Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2014, 16:17   #11481
tiglat
Member

L'Avatar di tiglat

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da PESFAN Guarda i messaggi
Una domanda sui consumi: considerando un cosumo ad Hd accesi di 20w nel caso del synology ds214se e un costo a kwh di 0,20 cent, con un uso 24/7 in termini di costo verrebbe intorno ai 3 euro o ho sbagliato qualcosa?

Naturalmente si ipotizza che il consumo sia sempre di 20 w senza considerare che con la sopsensione degli Hd il consumo scende a 3/4 W.
Considerando 24h x 365 gg/anno il conto è:
20 x 24 x 365 = 175,2 kwh => € 35,0 all'anno

se invece consideri anche la sospensione, ipotizzo:
10 h in sospensione e 14 h attivo il costo diventa: circa € 23 all'anno
Old 26-05-2014, 17:09   #11482
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Diegocampy Guarda i messaggi
No, solo Explorer (unico browser supportato in ufficio). Porta dsm già cambiata non uso la 5000.
Ok, ma se metti la 5001 (esempio) è probabile che sia ugualmente bloccata: di solito i proxy aziendali hanno delle impostazioni molto restrittive, per questo ti ho consigliato la porta 8080 in quanto è una di quelle che difficilmente bloccano.
Come browser puoi provare ad usare anche una versione portatile usb di firefox, sempre che sui client non blocchino anche l'esecuzione di file da chiavetta...
Old 26-05-2014, 18:05   #11483
PESFAN
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Prov.
Quote:
Originariamente inviato da tiglat Guarda i messaggi
Considerando 24h x 365 gg/anno il conto è:
20 x 24 x 365 = 175,2 kwh => € 35,0 all'anno

se invece consideri anche la sospensione, ipotizzo:
10 h in sospensione e 14 h attivo il costo diventa: circa € 23 all'anno
Praticamente nulla, ok grazie mille!
Per un synology ds214se mi consigliate il caviar red o il green?

Considerate che non lo terrei acceso 24/7 ma soltanto alcune ore 4-5 diciamo
Old 27-05-2014, 09:14   #11484
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da PESFAN Guarda i messaggi
Praticamente nulla, ok grazie mille!

Per un synology ds214se mi consigliate il caviar red o il green?

Considerate che non lo terrei acceso 24/7 ma soltanto alcune ore 4-5 diciamo

Parere personale, i green vanno già più che bene.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 27-05-2014, 10:55   #11485
Diegocampy
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
MESSAGGIO CANCELLATO l'utente si é trasferito in altro forum.

Ultima modifica di Diegocampy : 31-05-2014 alle 23:46.
Diegocampy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2014, 10:59   #11486
Giraz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Come rumorosità qualcuno sa se ci sono differenze con i red?

Io ho due red (sgrat sgrat), avrei preferito qualcosa di più silenzioso visto che il nas è dietro la TV..
Giraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2014, 12:16   #11487
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Io nel NAS ho un green e un red entrambi da 3tb

Li ho testati singolarmente e il RED è meno rumoroso e consuma meno.
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2014, 12:24   #11488
Giraz
Senior Member

Allora mi consolo...
Old 27-05-2014, 12:58   #11489
sanyinet
Senior Member

L'Avatar di sanyinet

Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Io nel NAS ho un green e un red entrambi da 3tb

Li ho testati singolarmente e il RED è meno rumoroso e consuma meno.
come la mia... stessa cosa
iMac 21.5" mid2017 macOS Big Sur 11.3 . Macbook Pro M1 8GB 512GB macOS Big Sur 11.3 . iPhone 12 Pro Max 128GB iOS 14.5 . iPad Pro 11 2020 256GB iOS 14.5 . Apple TV 4K 32GB tvOS 14.3 . Apple Watch Serie 6 WatchOS 7.4
sanyinet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2014, 14:06   #11490
tiglat
Member

L'Avatar di tiglat

Un NAS è la scelta giusta ?

Ciao a tutti
volevo chiedervi questo parere, io ho bisogno di:
  • un sistema su cui possa backuppare i dati dei miei pc
  • un sistema che possa fare da player in combinazione col mio TV.
Un NAS è la scelta corretta ?

Per il backup penso non ci siano problemi, posso schedulare o a mano salvarci le cose più importanti.
Per il player intendo questo:

Obbligatori
  • un dispositivo che contenga tutti i miei file multimediali (principalmente ISO dei miei DVD) e li possa visualizzare su TV tramite HDMI ,
  • riproduzione ISo di Blu ray
  • riproduzione dei più importanti formati audio (DTS,
  • un ottimo telecomando, un'interfaccia semplice,
  • silenziosità, oppure se possibile riuscire a fare streaming dei file video via LAN in modo che possa mettere il nas lontano dal TV (niente HDMI ma ethernet)
  • la cosa più importante è che la riproduzione non degradi la qualità audio e video dei file
Opzionali
  • magari anche un buon applicativo per sfogliare foto
  • benvenuti sarebbero un'uscita ottica
  • controllo remoto via browser

Quindi, NAS o altro ?
grazie 1000
Old 27-05-2014, 14:38   #11491
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da tiglat Guarda i messaggi
Ciao a tutti
volevo chiedervi questo parere, io ho bisogno di:
  • un sistema su cui possa backuppare i dati dei miei pc
  • un sistema che possa fare da player in combinazione col mio TV.
Un NAS è la scelta corretta ?

Per il backup penso non ci siano problemi, posso schedulare o a mano salvarci le cose più importanti.
Per il player intendo questo:

Obbligatori
  • un dispositivo che contenga tutti i miei file multimediali (principalmente ISO dei miei DVD) e li possa visualizzare su TV tramite HDMI ,
  • riproduzione ISo di Blu ray
  • riproduzione dei più importanti formati audio (DTS,
  • un ottimo telecomando, un'interfaccia semplice,
  • silenziosità, oppure se possibile riuscire a fare streaming dei file video via LAN in modo che possa mettere il nas lontano dal TV (niente HDMI ma ethernet)
  • la cosa più importante è che la riproduzione non degradi la qualità audio e video dei file
Opzionali
  • magari anche un buon applicativo per sfogliare foto
  • benvenuti sarebbero un'uscita ottica
  • controllo remoto via browser

Quindi, NAS o altro ?
grazie 1000
caro concittadino , ti dico il mio setup:
- NAS DS413j con 4 dischi da 3tb in SHR (=raid 5), quindi 9 tb "utili"
- WDTV Live che via wifi accede direttamente al NAS (niente DLNA), collegata via uscita ottica all'ampli 5.1 e via HDMI alla TV LCD

con questo setup vedo tutto/ascolto tutto e, causa limite del wifi, non ho problemi con mkv fino a 30gb (sopra va a scatti e si pianta. nessun problema via usb o LAN anche con mkv da 40gb).

poi "per sfizio" si possono installare su tablet/smartphone le varie app della Synology (in particolare DS Video, DS Audio e DS Photo) e quindi "comandare" la riproduzione su dispositivi compatibili (per esempio, sull'iPad sfoglio tramite DS Video i vari film che ho sul NAS, ne scelgo uno e poi "lancio" il play sulla WDTV).

ah, esiste anche un app per smartphone (almeno per iPhone, non so per altri) per comandare la WDTV (oltre che con il suo telecomando, ovvio).

esistono molte altre combinazioni (c'è una discussione apposita) ma questa (NAS + WDTV) la trovo molto comoda perché è a "sbattimento 0".
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2014, 14:42   #11492
Giraz
Senior Member

Per il backup non c'è problema (i nas sono fatti apposta), per il comparto multimediale secondo me la soluzione migliore è nas + htpc o nas + player dedicato (in base al budget e alle esigenze), oppure al limite potresti usare direttamente la tv come riproduttore, tramite lo standard dlna (soluzione che io non amo e che trovo meno versatile)

Nas con uscita hdmi che io sappia non ne esistono (anche perché non so nemmeno se si possa chiamare nas, ricordiamo il significato dell'acronimo nas.. )
Old 27-05-2014, 14:46   #11493
Giraz
Senior Member

quoto tutto ed in particolare
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
esistono molte altre combinazioni (c'è una discussione apposita) ma questa (NAS + WDTV) la trovo molto comoda perché è a "sbattimento 0".
Ho usato questa soluzione fino a qualche mese fa, di recente sono passato ad Openelec su un nuc Intel, per avere maggiore versatilità, la la soluzione con il WD TV Live comunque è ottima.

Per proseguire il discorso su nas + mediaplayer è meglio spostarsi nel tread ad hoc:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post41122865
Old 27-05-2014, 14:50   #11494
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da Giraz Guarda i messaggi
quoto tutto ed in particolare

Ho usato questa soluzione fino a qualche mese fa, di recente sono passato ad Openelec su un nuc Intel, per avere maggiore versatilità, la la soluzione con il WD TV Live comunque è ottima.

Per proseguire il discorso su nas + mediaplayer è meglio spostarsi nel tread ad hoc:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post41122865
concordo sulla versatilità, ma col NUC si sale di prezzo (e non di poco) rispetto alla WD. (o al raspberry, per dirne uno).
se uno già si "svena" con il NAS... da qualche parte deve tagliare!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
Old 27-05-2014, 14:57   #11495
telumehtar
Member

Iscritto dal: May 2012
parere su DS414j

scusate vorrei comprare questo nas DS414j della synology http://www.synology.com/it-it/products/spec/DS414j
mi interesserebbe di creare un sistema backup di un 3 pc e la possibilità di fare nel fine settimana un backup online su cloud, tipo gdrive onedrive o altri, mi confermate che si possa fare tutto questo con questo modello? è abbastanza semplice da utilizzare e configurare?
avete altri modelli più economici da consigliarmi?
telumehtar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2014, 15:08   #11496
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da telumehtar Guarda i messaggi
scusate vorrei comprare questo nas DS414j della synology http://www.synology.com/it-it/products/spec/DS414j
mi interesserebbe di creare un sistema backup di un 3 pc e la possibilità di fare nel fine settimana un backup online su cloud, tipo gdrive onedrive o altri, mi confermate che si possa fare tutto questo con questo modello? è abbastanza semplice da utilizzare e configurare?
avete altri modelli più economici da consigliarmi?
per il backup da pc a NAS nessun problema (con nessun modello di NAS, a dire il vero).

per il backup su cloud, so che si può fare il sync con dropbox e google drive e basta.
ci sono altri "pacchetti" (programmi da installare che aggiungono nuove funzionalità) mi pare, ma non ho mai approfondito.

Ultima modifica di insane74 : 27-05-2014 alle 15:11.
Old 27-05-2014, 15:11   #11497
Giraz
Senior Member

Per il discorso player ho proseguito sull'altro thread ( http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post41138487 )
Old 27-05-2014, 15:34   #11498
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Quote:
Nas con uscita hdmi che io sappia non ne esistono (anche perché non so nemmeno se si possa chiamare nas, ricordiamo il significato dell'acronimo nas.. )
Qnap fa qualche modello con uscita hdmi.
Sull'utilità non mi pronuncio, ho già ampiamente espresso le mie opinioni in altra sede.
Old 27-05-2014, 16:09   #11499
PESFAN
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Prov.
Il nas mi servirebbe per:

- download station (trasmission)
- Streaming file video su pc/tablet connessi via hdmi alla tv (mkv fino a 720p (da1,5 gb) + altri formanti avi, divx, mpeg4)
- Streaming video da xbox 360
- Storage file audio e foto

Non lo userei in raid, per i file piu importati il backup lo farei su hd esterni non connessi ad internet.

Il synology ds214se con Hd da 3 tb puo assolvere a queste funzioni?
Mi interessa sopratutto lo streaming dei video
Old 27-05-2014, 16:11   #11500
tiglat
Member

L'Avatar di tiglat

Quote:
Per il discorso player ho proseguito sull'altro thread ( http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post41138487 )
Quote:
Per il backup non c'è problema (i nas sono fatti apposta), per il comparto multimediale secondo me la soluzione migliore è nas + htpc o nas + player dedicato (in base al budget e alle esigenze), oppure al limite potresti usare direttamente la tv come riproduttore, tramite lo standard dlna (soluzione che io non amo e che trovo meno versatile)

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
caro concittadino , ti dico il mio setup:
- NAS DS413j con 4 dischi da 3tb in SHR (=raid 5), quindi 9 tb "utili"
- WDTV Live che via wifi accede direttamente al NAS (niente DLNA), collegata via uscita ottica all'ampli 5.1 e via HDMI alla TV LCD

con questo setup vedo tutto/ascolto tutto e, causa limite del wifi, non ho problemi con mkv fino a 30gb (sopra va a scatti e si pianta. nessun problema via usb o LAN anche con mkv da 40gb).

poi "per sfizio" si possono installare su tablet/smartphone le varie app della Synology (in particolare DS Video, DS Audio e DS Photo) e quindi "comandare" la riproduzione su dispositivi compatibili (per esempio, sull'iPad sfoglio tramite DS Video i vari film che ho sul NAS, ne scelgo uno e poi "lancio" il play sulla WDTV).

ah, esiste anche un app per smartphone (almeno per iPhone, non so per altri) per comandare la WDTV (oltre che con il suo telecomando, ovvio).

Quindi la soluzione è Nas + un player separato ?

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Il meglio di Amazon in 23 articoli: supe...
Questo portatile MSI da 16" OLED 38...
DirectX, prove tecniche di futuro: machi...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian