Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-08-2014, 14:48   #1
Robby The Robot
Senior Member
 
L'Avatar di Robby The Robot
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 611
Scheda video moritura, urge sostituzione

Salve a tutti,

come da titolo ho bisogno di consigli per cambiare la mia scheda video PCI-E che (probabilmente) sta per andarsene.
Il sistema è vecchiotto ma non posso cambiarlo (non per ora almeno):
- Mobo: Asus A8N32 Sli-Deluxe
- PSU: Enermax Liberty 500W

L'utilizzo è generalista + grafica 2D + grafica 3D (quel che si può) + montaggio video, niente giochi, non mi interessa l'OC.
Se possibile no usato.
La scheda deve interfacciarsi sia con monitor LCD che CRT e funzionare sotto XP.
Budget: <=100 (se è meno meglio)

Possibili candidate?
Robby The Robot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 15:09   #2
NightStalker
Senior Member
 
L'Avatar di NightStalker
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Messaggi: 7809
Quote:
Originariamente inviato da Robby The Robot Guarda i messaggi
Salve a tutti,

come da titolo ho bisogno di consigli per cambiare la mia scheda video PCI-E che (probabilmente) sta per andarsene.
Il sistema è vecchiotto ma non posso cambiarlo (non per ora almeno):
- Mobo: Asus A8N32 Sli-Deluxe
- PSU: Enermax Liberty 500W

L'utilizzo è generalista + grafica 2D + grafica 3D (quel che si può) + montaggio video, niente giochi, non mi interessa l'OC.
Se possibile no usato.
La scheda deve interfacciarsi sia con monitor LCD che CRT e funzionare sotto XP.
Budget: <=100 (se è meno meglio)

Possibili candidate?

ti conviene prendere una GTX 750 (liscia 90€ o TI 115€)

consuma estremamente poco (65 w), e come tutte le Nvidia è retrocompatibile PCIE 1.x con il 99% dei vecchi sistemi (come il tuo)

ovviamente ha dei driver (non aggiornati come quelli x 7/8) x XP


se fai la grafica 3D, potrebbe essere interessante (usata, circa 80€) anche la GTX 560 TI, ma consuma veramente tanto (170 w) anche se il tuo Enermax è vecchio ma ancora un gran bel ferro e dovrebbe reggerla

non va tantissimo più della 750, ma ha cmq un leggero vantaggio in grafica 3d, mentre va leggermente meno nel resto (giochi, montaggio video, etc)



le AMD meglio lasciarle stare perché la A8N32 è "famosa" per avere problemi con le serie posteriori alla 4000 (cioè 5000 e successive, tra cui l'ultima Rx)

Ultima modifica di NightStalker : 16-08-2014 alle 15:12.
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 17:04   #3
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141544
Ciao
quoto Night
Ma che vga monti attualmente? Cpu?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 17:37   #4
Robby The Robot
Senior Member
 
L'Avatar di Robby The Robot
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 611
Intanto grazie per la risposta.

Nel frattempo ho fatto un po' di ricerca sul problema che ho avuto:
il monitor è impazzito per alcuni secondi (immagine rimpicciolita, tremolante e piena di artefatti), poi si è riavviato ed è comparso il seguente messaggio:
Quote:
Il driver video ati2dvag non funziona più correttamente. Salvare il lavoro e riavviare il computer per ripristinare completamente la funzionalità video. Al successivo riavvio del computer verrà visualizzata una finestra di dialogo nella quale è possibile inviare dati sull'errore a Microsoft
Posto che a Microsoft non credo interessi più nulla, vista la dismissione di XP, io ancora non ho riavviato (sono su Linux).
Da quello che ho letto è un problema che diverse persone hanno avuto, la soluzione parrebbe quella di aggiornare i driver della scheda video, ma ormai ATI è stata acquisita da AMD e i driver che ho trovato qui non so se vanno bene (la mia scheda è una ATI Radeon X1600Pro PCI-E 512MB).
Potrebbe valere la pena di fare un tentativo? Quei driver andrebbero bene?

Tornando alle nuove schede, l'unica che ho visto che è vicina al budget è questa:
Asus GTX750-PHOC-1GD5 300W (108 €)

Poi ho visto:
- Asus GTX750TI-OC-2G5 150W (152 €)
- Asus GTX750TI-PH-2GD5 400W (140 €)
- MSI GeForce N750Ti TF 2GD5/OC (Wattaggio sconosciuto) (140 €)
- GigaByte GeForce GV-N75TOC-2GI (400W) (139 €)

A parte che non capisco bene i wattaggi (molto lontani da quelli da te citati) la domanda è:
conviene andare sulla più "economica" o quei 40-50 Euro in più fanno una sostanziale differenza in qualcosa?
Mi dovresti aiutare ad orientarmi perché non sono molto ferrato in materia.
Grazie.

Ciao celsius, non ti avevo visto.
Robby The Robot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 17:55   #5
NightStalker
Senior Member
 
L'Avatar di NightStalker
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Messaggi: 7809
Quelli sono gli alimentatori raccomandati (di solito molto all'ingrosso) dai produttori, non c'entra niente coi consumi della scheda.

Considerando che il resto del sistema è obsoleto, va bene la 750 non Ti.

E poi tra la Ti e la 750 liscia passano solo un 15% di prestazioni, ha senso pagarle 20-25 euro in più quel 15%, non di più
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 18:04   #6
NightStalker
Senior Member
 
L'Avatar di NightStalker
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Messaggi: 7809
PS: si i driver per la X1600 mi sembrano quelli giusti, cioè i legacy AMD

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 18:47   #7
Robby The Robot
Senior Member
 
L'Avatar di Robby The Robot
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 611
Quote:
Originariamente inviato da NightStalker Guarda i messaggi
Quelli sono gli alimentatori raccomandati (di solito molto all'ingrosso) dai produttori, non c'entra niente coi consumi della scheda.
Ah, ecco! Meno male!

Quote:
Originariamente inviato da NightStalker Guarda i messaggi
Considerando che il resto del sistema è obsoleto, va bene la 750 non Ti.
Ho capito.
Allora vedo se riesco a risolvere lato driver, altrimenti terrò per buono il tuo suggerimento per la 750.
Mi confermi per favore la piena compatibilità con il mio alimentatore (watt, ampere, ecc...)?
Robby The Robot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 18:53   #8
NightStalker
Senior Member
 
L'Avatar di NightStalker
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Messaggi: 7809
Quote:
Originariamente inviato da Robby The Robot Guarda i messaggi
Mi confermi per favore la piena compatibilità con il mio alimentatore (watt, ampere, ecc...)?
vai tranquillo!

è vecchio ma ancora ottimo

tra l'altra ho un EL500 pure io qua in casa nel pc muletto, 9 anni e non sentirli
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 22:04   #9
Robby The Robot
Senior Member
 
L'Avatar di Robby The Robot
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 611
In effetti credo sia un buon alimentatore, l'unica fregatura è che non funziona con gli UPS a onda sinusoidale approssimata (e io l'ho imparato a mie spese).

Senti, mi chiedo se puoi darmi un aiuto su questo: stavo cercando di aggiornare i driver con l'apposita utility presa dal sito dell'AMD ma non funziona.
Allora li ho scaricati io ma non so quale installare (quello con CCC o quello con solo WDM). Inoltre devo disintallare il vecchio driver prima o no?
Robby The Robot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 22:34   #10
NightStalker
Senior Member
 
L'Avatar di NightStalker
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Messaggi: 7809
Quote:
Originariamente inviato da Robby The Robot Guarda i messaggi
In effetti credo sia un buon alimentatore, l'unica fregatura è che non funziona con gli UPS a onda sinusoidale approssimata (e io l'ho imparato a mie spese).
quasi tutti gli alimentatori con PFC attivo fanno a botte con gli UPS del cazzo ;D




Quote:
Originariamente inviato da Robby The Robot Guarda i messaggi
Senti, mi chiedo se puoi darmi un aiuto su questo: stavo cercando di aggiornare i driver con l'apposita utility presa dal sito dell'AMD ma non funziona.
Allora li ho scaricati io ma non so quale installare (quello con CCC o quello con solo WDM). Inoltre devo disintallare il vecchio driver prima o no?

il WDM è il driverino video vero e proprio, mentre il CCC è il pannello di controllo

come per tutti i software, se prima disinstalli il vecchio driver e riavvii, è meglio

potresti anche fare la pulizia dei driver con DriverSweper o similari, ma io ti dico anche "fottitene"
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 22:56   #11
Robby The Robot
Senior Member
 
L'Avatar di Robby The Robot
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 611
Lo so (cioè, adesso lo so) ma pare che questo alimentatore in particolare sia stato uno dei meno "accondiscendenti" (mi è stato detto che altri alimentatori a PFC attivo lavorano anche con quegli UPS, che non so se siano come li hai definiti ma il mio era un APC da 180 Euro (di allora)).

Per il resto, ho Driver Cleaner sul pc, potrei usare quello credo.
Grazie per il consiglio comunque.
Sarei propenso a installare solo il driver (in passato il CCC l'ho tolto, non ricordo più perché).
Robby The Robot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 23:13   #12
NightStalker
Senior Member
 
L'Avatar di NightStalker
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Messaggi: 7809
Mah il CCC se non giochi è poco utile e oltretutto è un mattone.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 23:15   #13
NightStalker
Senior Member
 
L'Avatar di NightStalker
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Messaggi: 7809
Mah se non ricordo male ormai anche gli APC più economici buttano fuori una sinusoide quasi perfetta. Dopo indago.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 23:21   #14
NightStalker
Senior Member
 
L'Avatar di NightStalker
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Messaggi: 7809
Discussione interessante in merito

http://www.jonnyguru.com/forums/showthread.php?t=3964

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2014, 00:08   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141544
Prova a vedere se va
Altrimenti darei un occhio nell'usato
(Nel nuovo con 70-90 compri cpu con vga integrata come gli A10 che sono quadcore ed integrano una vga ben superiore alla X1600
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2014, 05:09   #16
NightStalker
Senior Member
 
L'Avatar di NightStalker
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Messaggi: 7809
Intendi un APU? Beh ok ma tra scheda madre, ram e CPU credo che meno di 150 euro non le puoi spendere (a stare stretti)

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2014, 05:34   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141544
Si, si farebbe fra i 150 e i 180 euro di spesa
rispetto ad un vecchio dual o quadcore ed una x1600, la differenza di prestazioni con una apu A10 sarebbe elevata, circa un 100 o anche fino un 200% in più
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2014, 05:46   #18
NightStalker
Senior Member
 
L'Avatar di NightStalker
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Messaggi: 7809
con un A10, il più economico, il 5800k costa 85 euro, 40 la scheda madre, 60 invece x 8 gb di ram

Sono circa 185

Se prendesse un 6800k che è più moderno, sarebbero 20 euro in più

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2014, 05:49   #19
NightStalker
Senior Member
 
L'Avatar di NightStalker
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Messaggi: 7809
Quote:
Originariamente inviato da Robby The Robot Guarda i messaggi
Lo so (cioè, adesso lo so) ma pare che questo alimentatore in particolare sia stato uno dei meno "accondiscendenti" (mi è stato detto che altri alimentatori a PFC attivo lavorano anche con quegli UPS, che non so se siano come li hai definiti ma il mio era un APC da 180 Euro (di allora)).
In.effetti definire un APC line interactive un ups del cazzo è stato un po' forzato


Leggendo quel thread su johnnyguru sembra sia un problema tecnico che riguarda più o meno tutti in PSU APFC.

Poi alcuni sono più sensibili altri meno, ma in genere nessuno ama le sinusoidi approssimate.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2014, 14:29   #20
Robby The Robot
Senior Member
 
L'Avatar di Robby The Robot
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 611
Scusate, oggi vado un po' di fretta, posto e vado.

Da diversi anni non mi interesso all'hardware quindi... non so di cosa parlate.
Se poteste chiarire meglio i vostri post ve ne sarei grato.

Torno domani (spero).
Robby The Robot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v