Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2014, 16:06   #1
carcaroff
Senior Member

L'Avatar di carcaroff

Iscritto dal: Dec 2007
AMD A6-5200 vs Intel i5-4200 U

Ciao, ero indeciso fra il postare qui o in "portatili-discussioni generali", in caso spostate, grazie. (non è possibile aprire 2 thread uguali, anche se in sezioni molto diverse fra loro, vero?)

Allora, sono in procinto di comprare un notebook economico.
Il primo costerebbe 340, il secondo 450. Il primo avrebbe il procio AMD, il secondo l'Intel. Il secondo avrebbe una scheda grafica dedicata molto migliore, 820m vs hd 8400, ma in realtà a me di giocare ai giochi interessa poco, ma non ho ben capito il fatto che una dedicata "ciucci" ram dai banchi, che per entrambi i notebook sono (solo?) 4.

La mia domanda riguarda la differenza, ed un'eventuale quantificazione monetaria della stessa, fra le suddette CPU.
Diciamo che non me ne intendo molto di Hyperthreading, turbo boost e chace l2, per cui faccio un po' di confusione e fatica nel valutare le effettive velocità (l'AMD va a 2 ghxz, l'Intel a 1.6 fino a 2.6 mi pare).
Insomma, non riesco a capire poi, nell'utilizzo office-multimedia leggero cosa cambia fra i 2 processori.

Comunque, al di là dei processori in sé stessi (vero motivo del thread), se qualcuno volesse darmi un suo personale consiglio su quale macchina acquistare, questo sarebbe ben accetto...per cui vi indico i modelli in questione.

ACER E1-522-65204G1TMNKK

ASUS F552LD-XX447H

P.S. Se foste colpiti da uno slancio di gentilezza, mi potreste dire che differenze prestazionali potrei notare, in caso ci fossero, fra i 2 processori indicati e quello del computer da cui scrivo, che è un p8400?

Ultima modifica di carcaroff : 25-05-2014 alle 16:08.
carcaroff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2014, 18:27   #2
carcaroff
Senior Member

L'Avatar di carcaroff

Giusto per rendere il lavoro di chi dovrebbe rispondere meno oneroso posto le caratteristiche dei 2 processori.

Series AMD A-Series Codename Kabini
Clock Rate 2000 MHz
Level 1 Cache 256 KB
Level 2 Cache 2048 KB
Number of Cores / Threads 4 / 4
Max. Power Consumption (TDP = Thermal Design Power) 25 Watt
Manufacturing Technology 28 nm

Series Intel Core i5
Codename Haswell
Clock Rate 1600 - 2600 MHz
Level 1 Cache 128 KB
Level 2 Cache 512 KB
Level 3 Cache 3072 KB
Number of Cores / Threads 2 / 4
Max. Power Consumption (TDP = Thermal Design Power) 15 Watt
Manufacturing Technology 22 nm
Max. Temperature 100 °C
Old 25-05-2014, 19:52   #3
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Iscritto dal: Jul 2012
Se non hai urgenza sono in dirittura d'arrivo i kaveri mobile.

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
Old 25-05-2014, 20:06   #4
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
potresti basarti su questa tabella: http://www.notebookcheck.it/Processo...rk.6398.0.html molto interessante.
i processori che interessano a te sono il 145, il 290 e il 335.
per semplicità confronta i risultati ottenuti in Cinebench R10 Rendering Singolo e Cinebench R10 Rendering Multi.
come puoi vedere nelle applicazione che sfruttano 4 core l'amd a6 va poco meglioo del tuo, nelle applicazioni che ne sfruttano 1-2 il tuo è più veloce.
per quanto riguarda il 4200u puoi vedere che è circa il 30% più potente del tuo attuale.
come puoi vedere sono cpu poco potenti, ma in compenso consumano parecchio meno del tuo p8400, permettendoti 4 ore di autonomia traquillamente
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
francy.1095 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2014, 20:32   #5
River83
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da davo30 Guarda i messaggi
Se non hai urgenza sono in dirittura d'arrivo i kaveri mobile.

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
anche io sono in attesa.... a 'naso' dovrebbero essere buoni processori
River83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2014, 20:32   #6
carcaroff
Senior Member

L'Avatar di carcaroff

Grazie per le risposte

In realtà ho una certa fretta, quindi entro domani deciderò se varrà la pena investire 100 euro sull'Asus oppure andrò con l'Acer.
Certo, avrei preferito avere un salto cospicuo rispetto al mio note attuale, ma è pure vero che, quando lo comprai, era un note da 750 euro, ora ho puntato su uno di fascia bassa, soprattutto con l'Acer.

Ancora grazie.
Old 25-05-2014, 23:30   #7
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
le prestazioni sono nettamente a favore intel, la cpu kabini è di fascia bassa classe atom... certo costa 100€ di più, ma di sicuro sarà più logevo

per il consumo, se la 820m fosse posibile disabilitarla e usare la hd4400 interna sarebbe un bel risparmio quando non serve potenza grafica...

la ram di sistema viene consumata dalle gpu integrate, mentre di solito le discrete hanno la propria ram con propri canali di comunicazione

ps
secondo me è meglio puntare a un 4200M senza gpu discreta... più potenza x86 e meno consumi

Ultima modifica di marchigiano : 25-05-2014 alle 23:36.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2014, 01:04   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ciao
se può interessarti si può trovare in offerta in questi giorni, in una nota catena di prodotti d'elettronica che inizia x T e finisce x Y, questo portatile
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...name=c04090995 a 499 uero
monta un A10 4655M, che in pratica và il doppio di un A6 5200 ed è ben più rapido del 4200U, unito a tutto il resto 6gb di ram, vga dedicata 8670M, ecc...
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2014, 12:01   #9
carcaroff
Senior Member

L'Avatar di carcaroff

Scusate, grazie per le ulteriori risposte, vorrei ora chiedervi...in tuttoi quanto ciò finora detto, un Intel Celeron N 2820 come si inserisce?

Sono andato a fare una ricerca, ma non è che mi sia chiarito le idee.
Old 26-05-2014, 13:42   #10
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
se può interessarti si può trovare in offerta in questi giorni, in una nota catena di prodotti d'elettronica che inizia x T e finisce x Y, questo portatile
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...name=c04090995 a 499 uero
monta un A10 4655M, che in pratica và il doppio di un A6 5200 ed è ben più rapido del 4200U, unito a tutto il resto 6gb di ram, vga dedicata 8670M, ecc...
ottimo, finalmente un notebook amd potente a un prezzo onesto...

Quote:
Originariamente inviato da carcaroff Guarda i messaggi
Scusate, grazie per le ulteriori risposte, vorrei ora chiedervi...in tuttoi quanto ciò finora detto, un Intel Celeron N 2820 come si inserisce?

Sono andato a fare una ricerca, ma non è che mi sia chiarito le idee.
va pianino... come il A6 circa lato x86
Old 26-05-2014, 14:13   #11
carcaroff
Senior Member

L'Avatar di carcaroff

E' che veramente vorrei spendere pochissimo, quindi se andasse come l'A6 mi converrebbe prendere l'N2820, visto che le macchine su cui i due processori sono montati costano, rispettivamente, 340 e 250 euro.

Da quello che anche io ho capito, sto A6 sarebbe 4 core contro i 2 del Celeron, ma con clock più basso e comunque poche sono le situazioni in cui servono 4 core, soprattutto per internet/office/filmati, giusto?

Rispetto al p8400 che ho ora non dovrebbe essere molto più lento, considerando che il note attuale monta Vista, che dovrebbe essere più pesante di 8.
Old 26-05-2014, 16:32   #12
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
le prestazioni sono nettamente a favore intel, la cpu kabini è di fascia bassa classe atom... certo costa 100€ di più, ma di sicuro sarà più logevo

per il consumo, se la 820m fosse posibile disabilitarla e usare la hd4400 interna sarebbe un bel risparmio quando non serve potenza grafica...

la ram di sistema viene consumata dalle gpu integrate, mentre di solito le discrete hanno la propria ram con propri canali di comunicazione

ps
secondo me è meglio puntare a un 4200M senza gpu discreta... più potenza x86 e meno consumi
dove ti è uscito che non serve potenza grafica? non è neanche detto che consumi meno!! comunque sia di sicuro kabini è un buon equilibrio cpu-gpu, che per un portatile va bene risparminando 100 euri. kabini accelera bene il software dove è supportata. tutto somato un buon compromesso.
Old 26-05-2014, 18:01   #13
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
E' che veramente vorrei spendere pochissimo, quindi se andasse come l'A6 mi converrebbe prendere l'N2820, visto che le macchine su cui i due processori sono montati costano, rispettivamente, 340 e 250 euro.

Da quello che anche io ho capito, sto A6 sarebbe 4 core contro i 2 del Celeron, ma con clock più basso e comunque poche sono le situazioni in cui servono 4 core, soprattutto per internet/office/filmati, giusto?

Rispetto al p8400 che ho ora non dovrebbe essere molto più lento, considerando che il note attuale monta Vista, che dovrebbe essere più pesante di 8.
allora, generalmente non ci si accorge, nell'uso pratico della differenza tra i due.
la gpu migliore quando entra nel calcolo si fa sentire.
io mi preoccuperei poce e comprerei quello che costa meno.
Old 26-05-2014, 20:08   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:

se lo prendi a 250 euro, può andare il celeron, con win dentro o senza s.o.?
allo stesso prezzo dell'A6 preferisco la cpu amd, un pò più completa e quando serve riesce ad esser un pò più potente
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2014, 14:30   #15
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:

be no riguardando meglio l'atom dovrebbe essere peggio del A6 (costa anche 100€ di meno), sui 250€ ti consiglio di netto un celeron 1005M o un pentium serie 2000M (poi i numerini dentro vedi te quello che costa meno)

Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
dove ti è uscito che non serve potenza grafica? non è neanche detto che consumi meno!! comunque sia di sicuro kabini è un buon equilibrio cpu-gpu, che per un portatile va bene risparminando 100 euri. kabini accelera bene il software dove è supportata. tutto somato un buon compromesso.
l'ha detto lui che non gli serve potenza grafica e comunque sia, se prendiamo ad es. il mio 3317U che ha una HD4000, fa girare decentemente farcry2, quindi per quello che deve fare lui avanza

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian