Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2014, 17:36   #1
keyvan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
aggiungere un hard disk e creare un dualboot

Salve a tutti !!
Ragazzi devo aiutare una mico con un vecchio pc ,in pratica vorrei aggiungere un altro hd a quello che c'è già e installare windows7 sul nuovo hard disk,visto che quello che usa già e di soli 75 giga ed è troppo piccolo per ospitare due sistemi operativi,la mia domanda è la cosa è fattibile? se si quale è la procedura corretta?
Grazie mille.
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR
keyvan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2014, 13:14   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
facciamo un passo indietro, un OS una installazione, ma se il tuo amico ha un altro OS al momento (es. windows xp) allora come non detto

a questo punto però non conviene togliere l'hd da 75gb, mettere quello nuovo da X gb/tb ed installare direttamente il solo windows 7?

poi quello da 75gb si potrebbe usare come disco dati, come disco di backup o come disco esterno al più

ciao ciao

P.S.
ovviamente salvate i dati che vi interessa salvare dal disco da 75gb prima di piallarlo
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2014, 14:12   #3
keyvan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
facciamo un passo indietro, un OS una installazione, ma se il tuo amico ha un altro OS al momento (es. windows xp) allora come non detto

a questo punto però non conviene togliere l'hd da 75gb, mettere quello nuovo da X gb/tb ed installare direttamente il solo windows 7?

poi quello da 75gb si potrebbe usare come disco dati, come disco di backup o come disco esterno al più

ciao ciao

P.S.
ovviamente salvate i dati che vi interessa salvare dal disco da 75gb prima di piallarlo
Ciao aled felice di rivederti ,se ti ricordi mi avevi aiutato parecchio in un altre thread
Ora venendo a noi,mi ha mandato una foto e a quanto pare la sua scheda madre non può nemmeno ospitare un altro hard disk (mancano porte),la mia idea era visto che il pc in questione è veramente di fascia bassa ,usare windows8 che forse richiede meno risorse per l'uso quotidiano e usare windows7 per fare operazioni che richiedono comptabilità con le applicazioni tipo odin (si usa nel mondo dell'android),ma avendo una sola porta alla fine mi sa che è meglio installare windows7 che ha già la licenza e lasciar perdere windows8 in prova.
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR
Old 10-06-2014, 17:09   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Sono della stessa idea di aled

Ciao il nuovo hard disk, visto che puoi metterne solo uno, quanti Gb ha ?

Al limite puoi partizionare l' HD e creare il dual boot W7/W8 .

Per creare il dual boot basta installare sempre il SO meno recente e poi quello più recente, in questo caso prima W7 e poi W8 .

Se per ipotesi in una partizione installi un SO windows e nell' altra un SO linux, prima windows e poi linux .

Ultima modifica di tallines : 10-06-2014 alle 17:18.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2014, 17:41   #5
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
uso esatto del pc? leggo odin, leggo
Quote:
usare windows7 per fare operazioni che richiedono comptabilità con le applicazioni tipo odin (si usa nel mondo dell'android)
perchè, con win8 non è compatibile?

poi, che senso ha mettere su 2 sistemi identici in un unico disco annullandone l'usabilità? (75GB? il mio hd di sistema coi software ne occupo almeno 100...)
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2014, 22:28   #6
keyvan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Sono della stessa idea di aled

Ciao il nuovo hard disk, visto che puoi metterne solo uno, quanti Gb ha ?

Al limite puoi partizionare l' HD e creare il dual boot W7/W8 .

Per creare il dual boot basta installare sempre il SO meno recente e poi quello più recente, in questo caso prima W7 e poi W8 .

Se per ipotesi in una partizione installi un SO windows e nell' altra un SO linux, prima windows e poi linux .
No guarda,hd è troppo piccola per ospitare due sistemi (solo 75 giga),considerando che subito dopo va installato il master collection di adobe si ritrova già con la memoria esaurita o quasi.

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
uso esatto del pc? leggo odin, leggo

perchè, con win8 non è compatibile?

poi, che senso ha mettere su 2 sistemi identici in un unico disco annullandone l'usabilità? (75GB? il mio hd di sistema coi software ne occupo almeno 100...)
che vuoi che ti dica, sembra che i driver samsung e odin abbiano ancora qualche problema con win8 e collegando un galaxy in download mode il pc non lo veda,ormai un problema appurato,per il resto il convento passa questo,non posso dirgli mica di comprare un altro hd.

Aggiornamento: come se non bastasse di colpo mentre xp era avviato ,è sparito l'icona del masterizzatore da esplora risorse ,l'ho fatto controllare nel bios,e non lo vede più nemmeno bios,è andato a dormire piangendo,secondo voi si è fuso il masterizzatore?

Ultima modifica di keyvan : 11-06-2014 alle 04:04.
Old 11-06-2014, 07:17   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

prova a sentirlo oggi, secondo me il mastero oggi viene visto e funziona, ma se non è così fagli controllare gli attacchi dati-power (al più fagli cambiare molex di alimentazione)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
Old 11-06-2014, 11:14   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da keyvan Guarda i messaggi
No guarda,hd è troppo piccola per ospitare due sistemi (solo 75 giga),considerando che subito dopo va installato il master collection di adobe si ritrova già con la memoria esaurita o quasi.
Mi riferivo al nuovo hard disk che inizialmente volevi aggiungere a quello già presente, non mi riferivo all' hd già presente di 75 Gb

Il nuovo HD quanti Gb ha ?

Se ha intorno ai 150 Gb o anche più se vuoi, puoi fare il dual boot, altrimenti installi solo W7 .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2014, 23:56   #9
keyvan
Senior Member

Quote:
prova a sentirlo oggi, secondo me il mastero oggi viene visto e funziona, ma se non è così fagli controllare gli attacchi dati-power (al più fagli cambiare molex di alimentazione)

ciao ciao
Infatti oggi veniva visto e l'ho aiutato ad installare win7 ,ma non mi ha saputo dire perchè ha fatto quello scherzo.

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Mi riferivo al nuovo hard disk che inizialmente volevi aggiungere a quello già presente, non mi riferivo all' hd già presente di 75 Gb

Il nuovo HD quanti Gb ha ?

Niente, anche il nuovo ha solo 75 giga ed è identico all'altro,cosi ho optato per avere un solo os.

Se ha intorno ai 150 Gb o anche più se vuoi, puoi fare il dual boot, altrimenti installi solo W7 .
Old 12-06-2014, 07:26   #10
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

lo diamo come "risolto" o aspettiamo ancora un attimo a vedere se va tutto bene con gli aggiornamenti + sp1 di windows7 ?

ciao ciao
Old 13-06-2014, 03:46   #11
keyvan
Senior Member

Quote:
lo diamo come "risolto" o aspettiamo ancora un attimo a vedere se va tutto bene con gli aggiornamenti + sp1 di windows7 ?

ciao ciao
Si direi che va tutto bene e grazie ancora di tutto
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Nuova rimodulazione da TIM: rincari fino...
Il satellite LINK che dovrebbe salvare i...
DAZN introduce il diritto di ripensament...
Perplexity porta Personal Computer su Wi...
El Paso ospiterà il nuovo hub AI ...
AMD si assicura fino a 2,5 GW di capacit...
WhatsApp porta chiamate e videochiamate ...
I robot aspirapolvere da non perdere ora...
MacBook Ultra con display OLED e un nuov...
Recensione Corsair Harpoon v2 Wireless: ...
Nasce il primo OLED con film cristallino...
Altman smonta una delle più grand...
JVC HA-S59W in prova: le cuffie on-ear l...
Professore nasconde una trappola nel com...
I chip di NVIDIA attuali progettano quel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian