

sul mio gli slot ram sono 4, ho 16gb, 2x8gb.
Old 15-10-2014, 16:35   #642
LegendZero88
Member

Iscritto dal: Oct 2014
nessuno ha preso questo modello?

Grazie
LegendZero88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 16:52   #643
bellabax
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Con mio sommo dispiacere non sono più parte della famiglia V3

Dopo aver restituito il prodotto per (eventuale) sostituzione sono stato avvertito che non erano più disponibili pezzi sostitutivi quindi sono stato rimborsato in toto (anche delle spese di spedizione).

Quando troverò ancora un'offerta buona come quella dell'altra volta mi rifarò avanti intanto vi seguo

Ciao a tutti
bellabax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 17:23   #644
Mike83
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Eccomi. Ordunque...il bestio è arrivato!

Mi sono limitato a fare un' immediato backup di win8 con acer recovery su chiavetta. per il resto è totalmente stock.

vi faccio una mia recensione di questo modello entry level della gamma V3.

Case
uguale a quello che gli altri han già scritto. E' un colosso :sofico dal layout un po datato ma....comunque gradevole. Molto comodo il poggia polsi in alluminio, trovo anche il pad molto preciso...tanto da non sentire quasi l'esigenza di un mouse appendice. Tastiera perfetta. Solidissima, tasti "presenti" e ben spaziati. Si può notare solo una leggera flessione al margine destro della stessa , accanto al blocco numerico....ma sinceramente bisogna andare apposta a schiacciare la plastica...d'altrone li sotto c'è la cavità per il dvd.

voto 7,5

Monitor
Hd+ 1600x900 led TN. A mio avviso è il punto debole di questo notebook. Larisoluzione è buona, la resa in riproduzione anche, ma in ambiente Windows soprattutto nelle schermate mono cromatiche chiare tipo un foglio di testo, si nota qualcosa di strano...come fosse interlacciato. Insomma è visibile la rete dei pixel data la distanza ravvicinata tipica di chi lavora al portatile. La situazione migliora molto ad una sessantina di cm dal monitor...è chiaro però che si tratta di una soluzione poco naturale. Angoli di visuale nella media. Non è IPS e si vede.

voto 6

Processore
I5 4200M ovvero equiparabile in ambito desktop ad un I3 4330 downclockato. Per ora ho visto poco, ma mi sembra più che sufficiente per un utilizzo all around. E' vero è un dual core, ma L'HT dovrebbe aiutare un po..e comunque per ora salvo casi particolari, 2 core bastano.

voto 9

Scheda video
fiore all' occhiello di questo notebook. 850 GTX 2gb DDR5. nella fascia sotto i 700 euro nessuno è in grado di offrire tanto. Gestisce ottimamente il full HD, e paradossalmente il monitor HD+ ne incrementerà la longevità nel lungo periodo permettendo di mantenere settaggi e frame rate più elevati in ambito gaming.

punteggi 3dmark 2013:

FIRE STRIKE : 3095
CLOUD GATE : 9697
ICE STORM : 73783

Voto 10

temperature
eccezionali a mio avviso. Senza base raffreddante e con temperatura ambientale di 22°, senza base raffreddante e con Turbo Boost attivo:

CPU
idle 27°
produttività/web surfing 34°
3dmark 2013 68°
GPU
idle/produttività/web 31°
3dmark 2013 61°
pc sempre abbastanza silenzioso.

Voto 9

Batteria.
Dura poco. 3,5 ore in produttività wifi con luminosità al 40%.è un desktop replacement...quindi pazienza.

considerazioni finali:
E' un' ottimo desktop replacement. Prestazioni inarrivabili per la concorrenza nella sua fascia di prezzo ( tra i 600 e i 700 euro). Peccato solo il monitor , non tanto per la risoluzione o per l'angolo di visuale, quanto per la qualità dello stesso. La soluzione ideale ècollegare alla porta HDMI un bel monitor esterno. Oppure...farci l'abitudine....
Mike83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 18:06   #645
Mike83
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mike83 Guarda i messaggi
Eccomi. Ordunque...il bestio è arrivato!

Mi sono limitato a fare un' immediato backup di win8 con acer recovery su chiavetta. per il resto è totalmente stock.

vi faccio una mia recensione di questo modello entry level della gamma V3.

Case
uguale a quello che gli altri han già scritto. E' un colosso :sofico dal layout un po datato ma....comunque gradevole. Molto comodo il poggia polsi in alluminio, trovo anche il pad molto preciso...tanto da non sentire quasi l'esigenza di un mouse appendice. Tastiera perfetta. Solidissima, tasti "presenti" e ben spaziati. Si può notare solo una leggera flessione al margine destro della stessa , accanto al blocco numerico....ma sinceramente bisogna andare apposta a schiacciare la plastica...d'altrone li sotto c'è la cavità per il dvd.

voto 7,5

Monitor
Hd+ 1600x900 led TN. A mio avviso è il punto debole di questo notebook. Larisoluzione è buona, la resa in riproduzione anche, ma in ambiente Windows soprattutto nelle schermate mono cromatiche chiare tipo un foglio di testo, si nota qualcosa di strano...come fosse interlacciato. Insomma è visibile la rete dei pixel data la distanza ravvicinata tipica di chi lavora al portatile. La situazione migliora molto ad una sessantina di cm dal monitor...è chiaro però che si tratta di una soluzione poco naturale. Angoli di visuale nella media. Non è IPS e si vede.

voto 6

Processore
I5 4200M ovvero equiparabile in ambito desktop ad un I3 4330 downclockato. Per ora ho visto poco, ma mi sembra più che sufficiente per un utilizzo all around. E' vero è un dual core, ma L'HT dovrebbe aiutare un po..e comunque per ora salvo casi particolari, 2 core bastano.

voto 9

Scheda video
fiore all' occhiello di questo notebook. 850 GTX 2gb DDR5. nella fascia sotto i 700 euro nessuno è in grado di offrire tanto. Gestisce ottimamente il full HD, e paradossalmente il monitor HD+ ne incrementerà la longevità nel lungo periodo permettendo di mantenere settaggi e frame rate più elevati in ambito gaming.

punteggi 3dmark 2013:

FIRE STRIKE : 3095
CLOUD GATE : 9697
ICE STORM : 73783

Voto 10

temperature
eccezionali a mio avviso. Senza base raffreddante e con temperatura ambientale di 22°, senza base raffreddante e con Turbo Boost attivo:

CPU
idle 27°
produttività/web surfing 34°
3dmark 2013 68°
GPU
idle/produttività/web 31°
3dmark 2013 61°
pc sempre abbastanza silenzioso.

Voto 9

Batteria.
Dura poco. 3,5 ore in produttività wifi con luminosità al 40%.è un desktop replacement...quindi pazienza.

considerazioni finali:
E' un' ottimo desktop replacement. Prestazioni inarrivabili per la concorrenza nella sua fascia di prezzo ( tra i 600 e i 700 euro). Peccato solo il monitor , non tanto per la risoluzione o per l'angolo di visuale, quanto per la qualità dello stesso. La soluzione ideale ècollegare alla porta HDMI un bel monitor esterno. Oppure...farci l'abitudine....
aggiorno...sono riuscito a settare un po' diversamente i parametri del monitor e la situazione è un poco migliorata. alzo il voto alla voce monitor a 6,5. Diciamo che su un 17 il Full Hd è consigliabile. ripeto, si avverte questa situazione soprattutto nei fogli di testo. nel web surfing, riproduzione video o gaming no.
Old 15-10-2014, 18:37   #646
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

che modello specifico e'? che aggiungo quotando la tua rece in prima pagina....

edit: mi rispondo da solo: NX.MMCET.003

aggiunto il quote in prima pagina.

Ultima modifica di Larsen : 15-10-2014 alle 18:40.
Larsen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 18:47   #647
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Iscritto dal: Sep 2009
sottoscrivo l'effetto retina...pure io l'ho vedo.. ah e alla fine ho mandato indietro il primo che avevo preso per il difetto alla tastiera e ho preso pure io il modello 001 e con questo nessun problema.
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64

Ultima modifica di nevets89 : 15-10-2014 alle 19:23.
nevets89 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 19:03   #648
Mike83
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
che modello specifico e'? che aggiungo quotando la tua rece in prima pagina....

edit: mi rispondo da solo: NX.MMCET.003

aggiunto il quote in prima pagina.
NX.MMCET.001
I5 4200M , 8GB DDR3, 1TB HDD 5400RPM, HD+ 1600X900, 850 GTX DDR5. Segnalo che su questa versione l'espandibilitá massima della ram è 16gb e non 32gb. Che poi..sono inutili....
Old 15-10-2014, 19:11   #649
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

allora correggo... ma mi pareva strano... lo 001 non aveva la gt750m?

no, hai ragione, avevo letto male...
Old 15-10-2014, 19:24   #650
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Quote:
NX.MMCET.001
I5 4200M , 8GB DDR3, 1TB HDD 5400RPM, HD+ 1600X900, 850 GTX DDR5. Segnalo che su questa versione l'espandibilitá massima della ram è 16gb e non 32gb. Che poi..sono inutili....
perché solo 16gb? ha solo una ram da 8gb e 3 slot liberi...
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 20:40   #651
cuter
Member

Iscritto dal: Sep 2014
Anche il mio 001 è arrivato oggi, il suo nome è "Mostriciattolo".
Ho fatto la recovery come consigliato ma sono in attesa che mi arrivi l'ssd. Una curiosità, su "C:" non vedo alcuna partizione però l'utility mi diceva che trasferiva su pendrive la partizione di ripristino che c'era sull'hdd. Cos'è, c'è ma non si vede? E poi, per trasferire tale recovery nel ssd come devo fare?. Tolgo l'hdd e inserisco la pendrive, accendo il pc che (credo) si avvierà da usb e poi? Chi la trasferisce sul ssd?
Sicuramente è banale ma io sono più scarso della media
cuter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 21:03   #652
arton81
Member

L'Avatar di arton81

Città: Prov. RE
Quote:
Originariamente inviato da cuter Guarda i messaggi
Anche il mio 001 è arrivato oggi, il suo nome è "Mostriciattolo".
Ho fatto la recovery come consigliato ma sono in attesa che mi arrivi l'ssd. Una curiosità, su "C:" non vedo alcuna partizione però l'utility mi diceva che trasferiva su pendrive la partizione di ripristino che c'era sull'hdd. Cos'è, c'è ma non si vede? E poi, per trasferire tale recovery nel ssd come devo fare?. Tolgo l'hdd e inserisco la pendrive, accendo il pc che (credo) si avvierà da usb e poi? Chi la trasferisce sul ssd?
Esatto la partizione c'è ma non si vede penso che per vederla bisogna utilizzare degli appositi software, correggetemi se sbaglio. Per copiarla su SSD non devi fare nulla perchè lo fa in automatico.
Una volta rimosso l'hd meccanico devi impostare da bios (F2 all'avvio) la priorità di boot da usb. Poi si riavvia e parte la procedura che in automatico ripristinerà tutto su SSD.
Vedrai che ce la fai per me è stato semplice nonostante nemmeno io sia un espertone!

EDIT: per impostare la priorità di boot da usb a me è stato molto utile questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=dm7xY_hviaY

Ultima modifica di arton81 : 15-10-2014 alle 21:09. Motivo: Precisazione
arton81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 21:14   #653
ekopay
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da cuter Guarda i messaggi
...Cos'è, c'è ma non si vede? E poi, per trasferire tale recovery nel ssd come devo fare?. Tolgo l'hdd e inserisco la pendrive, accendo il pc che (credo) si avvierà da usb e poi? Chi la trasferisce sul ssd?
si, le partizioni di ripristino sono nascoste all'utente, se però apri "gestione coputer" dal pannello di controllo vedrai che su C ci sono 3 partizioni in più di quelle che vedi in risorse del pc.
Quando inserisci l'SSD poi, devi avviare il sistema con il bios, dare la priorità di avvio alla penna usb e far avviare la recovery, che formatterà e genererà le varie partizioni sull'ssd. Mi sa che puoi far avviare l'operazione anche dal tasto f12 (premuto all'avvio) che dovrebbe richiamare la funzionallità di ripristino di fabbrica.. ma per questo, vediamo se qualcuno può confermare.
Cmq nulla di complicato, puoi leggere anche la guida utente del pc, li dovrebbe essere indicata la procedura giusta per ciò che devi fare una volta inserito l'ssd.
ekopay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 12:30   #654
ekopay
Member

Quote:
Originariamente inviato da LegendZero88 Guarda i messaggi
Salve vorrei comprare questo notebook, esattamente la versione NX.MMCET.003 che sembra l'unica disponibile dopo la NX.MMCET.001.
Lo pagherei 831 euro compreso di spedizione. 875 euro con la garanzia estesa.

Qualcuno mi sa dire i pro e i contro di questo notebook e se ha difetti?
L'estensione della garanzia e utile?
Quanto sono gli spazi per hdd e ssd nella nuova versione NX.MMCET.003?
e gli spazi per le ram? leggo che ce ne sono 4 e solo uno occupato da 8 (sempre NX.MMCET.003).

Grazie!
ciao, scusa, vedo ancora adesso..
il notebook è spettacolare, monitor eccezionale, sia per luminosità che per colori. La durata della batteria secondo me è buona per un 17 pollici. Le prestazioni sono più che ottime, come qualità prezzo è il migliore a mio avviso, ancora adesso che sono passati 2 mesi da quando l'ho acquistato.
Nel thread abbiamo un po' discusso di quelle che sono un po' le pecche/mancanze. Per me diciamo che l'unica "pecca" è la mancanza di led per la tastiera, ma è un accessorio di cui si può fare facilmente a meno.
Per questo modello in particolare ho riscontrato un difetto che penso derivi dal bios. Mi quoto :
Quote:
Originariamente inviato da ekopay Guarda i messaggi
riguardo al problema della cpu, che non scende al di sotto dei 0.77Ghz, ho visto in rete che anche per altri modelli e marche di notebook con questa cpu hanno avuto questi problemi, ed era derivato da un bug del bios.
Appena ho un po' di tempo provo a mandare una mail a quelli della acer..speriamo che riescanno a sistemare, perchè in questo modo a me la ventola non va mai in passivo.
La batteria ho visto che dura abbastanza, sono arrviato a più di due ore e stava ancora a metà.. però tenendo acceso il pc di notte è brutto sentire sempre la ventola che gira..
Questo comporta che se lasci acceso il pc, il pc non sarà mai completamente silenzioso. Ho mandato la segnalazione ad acer e spero che nel prossimo aggiornamento bios lo sistemeranno..

Per quanto riguarda l'estenzione della garanzia, secondo me non serve, però dipende da te. Se vuoi prolungare i due anni di garanzia e puoi spendere 50 euro in più, puoi anche farlo.
Ci sono 2 slot Sata (di cui uno occupato da i HD da 1 tera silenziosissimo ed uno libero) + uno slot libero per mSata. Ci sono 4 slot per Ram, di cui uno occupato da un banco da 8. Puoi arrivare fino a 32 gb di ram .
Se vuoi sapere altro, scrivi o fai una ricerca nel thread

Ultima modifica di ekopay : 16-10-2014 alle 12:33.
Old 16-10-2014, 15:52   #655
Mike83
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da nevets89 Guarda i messaggi
perché solo 16gb? ha solo una ram da 8gb e 3 slot liberi...
Non lo so. E' segnato anche nel libretto uso e manutenzione. Dice che per le versioni dual core sono supportati massimo 16gb ram.
Old 16-10-2014, 16:05   #656
ekopay
Member

mm.. penso dipenda dalla cpu.. sul sito della intel dice che supporta fino a 32 http://ark.intel.com/it/products/763...up-to-3_10-GHz
poi non so se abbiamo limitato tramite bios, ma mi sembra strano. Mandate una mail all'assistenza acer
Old 16-10-2014, 17:25   #657
Vastator
Senior Member

L'Avatar di Vastator

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Karalis
Quote:
Non lo so. E' segnato anche nel libretto uso e manutenzione. Dice che per le versioni dual core sono supportati massimo 16gb ram.
Non so se me lo sono sognato, tra l'altro mi pare strano, ma mi è sembrato di leggere in qualche manuale acer che i dual core (i5) supportano massimo 2 banchi di ram, mentre per i quad core (i7) si possono usare tutti e 4 i slot.
Vastator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 17:30   #658
LegendZero88
Member

raga sui vari sito mi porta la ram 1066 mhz... dello 003 possibile?
non dovrebbe ssere 1600?
Old 16-10-2014, 17:59   #659
Vastator
Senior Member

L'Avatar di Vastator

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Karalis
Quote:
Originariamente inviato da LegendZero88 Guarda i messaggi
raga sui vari sito mi porta la ram 1066 mhz... dello 003 possibile?
non dovrebbe ssere 1600?
Si, è 1600, vai tranquillo. Talle errore era presente addirittura nel sito nella Acer qualche settimana fa
Vastator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 20:36   #660
LegendZero88
Member

Grazie mille!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian