Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2014, 10:15   #11241
danilo1051
Member

L'Avatar di danilo1051

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da xyzfra Guarda i messaggi
Ufficialmente è dinamico, quindi potrebbe cambiare.
ma in pratica cambia raramente?

oggi ha chiamato il tecnico e viene a portare il cavo il 22 (da considerare che ho fatto la richiesta il 14 maggio)
danilo1051 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2014, 10:58   #11242
cm0s
Senior Member

L'Avatar di cm0s

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
Quote:
Originariamente inviato da danilo1051 Guarda i messaggi
ma in pratica cambia raramente?
io ho ip pubblico da circa 3 mesi e al momento non è ancora cambiato

cm0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2014, 11:04   #11243
red5goahead
Senior Member

L'Avatar di red5goahead

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino
Il technicolor non lo conosco molto bene, l'ho solo collegato da poco sperando possa accelerare la migrazione. mi sembra di avere visto che la configurazione Ddns c'è quindi francamente ip dinamico o fisso non è che cambi molto. importante è che sia pubblico e che non sia condiviso
red5goahead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2014, 11:07   #11244
xyzfra
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da red5goahead Guarda i messaggi
Il technicolor non lo conosco molto bene, l'ho solo collegato da poco sperando possa accelerare la migrazione. mi sembra di avere visto che la configurazione Ddns c'è quindi francamente ip dinamico o fisso non è che cambi molto. importante è che sia pubblico e che non sia condiviso
E' un normalissimo ip pubblico uguale agli altri gestori (assegnato direttamente sul router, senza nat o cose strane come facevano una volta quando dovevi attivarlo dalla myfastpage).
Old 16-05-2014, 11:16   #11245
red5goahead
Senior Member

L'Avatar di red5goahead

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da xyzfra Guarda i messaggi
E' un normalissimo ip pubblico uguale agli altri gestori (assegnato direttamente sul router, senza nat o cose strane come facevano una volta quando dovevi attivarlo dalla myfastpage).
si, certo, ce l'ho anch'io da un anno e mezzo e non è mai cambiato. e non l'ho neanche mai neanche richiesto , è partito così.
Io ho anche un contratto con AirVpn, con ip non pubblico e condiviso, e con una configurazione port forwarding di buon livello come forniscono loro, anche con questo tipo di configurazione gestirsi la rete non è difficile. Per capirci se hai necessità di servizi interni sei certamente abbastanza esigente e quindi competente per capire di cosa hai bisogno e se il fornitore te lo da o no. Probabilmente per il 95% degli utenti fastweb anche un semplice ip dinamico non pubblico ma configurabile con 4-5 porte massimo sarebbe sufficiente.
red5goahead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2014, 15:07   #11246
-Razgriz-
Member

L'Avatar di -Razgriz-

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Ostia, Roma
Ostia centro. Zona Baleniere. Aggiornamenti. Ieri finalmente hanno montato il modulo VDSL di Telecom sull'armadietto dal cappello rosso, quello che lo 'alza di un po' per capirci, dopo 7 mesi che hanno montato il DSLAM bianco affianco. Ora mi aspetto che chiami Telecom Italia per offrirmi la VDSL mentre Fastweb, che mi ha mandato il modem ormai 6 mesi fa, è ancora al palo sulla mia utenza....
-Razgriz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2014, 15:14   #11247
cm0s
Senior Member

L'Avatar di cm0s

Quote:
Originariamente inviato da -Razgriz- Guarda i messaggi
Ostia centro. Zona Baleniere. Aggiornamenti. Ieri finalmente hanno montato il modulo VDSL di Telecom sull'armadietto dal cappello rosso, quello che lo 'alza di un po' per capirci, dopo 7 mesi che hanno montato il DSLAM bianco affianco. Ora mi aspetto che chiami Telecom Italia per offrirmi la VDSL mentre Fastweb, che mi ha mandato il modem ormai 6 mesi fa, è ancora al palo sulla mia utenza....
i dslam sul "mio" cabinet di appartenenza sono stati montati all'incirca per metà novembre 2013, io sono stato attivato in vdsl i primi di febbraio 2014..
non sò per quale motivazione, voglio solo riportare la mia esperienza

Old 16-05-2014, 20:26   #11248
-Razgriz-
Member

L'Avatar di -Razgriz-

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Ostia, Roma
Quote:
Originariamente inviato da cm0s Guarda i messaggi
i dslam sul "mio" cabinet di appartenenza sono stati montati all'incirca per metà novembre 2013, io sono stato attivato in vdsl i primi di febbraio 2014..
non sò per quale motivazione, voglio solo riportare la mia esperienza
a me un servizio 'tecnico' dedicato fastweb due mesi fa mi ha spiegato che telecom italia non aveva ancora rilasciato il "ready to service".
Vai a sapere se:
1) ci sono già troppe VDSL attivate in zona e sono rimasto fuori
2) telecom italia mette i bastoni tra le ruote come può a fastweb
3) sfiga
4) varie ed eventuali

Una domanda mi sorge spontanea però: se per ogni cabinet hanno posato la fibra da 1Gbps, ciò significa che per ognuno di essi ci potranno essere massimo 10-15 utenti per la fantomatica ultra fibra, dopodiché la banda si satura... o mi sbaglio?
-Razgriz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2014, 21:19   #11249
Alex'Rossi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Una domanda mi sorge spontanea però: se per ogni cabinet hanno posato la fibra da 1Gbps, ciò significa che per ognuno di essi ci potranno essere massimo 10-15 utenti per la fantomatica ultra fibra, dopodiché la banda si satura... o mi sbaglio?
Non penso ci sia un solo collegamento in fibra 1gbps, penso sia possibile che ce ne siano 4 o 5 a seconda delle utenze
Alex'Rossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2014, 21:20   #11250
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Arkham City
Oggi è arrivato il modem ADB DV2200.

La linea sarà attiva per il 20 di maggio.
Old 16-05-2014, 22:02   #11251
LookedPath
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Verona
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Alex'Rossi Guarda i messaggi
Non penso ci sia un solo collegamento in fibra 1gbps, penso sia possibile che ce ne siano 4 o 5 a seconda delle utenze
Anche perché Fastweb ha annunciato che la loro infrastruttura è già pronta al G.Fast che richiede velocità ben superiori.
Comunque se non ho capito male il gigabit è solo per uno dei cavetti che compongono il fascio di fibre che è composto da più cavi, quindi non ci dovrebbero essere problemi...

Sent from my LG-P970 using Tapatalk
LookedPath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2014, 23:44   #11252
cm0s
Senior Member

L'Avatar di cm0s

Quote:
Originariamente inviato da Alex'Rossi Guarda i messaggi
che io sappia per dslam ( max 2 dsam per cabinet) passa 1 solo cavo in fibra da 1gbe.

il calcolo di banda riguardo l'ultrafibra è stato calcolato secondo fini statistici. a tal proposito è molto improbabile che tutti gli utenti nello stesso momento saturino la propria banda a disposizione. anche io mi sono posto questo genere di domande e trovo anche io che in effetti fw dovrebbe garantire maggiori risorse, ma a quanto pare non è cosi..

Quote:
Originariamente inviato da LookedPath Guarda i messaggi
Anche perché Fastweb ha annunciato che la loro infrastruttura è già pronta al G.Fast che richiede velocità ben superiori.
dovrebbe essere vero si, ma il g.fast dovrebbe funzionare bene su architetture FTTB, non FTTCab ..
il g.fast per dare il massimo dovrebbe adottare tecnologia vectoring, ma sappiamo tutti quale è la situazione attuale in italia ..

Ultima modifica di cm0s : 16-05-2014 alle 23:50.
Old 17-05-2014, 07:17   #11253
mannana93
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da cm0s Guarda i messaggi
che io sappia per dslam ( max 2 dsam per cabinet) passa 1 solo cavo in fibra da 1gbe.

il calcolo di banda riguardo l'ultrafibra è stato calcolato secondo fini statistici. a tal proposito è molto improbabile che tutti gli utenti nello stesso momento saturino la propria banda a disposizione. anche io mi sono posto questo genere di domande e trovo anche io che in effetti fw dovrebbe garantire maggiori risorse, ma a quanto pare non è cosi..

dovrebbe essere vero si, ma il g.fast dovrebbe funzionare bene su architetture FTTB, non FTTCab ..
il g.fast per dare il massimo dovrebbe adottare tecnologia vectoring, ma sappiamo tutti quale è la situazione attuale in italia ..

Il problema della banda fino al cabinet non si pone per il gfast poiché con apparecchiature più costose è possibile aumentare la banda passante da 1Gbps fino a velocità dell'ordine del Tbps utilizzando vari tipi di multiplazione, vedi ad esempio WDM e DWDM.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2014, 07:48   #11254
steee
Senior Member

L'Avatar di steee

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Milano
ho aperto la segnalazione via facebook
hanno detto che mi contatteranno entro 48h lavorative....stiamo a vedere
sapete se c'è modo di cambiare il numero su cui farmi contattare (vorrei parlarci io invece che mio padre)?
altra cosa...io avevo iniziato il contratto ad agosto 2011 e ad agosto di quest'anno dovrò disdirlo (per poi riattivarne un altro ad ottobre). sapete se una volta fatto il passaggio a vdsl devo riaspettare un anno (come se fosse un nuovo contratto) o posso disdire tranquillamente?
Old 17-05-2014, 07:53   #11255
cm0s
Senior Member

L'Avatar di cm0s

Quote:
Originariamente inviato da mannana93 Guarda i messaggi
Il problema della banda fino al cabinet non si pone per il gfast poiché con apparecchiature più costose è possibile aumentare la banda passante da 1Gbps fino a velocità dell'ordine del Tbps utilizzando vari tipi di multiplazione, vedi ad esempio WDM e DWDM.
Assolutamente concorde con te. Nel post di cui sopra ho voluto solo esplicare i collegamenti in vdsl2 nella situazione attuale.

Riguardo il g.fast dovremmo aspettare ancora a lungo.. molto a lungo...

send by nexus4

Old 17-05-2014, 15:03   #11256
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
@hardhu

Cambia impianto, semplice no !!! ????
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2014, 15:25   #11257
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da hardhu Guarda i messaggi
Oggi ho provato a rispostare il DV2200 sulla presa secondaria del mio impianto telefonico, e con somma meraviglia ho guadagnato 10 Mbps in download:
Ho riprovato a rimetterlo sulla principale, ma niente, non aggancia più di 30 Mbps, non so davvero che pensare.
Probabilmente, come dicevamo un centinaio di post fa, ciò è dovuto alle riflessioni all'interno dell'impianto.
Sostanzialmente il segnale arriva fino all'ultima presa, e da lì viene riflesso tornando in parte indietro, creando così un'interferenza con il segnale originario.

In breve, con la VDSL collegare il modem all'ultima presa può essere più conveniente che collegarlo alla prima, ed è sicuramente meglio installare uno splitter a monte dell'impianto.
Old 18-05-2014, 01:00   #11258
meloinvento
Member

L'Avatar di meloinvento

Iscritto dal: May 2007
Città: Padova
Ciao a tutti,

dopo un reset del modem fastweb che ho fatto ficcando lo stuzzicante nel buchino è successo un miracolo alla mia linea.

Dopo sto reset ho chiesto una riqualifica e per la prima volta da quando ho questa linea, la stessa è stabile oltre la velocità di 2 megabit. Durante le riqualifiche precedenti la linea saltava. Sono andato a spulciarmi i dati del modem sulla pagina delle configurazioni e ho trovato questa versione del software:

Configurazione di sistema:

In questa pagina viene riepilogata la configurazione corrente del MediaAccess Gateway.

Configurazione servizio

Questa sezione contiene informazioni relative alla configurazione del servizio attualmente applicate al MediaAccess Gateway.

Nome servizio: upgrade_TG788vnv2_VDSL_v3 (modificato dall’utente)

E' la stessa versione anche per voi?

Ora mi hanno impostato 5 megabit come primo tentativo di riqualifica ma il tecnico che misurò quanto avrei potuto avere direttamente dalla presa telefonica, mi disse 18 megabit. Posto i dati della linea, secondo voi è fattibile reggere 18 megabit?

Connessione DSL

Informazioni collegamento

Tempo di operatività: 0 giorni, 9:45:02

Tipo DSL: ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.201 / 5.363

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [B/B]: 0 / 0

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,5 / 11,3

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 17,1 / 37,7

Margine SN (upload/download) [dB]: 8,2 / 6,4

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto): 20 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 2 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): -

Secondi errore (locale/remoto): 709 / 0

Errori FEC (upload/download): 0 / 1.602.758

Errori CRC (upload/download): 0 / 321

Errori HEC (upload/download): 0 / 2.057
meloinvento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2014, 08:48   #11259
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
@meloinvento

Ma a quelli di Fastweb non viene in mente che una connessione VDSL del genere è un'offesa sia per il cliente che per il gestore stesso a livello di immagine ?
Non dovrebbero neppure erogarti il servizio.

Così come pure il tecnico, non poteva controllare se hai (e probabilmente li hai) problemi sulle prese telefoniche, per non parlare di un eventuale cambio della tratta doppinica armadio stradale -> casa tua ????

Davvero, mi cadono le braccia (per non dire altro) quando leggo di situazioni come la tua.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2014, 10:51   #11260
Gunboy
Senior Member

L'Avatar di Gunboy

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
A me l'unica cosa che mi rode è non poter controllare la copertura delle vie, piazze, etc di Carbonara. Dato che hanno lo stesso identico nome delle altre vie di Bari e dato che Carbonara è un quartiere, quei furboni si sono dimenticati di distinguere le cose. Mi tocca ogni tanto chiamare e non ho telefono fisso...
Il cap fa la differenza. Carbonara è 70131

Inviato dal mio Atari 2600 via Tapatalk

APU A10-5800K Black Edition (Trinity) Quad-Core 3,8 Ghz Sbloccato Socket FM2 con grafica integrata Radeon HD 7660D Boxato | MB ASUS F2A85-M socket FM2 chipset AMD A85X Micro-ATX
| RAM DIMM Viper 3 Intel Extreme Masters 16GB (2X 8GB) DDR3 1600MHz CL9 |
HD Caviar Green Power 1 Tb Sata 300 Buffer 64 Mb 7200 rpm | HD MAXTOR 250 Gb SATA2| DVD+/-RW DL 8x NEC 2510A | Monitor Acer AL1721 |AMD Radeon HD 6670 1 Gb ddr5 Pci-E|
PSU iTek 650W ATX 2.0
Gunboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
PEC obbligatoria per revisione e passagg...
Il ripulitore di watermark Claude da 4.5...
Xiaomi 17 Ultra scambia il Sole per la L...
È arrivata la migliore e-bike Eng...
Apple Mac mini M4, ecco perché conviene ...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Il nuovo pick-up elettrico di Ford &egra...
Google Pixel 11 arriva su Amazon: preord...
Mega sconti su attrezzi a batteria e rob...
Google Search dà per morto Sam Al...
Il noleggio delle GPU NVIDIA si quota in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian