Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2014, 16:53   #11701
Wortesq
Member

L'Avatar di Wortesq

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Torino
Salve ragazzi vorrei avere qualche delucidazione su questa FTTS/C.

Ho guardato su questa pagina Telecom e il servizio FTTCab fino a 30mbit risulta disponibile presso il mio condominio.
Poi sempre da quel sito ho constatato che l'area armadio è attiva ma la centrale no e non risulta neanche in pianificazione.
Ed infine da questa pagina di Fastweb risulto come già so di non essere raggunto dalla FTTH però dalla FTTS(VDSL) sì, sulla MyFASTPage capeggia questa dicitura "Stai per essere raggiunto dalla nuova rete in FIBRA".

In definitiva vorrei capire se questa fantomica Fibra 100 mi arriverà in tempi brevi o meno; questa mattina ho contattato il centro assistenza Fastweb però devono ancora rispondermi, se entro 48ore non mi rispondono cercherò di contattarli via telefono.

Ultima modifica di Wortesq : 05-06-2014 alle 17:09.
Wortesq è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 18:15   #11702
beato
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Wortesq Guarda i messaggi
Salve ragazzi vorrei avere qualche delucidazione su questa FTTS/C.

Ho guardato su questa pagina Telecom e il servizio FTTCab fino a 30mbit risulta disponibile presso il mio condominio.
Poi sempre da quel sito ho constatato che l'area armadio è attiva ma la centrale no e non risulta neanche in pianificazione.
Ed infine da questa pagina di Fastweb risulto come già so di non essere raggunto dalla FTTH però dalla FTTS(VDSL) sì, sulla MyFASTPage capeggia questa dicitura "Stai per essere raggiunto dalla nuova rete in FIBRA".

In definitiva vorrei capire se questa fantomica Fibra 100 mi arriverà in tempi brevi o meno; questa mattina ho contattato il centro assistenza Fastweb però devono ancora rispondermi, se entro 48ore non mi rispondono cercherò di contattarli via telefono.
a meno che tu non abiti in una città coperta dalla fibra ottica fastweb i 100 mega non li avrai.
il discorso è che fastweb chiama in modo "ambiguo" fibra anche cio che fibra non è. Ci sono 3 principali opzioni di connettività con fastweb:
- adsl/adsl2: è la solita adsl a cui siamo abituati, di solito con velocità fino a 20Mbit in download e 1Mbit in upload
- vdsl/fttc/ftts: praticamente è un adsl "pompata" e tecnologicamente diversa dalla precedente ma viene anche essa chiamata "FIBRA", le velocità vanno dai 20Mbit in download ai 70-80Mbit in download. In genere i 20 minimi sono rispettati. Velocità superiori in download si hanno sottoscrivendo l'opzione ultrafibra. 10Mbit in upload quasi sempre.
- ftth: fiber to the home,la fibra ottica viene materialmente portata a casa tua. è la connettività iniziale di fastweb ed è presente per lo più in grossi centri urbani. Le velocità vanno da 10Mbit in download e 10 in upload per le linee vecchie a 100Mbit in download e 10 in upload per le nuove linee (potrei sbagliarmi, accetto correzioni)

Riassumendo, fastweb, come anche telecom, sta chiamando fibra quel che fibra non è. Praticamente intendono "fibra" tutto ciò che va' oltre alla classica adsl.
E' una pratica commerciale scorretta a mio avviso ma possono farlo per via di quel termine subdolo "fino a": scrivendo Fino a 100M loro si cautelano, se anche la tua linea permette solo 20 mbit tu non puoi pretendere di più.

riassumendo ancora di piu, se avt ti dice che hai solo fttc/vdsl vuol dire che sei nel secondo caso. dovresti avere 20mbit/10mbit piu o meno sicuri, qualcosa in più se la linea è buona E se sottoscrivi ultrafibra.
Old 05-06-2014, 18:44   #11703
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da beato Guarda i messaggi
- vdsl/fttc/ftts: praticamente è un adsl "pompata" e tecnologicamente diversa dalla precedente ma viene anche essa chiamata "FIBRA"
Temo ti sfugga come funziona tale tecnologia. La rete primaria, che in ADSL è in rame, ora è totalmente in fibra ottica. VDSL è solo un sistema di modulazione del segnale dalla fibra che arriva all'armadio sotto casa (o nelle immediate vicinanze) a casa tua, passando per l'ultimo tratto in rame, dell'ordine delle centinaia di metri (a volte anche meno).
E' erroneamente chiamata fibra, ma alla fine FTTS o FTTC sta per "Fiber To The Street" o "Fiber To The Cabinet", quindi di fatto è un sistema ibrido fibra ottica - rame, non ha niente a che vedere con l'ADSL.

Quote:
Riassumendo, fastweb, come anche telecom, sta chiamando fibra quel che fibra non è. Praticamente intendono "fibra" tutto ciò che va' oltre alla classica adsl.
Vale quanto detto prima.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 18:50   #11704
beato
Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Temo ti sfugga come funziona tale tecnologia. La rete primaria, che in ADSL è in rame, ora è totalmente in fibra ottica. VDSL è solo un sistema di modulazione del segnale dalla fibra che arriva all'armadio sotto casa (o nelle immediate vicinanze) a casa tua, passando per l'ultimo tratto in rame, dell'ordine delle centinaia di metri (a volte anche meno).
E' erroneamente chiamata fibra, ma alla fine FTTS o FTTC sta per "Fiber To The Street" o "Fiber To The Cabinet", quindi di fatto è un sistema ibrido fibra ottica - rame, non ha niente a che vedere con l'ADSL.

Vale quanto detto prima.
non mi sfugge. cercavo solo di semplificare e non mettere troppa carne al fuoco. E' cmq uno specchietto per le allodole, prima di vedere la vera fibra dentro le case credo aspetteremo un bel po
Avessero chiamato "super dsl" o "vdsl" o "dsl fast fast fast fast" l'avrei anche capito. ma quel "fibra" li' è messo solo per fare marketing. Secondo il loro ragionamento anche prima sarebbe stato "fibra", solo, la fibra era un po' più indietro rispetto al cabinet di zona ed era in centrale.
Old 05-06-2014, 18:52   #11705
Wortesq
Member

L'Avatar di Wortesq

Quote:
a meno che tu non abiti in una città coperta dalla fibra ottica fastweb i 100 mega non li avrai.
Io abito a Torino, vicino al centro.

Ho anche ricontrollato il contratto che firmai a fine settembre e la spunta è su ADSL - Fibra FTTS, loro dicono che in caso di migrazione o di problemi ti contattano però io è da ormai 9 mesi che non ricevo aggiornamenti, sul loro sito però risulta che sono raggiunto dalla FTTS(teoricamente?), domani chiamo e vedo un po' cosa mi dicono.
Old 05-06-2014, 20:33   #11706
Mr.Kiko
Junior Member

Iscritto dal: May 2014
Io continuo ad essere confuso.. Sono passato in Fibra il 2 Maggio e ho immediatamente chiesto l'attivazione dell'ultrafibra ma ad oggi non ho ancora questo servizio attivo. Ho provato a contattare Fastweb molte volte anche su FB e l'unica cosa che mi viene detta è:

"le confermiamo che la rischiesta di attivazione dci è giunta correttamente; sono in corso le verifiche tecniche necessarie per attivare il servizio. Riceverà conferma dell'attivazione tramite sms e\o pop-up sulla MyFastPage."

Ho provato anche ad attivare il servizio manualmente nella MyFastPage ma non risolvo nulla..

A seguito i miei dati

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 10.998 / 84.998

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [B/B]: 0 / 0

Potenza di output (upload/download) [dBm]: -19,6 / 11,9

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 13,5 / 6,2

Margine SN (upload/download) [dB]: 14,6 / 5,4

Non so cosa fare
Mr.Kiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 22:22   #11707
cCUCAIO
Senior Member

L'Avatar di cCUCAIO

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Appena ricevuto l'sms sul cellulare, domani passerò a fibra, alleluja!!! (Ostia Lido, zona Baleniere)
cCUCAIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 23:36   #11708
ashfordphilip
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da cCUCAIO Guarda i messaggi
Appena ricevuto l'sms sul cellulare, domani passerò a fibra, alleluja!!! (Ostia Lido, zona Baleniere)
Quanto hai dovuto aspettare piu o meno dal ricevimento del modem? Anche io sto a ostia (zona curvone), ma dopo aver ricevuto il modem a inizio aprile ancora niente, al customer care mi dicono sempre di aspettare una loro comunicazione senza che mi diano una data anche approssimativa...
grazie in anticipo
ashfordphilip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 23:39   #11709
cCUCAIO
Senior Member

L'Avatar di cCUCAIO

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da ashfordphilip Guarda i messaggi
Quanto hai dovuto aspettare piu o meno dal ricevimento del modem? Anche io sto a ostia (zona curvone), ma dopo aver ricevuto il modem a inizio aprile ancora niente, al customer care mi dicono sempre di aspettare una loro comunicazione senza che mi diano una data anche approssimativa...
grazie in anticipo
Ho aspettato una vita, ho ricevuto il modem il 21 gennaio!
cCUCAIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 23:46   #11710
ashfordphilip
Junior Member

Quote:

Ho aspettato una vita, ho ricevuto il modem il 21 gennaio!
Uh cosi mi lasci poche speranze di un attivazione a breve termine, vabè aspetterò ancora... tu per caso hai sollecitato l'assistenza o hai solo aspettato?
ashfordphilip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 00:47   #11711
-Razgriz-
Member

L'Avatar di -Razgriz-

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Ostia, Roma
Quote:
qui invece ancora niente... e sto su via delle gondole angolo baleniere... che tristezza
-Razgriz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 01:43   #11712
cm0s
Senior Member

L'Avatar di cm0s

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
Quote:
non mi sfugge. cercavo solo di semplificare e non mettere troppa carne al fuoco. E' cmq uno specchietto per le allodole, prima di vedere la vera fibra dentro le case credo aspetteremo un bel po
Avessero chiamato "super dsl" o "vdsl" o "dsl fast fast fast fast" l'avrei anche capito. ma quel "fibra" li' è messo solo per fare marketing. Secondo il loro ragionamento anche prima sarebbe stato "fibra", solo, la fibra era un po' più indietro rispetto al cabinet di zona ed era in centrale.
che sia uno specchietto per le allodole, penso lo abbiamo capito tutti qui dentro questo thread. all'estero la chiamano già per quello che realmente è, ovvero vdsl semplicemente. solo in italia viene chiamata "fibra" senza specificare alcunché, ovviamente questo serve per dare maggiore visibilità alle offerte dei maggiori isp e far si che la gente venga attratta da essa e che quindi "la acquisti". non ha importanza con quale nomenclatura essi la chiamino, l'importante è sapere cosa c'è dietro. quanto detto da me/voi fino ad adesso è stato già spiegato in lungo e in largo qui, per favore cerchiamo di non inquinare il thread sempre con gli stessi ragionamenti ripetuti più volte

cm0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 10:12   #11713
beato
Member

Ci mancherebbe, stavo solo facendo un "riepilogo" per Wortesq..

cmq ho notato una cosa strana: ieri i valori di linea erano 52294 Kbps down e 22.7 dB di attenuazione.
Oggi sono 62959 Kbps e 33.0 dB di attenuazione. Ma l'attenuazione, vado a memoria, non è una caratteristica della linea? dovrebbe essere indipendente dalla modulazione..o no?
Old 06-06-2014, 10:14   #11714
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Kiko Guarda i messaggi
Io continuo ad essere confuso.. Sono passato in Fibra il 2 Maggio e ho immediatamente chiesto l'attivazione dell'ultrafibra ma ad oggi non ho ancora questo servizio attivo. Ho provato a contattare Fastweb molte volte anche su FB e l'unica cosa che mi viene detta è:

"le confermiamo che la rischiesta di attivazione dci è giunta correttamente; sono in corso le verifiche tecniche necessarie per attivare il servizio. Riceverà conferma dell'attivazione tramite sms e\o pop-up sulla MyFastPage."

Ho provato anche ad attivare il servizio manualmente nella MyFastPage ma non risolvo nulla..

A seguito i miei dati

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 10.998 / 84.998

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [B/B]: 0 / 0

Potenza di output (upload/download) [dBm]: -19,6 / 11,9

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 13,5 / 6,2

Margine SN (upload/download) [dB]: 14,6 / 5,4

Non so cosa fare
A me, ai tempi, attivarono l'ultrafibra un mese dopo l'effettivo passaggio ad ftts. Il motivo è che non si possono fare variazioni contrattuali se nei sistemi l'attivazione non risulta completata. Sicuramente sarà anche il tuo caso. A conferma di ciò, nella myfastpage, non riuscivo ad accedere ai consumi perchè mi restituiva un errore. Quando l'attivazione nei sistemi è stata completata ho avuto accesso ad ogni voce della myfastpage ed in due giorni mi hanno attivato l'ultrafibra.
Old 06-06-2014, 10:19   #11715
red5goahead
Senior Member

L'Avatar di red5goahead

Iscritto dal: Jan 2006
Io ho disattivato l'ultrafibra, non me la attivavano quindi per il momento l'ho disattivata, vedrò in futuro
red5goahead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 10:41   #11716
Wortesq
Member

L'Avatar di Wortesq

Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
A me, ai tempi, attivarono l'ultrafibra un mese dopo l'effettivo passaggio ad ftts. Il motivo è che non si possono fare variazioni contrattuali se nei sistemi l'attivazione non risulta completata. Sicuramente sarà anche il tuo caso. A conferma di ciò, nella myfastpage, non riuscivo ad accedere ai consumi perchè mi restituiva un errore. Quando l'attivazione nei sistemi è stata completata ho avuto accesso ad ogni voce della myfastpage ed in due giorni mi hanno attivato l'ultrafibra.
Neanche io posso vedere i consumi dalla MyFASTPage, pensavo fosse solo un mio problema!
Old 06-06-2014, 11:14   #11717
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da moob Guarda i messaggi
Ho qualche domanda da porvi: sono di fiumicino e proprio ieri ho visto passare la fibra ottica DALLA cabina a cui sono collegato fino al palo/traliccio che arriva a casa (immagino quindi che la cabina abbia già il collegamento con la centrale in fibra), si tratta sempre di FTTS? con fastweb il passaggio alla fibra è automatico?
Attualmente non mettono fibra ottica su traliccio.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 11:55   #11718
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da moob Guarda i messaggi
allora probabilmente stanno facendo due lavori contemporaneamente, l'operaio mi ha confermato che stanno passando la fibra in tutta la città ed infatti si trovano scavi ovunque, comunque con fastweb il passaggio è automatico?
Si!

Old 06-06-2014, 11:58   #11719
Prototeus
Member

mi hanno alzato la portante:

per circa 1 ora sono andato a 70 mega:
http://www.speedtest.net/my-result/3546557719

poi dopo sempre con la stessa portante, (ho provato anche a riavviare il modem) vado a 60, secondo voi da cosa può dipendere? grazie!!
Prototeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 12:00   #11720
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da Prototeus Guarda i messaggi
mi hanno alzato la portante:

per circa 1 ora sono andato a 70 mega:
http://www.speedtest.net/my-result/3546557719

poi dopo sempre con la stessa portante, (ho provato anche a riavviare il modem) vado a 60, secondo voi da cosa può dipendere? grazie!!
Che strano. Hai più attenuazione in up che in down

Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian