|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Scheda video moritura, urge sostituzione
Salve a tutti,
come da titolo ho bisogno di consigli per cambiare la mia scheda video PCI-E che (probabilmente) sta per andarsene. Il sistema è vecchiotto ma non posso cambiarlo (non per ora almeno): - Mobo: Asus A8N32 Sli-Deluxe - PSU: Enermax Liberty 500W L'utilizzo è generalista + grafica 2D + grafica 3D (quel che si può) + montaggio video, niente giochi, non mi interessa l'OC. Se possibile no usato. La scheda deve interfacciarsi sia con monitor LCD che CRT e funzionare sotto XP. Budget: <=100 (se è meno meglio) Possibili candidate? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
|
Quote:
ti conviene prendere una GTX 750 (liscia 90€ o TI 115€) consuma estremamente poco (65 w), e come tutte le Nvidia è retrocompatibile PCIE 1.x con il 99% dei vecchi sistemi (come il tuo) ovviamente ha dei driver (non aggiornati come quelli x 7/8) x XP se fai la grafica 3D, potrebbe essere interessante (usata, circa 80€) anche la GTX 560 TI, ma consuma veramente tanto (170 w) anche se il tuo Enermax è vecchio ma ancora un gran bel ferro e dovrebbe reggerla non va tantissimo più della 750, ma ha cmq un leggero vantaggio in grafica 3d, mentre va leggermente meno nel resto (giochi, montaggio video, etc) le AMD meglio lasciarle stare perché la A8N32 è "famosa" per avere problemi con le serie posteriori alla 4000 (cioè 5000 e successive, tra cui l'ultima Rx) Ultima modifica di NightStalker : 16-08-2014 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
quoto Night Ma che vga monti attualmente? Cpu? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Intanto grazie per la risposta.
Nel frattempo ho fatto un po' di ricerca sul problema che ho avuto: il monitor è impazzito per alcuni secondi (immagine rimpicciolita, tremolante e piena di artefatti), poi si è riavviato ed è comparso il seguente messaggio: Quote:
Da quello che ho letto è un problema che diverse persone hanno avuto, la soluzione parrebbe quella di aggiornare i driver della scheda video, ma ormai ATI è stata acquisita da AMD e i driver che ho trovato qui non so se vanno bene (la mia scheda è una ATI Radeon X1600Pro PCI-E 512MB). Potrebbe valere la pena di fare un tentativo? Quei driver andrebbero bene? Tornando alle nuove schede, l'unica che ho visto che è vicina al budget è questa: Asus GTX750-PHOC-1GD5 300W (108 €) Poi ho visto: - Asus GTX750TI-OC-2G5 150W (152 €) - Asus GTX750TI-PH-2GD5 400W (140 €) - MSI GeForce N750Ti TF 2GD5/OC (Wattaggio sconosciuto) (140 €) - GigaByte GeForce GV-N75TOC-2GI (400W) (139 €) A parte che non capisco bene i wattaggi (molto lontani da quelli da te citati) la domanda è: conviene andare sulla più "economica" o quei 40-50 Euro in più fanno una sostanziale differenza in qualcosa? Mi dovresti aiutare ad orientarmi perché non sono molto ferrato in materia. Grazie. Ciao celsius, non ti avevo visto. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Quelli sono gli alimentatori raccomandati (di solito molto all'ingrosso) dai produttori, non c'entra niente coi consumi della scheda.
Considerando che il resto del sistema è obsoleto, va bene la 750 non Ti. E poi tra la Ti e la 750 liscia passano solo un 15% di prestazioni, ha senso pagarle 20-25 euro in più quel 15%, non di più |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
PS: si i driver per la X1600 mi sembrano quelli giusti, cioè i legacy AMD
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Allora vedo se riesco a risolvere lato driver, altrimenti terrò per buono il tuo suggerimento per la 750. Mi confermi per favore la piena compatibilità con il mio alimentatore (watt, ampere, ecc...)? |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
In effetti credo sia un buon alimentatore, l'unica fregatura è che non funziona con gli UPS a onda sinusoidale approssimata (e io l'ho imparato a mie spese).
Senti, mi chiedo se puoi darmi un aiuto su questo: stavo cercando di aggiornare i driver con l'apposita utility presa dal sito dell'AMD ma non funziona. Allora li ho scaricati io ma non so quale installare (quello con CCC o quello con solo WDM). Inoltre devo disintallare il vecchio driver prima o no? |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
il WDM è il driverino video vero e proprio, mentre il CCC è il pannello di controllo come per tutti i software, se prima disinstalli il vecchio driver e riavvii, è meglio potresti anche fare la pulizia dei driver con DriverSweper o similari, ma io ti dico anche "fottitene"
|
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Lo so (cioè, adesso lo so) ma pare che questo alimentatore in particolare sia stato uno dei meno "accondiscendenti" (mi è stato detto che altri alimentatori a PFC attivo lavorano anche con quegli UPS, che non so se siano come li hai definiti ma il mio era un APC da 180 Euro (di allora)).
Per il resto, ho Driver Cleaner sul pc, potrei usare quello credo. Grazie per il consiglio comunque. Sarei propenso a installare solo il driver (in passato il CCC l'ho tolto, non ricordo più perché). |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Mah il CCC se non giochi è poco utile e oltretutto è un mattone.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Mah se non ricordo male ormai anche gli APC più economici buttano fuori una sinusoide quasi perfetta. Dopo indago.
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Discussione interessante in merito
http://www.jonnyguru.com/forums/showthread.php?t=3964 Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Prova a vedere se va
Altrimenti darei un occhio nell'usato (Nel nuovo con 70-90 compri cpu con vga integrata come gli A10 che sono quadcore ed integrano una vga ben superiore alla X1600 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Intendi un APU? Beh ok ma tra scheda madre, ram e CPU credo che meno di 150 euro non le puoi spendere (a stare stretti)
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Si, si farebbe fra i 150 e i 180 euro di spesa
rispetto ad un vecchio dual o quadcore ed una x1600, la differenza di prestazioni con una apu A10 sarebbe elevata, circa un 100 o anche fino un 200% in più |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
con un A10, il più economico, il 5800k costa 85 euro, 40 la scheda madre, 60 invece x 8 gb di ram
Sono circa 185 Se prendesse un 6800k che è più moderno, sarebbero 20 euro in più Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Leggendo quel thread su johnnyguru sembra sia un problema tecnico che riguarda più o meno tutti in PSU APFC. Poi alcuni sono più sensibili altri meno, ma in genere nessuno ama le sinusoidi approssimate. Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Scusate, oggi vado un po' di fretta, posto e vado.
Da diversi anni non mi interesso all'hardware quindi... non so di cosa parlate. Se poteste chiarire meglio i vostri post ve ne sarei grato. Torno domani (spero). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.