Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2014, 17:29   #30801
lopissimo
Senior Member

L'Avatar di lopissimo

Iscritto dal: Mar 2013
albasnake vorrei comprare anche io il 24mp55hq...come ti trovi???quali solo le impostazioni da cambiare????
lopissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2014, 17:57   #30802
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da lopissimo Guarda i messaggi
albasnake vorrei comprare anche io il 24mp55hq...come ti trovi???quali solo le impostazioni da cambiare????
Mah io lo sconsiglierei, in realtà non ho un metro di paragone con qualche altro IPS nel mercato odierno, magari sono tutti così, o anche peggio, però sinceramente il mio precedente monitor aveva colori molto più belli, vecchissimo 20" samsung 205BW (TN smerduz).
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2014, 18:35   #30803
lopissimo
Senior Member

L'Avatar di lopissimo

Iscritto dal: Mar 2013
grazie mille della risposta...non ti piacciono i colori quindi????mi orienterò su altro allora...
lopissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2014, 19:42   #30804
Nipol
Senior Member

L'Avatar di Nipol

Iscritto dal: Oct 2007
Salve, io ho un dubbio piuttosto grosso perchè utilizzo il pc per due cose: post-produzione/fotografia e gaming, anche se la seconda è più prevalente.
Il che mi mette in una posizione scomoda perché dovrei scegliere tra un IPS o un monitor 120Hz e quindi obbligatoriamente un TN.

Dopo averci pensato un po', son dell'idea che noterei maggiormente la differenza tra il 120hz e il 60hz, che tra la qualità d'immagine.. anche perchè vengo da un Samsung terribile ed avrei già un boost incredibile per quanto riguarda i colori/contrasto.

Ha senso il mio ragionamento? Cosa mi dite del BenQ XL2411Z ? Per 300€ mi sembra un ottimo monitor.

Grazie in anticipo
Nipol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2014, 23:58   #30805
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da Nipol Guarda i messaggi
Salve, io ho un dubbio piuttosto grosso perchè utilizzo il pc per due cose: post-produzione/fotografia e gaming, anche se la seconda è più prevalente.
Il che mi mette in una posizione scomoda perché dovrei scegliere tra un IPS o un monitor 120Hz e quindi obbligatoriamente un TN.

Dopo averci pensato un po', son dell'idea che noterei maggiormente la differenza tra il 120hz e il 60hz, che tra la qualità d'immagine.. anche perchè vengo da un Samsung terribile ed avrei già un boost incredibile per quanto riguarda i colori/contrasto.

Ha senso il mio ragionamento? Cosa mi dite del BenQ XL2411Z ? Per 300€ mi sembra un ottimo monitor.

Grazie in anticipo
sai quale è la cosa ridicola?
è che quando avevamo i CRT non dovevamo scegliere tra velocità da una parte e fedeltà cromatica e angoli di visione dall'altra,ma potevamo avere tutto
quando si dice il progresso....

comunque così a un primo controllo non ho trovato recensioni del benq,ma non sembra male,io lo preferirei se fosse 27 pollici però,tipo questo
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/benq_xl2720z.htm
Viridian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 00:08   #30806
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:

Grazie in anticipo
Ha senso prendere un monitor sopra i 60hz solo se la tua configurazione fa almeno 90/100fps. Altrimenti è inutile

C'è un video inglese in cui un giocatore di livello "medio" viene messo di fronte ad un monitor, vengono fatti dei rush brevi cambiando random la frequenza dello schermo e ciò che si evince è che l'utente medio nemmeno si accorge della differenza

Ecco il link: Can Linus See More than 60Hz??? NCIX Tech Tips
Old 07-05-2014, 00:33   #30807
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
io ho letto che una maggiore frequenza di refresh dovrebbe dimunuire il motion blur, non solo nei giochi ma anche quando scorri una pagina web ad esempio ,per cui sarebbe utile a prescindere dal riuscire a produrre più di 60 fps
Viridian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 00:52   #30808
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
infatti io alla fine ho scelto l'asus amva+, proprio perchè mantenere un monitor 120hz è roba da briatore, bisogna cambiare config ogni due anni,anzi forse meno
Old 07-05-2014, 11:12   #30809
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Quote:

Grazie in anticipo
Te la butto lì, io non so a cosa giochi tu, però con la mia esperienza di gioco mi chiedo davvero quanto un IPS possa essere un problema; soprattutto non capisco l'utilità dei 120Hz, tanto gli LCD non sono dei CRT, con tempo di risposta zero, lo schermo non potrà mai lampeggiare per via del refresh troppo basso, perché tanto i cristalli sono comunque lenti a cambiare colore, se lampeggia è solo per via del PWM (altra trovata orrenda del progresso).
Old 07-05-2014, 12:55   #30810
Open96
Member

Iscritto dal: Aug 2012
Ciao a tutti devo acquistare un monitor per un mio amico.
Il suo budget e 150 200 euro deve essere 23 massimo 24 pollici.
Il suo uttilizzo e del
40% giochi
40% grafica
20% film
Deve avere dei colori belli perche usa molto programi di grafica e guarda molti film.
Grazie a tutti.
Open96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 14:36   #30811
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Mi è arrivato adesso l'aoc i2367fm L'ho settato come da guida, va benissimo Devo abituarmi all'assenza dell'effetto glossy che avevo col monitor vecchio, per il resto mi sembra eccellente. Rifiniture ottime. Come dotazione ha anche un cavo hdmi-hdmi che non mi fa schifo

Aspetto di farmi "l'occhio" poi lo valuto meglio Per ora posso dire che ho speso bene 152euro!
Old 07-05-2014, 18:29   #30812
Nipol
Senior Member

L'Avatar di Nipol

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da alex87alex Guarda i messaggi
Ha senso prendere un monitor sopra i 60hz solo se la tua configurazione fa almeno 90/100fps. Altrimenti è inutile

C'è un video inglese in cui un giocatore di livello "medio" viene messo di fronte ad un monitor, vengono fatti dei rush brevi cambiando random la frequenza dello schermo e ciò che si evince è che l'utente medio nemmeno si accorge della differenza

Ecco il link: Can Linus See More than 60Hz??? NCIX Tech Tips
Ho una R9 290 quindi credo che gli FPS non saranno un problema per un bel po', detto questo, mi hai linkato un video a favore del 120hz in cui dice chiaramente che se hai una scheda video che li può sfruttare, è una buona scelta prendere un monitor da 120hz. Si è vero, dice che una persona inesperta non li noterà, beh.. grazie.. nemmeno mia nonna se la metto davanti al PC saprebbe vedere la differenza, il punto è che lui lo nota istantaneamente e con molta sicurezza e infatti azzecca tutte le risposte nel blind test.
Nipol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 18:53   #30813
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Quote:
Ho una R9 290 quindi credo che gli FPS non saranno un problema per un bel po', detto questo, mi hai linkato un video a favore del 120hz in cui dice chiaramente che se hai una scheda video che li può sfruttare, è una buona scelta prendere un monitor da 120hz. Si è vero, dice che una persona inesperta non li noterà, beh.. grazie.. nemmeno mia nonna se la metto davanti al PC saprebbe vedere la differenza, il punto è che lui lo nota istantaneamente e con molta sicurezza e infatti azzecca tutte le risposte nel blind test.
Scusami,non ho controllato il link che ti ho mandato. Quello a cui mi riferivo era questo:

Can the Average Gamer See More than 60Hz??? NCIX Tech Tips

Comunque mi hai risposto bene: hai una configurazione che fa più di 90/100fps quindi ha senso prenderlo

Che poi tu abbia le capacità di Linus questa è un'altra storia Le due parti del video servivano per far capire come il giocatore "medio" (e non tua nonna) non riesce a percepire la differenza, mentre un gamer incallito si
Old 07-05-2014, 22:35   #30814
Open96
Member

Iscritto dal: Aug 2012
Nessuno che sa aiutarmi?
Open96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2014, 16:05   #30815
_asphalto_
Senior Member

L'Avatar di _asphalto_

Iscritto dal: Sep 2010
Città: (VR)
volevo un consiglio su un monitor da prendere per un fisso, finora ho usato portatili e non mi ero mai posto il problema
non saprei nemmeno la grandezza giusta, quindi mi affido a voi
l'utilizzo è quello comune, navigazione internet, film, office, quindi normale uso da casa. ci sarà anche da disegnare con software cad, ma non so quanto sia rilevante la cosa
budget massimo 150 euro, quindi penso sia meglio optare per qualcosa di più piccolo ma che sia di migliore qualità giusto?
Old 11-05-2014, 22:38   #30816
Son Peo
Member

L'Avatar di Son Peo

Iscritto dal: Feb 2006
Ciao,

vorrei acquistare il monitor LG 24MP55HQ qualcuno di voi mi sa dire se il pannello è un 8 bit reale?
Questo monitor è dichiarato avere una velocità di 5ms GtG sapete se questi valori sono stati confermati da qualche test?

Se qualcuno lo possiede può dirmi come si trova? ho letto che @albasnake lo sconsigliava ma ho visto che preferiva i colori di un TN che probabilmente saranno più saturi e contrastati ma in teoria dovrebbero essere interpolati (qiundi non fedeli) dato che i TN di norma sono a 6 bit. (da qui scaturisce la mia prima domanda)

Grazie
Old 11-05-2014, 22:44   #30817
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Quote:
Originariamente inviato da Son Peo Guarda i messaggi
Ciao,

vorrei acquistare il monitor LG 24MP55HQ qualcuno di voi mi sa dire se il pannello è un 8 bit reale?
Questo monitor è dichiarato avere una velocità di 5ms GtG sapete se questi valori sono stati confermati da qualche test?

Se qualcuno lo possiede può dirmi come si trova? ho letto che @albasnake lo sconsigliava ma ho visto che preferiva i colori di un TN che probabilmente saranno più saturi e contrastati ma in teoria dovrebbero essere interpolati (qiundi non fedeli) dato che i TN di norma sono a 6 bit. (da qui scaturisce la mia prima domanda)

Grazie
Non sono abbastanza esperto per darti una risposta, però posso ritirare i miei commenti sui colori, criticavo più la tonalità più che la saturazione. In realtà ho messo questo monitor a fianco a un plasma panasonic GT60, che credo sia il top adesso in fatto di qualità video, e i colori sono assolutamente gli stessi.
Old 12-05-2014, 00:08   #30818
Son Peo
Member

L'Avatar di Son Peo

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da albasnake Guarda i messaggi
Non sono abbastanza esperto per darti una risposta, però posso ritirare i miei commenti sui colori, criticavo più la tonalità più che la saturazione. In realtà ho messo questo monitor a fianco a un plasma panasonic GT60, che credo sia il top adesso in fatto di qualità video, e i colori sono assolutamente gli stessi.
Grazie, questa tua risposta mi fa ben sperare che il monitor sia un 8bit reale.
Aspetto notizie rassicuranti anche sul resto specialmente per i 5ms non vorrei ritrovarmi ad "andare a caccia di fantasmi" (ghosting)

Ultima modifica di Son Peo : 12-05-2014 alle 00:11.
Son Peo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2014, 00:20   #30819
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Aspetto notizie rassicuranti anche sul resto specialmente per i 5ms non vorrei ritrovarmi ad "andare a caccia di fantasmi" (ghosting)
Tutti i monitor AH-IPS di questa fascia sono 6 bit + FRC, ma vanno molto bene e, per certi aspetti, anche meglio di molti modelli MVA con pannello nativo a 8 bit. Questo aspetto (bit nativi) è del tutto trascurabile nei monitor di questo tipo, ormai già da alcuni anni.

Se vuoi un buon modello, prendi il nuovo DELL P2414H: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2637703 (199,99 euro spedito, dalle amazzoni - visto ieri usando trovaprezzi).

Ultima modifica di Althotas : 12-05-2014 alle 00:23.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2014, 00:48   #30820
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Quote:
Anche sui 5 ms posso tranquillizzarti, ci gioco regolarmente a World Of Tanks senza problemi, ho appena fatto una partitella a UT3 giusto per vedere in un game ipertensivo come si comporta, direi che ghosting non ce n'è. In ogni caso la qualità costruttiva non è che sia il max, probabilmente parte del glow che lamenta nell'angolo in basso potrebbe dipendere proprio da cattivo assemblaggio, presumo che i dell siano abbastanza migliori sotto questo aspetto.

Rimane il fatto che sinceramente non credo si possa trovare di meglio del 24MP55 a questo prezzo.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
HP OmniBook Ultra in sconto flash: AMD R...
Samsung Galaxy S26 in promo lancio su Am...
DJI sfida la FCC: vuole annullare il ban...
Un'altra rimodulazione da Fastweb: rinca...
Nacon è in crisi: il publisher ha...
Colpo di scena a Hollywood: Netflix si s...
AMD Ryzen AI 400 su desktop: NPU da 60 T...
Ce ne sono a decine su Amazon ma questo ...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian