|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
https://www.dropbox.com/s/z87x1uxbjj...ario%20fxg.jpg
è sabato mattina qui e non sono pienamente responsabile delle vaccate che ho fatto hahaha. Come ti dicevo l'accumulatore a monte dovrebbe assicurare stabilitá sul funzionamento. Questo software che ho citato sopra non mi permette di modellare attriti né percentuali di aria in olio, é abbastanza spinto al lato pratico, ma sta fornendo in questa configurazione che vedi oscillazioni abbastanza ridotte delle portate in entrata al cilindro durante lo sfilo, niente a che vedere con delle delta di Dirac. Se serve puoi specificare meglio i parametri del tuo modello in modo che faccia girare questo in condizioni simili e possa avere risultati congruenti...
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
Solitamente non puoi collegare insieme due volumi, dovresti unirli con un orifizio come segnalato da kikino. Infatti se ci pensi un accumulatore fisico è munito anche di un orifizio.
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
Ciao Ragazzi.
Si in effetti mettendo un orifizio di mezzo la simulazione gira. Grazie! Però volendo realizzare un controllo a circuito chiuso, come si potrebbe fare? Altra cosa: In una pompa centrifuga reale, nel momento in cui cala la P in uscita alla pompa (brusco avanzamento del pistone), la Q non dovrebbe aumentare? In questo modo si avrebbe una sorta di autocontrollo...messo proprio in coldoni. Ogni chiarimento è gradito grazie dario
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In alternativa potresti pensare di leggere la velocità del martinetto, calcolare l'errore rispetto al valore desiderato, lo dai in pasto ad un pid che usi per comandare una valvola. Quote:
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao, Allora io sto usando una sorgente di Q costante, non una pompa. Mi chiedevo appunto come posso fare per inserire la caratteristica della pompa. So che sono delle pompe centrifughe azionate da motori da 90kW. Quello che vorrei capire è se è giusto affermare che la pompa si comporti come una sorgente di Q ideale a prescindere dalle oscillazioni di pressione a valle. Oppure se nel momento in cui P cala perchè il cilindro si muove all'improvviso, la pompa eroga una Q diversa. Grazie dario
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
grazie
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Rieccomi. Scrivo quì per fare il punto della situaizone, così che magari torni utile anche a me in seguito.
Studiando un pò ho trovato che esiste una frequenza propria wn del cilindro, dovuta proprio all'olio presente nelle camere e nelle tubature che si comporta come una molla. Questa frequenza propria deve essere calcolata in fase di progettazione in quanto determina il tempo MINIMO di accelerazione tm = 35/wn. Se questo tempo minimo non è rispettato ma la velocità di regime viene raggiunta più rapidamente si innescano delle oscillazioni! Quindi l'idea che mi sono fatto è la seguente: chi ha progettato il cilindro ha calcolato la wn e stimato tm. Probabilmente però in questo calcolo non ha calcolato i 150 litri che stanno nelle tubature che agiscono nel senso di abbassare wn e quindi alzare tm. Anche ammettendo che questi 150 l siano stati considerati, c'è un errore di fondo: il tm, qualunque esso sia, non potrò MAI essere rispettato perchè c'è un primo distacco di una massa di 150t. Quando la P in camera supera l'attrito statico l'accelerazione è brusca (ci sono 150lo di olio compresso che hanno accumulato un sacco di energia e che la liberano istantaneamente). Quindi per me c'è proprio un errore di fondo: possono aver calcolato bene tm ma non sono in grado di garantire che venga rispettato perchè alla base c'è un fenomeno impulsivo che non può essere evitato. Voi che ne pensate?
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
+1
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Ciao Ragazzi,
trovate una spiegazione abbastanza dettagliataquì: http://www.mtc.edu.eg/ASAT13/pdf/HC01.pdf e nei riferimenti presenti nell'articolo stesso. In pratica questo della freqeunza propria è un fattore da tenere sempre in conto in fase di dimensionamento ed presente in tutte le guideline della festo, atos, rexroth ecc... inoltre ne sto discutendo su un forum specializzato quì: http://forums.hydraulicspneumatics.c...9441034132/p/3
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
ma è gia indicato il link!
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
ho trovato i manuali rexroth...
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
interessato....come li hai trovati?
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.