Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2014, 23:57   #1
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Installazione secondo HDD su notebook

Buonasera a tutti. Allora, non molto tempo fa decido di passare da HDD a SSD su notebook, compro un samsung evo, lo monto sul notebook (Acer Aspire 7741G), installo windows 8 e voilà. Una meraviglia il fatto è che mi è venuta voglia di rimontare il vecchio HDD per tenerlo come storage senza dover per forza attaccare il disco fisso esterno (dato che l'SSD è meno capiente dell'HDD). A tale scopo compro questo aggeggio: http://www.amazon.it/gp/product/B004...?ie=UTF8&psc=1 se non si vede il link, è un vano che si mette al posto del lettore DVD.
Il fatto è che non ho formattato il vecchio HDD, quindi quando monto il secondo vano e attacco il notebook si impalla tutto. Ok, con un programma di boot che adesso non mi viene in mente il nome, ma trovato qui in un thread di HWUpgrade (ecco, si chiama BOOT CD), formatto la partizione con windows dal vecchio HDD, rimonto il vano in modo da avere a bordo sia l'HDD che l'SSD, ma la situazione non cambia. Si accende, mi va alla schermata dove posso premere F2 per entrare nel setup e da lì non si schioda. Cosa ho sbagliato?
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 07:18   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Dal programma di boot (quello di cui non ricordi il nome) ti vedeva correttamente l'hard disk ? L'hai formattato normalmente o hai trovato difficoltà ?

Quando dici "premere F2 per entrare nel setup" intendi per entrare nel BIOS del PC ?
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 09:15   #3
hockey
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Dal programma di boot (quello di cui non ricordi il nome) ti vedeva correttamente l'hard disk ? L'hai formattato normalmente o hai trovato difficoltà ?

Quando dici "premere F2 per entrare nel setup" intendi per entrare nel BIOS del PC ?
Il programma è Boot CD, si vedevo correttamente l'hard disk. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che ci ha messo pochissimo a fare la formattazione. E sì, intendo entrare nel BIOS.
BTW, se monto solo l'HDD "formattato" mi dà una schermata con errore di windows, e mi chiede di inserire il CD di windows e reinstallare

Ultima modifica di hockey : 23-05-2014 alle 09:23.
Old 23-05-2014, 10:43   #4
daniel94151
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
non conosco boot cd ma ti consiglio di usare gparted su chiavetta usb usando yumi ci metti un attimo. formatti l'hdd in NTFS e dovresti essere apposto
daniel94151 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 14:12   #5
Samaras
Member

Iscritto dal: May 2014
mi sembra una situazione simile alla mia
[No crossposting]

Ultima modifica di FreeMan : 26-05-2014 alle 19:06.
Samaras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 21:17   #6
hockey
Bannato

Ho fatto qualche esperimento... alla fine se provo ad accendere con solo l'SSD nel caddy, niente, si impianta... penso che sia il caddy difettoso a questo punto...
Old 23-05-2014, 23:14   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Esatto, ho pensato subito anch'io a quello, perché d'altra parte la qualità dei caddy è sempre molto bassa, minima direi, e di difettosi se ne trovano sfortunatamente molti.

Se possibile farselo sostituire prenderei questa strada.
Old 23-05-2014, 23:47   #8
hockey
Bannato

Aggiornamento ... sul notebook della signora (un volgarissimo Packard Bell EasyNote TK) funziona perfettamente... quindi direi che il caddy funziona...
Old 24-05-2014, 08:51   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok allora c'è da ricapitolare:
  • il tuo PC con il solo SSD funziona bene;
  • aggiungi il caddy e questo da problemi, sia che all'interno ci sia un disco meccanico sia l'SSD stesso;
tutto giusto fino a qui?

Io come prima cosa entrerei nel BIOS e vedrei le impostazioni, soprattutto quelle legate al BOOT del sistema operativo. Metti come priorità l'attacco per l'hard disk principale, se c'è l'attacco secondario -quello per il caddy- nell'elenco, toglilo o mettilo più in fondo possibile, in modo che non vada ad interferire con il BOOT.

Altra prova che farei è tentare l'avvio del PC con il solo SSD montato nel posto principale e il caddy vuoto, senza nulla all'interno.
Old 24-05-2014, 21:10   #10
hockey
Bannato

Ringrazio tutti per l'aiuto. Ho risolto trovando la soluzione su un forum russo. A beneficio dell'indicizzazione di Google (ed eventualmente di chi sta leggendo), per installare un caddy per secondo hdd su Acer occorre avere il bios almeno alla versione 1.16! Avevo il bios alla 1.04 e non funzionava, una volta aggiornato il bios (per il mio acer il più recente è l'1.26) ha funzionato subito. Quando flashate il bios ricordatevi di tenere il notebook attaccato all'alimentazione con batteria collegata con almeno il 40% di carica.
Old 25-05-2014, 01:27   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Molto interessante, grazie della segnalazione
Old 29-05-2014, 15:40   #12
Samaras
Member

Iscritto dal: May 2014
raga aiuto
Samaras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian