Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2014, 15:38   #581
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
non avendolo mai fatto, non saprei... non vorrei che uno dei due fosse solo un backup parziale, cioe' con solo i driver ma senza il sistema operativo (ad orecchio eh... ma non so).

serve qualcuno che ha gia' fatto la sostituzione dell'ssd...
Old 27-09-2014, 15:42   #582
arton81
Member

L'Avatar di arton81

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Prov. RE
Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
non avendolo mai fatto, non saprei... non vorrei che uno dei due fosse solo un backup parziale, cioe' con solo i driver ma senza il sistema operativo (ad orecchio eh... ma non so).

serve qualcuno che ha gia' fatto la sostituzione dell'ssd...
Ok grazie lo stesso!
Comunque sto facendo anche il secondo backup ma su un'altra chiavetta così lascio l'altra con solo i file per il ripristino del sistema.
arton81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2014, 16:15   #583
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

allora se volete qualche info su formattazione o altro chiedete pure..
non occorre scriversi il seriale, è interno al bios penso...infatti formattando non mi ha chiesto il seriale durante l'installazione e mi ritrovo windows già attivo.. questo succede un po' con tutti gli ultimi pc con windows 8.
lato driver trovate tutto sul sito acer, nei driver audio c'è anche l'applicazione dolby digital plus.

io ho cancellato anche la partizione recovery, tanto non me ne faccio niente.

la partizione di recovery dovrebbe avere un'immagine di windows, con driver e altro già installati...almeno solitamente è così.
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2014, 16:19   #584
arton81
Member

L'Avatar di arton81

Voi lo avete ricaricato per un tot di ore la prima volta oppure no?
Old 28-09-2014, 12:11   #585
ekopay
Member

Iscritto dal: Mar 2010
sul libretto ti dice tutti i consigli per mantenere la durata della batteria, tipo che da una resa maggiore se la prima volta che la utilizzi, fai 3 cicli di carica e scarica. Poi non devi tenerla nel pc se non la utilizzi, sia che è acceso che se è spento il pc. Inoltre mim sa che consigliano di conservarla carica se non la utilizzi.
ekopay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2014, 12:52   #586
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

avevo letto che al 60% di carica conservata in frigo sia la cosa migliore XD
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2014, 14:01   #587
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

una sola cosa, quando fai i cicli di scarica, non scendere sotto al 10%.

teoricamente le batterie al litio non soffrono l'effetto memoria, ma la bassa carica si.
togliere la batteria imho non e' una grande idea: la batteria funge anche da stabilizzatore (si, lo fa anche l'alimentatore), e in caso salti la luce eviti stop "traumatici" del pc...
Old 28-09-2014, 14:53   #588
ekopay
Member

Quote:
una sola cosa, quando fai i cicli di scarica, non scendere sotto al 10%.

teoricamente le batterie al litio non soffrono l'effetto memoria, ma la bassa carica si.
togliere la batteria imho non e' una grande idea: la batteria funge anche da stabilizzatore (si, lo fa anche l'alimentatore), e in caso salti la luce eviti stop "traumatici" del pc...
si si, è vero, per entrambe le cose.. però per quanto riguarda la durata della batteria, non giova tenerla nel pc se non la si usa, anche quando è spento. Magari quando si sarà consumata, la lascerò sempre dentro.. così ho fatto col vecchio pc. Poi ognuno fa come meglio crede tipo, mia sorella la lascia sempre inserita..
Old 29-09-2014, 21:57   #589
arton81
Member

L'Avatar di arton81

Quote:
Originariamente inviato da ekopay Guarda i messaggi
si, dovrebbe essere corretto. Ho scritto 'dovrebbe' perchè a me le impostazioni sono in italiano. Ti posto un'immagine di come dovrebbero essere le impostazioni in maniera tale da lasciar funzionare tutto sulla parte superiore e sotto solo con pressione fisica. Ti basta poi provare per vedere se le impostazioni sono corrette.. io se scorro con il dito o tocco con il dito sulla parte inferiore, non succede nulla.

Dove trovo tra le impostazioni di Synaptics la funzione per limitare il puntamento ed il tocco nella zona da te scelta?
E' mezz'ora che giro tra le impostazioni ma non la trovo... Devo per caso aggiornare il driver? Ho la V.8.1 di ClickPad.

Altra cosa, è possibile eliminare tra le impostazioni di windows quella barra nera che ogni tanto mi esce alla destra dello schermo? Mi da sui nervi!!!
Old 30-09-2014, 23:15   #590
arton81
Member

L'Avatar di arton81

Funzione smartsense oggi trovata... Non ho ben capito se mi si è aggiornato qualcosa oppure se ieri sera ero stordito...
Old 01-10-2014, 13:12   #591
ekopay
Member

Quote:
Originariamente inviato da arton81 Guarda i messaggi
Funzione smartsense oggi trovata... Non ho ben capito se mi si è aggiornato qualcosa oppure se ieri sera ero stordito...
hei, scusa, ma per un po' di giorni non sono stato a casa comunque si, è quella.. Funzioni aggiuntive->smartsense. sicuramente non l'avevi vista
Old 04-10-2014, 19:53   #592
cuter
Member

Iscritto dal: Sep 2014
SSD

Buona sera
Ho ordinato il mio mmcet01 ed in attesa che mi arrivi voglio comprare anche un ssd ma ho dei dubbi:
1) SATA oppure mSATA? In cosa differiscono?
2) Dimensione ideale? Relativo prezzo "onesto"?
3) Posso usare l'HD del vecchio notebook rotto per fare la recovery? Ovviamente inserito in opportuno box. Poi questo HD diventerà il secondo del v3.
Grazie a chi risponderà e vi prego di sopportarmi se per caso dovessi farvi altre domanducce
cuter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2014, 23:06   #593
Giuliano69
Member

Iscritto dal: May 2009
??
ero convinto ormai che il modello mmcet01 fosse fuori produzione e sostiutuito dal mmcet03.....
un colpo di fortuna o uno sbaglio nel digitare il codice ?? :-)
Giuliano69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2014, 11:19   #594
ekopay
Member

Quote:
Originariamente inviato da cuter Guarda i messaggi
Buona sera
Ho ordinato il mio mmcet01 ed in attesa che mi arrivi voglio comprare anche un ssd ma ho dei dubbi:
1) SATA oppure mSATA? In cosa differiscono?
2) Dimensione ideale? Relativo prezzo "onesto"?
3) Posso usare l'HD del vecchio notebook rotto per fare la recovery?
1)differiscono solo per le dimensioni ed il prezzo.. almeno così so io. Se chiedi in sezione HHD comunque penso che avrai una risposta più accurata
2) io sono andato sui 250 GB di un mSata Samsung pagato sui 150. Comunque dipende molto dal modello che acquisti, perchè a parità di formato puoi avere prestazioni abbastanza diverse. Il mio è uno dei modelli migliori della samsung, l'evo 240.
Per la dimensione dipende sempre da te, da quanti programmi ci metterai sopra e da quanto puoi spendere: se avessi avuto più disponibiità, avrei preso il quello da 1 tera, dato che ora la metà dei programmi li ho installati sull'HHD tradizionale per non riempire completamente l'ssd.
3)certo specie se hai un box HHD usb e ce lo metti..

@Giuliano69
se vai su trovaprezzi ora è disponibile nei negozi, non so chi ti abbia detto che sia andato fuori produzione. Forse era solo terminato e ora hanno rifornito.

Ultima modifica di ekopay : 05-10-2014 alle 11:24.
Old 05-10-2014, 11:25   #595
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

l'unica differenza sostanziale tra sata e msata e' il formato del socket... puoi vedere in prima pagina una foto che li confronta.
a livello d'uso non credo cambi molto...

io di default metto i programmi di lavoro sull'ssd, mentre giochi e dati su quello meccanico.

sull'esaurimento o sostituzione non ti so dire, e' possibile che sia in corso un refresh di gamma, ma non saprei, l'ultimo refresh sostanziale e' stato per adottare la serie 8xx nvidia, magari verso natale arriveranno quelli con la 9xx.
Old 07-10-2014, 16:14   #596
Giuliano69
Member

Ciao Larsen,
qualche info sul nuovo piccolo.

Il biglietto allegato dice di far ricaricare le batterie prima di accenderlo la prima volta in quanto alla prima accensione impieherà circa mezzora per configuarsi (???).

Volendo installare anche linux, PRIMA di accenderlo, vorrei chiederti:
  • devo interrompere il processo di configurazione iniziale, e fare PRIMA il backup del sistema ? (Ma come intterromperlo visto che dice che non si può interrompere ?)
  • Quanti Gb mi serviranno per salvare l'immagine di configurazione ?
  • Sai se sia disponibile equanto costi la immagine su DVD dei sistem da Acer ?
  • se installo linux devo restringere la partizione; meglio fare il backup prima o a ripartizionamento avvenuto ?
Old 07-10-2014, 17:13   #597
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

sai che non ti so dire... teoricamente ci sono utility, sia per win, sia per linux, per modificare le partizioni senza dover formattare tutto.

la configurazione iniziale io la farei, per il ripristino pare che serva una chiavetta da 32gb, pero' ocio che il ripristino non salva solo il sistema, ma anche tutta la struttura delle partizioni, se fai il ripristino, lui ti riporta il pc nelle condizioni di fabbrica.
Old 07-10-2014, 22:52   #598
ekopay
Member

Quote:
... se fai il ripristino, lui ti riporta il pc nelle condizioni di fabbrica.
esatto.. ti cancella anche le partizioni sull'hard disk esterno, se ti salvi il backup su un hard disk esterno o penna usb. Ti conviene creare la partizione di linux dopo che fai il ripristino. Per quanto riguarda il dvd, con l'utility di acer mi sa che puoi creare i dvd.. mi sa che sn 4. Oppure ti masterizzi poi la partizione che ti crei per fare la recovery dall'hard disk o penna usb.
Old 08-10-2014, 08:44   #599
Giuliano69
Member

Quote:
Originariamente inviato da nevets89 Guarda i messaggi
allora se volete qualche info su formattazione o altro chiedete pure..
non occorre scriversi il seriale, è interno al bios penso...infatti formattando non mi ha chiesto il seriale durante l'installazione e mi ritrovo windows già attivo.. questo succede un po' con tutti gli ultimi pc con windows 8.
lato driver trovate tutto sul sito acer, nei driver audio c'è anche l'applicazione dolby digital plus.

io ho cancellato anche la partizione recovery, tanto non me ne faccio niente.

la partizione di recovery dovrebbe avere un'immagine di windows, con driver e altro già installati...almeno solitamente è così.
ciao nevets89
sarebbe possibile mettere le infor per la riformattazione nella prima pagina del 3d ?

Comunque sono interessate alle info.... racconta pure ... :-)
Old 08-10-2014, 08:50   #600
Giuliano69
Member

mi autorispondo :-)

Sarebbe meglio effettuare il back up con utility ESTERNA prima di configurare il PC; una volta configurato, vengono fissate la lingua, l'account utente, e altre preferenze.... sarebbe meglio tenerlo "vergine".

Il backup di recovery standard, si fa su un drive USB esterno che deve avere almento 16 GB

La utility da cercare è la Acer Recovery Manager. Da li non cercate i pulsanti ma il link "crea backup delle impostazioni predefinite" nella dialog della applicazione.
http://acer-it.custhelp.com/app/answ...ail/a_id/26814
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian