|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#621 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Ho un problema di installazone Ubuntu su questo portatile.
FAcendo il boot da penna usb, l'installer dice di non trovare alcun sistema operativo sul disco. Trova le seguenti partisioni: libero 1Mb sda1 - ntfs - 629Mb (??) sda2 - efi -314 Mb sda 3 - unkown - 134 MB (???) sda4 - ntfs - 979796 Mb (parizione C: ) sda5 - ntfs - 19528 Mb (maintenance partition) Qualche idea di cosa faccia non riconoscere l'installazione di Win 8.1 ? Notare come la maintenance part sia di più di 16Gb, alla faccia del manuale Acer che chiede una pennetta con almeno 16 Gb liberi.... |
|
|
|
|
|
#622 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
scusa ma non ho capito il problema.. devi installare windows o ubuntu?? sulla penna usb cosa hai, la partizione di ripristino?? qual'è la priorità di boot che hai assegnato? il problema è che avendo assegnato una priorità errata, magari non trova il sistema operativo. Oppure è installato il boot ma non c'è fisicamente il sistema operativo (per esempio se sull'hard disk hai lasciato le partizioni di ripristino ma hai canellato w8.1). Quando ho installato win da dvd, l'installazione ha lasciato il boot sull'hard disk con le partizioni di ripristino che poi richiamano l'ssd contenente l'installazione di windows effettiva. Deve essere una nuova funzionalità del boot di win 8, come se fosse un boot centralizzato. Io speravo che invece mi venisse ricreato sull'ssd. Non l'avrà fatto perchè ho lasciato l'hard disk di fabbrica inserito.
|
|
|
|
|
|
#623 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#624 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
|
alla fine ho scoperto cos'e' che non gli piace.
usavo il router mio come semplice bridge, rendendolo "invisibile" ai vari client, che usavano come dhcp la station... e questo non gli piace granche'. ho attivato il dchp sul bridge, in modo che faccia quasi una specie di nat, e che solo lui si connetta direttamente alla station, il problema pare risolto: i client si collegano al router, che gestisce lui il dhcp, e il router si connette come client alla station. probabilmente la station rinnova gli ip con un intervallo troppo breve sul dhcp, ma non c'e' modo di settarlo, e passando attraverso il bridge e' possibile che ogni tanto si perdesse, rinnovando l'ip immediatamente, ed ecco che il singolo client a cui rinnova l'ip "a caso" si trova per pochi secondi privo di connessione.
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
|
|
|
|
|
#625 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#626 |
|
Senior Member
|
si, ma infatti aveva poco senso, se fosse stato un problema generale, tutti i client avrebbero perso la connessione nello stesso momento, invece andava a rotazione causale.
oggi, dopo la modifica, non l'ha piu' fatto manco una volta, quindi devo supporre che il problema sia solo legato al dhcp "per interposta persona".
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
|
|
|
|
|
#627 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Buonasera a tutti. Presto sarò anche io dei vostri. ho ordinato la versione 001 con la 850.
Suggerimenti per quando arriverà la bestiola? Vorrei sapere, da chi ha la mia versione, com'è qualitativamente il monitor 900p TN del portatile. Io ho come riferimento un 1440x900 della packard bell 19" che avevo sul desktop...il modello preciso non lo ricordo. refresh massimo 75Hz. |
|
|
|
|
|
#628 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Prov. RE
|
SSD INSTALLATO!!!!!!!!!!!!
Grazie alle utili informazioni presenti su questo thread ed ai preziosi consigli di alcuni utenti è stato un gioco da ragazzi ed ora il pc si accende alla velocità della luce! Alla fine ho scelto il Crucial M550 mSata ed all'interno della confezione c'erano già le viti di fissaggio così mi sono risparmiato la scocciatura di andarle a cercare in giro. Altra cosa, dato che i programmi li installerò quasi tutti sul vecchio HD c'è qualche modo per configurare questa operazione in automatico senza che debba cambiare tutte le volte da C: ad E: durante l'installazione di ogni singolo programma? Ultima modifica di arton81 : 11-10-2014 alle 20:30. |
|
|
|
|
|
#629 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
|
Quote:
P.S. la risoluzione non FHD è penalizzante? |
|
|
|
|
|
|
#630 |
|
Member
|
@arton81
ottima scelta, i crucial M550 sn velocissimi per quanto riguarda l'installazione automatica dei programmi, se cerchi in rete penso che trovi la soluzione, io ho trovato questi link che potrebbero esserti utile: http://www.sparkblog.org/cambiare-ca...one-windows-7/ http://www.tomshw.it/forum/windows/1...programmi.html http://blog.pianetatech.it/pcguide/s...i-default.html non so però se queste soluzioni si possono applicare anche a win 8, dovresti provare.. Per l'altra tua domanda, nn saprei.. è probabile che su una di quelle partizioni ci sia anche il boot, ma vediamo se qualcuno sa risponderti in maniera + precisa.. @Mike83 suggerimenti?? goditelo al meglio possibile!!! |
|
|
|
|
|
#631 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
sarei interessato ad avere una recensione sul monitor HD+ che equipaggerà il mio notebook, così saprei cosa aspettarmi.
Io l'ho ordinato su cliccaluna |
|
|
|
|
|
#632 | |
|
Member
|
Quote:
Su una cpu Quad-core (8 mthread) non può succedere mai che ci siano più di quattro thread CONTEMPORANEAMENTE attivi. Con buona pace dell scheduler del sistema che mostra 8 processori... Esistono solo quattro coprocessori matematici, quattro unità logico aritmetiche , quattro... .etc etc.... La potenza massima è quindi quella di un core x 4. L'overhead medio dato dallo switch in-out dei vari processi (specie se FPU) è causa di degrado prestazionale, non tanto di consumo. il degrado di prestazioni, quando c'è, è dato dal cattovi scheduling del so che vedendo 8 processori li gestisce in una coda cometali, quandi invece non sono paralleli.... da cui i problemi. Altra cosa sui consumi viene dall'uso della modalità turbo, dove aumentanto la frequenza ovvero le operazioni secondo, si incrementa chiaramante il consumo in potenza. Non vedo comunque nel bios (F2) nessuna voce che faccia disattivare il multithrading. Avrei preso la versione i5 anche io, ma quella veniva con lo schermo lucido e non FHD,... da cui scelta obbligata per la versione i7 :-(( Se interessa l'argomento, qui ormai OT, lascio il link https://software.intel.com/en-us/forums/topic/480007 http://solidlystated.com/software/ho...le-a-cpu-core/ Ultima modifica di Giuliano69 : 13-10-2014 alle 09:30. |
|
|
|
|
|
|
#633 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
|
Mi sembra che l'hai pagato caro.... su trovaprezzi ci sono siti che lo vendono a circa 640 €
|
|
|
|
|
|
#634 |
|
Member
|
Giusto per infierire :-))
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i...-Core-i5-4200M http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i...-Core-i5-3230M Il "vero" confronto è con l' i5-4200 |
|
|
|
|
|
#635 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Karalis
|
Ho aperto il case di questo portatile, relativamente alla parte dei dischi/memorie, ma mi sembra di vedere che la zona ventola non sia accessibile. O meglio, per accedervi sembra che occorra smontare tutto...
Quando in futuro occorrerà pulire le prese d'aria dall'interno, per togliere l'inevitabile polvere, occorrerà fare un voto a qualche santo o c'è una maniera più semplice per accedervi? |
|
|
|
|
|
#636 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi vabbe', magari e' il programma che e' ottimizzato per quel tipo d'uso.
|
|
|
|
|
|
#637 |
|
Senior Member
|
vastator, no, la ventola non e' accessibile, per pulirla o bomboletta d'aria compressa, o compressore, senza esagerare per non sminchiare l'alberino della ventola.
in realta' di notebook con comparto ventola accessibile direttamente ce ne sono proprio pochi, ormai la tendenza e' togliere l'accesso a qualsiasi cosa.
|
|
|
|
|
#638 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Salve vorrei comprare questo notebook, esattamente la versione NX.MMCET.003 che sembra l'unica disponibile dopo la NX.MMCET.001.
Lo pagherei 831 euro compreso di spedizione. 875 euro con la garanzia estesa. Qualcuno mi sa dire i pro e i contro di questo notebook e se ha difetti? L'estensione della garanzia e utile? Quanto sono gli spazi per hdd e ssd nella nuova versione NX.MMCET.003? e gli spazi per le ram? leggo che ce ne sono 4 e solo uno occupato da 8 (sempre NX.MMCET.003). Grazie! |
|
|
|
|
|
#639 | |
|
Member
|
Quote:
in estrema sintesi il problema è che TUTTI i programmi mthread che possono mandre in fork 8 processi, con il V3 versione i7 4702 lo faranno... e questo è MALE. Il problema è proprio che lo scheduler del s.o. informa i processi della presenza di 8 processori su cui distribuire il calcolo in parallelo nel mentre NON ci sono... sono solo 4 !!; che si possono alternare durante i wait state della cpu in attesa di dati da un interrupt... Senza entrare nei dettagli, in programmi di elaborazione numerica (linpak, nastran, patran, openfoam,....) questa da problemi degrado do performance, e bisogna istruire il sistema (ad esempio il modulo MPI in openfoam) ad usare solo 4 processori.... ma non in tutti i sotware si può fare. La seccatura, a cui faceva riferimento Vastator, è che il bios che Acer ha realizzato NON prevede la possibilità di inibire il mthread sulla macchina.... è questo è MALE per chi usa programmi ad intenso calcolo numerico..... tutto quà. Sembra assurdo ma un V3 742 con i5-4200 potrebbe anche andare meglio in quei casi.... |
|
|
|
|
|
|
#640 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Nessuno mi risponde?
Grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.