Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2014, 01:06   #1
Antosz79
Senior Member

L'Avatar di Antosz79

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Consiglio nuova rete casalinga

Salve a tutti,
mi sto accingendo a fare dei lavori di ristrutturazione a casa,e vorrei ripensare alla rete casalinga che finora era abbastanza scarsa, soprattutto come copertura wifi. Il problema principale è la posizione del router e il fatto che i muri sono molto spessi. L'appartamento è in totale di una 40-45 mq e ha questa pianta

Sulla pianta ho indicato dove ci sarà il pc e dove la presa telefonica. Fino ad ora il router era dove stava il pc, e questo faceva si che all'ingresso non arrivasse quasi per nulla il segnale wifi. Facendo varie valutazioni sono arrivato alla conclusione che la soluzione migliore dove piazzare router (o access point wifi) è dove sarà la presa telefonica. Adesso come collegare pc, nas e router? Premesso che la rete dovrà essere gigabit per sfruttare al meglio la comunicazione con il NAS, e avrei intenzione di avere Wifi AC visto che tra non molto dovrei avere alcuni dispositivi con questo standard.Se possibile vorrei evitare switch, ne ho uno TPlink gigabit che va in una sorta di stanby, quando per un pò non ci sono richieste internet (da parte del nas soprattutto, in quanto ci gira emule e torrent) la connessione viene tolta anche al pc connesso sullo stesso switch.

Cosa mi potete suggerire?
Case: Phanteks Evolv X Cpu:Ryzen 5 2600x MB:Asus Rog Crosshair VII Hero (WiFi) Dissi: Noctua D15S RAM:2x8Gb DDR4 3200 Mhz Ripjaw V VGA:Sapphire Nitro VEGA64 8Gb HDD:Samsung SSD 970 512Gb, WD Caviar Green 2 TB PSU:Seasonic Prime Ultra 750w Titanium Monitor: LG 34UC88 NAS: Qnap TS-469L 3Gb DDR3 4x3Tb WD RED Router: AVM FritzBox 7590 | Io Valvo Guadagnare...Spendendo!
Antosz79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 09:45   #2
Antosz79
Senior Member

L'Avatar di Antosz79

Dimenticavo di dire che è possibile far passare un cavo di rete dal telefono fino al punto Pc, via canalina

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Case: Phanteks Evolv X Cpu:Ryzen 5 2600x MB:Asus Rog Crosshair VII Hero (WiFi) Dissi: Noctua D15S RAM:2x8Gb DDR4 3200 Mhz Ripjaw V VGA:Sapphire Nitro VEGA64 8Gb HDD:Samsung SSD 970 512Gb, WD Caviar Green 2 TB PSU:Seasonic Prime Ultra 750w Titanium Monitor: LG 34UC88 NAS: Qnap TS-469L 3Gb DDR3 4x3Tb WD RED Router: AVM FritzBox 7590 | Io Valvo Guadagnare...Spendendo!
Old 26-09-2014, 10:15   #3
fpezzino1
Senior Member

L'Avatar di fpezzino1

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino / Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da Antosz79 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
mi sto accingendo a fare dei lavori di ristrutturazione a casa,e vorrei ripensare alla rete casalinga che finora era abbastanza scarsa, soprattutto come copertura wifi. Il problema principale è la posizione del router e il fatto che i muri sono molto spessi. L'appartamento è in totale di una 40-45 mq e ha questa pianta

Sulla pianta ho indicato dove ci sarà il pc e dove la presa telefonica. Fino ad ora il router era dove stava il pc, e questo faceva si che all'ingresso non arrivasse quasi per nulla il segnale wifi. Facendo varie valutazioni sono arrivato alla conclusione che la soluzione migliore dove piazzare router (o access point wifi) è dove sarà la presa telefonica. Adesso come collegare pc, nas e router? Premesso che la rete dovrà essere gigabit per sfruttare al meglio la comunicazione con il NAS, e avrei intenzione di avere Wifi AC visto che tra non molto dovrei avere alcuni dispositivi con questo standard.Se possibile vorrei evitare switch, ne ho uno TPlink gigabit che va in una sorta di stanby, quando per un pò non ci sono richieste internet (da parte del nas soprattutto, in quanto ci gira emule e torrent) la connessione viene tolta anche al pc connesso sullo stesso switch.

Cosa mi potete suggerire?
Se il router non ce l'hai già, ti consiglio un'accoppiata MODEM + ROUTER ASUS RT-AC68U, da collegare entrambi via ethernet LAN (via cavo di rete);
in questo modo, metti il modem dove hai la presa del telefono, poi tiri un cavo LAN che va dal modem alla tua stanza;
nella tua stanza piazzi il ROUTER, collegato al MODEM tramite quel cavo che hai tirato prima;
il resto dei dispositivi (PC e NAS) puoi collegarli in LAN GIGABIT (il NAS) o Wireless AC (PC/Portatile, oppure sempre in LAN via cavo, e andresti una bomba!).

Così ti eviti di metterci uno switch in mezzo.
Chiaramente, hai solo 4 porte per collegarti in LAN via cavo al ROUTER;
qualora te ne servissero di più, usare uno switch gigabit tra i dispositivi e il router diventa obbligatorio.

Ciao...
Old 26-09-2014, 10:38   #4
Antosz79
Senior Member

L'Avatar di Antosz79

Ci avevo pensato, ma il router wifi ho necessità di metterlo dove sta il telefono per garantire copertura in tutta la casa. Al momento già si trova dove sono pc e nas e il wifi non copre il resto della casa. Il router lo devo cambiare...

Ultima modifica di Antosz79 : 26-09-2014 alle 10:40.
Old 26-09-2014, 11:03   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Compra uno switch gigabit così pc e nas dialogano al massimo della loro velocità. Il router wifi, vecchio o nuovo che sia, lo puoi tenere in sala.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 11:33   #6
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
il modem/router nell'ingresso e in camera fai arrivare due cavi lan per pc e nas o uno solo a cui collegare uno switch
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 13:00   #7
Antosz79
Senior Member

L'Avatar di Antosz79

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Compra uno switch gigabit così pc e nas dialogano al massimo della loro velocità. Il router wifi, vecchio o nuovo che sia, lo puoi tenere in sala.
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
il modem/router nell'ingresso e in camera fai arrivare due cavi lan per pc e nas o uno solo a cui collegare uno switch
Che Switch posso usare? al momento uso Tp-Link TL-SG1005D a cui sono collegati solo pc e nas e come ho scritto nel primo post, a tratti il pc non riesce ad andare su internet, come se lo switch andasse in standby
Old 26-09-2014, 13:35   #8
san80d
Senior Member

quello che hai va bene, non penso il problema sia lo switch
Old 26-09-2014, 18:19   #9
Antosz79
Senior Member

L'Avatar di Antosz79

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
quello che hai va bene, non penso il problema sia lo switch
Dici che il problema potrebbe essere altrove? che so il router ad esempio?
Old 26-09-2014, 19:04   #10
san80d
Senior Member

Lo switch di fatto e' "invisibile" (in pratica conta niente ), quindi probabilmente e' questione di router. Se puoi fai delle prove senza switch di mezzo o con un'altro switch oppure se hai un router di scorta prova quello.
Old 26-09-2014, 19:59   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Non ho capito come hai collegato le cose adesso. Se pc è nas hanno lo switch il router dov'è finito? Ha una porta sola? Marca modello?
Old 27-09-2014, 15:18   #12
Antosz79
Senior Member

L'Avatar di Antosz79

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non ho capito come hai collegato le cose adesso. Se pc è nas hanno lo switch il router dov'è finito? Ha una porta sola? Marca modello?
Il mio router è un NETGEAR DGN2200, che è fast ethernet (10/100). Dato che sia pc che nas hanno schede Gigabit, per poterne sfruttare la velocità almeno tra loro PC e Nas erano collegati tra loro tramite switch Gigabit, e lo switch era connesso al router. A suo tempo ho fatto le prove, ed effettivamente il passaggio dati è passato dai circa 30 mb/s, collegando entrambi direttamente al router, a circa 60 mb/s usando lo switch.

Per rispondere a san80d, so che lo switch è trasparente.... Ma feci la prova e senza switch il problema di internet non lo avevo, usando lo switch si.

Old 27-09-2014, 17:56   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Tra router e switch usi un cavo corto/di fabbrica?
Old 27-09-2014, 18:16   #14
Antosz79
Senior Member

L'Avatar di Antosz79

Usavo quello uscito dallo switch

Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Case PC in offerta: flusso d'aria ottimi...
Kingdom Come: Deliverance, dopo il succe...
Xiaomi domina tra le auto importate dall...
Upgrade PC a prezzo ridotto: Amazon scon...
SOCAMM: sarà questa l'implementaz...
Milano-Cortina 2026 nel mirino degli hac...
Vivaldi alza il dito medio (di nuovo) al...
PS Plus: Sony annuncia i nuovi giochi di...
Prezzi da urlo su Amazon Haul: parte la ...
Snapchat si riorganizza: nasce una divis...
Doppia offerta OLED LG: G5 55'' con staf...
Spotify straccia tutti i record: nel 202...
Henry Cavill svela il nuovo reboot di Hi...
Galaxy S25 512GB: il top compatto Samsun...
La fine di un'era: Tesla dice basta a Mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian