Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-08-2014, 18:21   #1
HDV
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
mi piacerebbe aggiungere windows 7 sul mio notebook lenovo z500 con win 8.1

ciao ragazzi, sono proprietario di un portatile lenovo z500 con 500gb di hd 8gb di ram e windows 8 upgradato a windows 8.1
mi piacerebbe installarci pure windows 7 ultimate in modalita' dual boot
come prima cosa vorrei prevenire eventuali danni facendo una bella immagine del tutto con acronis 2014.
una volta creata ditemi voi il da farsi se c'e' qualche anima pia che puo' darmi dei suggerimenti fara' una cosa assolutamente grata.

un ragazzo contattato in pvt mi ha risposto cosi :

Prego, figurati. ll discorso é lungo da affrontare, devi partizionare (il disco é meglio che sia mbr e non gtp altrimenti é ancora più complicato... ), disabilitare l'uefi-secure boot, attivare la modalità legacy, installare 7 ( che non vedrà 8 ), ripristinare il boot di 8 ed infine aggiugere l'entry di 7 nel bootloader di 8
Se hai bisogno di maggiori dettagli scrivi un post nel thread ufficiale, via pm ci vuole una vita e non ho tutto questo tempo da dedicarti

aspetto fiducioso.
grazie infinite
hdv

Old 05-08-2014, 19:41   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
situazione attuale.
il tuo portatile è nuovo e arrivato con 8.

99% avrà un disco fisso partizionato in sistema GPT e sistema di avvio con bios UEFI.

in questa situazione, non solo Seven non si installa.

ma se lo vuoi veramente installare dovrai dirmi l'esatto motivo (puoi anche non farlo, ma non mi vengono in mente motivi plausibili per installare 2 sistemi identici affiancati, di cui uno ininstallabile ora -------->>> ), perchè il tuo harddisk andrà rasato completamente (dovrà azzerarsi, niente partizioni, niente di niente) in quanto il cd d'installer di Seven NON riesce a installarsi su harddisk GPT usati. se con UEFI attivo si, non saprei. una volta azzerato l'harddisk, se vuoi reinstallare Otto,il tuo 8 preinstallato, richiederà Uefi (e quindi GPT) e probabilmente SecureBoot attivi se vuoi che legga la sua chiave d'installazione (scritta nel bios, via hardware).
quindi il giro è vizioso.

dovrai fare un pò di prove. con un click non si fa.

quindi, detto questo, vuoi veramente procedere?

o è meglio che prendi un harddisk vuoto e nuovo, e parti installando seven LI ? poi se vuoi rimettere 8 lo installi in una seconda partizione, e li testi tutti i test del caso.

senza rovinare l'harddisk di fabbrica.

ma, ripeto. a che ti serve Seven li dentro?

Ultima modifica di Khronos : 05-08-2014 alle 19:58.
Khronos è offline  
Old 05-08-2014, 19:51   #3
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da HDV Guarda i messaggi

ciao ragazzi, sono proprietario di un portatile lenovo z500 con 500gb di hd 8gb di ram e windows 8 upgradato a windows 8.1
mi piacerebbe installarci pure windows 7 ultimate in modalita' dual boot
come prima cosa vorrei prevenire eventuali danni facendo una bella immagine del tutto con acronis 2014.
una volta creata ditemi voi il da farsi se c'e' qualche anima pia che puo' darmi dei suggerimenti fara' una cosa assolutamente grata.

un ragazzo contattato in pvt mi ha risposto cosi :

Prego, figurati. ll discorso é lungo da affrontare, devi partizionare (il disco é meglio che sia mbr e non gtp altrimenti é ancora più complicato... ), disabilitare l'uefi-secure boot, attivare la modalità legacy, installare 7 ( che non vedrà 8 ), ripristinare il boot di 8 ed infine aggiugere l'entry di 7 nel bootloader di 8
Se hai bisogno di maggiori dettagli scrivi un post nel thread ufficiale, via pm ci vuole una vita e non ho tutto questo tempo da dedicarti

aspetto fiducioso.
grazie infinite
hdv

Detto questo no posso purtroppo dirti altro, è una cosa che non conosco.
Ciao Renato
renpasa è offline  
Old 05-08-2014, 19:54   #4
HDV
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
situazione attuale.

99% avrà un disco fisso partizionato in sistema GPT e sistema di avvio con bios UEFI.

ma se lo vuoi veramente installare dovrai dirmi l'esatto motivo (puoi anche non farlo, ma non mi vengono in mente motivi plausibili per installare 2 sistemi identici affiancati, di cui uno ininstallabile ora -------->>> ), perchè il tuo harddisk andrà rasato completamente (dovrà azzerarsi, niente partizioni, niente di niente) in quanto il cd d'installer di seven NON riesce a installarsi su harddisk GPT usati.

o è meglio che prendi un harddisk vuoto e nuovo, e parti installando seven LI ? poi se vuoi rimettere 8 lo installi in una seconda partizione.

ciao kronos, ho necessita' d'installare seven perche' il sw di video editing canopus edius 6.0.2 non gira con win 8
leggendo quanto ho scritto sono molto timoroso... non vorrei svangare il tutto
la mia idea era di fare una bella immagine dell'intero hd con acronis e poi smanettare.
cosa ne pensi guidami tu grazie infinite.
hdv
HDV è offline  
Old 05-08-2014, 19:57   #5
HDV
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Intanto lasciami dire che hai fatto benissimo a farti l'immagine del sistema, io avrei clonato il disco ma dovrebbe andare bene comunque.
Il problema è che nel tuo PC Windows 8 è stato installato con sistema GPT-UEFI, modalità non prevista dai media di installazione di Windows 7.
C'è un metodo per creare il DVD/chiavetta per installare Windows in GPT.
Detto questo no posso purtroppo dirti altro, è una cosa che non conosco.
Ciao Renato
ciao renato a dirti il vero non ho ancora fatto alcuna immagine devo scoprire come accedere al efi bios del mio z500
HDV è offline  
Old 05-08-2014, 19:58   #6
HDV
Senior Member

Quote:
situazione attuale.

ma se lo vuoi veramente installare dovrai dirmi l'esatto motivo (puoi anche non farlo, ma non mi vengono in mente motivi plausibili per installare 2 sistemi identici affiancati, di cui uno ininstallabile ora -------->>> ), perchè il tuo harddisk andrà rasato completamente (dovrà azzerarsi, niente partizioni, niente di niente) in quanto il cd d'installer di Seven NON riesce a installarsi su harddisk GPT usati. se con UEFI attivo si, non saprei. poi, il tuo 8 preinstallato, richiede Uefi e probabilmente SecureBoot attivi se vuoi che legga la sua chiave d'installazione (scritta nel bios, via hardware).
quindi il giro è vizioso.

dovrai fare un pò di prove. con un click non si fa.

o è meglio che prendi un harddisk vuoto e nuovo, e parti installando seven LI ? poi se vuoi rimettere 8 lo installi in una seconda partizione, e li testi tutti i test del caso.

senza rovinare l'harddisk di fabbrica.

il problema che non saprei nemmeno smontare il pc per sostituire l'hard disk
visto che e' tutto incapsulato
ciao fammi sapere
hdv
HDV è offline  
Old 05-08-2014, 20:01   #7
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
C'è un metodo per creare il DVD/chiavetta per installare Windows Seven in GPT già usati, con partizioni in uso.
se ce la vorrei veramente conoscere. io ipotizzavo un copia incolla di installazioni già fatte via immagini di dischi/partizioni.
attendo fiducioso.
Khronos è offline  
Old 05-08-2014, 20:03   #8
HDV
Senior Member

Quote:
se ce la vorrei veramente conoscere. io ipotizzavo un copia incolla di installazioni già fatte via immagini di dischi/partizioni.
attendo fiducioso.
molto interessante questa cosa non si finisce mai di imparare
HDV è offline  
Old 05-08-2014, 20:06   #9
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
il problema che non saprei nemmeno smontare il pc per sostituire l'hard disk
visto che e' tutto incapsulato
ciao fammi sapere
hdv
ti rimane l'immagine dell'intero disco.

dubito comunque che (leggendo in giro per i forum) siano state fatte tutte le prove possibili e immaginabili per far funzionare quella versione del software su 8.

deve essere una incompatibilità di qualche driveraccio. che guardacaso hanno "risolto" con la 6.52 (sempre letto via google.).
Khronos è offline  
Old 05-08-2014, 20:41   #10
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
ciao renato a dirti il vero non ho ancora fatto alcuna immagine devo scoprire come accedere al efi bios del mio z500
E' molto scorretto quotare i post scambiati in privato, salvo prima chiedere l'autorizzazione, tra l'altro in questo caso non ne vedo la necessità.

@Khronos

Hai scritto citandomi:
"C'è un metodo per creare il DVD/chiavetta per installare Windows Seven in GPT già usati, con partizioni in uso.

Mai scritto qualcosa del genere. Correggere/modificare i post altrui non credo sia molto corretto

Ora mi cito:
"C'è un metodo per creare il DVD/chiavetta per installare Windows in GPT."
Questo ho scritto ed è l'assoluta verità.
Mi ricito: (errori di battitura inclusi) e mi evidenzio
"Detto questo no posso purtroppo dirti altro, è una cosa che non conosco".

Credo proprio caro khronos che stavolta tu abbia sbagliato comunque per me non cambia nulla.
Ciao
renpasa è offline  
Old 07-08-2014, 19:55   #11
l.dm
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
vedi se ti può essere utile questo mio post valido sia per 7 che per 8 sia su bios che uefi: QUA
l.dm è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian