Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-05-2014, 00:13   #1
AEgYpT
Senior Member
 
L'Avatar di AEgYpT
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1615
Rimuovere password ad un solo account

Ciao ragazzi, sul notebook ho necessità di usare ben 4 account (1 guest, 1 admin e 2 standard) e vorrei fare in modo che solo l'account admin richieda la password per l'accesso.

E' possibile in qualche modo?
Se tolgo la richiesta password da netplwiz mi accede direttamente all'account senza password, mentre io vorrei che all'avvio comparisse la schermata di login, ma che solo per l'admin sia necessario inserire una password.

Si può?
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 08:41   #2
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da AEgYpT Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, sul notebook ho necessità di usare ben 4 account (1 guest, 1 admin e 2 standard) e vorrei fare in modo che solo l'account admin richieda la password per l'accesso.

E' possibile in qualche modo?
Se tolgo la richiesta password da netplwiz mi accede direttamente all'account senza password, mentre io vorrei che all'avvio comparisse la schermata di login, ma che solo per l'admin sia necessario inserire una password.

Si può?
A quel che mi risulta in netplwiz puoi impostare, e/o disabilitare la password per ogni singolo utente.
Ciao
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 10:08   #3
AEgYpT
Senior Member
 
L'Avatar di AEgYpT
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1615
Da netplwiz ti fa sì scegliere una password per ogni account, ma appena togli la spunta da "per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password" ti entra automaticamente con l'account senza password.

Io invece vorrei che la schermata di login comparisse sempre ma che alcuni account fossero protetti ed altri no.

Il modo di fare ciò ci deve essere per forza. Se ad esempio io ho due account, uno personale e uno guest, attualmente mi entrerebbe con il guest perché è quello senza password, e ciò non ha senso.
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 10:24   #4
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da AEgYpT Guarda i messaggi
Da netplwiz ti fa sì scegliere una password per ogni account, ma appena togli la spunta da "per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password" ti entra automaticamente con l'account senza password.

Io invece vorrei che la schermata di login comparisse sempre ma che alcuni account fossero protetti ed altri no.

Il modo di fare ciò ci deve essere per forza. Se ad esempio io ho due account, uno personale e uno guest, attualmente mi entrerebbe con il guest perché è quello senza password, e ciò non ha senso.
Se non ricordo male, una delle particolarità o se preferisci difetti di 8.1 è che entra sempre e comunque l'utente che ha chiuso Windows.
Se ci sono gli account A, B, C, dove B chiude Windows. Al successivo riavvio Windows accederà a B a prescindere dalla richiesta della password.
N.B. Per me questo è un "vago" ricordo di una discussione in proposito e potrei benissimo sbagliare.
Ciao
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 12:58   #5
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8699
Segui le indicazioni di questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...34&postcount=3

P.S. Ti evita l'autologin per l'ultimo utente che ha avuto accesso al sistema e mostra una schermata in stile Windows 7

P.P.S La password rimuovila da Impostazioni --> Modifica impostazioni PC --> Account
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.

Ultima modifica di x_Master_x : 08-05-2014 alle 13:07.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 14:59   #6
AEgYpT
Senior Member
 
L'Avatar di AEgYpT
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1615
Il lunghissimo procedimento (perché ovviamente la semplice modifica da registro non veniva mantenuta) ha funzionato, ti ringrazio

Ma tutte queste modifiche apportate per far si che il valore del registro non venga ripristinato dal sistema agiscono anche in altri modi? Mi disabilitano qualcosa, creano qualche inconveniente?

E per ripristinare alla situazione precedente? Ripeto i passaggi al contrario o c'è un metodo più rapido?
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 16:20   #7
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8699
Prego
Non creano nessun inconveniente altrimenti non l'avrei scritto, non sei il primo che usa il mio metodo. Per quanto riguarda il registro tornare alla situazione iniziale è semplice ( come hai scritto si tratta di procedere al contrario )
Alla chiave in questione basta impostare "Consenti" invece di "Nega" e ripristinare tutti i valori deselezionati precedentemente, infine impostare nuovamente come proprietario SYSTEM invece del tuo utente. Non c'è bisogno nemmeno di cambiare il valore della chiave da 1 a 0 visto che ci pensa il sistema da solo
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 16:36   #8
AEgYpT
Senior Member
 
L'Avatar di AEgYpT
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1615
Perfetto, grazie
Già che ci sono faccio un'altra domanda veloce...
Vorrei cambiare il nome utente di un account ed ho visto che per farlo ti porta sul browser, accedi, e ti permette di cambiare nome e cognome.
C'è un modo di impostare un nome senza cognome? Come fosse un account senza email insomma.
Ovviamente una soluzione potrebbe essere scrivere tipo PC al nome e il nome dell'account nel cognome, ma se ci fosse un'alternativa più ortodossa...

Inviato dal mio U9200 con Tapatalk 2
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2014, 08:18   #9
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8699
Sinceramente non ho mai usato un account Microsoft quindi non mi sono mai posto il problema. Fai un paio di tentativi:
1) Una ricerca nel registro per il tuo nome completo, se trovi qualcosa fai una copia di backup per sicurezza e modifica il valore con il solo nome
2) Start --> lusrmgr.msc --> Utenti. C'è un input che riguarda il nome completo, vedi se le modifiche rispecchiano l'account al login

Altrimenti non rimane altro che la tua soluzione "non ortodossa" oppure tipo Mario B.
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2014, 09:54   #10
AEgYpT
Senior Member
 
L'Avatar di AEgYpT
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1615
Ok, grazie dei suggerimenti, provo un po' queste opzioni
Che tu sappia è possibile trasformare un account Microsoft in account normale dopo averlo creato?

Ho creato un account Microsoft perché ho solo da qualche giorno il notebook con Windows 8 e volevo provarlo a fondo, però sto già notando che le applicazioni sono poche e spesso hanno molte mancanze, quindi fra un mese potrei non usarle praticamente più, e senza utilizzare le app tanto vale fare un account normale. Però farne un altro e impostarlo nuovamente mi scoccerebbe un po'.

Inviato dal mio U9200 con Tapatalk 2
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2014, 10:25   #11
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8699
Quote:
Originariamente inviato da AEgYpT Guarda i messaggi
Che tu sappia è possibile trasformare un account Microsoft in account normale dopo averlo creato?
Sì, Impostazioni PC --> Account --> Il tuo account --> Disconnetti --> Passa ad account locale
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2014, 11:36   #12
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da AEgYpT Guarda i messaggi
Ok, grazie dei suggerimenti, provo un po' queste opzioni
Che tu sappia è possibile trasformare un account Microsoft in account normale dopo averlo creato?

Ho creato un account Microsoft perché ho solo da qualche giorno il notebook con Windows 8 e volevo provarlo a fondo, però sto già notando che le applicazioni sono poche e spesso hanno molte mancanze, quindi fra un mese potrei non usarle praticamente più, e senza utilizzare le app tanto vale fare un account normale. Però farne un altro e impostarlo nuovamente mi scoccerebbe un po'.

Inviato dal mio U9200 con Tapatalk 2
Poche le app di Microsoft? Che abbiano mancanze non c'è dubbio. Comunque le puoi usare praticamente tutte, anche con un account locale, è esclusa solo OneDrive/SkyDrive.
Io uso solo l'account locale e le app se mi servono, vedi "Mail" le uso tranquillamente.
Ciao
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2014, 14:11   #13
AEgYpT
Senior Member
 
L'Avatar di AEgYpT
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1615
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Poche le app di Microsoft? Che abbiano mancanze non c'è dubbio. Comunque le puoi usare praticamente tutte, anche con un account locale, è esclusa solo OneDrive/SkyDrive.
Io uso solo l'account locale e le app se mi servono, vedi "Mail" le uso tranquillamente.
Ciao
Poche quelle che mi interessano
Se le uniche non utilizzabili sono solo skydrive/onedrive direi che lo posso disconnettere allora. Anche perché l'unica applicazione che mi interessa abbastanza è proprio mail.
Proverò

Inviato dal mio U9200 con Tapatalk 2
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
400 editori contro OpenAI e Microsoft: s...
Notion interrompe il suo client email ba...
Italia e Tunisia realizzano il primo col...
Ecco perché tutti parlano di questi robo...
IBM: il quantum computing entra nell’ind...
Xcode 26.6 aggiunge Google Gemini: ora i...
Bungie e Sony licenziano metà stu...
La copia fisica di Marvel's Wolverine co...
Il terremoto in Venezuela e i 30 secondi...
Addio ansia da pacco: Google Wallet moni...
L'umanesimo di Ford: rafforzato il ruolo...
Un ottimo portatile gaming con GeForce R...
YouTube rinnova Shorts con nuove funzion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v