Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2014, 14:36   #621
Giuliano69
Member

Iscritto dal: May 2009
Ho un problema di installazone Ubuntu su questo portatile.

FAcendo il boot da penna usb, l'installer dice di non trovare alcun sistema operativo sul disco.
Trova le seguenti partisioni:
libero 1Mb
sda1 - ntfs - 629Mb (??)
sda2 - efi -314 Mb
sda 3 - unkown - 134 MB (???)
sda4 - ntfs - 979796 Mb (parizione C: )
sda5 - ntfs - 19528 Mb (maintenance partition)

Qualche idea di cosa faccia non riconoscere l'installazione di Win 8.1 ?

Notare come la maintenance part sia di più di 16Gb, alla faccia del manuale Acer che chiede una pennetta con almeno 16 Gb liberi....
Giuliano69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2014, 15:48   #622
ekopay
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da Giuliano69 Guarda i messaggi
Ho un problema di installazone Ubuntu su questo portatile.
...
scusa ma non ho capito il problema.. devi installare windows o ubuntu?? sulla penna usb cosa hai, la partizione di ripristino?? qual'è la priorità di boot che hai assegnato? il problema è che avendo assegnato una priorità errata, magari non trova il sistema operativo. Oppure è installato il boot ma non c'è fisicamente il sistema operativo (per esempio se sull'hard disk hai lasciato le partizioni di ripristino ma hai canellato w8.1). Quando ho installato win da dvd, l'installazione ha lasciato il boot sull'hard disk con le partizioni di ripristino che poi richiamano l'ssd contenente l'installazione di windows effettiva. Deve essere una nuova funzionalità del boot di win 8, come se fosse un boot centralizzato. Io speravo che invece mi venisse ricreato sull'ssd. Non l'avrà fatto perchè ho lasciato l'hard disk di fabbrica inserito.
ekopay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2014, 15:51   #623
ekopay
Member

Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
tra l'altro: non disconnette tutti, quindi non e' che si perda la linea, disconnette solo uno a caso...

bho...
a questo punto ti conviene contattare l'assistenza vodafone..
Old 11-10-2014, 16:05   #624
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
alla fine ho scoperto cos'e' che non gli piace.

usavo il router mio come semplice bridge, rendendolo "invisibile" ai vari client, che usavano come dhcp la station... e questo non gli piace granche'.

ho attivato il dchp sul bridge, in modo che faccia quasi una specie di nat, e che solo lui si connetta direttamente alla station, il problema pare risolto: i client si collegano al router, che gestisce lui il dhcp, e il router si connette come client alla station.

probabilmente la station rinnova gli ip con un intervallo troppo breve sul dhcp, ma non c'e' modo di settarlo, e passando attraverso il bridge e' possibile che ogni tanto si perdesse, rinnovando l'ip immediatamente, ed ecco che il singolo client a cui rinnova l'ip "a caso" si trova per pochi secondi privo di connessione.
Old 11-10-2014, 17:30   #625
ekopay
Member

Quote:
alla fine ho scoperto cos'e' che non gli piace.

usavo il router mio come s...
ahh strano.. di solito va bene come avevi impostato prima, con solo 1 dhcp nel router principale. Probabilmente si, sarà un problema della station. Almeno hai risolto, buono a sapersi per il futuro
Old 11-10-2014, 17:34   #626
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

si, ma infatti aveva poco senso, se fosse stato un problema generale, tutti i client avrebbero perso la connessione nello stesso momento, invece andava a rotazione causale.
oggi, dopo la modifica, non l'ha piu' fatto manco una volta, quindi devo supporre che il problema sia solo legato al dhcp "per interposta persona".
Old 11-10-2014, 17:37   #627
Mike83
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Buonasera a tutti. Presto sarò anche io dei vostri. ho ordinato la versione 001 con la 850.
Suggerimenti per quando arriverà la bestiola?
Vorrei sapere, da chi ha la mia versione, com'è qualitativamente il monitor 900p TN del portatile. Io ho come riferimento un 1440x900 della packard bell 19" che avevo sul desktop...il modello preciso non lo ricordo. refresh massimo 75Hz.
Mike83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2014, 20:25   #628
arton81
Member

L'Avatar di arton81

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Prov. RE
SSD INSTALLATO!!!!!!!!!!!!
Grazie alle utili informazioni presenti su questo thread ed ai preziosi consigli di alcuni utenti è stato un gioco da ragazzi ed ora il pc si accende alla velocità della luce!
Alla fine ho scelto il Crucial M550 mSata ed all'interno della confezione c'erano già le viti di fissaggio così mi sono risparmiato la scocciatura di andarle a cercare in giro. Ho preso il modello da 128gb perchè non mi andava di spendere 50€ in più per quello da 256gb. Ora però devo valutare se cancellare la partizione di ripristino sull'SSD per recuperare un po' di spazio, secondo voi è un'operazione che posso fare tranquillamente o può portare a qualche incoveniente?
Altra cosa, dato che i programmi li installerò quasi tutti sul vecchio HD c'è qualche modo per configurare questa operazione in automatico senza che debba cambiare tutte le volte da C: ad E: durante l'installazione di ogni singolo programma?

Ultima modifica di arton81 : 11-10-2014 alle 20:30.
arton81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2014, 23:13   #629
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
Quote:
Originariamente inviato da Mike83 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti. Presto sarò anche io dei vostri. ho ordinato la versione 001 con la 850.
Suggerimenti per quando arriverà la bestiola?
Vorrei sapere, da chi ha la mia versione, com'è qualitativamente il monitor 900p TN del portatile. Io ho come riferimento un 1440x900 della packard bell 19" che avevo sul desktop...il modello preciso non lo ricordo. refresh massimo 75Hz.
Sarei anch'io molto interessato all'acquisto. Potresti dirmi a che prezzo lo hai preso e da quale shop?

P.S. la risoluzione non FHD è penalizzante?
Mr. T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2014, 23:49   #630
ekopay
Member

@arton81
ottima scelta, i crucial M550 sn velocissimi e beat a te che sono uscite anche le viti
per quanto riguarda l'installazione automatica dei programmi, se cerchi in rete penso che trovi la soluzione, io ho trovato questi link che potrebbero esserti utile:
http://www.sparkblog.org/cambiare-ca...one-windows-7/
http://www.tomshw.it/forum/windows/1...programmi.html
http://blog.pianetatech.it/pcguide/s...i-default.html

non so però se queste soluzioni si possono applicare anche a win 8, dovresti provare..
Per l'altra tua domanda, nn saprei.. è probabile che su una di quelle partizioni ci sia anche il boot, ma vediamo se qualcuno sa risponderti in maniera + precisa..

@Mike83
suggerimenti?? goditelo al meglio possibile!!! per ogni evenienza fai una ricerca nel thread o chiedi
Old 12-10-2014, 19:20   #631
Mike83
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
sarei interessato ad avere una recensione sul monitor HD+ che equipaggerà il mio notebook, così saprei cosa aspettarmi.

Io l'ho ordinato su cliccaluna per 729 euro...
Mike83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2014, 09:17   #632
Giuliano69
Member

Quote:
Originariamente inviato da Vastator Guarda i messaggi
Siccome i nostri i7 hanno 4 core fisici e 4 logici, volevo disabilitare quest'ultimi togliendo l'HT, dato che non vengono sfruttati da tutte le applicazioni e generalmente ciò porta alla riduzione delle temperature. Ma da una veloce ricerca sembra essere una cosa lockata per alcuni portatili
Per ogni singolo core multithrad, in un dato momento UNO e solamente uno dei thread può essere attivo.
Su una cpu Quad-core (8 mthread) non può succedere mai che ci siano più di quattro thread CONTEMPORANEAMENTE attivi. Con buona pace dell scheduler del sistema che mostra 8 processori...
Esistono solo quattro coprocessori matematici, quattro unità logico aritmetiche , quattro... .etc etc....

La potenza massima è quindi quella di un core x 4.
L'overhead medio dato dallo switch in-out dei vari processi (specie se FPU) è causa di degrado prestazionale, non tanto di consumo.
il degrado di prestazioni, quando c'è, è dato dal cattovi scheduling del so che vedendo 8 processori li gestisce in una coda cometali, quandi invece non sono paralleli.... da cui i problemi.

Altra cosa sui consumi viene dall'uso della modalità turbo, dove aumentanto la frequenza ovvero le operazioni secondo, si incrementa chiaramante il consumo in potenza.

Non vedo comunque nel bios (F2) nessuna voce che faccia disattivare il multithrading.
Avrei preso la versione i5 anche io, ma quella veniva con lo schermo lucido e non FHD,... da cui scelta obbligata per la versione i7 :-((

Se interessa l'argomento, qui ormai OT, lascio il link
https://software.intel.com/en-us/forums/topic/480007
http://solidlystated.com/software/ho...le-a-cpu-core/

Ultima modifica di Giuliano69 : 13-10-2014 alle 09:30.
Old 13-10-2014, 09:21   #633
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
Quote:
Originariamente inviato da Mike83 Guarda i messaggi
sarei interessato ad avere una recensione sul monitor HD+ che equipaggerà il mio notebook, così saprei cosa aspettarmi.

Io l'ho ordinato su cliccaluna per 729 euro...
Mi sembra che l'hai pagato caro.... su trovaprezzi ci sono siti che lo vendono a circa 640 €
Mr. T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2014, 09:32   #634
Giuliano69
Member

Giusto per infierire :-))

http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i...-Core-i5-4200M

http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i...-Core-i5-3230M

Il "vero" confronto è con l' i5-4200
Old 13-10-2014, 10:59   #635
Vastator
Senior Member

L'Avatar di Vastator

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Karalis
Ho aperto il case di questo portatile, relativamente alla parte dei dischi/memorie, ma mi sembra di vedere che la zona ventola non sia accessibile. O meglio, per accedervi sembra che occorra smontare tutto...

Quando in futuro occorrerà pulire le prese d'aria dall'interno, per togliere l'inevitabile polvere, occorrerà fare un voto a qualche santo o c'è una maniera più semplice per accedervi?
Vastator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2014, 12:18   #636
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Quote:
Originariamente inviato da Giuliano69 Guarda i messaggi
Per ogni singolo core multithrad, in un dato momento UNO e solamente uno dei thread può essere attivo.
Su una cpu Quad-core (8 mthread) non può succedere mai che ci siano più di quattro thread CONTEMPORANEAMENTE attivi. Con buona pace dell scheduler del sistema che mostra 8 processori...
Esistono solo quattro coprocessori matematici, quattro unità logico aritmetiche , quattro... .etc etc....

La potenza massima è quindi quella di un core x 4.
L'overhead medio dato dallo switch in-out dei vari processi (specie se FPU) è causa di degrado prestazionale, non tanto di consumo.
il degrado di prestazioni, quando c'è, è dato dal cattovi scheduling del so che vedendo 8 processori li gestisce in una coda cometali, quandi invece non sono paralleli.... da cui i problemi.

Altra cosa sui consumi viene dall'uso della modalità turbo, dove aumentanto la frequenza ovvero le operazioni secondo, si incrementa chiaramante il consumo in potenza.

Non vedo comunque nel bios (F2) nessuna voce che faccia disattivare il multithrading.
Avrei preso la versione i5 anche io, ma quella veniva con lo schermo lucido e non FHD,... da cui scelta obbligata per la versione i7 :-((

Se interessa l'argomento, qui ormai OT, lascio il link
https://software.intel.com/en-us/forums/topic/480007
http://solidlystated.com/software/ho...le-a-cpu-core/
oddio, in render su c4d gli 8 processori "virtuali" li usa eccome eh... ognuno si occupa di una sezione d'immagine.
poi vabbe', magari e' il programma che e' ottimizzato per quel tipo d'uso.
Old 13-10-2014, 12:19   #637
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

vastator, no, la ventola non e' accessibile, per pulirla o bomboletta d'aria compressa, o compressore, senza esagerare per non sminchiare l'alberino della ventola.

in realta' di notebook con comparto ventola accessibile direttamente ce ne sono proprio pochi, ormai la tendenza e' togliere l'accesso a qualsiasi cosa.
Old 13-10-2014, 20:34   #638
LegendZero88
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Salve vorrei comprare questo notebook, esattamente la versione NX.MMCET.003 che sembra l'unica disponibile dopo la NX.MMCET.001.
Lo pagherei 831 euro compreso di spedizione. 875 euro con la garanzia estesa.

Qualcuno mi sa dire i pro e i contro di questo notebook e se ha difetti?
L'estensione della garanzia e utile?
Quanto sono gli spazi per hdd e ssd nella nuova versione NX.MMCET.003?
e gli spazi per le ram? leggo che ce ne sono 4 e solo uno occupato da 8 (sempre NX.MMCET.003).

Grazie!
LegendZero88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2014, 21:30   #639
Giuliano69
Member

Quote:
oddio, in render su c4d gli 8 processori "virtuali" li usa eccome eh... ognuno si occupa di una sezione d'immagine.
poi vabbe', magari e' il programma che e' ottimizzato per quel tipo d'uso.
Ciao Larsen,
in estrema sintesi il problema è che TUTTI i programmi mthread che possono mandre in fork 8 processi, con il V3 versione i7 4702 lo faranno... e questo è MALE.

Il problema è proprio che lo scheduler del s.o. informa i processi della presenza di 8 processori su cui distribuire il calcolo in parallelo nel mentre NON ci sono... sono solo 4 !!; che si possono alternare durante i wait state della cpu in attesa di dati da un interrupt...

Senza entrare nei dettagli, in programmi di elaborazione numerica (linpak, nastran, patran, openfoam,....) questa da problemi degrado do performance, e bisogna istruire il sistema (ad esempio il modulo MPI in openfoam) ad usare solo 4 processori.... ma non in tutti i sotware si può fare.

La seccatura, a cui faceva riferimento Vastator, è che il bios che Acer ha realizzato NON prevede la possibilità di inibire il mthread sulla macchina.... è questo è MALE per chi usa programmi ad intenso calcolo numerico..... tutto quà.
Sembra assurdo ma un V3 742 con i5-4200 potrebbe anche andare meglio in quei casi....
Old 15-10-2014, 14:24   #640
LegendZero88
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Nessuno mi risponde?

Grazie
LegendZero88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Puoi giocare ad Halo in Minecraft? Sì, s...
WhatsApp: in fase di test l'introduzione...
XPeng G9 MY26 segna il record europeo pe...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian