|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#11701 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Torino
|
Salve ragazzi vorrei avere qualche delucidazione su questa FTTS/C.
Ho guardato su questa pagina Telecom e il servizio FTTCab fino a 30mbit risulta disponibile presso il mio condominio. Poi sempre da quel sito ho constatato che l'area armadio è attiva ma la centrale no e non risulta neanche in pianificazione. Ed infine da questa pagina di Fastweb risulto come già so di non essere raggunto dalla FTTH però dalla FTTS(VDSL) sì, sulla MyFASTPage capeggia questa dicitura "Stai per essere raggiunto dalla nuova rete in FIBRA". In definitiva vorrei capire se questa fantomica Fibra 100 mi arriverà in tempi brevi o meno; questa mattina ho contattato il centro assistenza Fastweb però devono ancora rispondermi, se entro 48ore non mi rispondono cercherò di contattarli via telefono. Ultima modifica di Wortesq : 05-06-2014 alle 17:09. |
|
|
|
|
|
#11702 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pavia
|
Quote:
il discorso è che fastweb chiama in modo "ambiguo" fibra anche cio che fibra non è. Ci sono 3 principali opzioni di connettività con fastweb: - adsl/adsl2: è la solita adsl a cui siamo abituati, di solito con velocità fino a 20Mbit in download e 1Mbit in upload - vdsl/fttc/ftts: praticamente è un adsl "pompata" e tecnologicamente diversa dalla precedente ma viene anche essa chiamata "FIBRA", le velocità vanno dai 20Mbit in download ai 70-80Mbit in download. In genere i 20 minimi sono rispettati. Velocità superiori in download si hanno sottoscrivendo l'opzione ultrafibra. 10Mbit in upload quasi sempre. - ftth: fiber to the home,la fibra ottica viene materialmente portata a casa tua. è la connettività iniziale di fastweb ed è presente per lo più in grossi centri urbani. Le velocità vanno da 10Mbit in download e 10 in upload per le linee vecchie a 100Mbit in download e 10 in upload per le nuove linee (potrei sbagliarmi, accetto correzioni) Riassumendo, fastweb, come anche telecom, sta chiamando fibra quel che fibra non è. Praticamente intendono "fibra" tutto ciò che va' oltre alla classica adsl. E' una pratica commerciale scorretta a mio avviso ma possono farlo per via di quel termine subdolo "fino a": scrivendo Fino a 100M loro si cautelano, se anche la tua linea permette solo 20 mbit tu non puoi pretendere di più. riassumendo ancora di piu, se avt ti dice che hai solo fttc/vdsl vuol dire che sei nel secondo caso. dovresti avere 20mbit/10mbit piu o meno sicuri, qualcosa in più se la linea è buona E se sottoscrivi ultrafibra. |
|
|
|
|
|
|
#11703 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
E' erroneamente chiamata fibra, ma alla fine FTTS o FTTC sta per "Fiber To The Street" o "Fiber To The Cabinet", quindi di fatto è un sistema ibrido fibra ottica - rame, non ha niente a che vedere con l'ADSL. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11704 | |
|
Member
|
Quote:
Avessero chiamato "super dsl" o "vdsl" o "dsl fast fast fast fast" l'avrei anche capito. ma quel "fibra" li' è messo solo per fare marketing. Secondo il loro ragionamento anche prima sarebbe stato "fibra", solo, la fibra era un po' più indietro rispetto al cabinet di zona ed era in centrale. |
|
|
|
|
|
|
#11705 | |
|
Member
|
Quote:
Ho anche ricontrollato il contratto che firmai a fine settembre e la spunta è su ADSL - Fibra FTTS, loro dicono che in caso di migrazione o di problemi ti contattano però io è da ormai 9 mesi che non ricevo aggiornamenti, sul loro sito però risulta che sono raggiunto dalla FTTS(teoricamente?), domani chiamo e vedo un po' cosa mi dicono. |
|
|
|
|
|
|
#11706 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Io continuo ad essere confuso.. Sono passato in Fibra il 2 Maggio e ho immediatamente chiesto l'attivazione dell'ultrafibra ma ad oggi non ho ancora questo servizio attivo. Ho provato a contattare Fastweb molte volte anche su FB e l'unica cosa che mi viene detta è:
"le confermiamo che la rischiesta di attivazione dci è giunta correttamente; sono in corso le verifiche tecniche necessarie per attivare il servizio. Riceverà conferma dell'attivazione tramite sms e\o pop-up sulla MyFastPage." Ho provato anche ad attivare il servizio manualmente nella MyFastPage ma non risolvo nulla.. A seguito i miei dati Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 10.998 / 84.998 Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [B/B]: 0 / 0 Potenza di output (upload/download) [dBm]: -19,6 / 11,9 Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 13,5 / 6,2 Margine SN (upload/download) [dB]: 14,6 / 5,4 Non so cosa fare |
|
|
|
|
|
#11707 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Appena ricevuto l'sms sul cellulare, domani passerò a fibra, alleluja!!! (Ostia Lido, zona Baleniere)
|
|
|
|
|
|
#11708 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
|
#11709 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11710 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11711 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Ostia, Roma
|
|
|
|
|
|
|
#11712 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
|
Quote:
|
|
|
|
#11713 |
|
Member
|
Ci mancherebbe, stavo solo facendo un "riepilogo" per Wortesq..
cmq ho notato una cosa strana: ieri i valori di linea erano 52294 Kbps down e 22.7 dB di attenuazione. Oggi sono 62959 Kbps e 33.0 dB di attenuazione. Ma l'attenuazione, vado a memoria, non è una caratteristica della linea? dovrebbe essere indipendente dalla modulazione..o no? |
|
|
|
|
|
#11714 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#11715 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Io ho disattivato l'ultrafibra, non me la attivavano quindi per il momento l'ho disattivata, vedrò in futuro
|
|
|
|
|
|
#11716 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11717 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4 |
|
|
|
|
|
|
#11718 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11719 |
|
Member
|
mi hanno alzato la portante:
![]() per circa 1 ora sono andato a 70 mega: http://www.speedtest.net/my-result/3546557719 poi dopo sempre con la stessa portante, (ho provato anche a riavviare il modem) vado a 60, secondo voi da cosa può dipendere? grazie!! |
|
|
|
|
|
#11720 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.