Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-04-2014, 16:55   #81
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 6070
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
prego

su ubuntu 14.04 il trim dovrebbe essere attivo di default...almeno così avevo letto...
però non ho mai capito quale sia il metodo migliore, alcuni consigliano discard
e noatime nel fstab, altri invece che è meglio fstrim schedulato con un cron job...boh
Confermo, in rete se ne trova di ogni, da questo punto di vista c'è più caos che altro. Io alla fine ho preso per buono quanto presente nella wiki di ubuntu.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2014, 17:55   #82
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9133
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Confermo, in rete se ne trova di ogni, da questo punto di vista c'è più caos che altro. Io alla fine ho preso per buono quanto presente nella wiki di ubuntu.
E mi sembra anche la cosa più azzeccata

Confermo anche io che dalla 14.04 il supporto per i dischi SSD è di default.

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2014, 00:47   #83
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15654
Si lo so che ubuntu 14 lo ha attivo di default ma al momento sono su Ubuntu 13..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2014, 08:05   #84
Giuss
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 5333
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
A me Windows 8 parte anche senza Secure Boot sul notebook, sul fisso non posso disattivarlo, posso settare soltanto "Windows" o "Other OS" (ed ho fatto così).

Sul notebook comunque non ho problemi con il secure boot attivo anche perché Ubuntu lo supporta dalla versione 12...
Si confermo che ho provato la 14.04 beta e parte anche con il secure boot.
Va anche molto bene dalle prime prove che ho fatto.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 16:43   #85
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2013
Stasera dalle 21:30 c'è il release-party di Ubuntu 14.04 : http://www.ubuntu-it.org/release-party
Probabilmente per la stessa ora avremo il rilascio sul sito ufficiale.

Appena sarà disponibile metto in download e domani parto con l'installazione
Qualcuno di voi approfitterà per fare una bella pulizia dell'HD ?
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 17:20   #86
sinfoni
Senior Member
 
L'Avatar di sinfoni
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Messaggi: 7947
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Stasera dalle 21:30 c'è il release-party di Ubuntu 14.04 : http://www.ubuntu-it.org/release-party
Probabilmente per la stessa ora avremo il rilascio sul sito ufficiale.

Appena sarà disponibile metto in download e domani parto con l'installazione
Qualcuno di voi approfitterà per fare una bella pulizia dell'HD ?
Io vorrei provare ad aggiornare la mia 12.04 LTS ita, ma ancora non ho capito come dovrei fare
__________________
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 17:27   #87
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2013
Ubuntu 14.04 - Rilasciato !

Ecco i link per il download : http://releases.ubuntu.com/trusty/

@sinfoni : Io non ho mai provato, ma credo che basti fare l'aggiornamento dal solito tool. Qualcuno ci aiuta ?
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 18:33   #88
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15654
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Ecco i link per il download : http://releases.ubuntu.com/trusty/

@sinfoni : Io non ho mai provato, ma credo che basti fare l'aggiornamento dal solito tool. Qualcuno ci aiuta ?
Grazie per la segnalazione, scarico subito

Per quanto riguarda l'update mi è stato detto che spesso e volentieri non è indolore, non potete formattare e reinstallare da zero per sicurezza e garanzia di un lavoro fatto come si deve?
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 18:54   #89
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2013
Sì io formatto tutto, preferisco non avere problemi. Era giusto per curiosità
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 19:15   #90
sinfoni
Senior Member
 
L'Avatar di sinfoni
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Messaggi: 7947
allora, nell'attesa che qualcuno di indichi la procedura corretta, vi seguo per avere qualche parere a caldo

Grazie
__________________
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 20:21   #91
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15654
Per attivare il TRIM non si deve aggiungere il parametro Discard nell'fstab?

Perché sapevo che che Ubuntu 14 avrebbe attivato automaticamente il TRIM sull'SSD ma nel mio caso manca quel parametro nell'fstab..
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 07:52   #92
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15654
Ok grazie

Domanda stupida: perché non posso spostare le icone sulla chambar con il mouse?
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 08:58   #93
pcpassion
Senior Member
 
L'Avatar di pcpassion
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 910
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Sì io formatto tutto, preferisco non avere problemi. Era giusto per curiosità
Io ho /home su partizione separata.
Quindi quando devo avanzare mi metto la iso su dvd o chiavetta installo sulla vecchia versione formattando ovviamente solo la partizione con /
Così in pochi minuti sono di nuovo on-line ed in pochi minuti mi reinstallo le mia applicazioni che vanno nella .config della /home a ripigliarsi la precedente configurazione; dove tra l'altro mi ritrovo tutti i miei file.

Per me è la soluzione più veloce ed indolore IMHO
__________________
Manjaro KDE - Xiaomi MI 9T
pcpassion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 08:54   #94
mnovait
Senior Member
 
L'Avatar di mnovait
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
Messaggi: 2570
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Grazie per la segnalazione, scarico subito

Per quanto riguarda l'update mi è stato detto che spesso e volentieri non è indolore, non potete formattare e reinstallare da zero per sicurezza e garanzia di un lavoro fatto come si deve?
Per quanto riguarda la versione server io ho sempre fatto upgrade da LTS a LTS e sono andati via sempre lisci...
Diverso il discorso per la versione desktop, anche perchè spesso mi ha preso la scimmia e ho aggiornato con versione beta,rc e quant'altro di unstable
comunque dopo qualche ritocchino (soprattutto al comparto driver grafici) è sempre andato via tutto liscio
mnovait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2014, 09:14   #95
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2013
Quote:
Originariamente inviato da pcpassion Guarda i messaggi
Io ho /home su partizione separata.
Quindi quando devo avanzare mi metto la iso su dvd o chiavetta installo sulla vecchia versione formattando ovviamente solo la partizione con /
Così in pochi minuti sono di nuovo on-line ed in pochi minuti mi reinstallo le mia applicazioni che vanno nella .config della /home a ripigliarsi la precedente configurazione; dove tra l'altro mi ritrovo tutti i miei file.

Per me è la soluzione più veloce ed indolore IMHO
Ottima soluzione Non ti è mai capitato di avere incompatibilità tra i file di configurazione in home e versioni nuove dei programmi ?
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2014, 09:22   #96
Aut0maN
Senior Member
 
L'Avatar di Aut0maN
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 3832
come va questa 14.04 con schede amd? (ovviamente usando i driver catalyst)
avete provato anche steam per caso?
__________________
PSN: raiden_it || Steam: id ||
Aut0maN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 10:06   #97
Don Salieri.
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 296
Mi serve un consiglio su quale derivata di ubuntu potrei installare su un vecchio pentium con 512mb di ram.
Il proprietario si è deciso a toglere windows XP e mi ha chiesto di ubuntu, ma ho visto nella pagina dei requisiti di sistema che richiede 1Gb di ram, mentre Xubuntu 512mb. Vado di quest'ultima? Potrò installarci gimp e libre office per sostituirgli photoshop e office?
Don Salieri. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 11:29   #98
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 6070
Quote:
Originariamente inviato da Don Salieri. Guarda i messaggi
Mi serve un consiglio su quale derivata di ubuntu potrei installare su un vecchio pentium con 512mb di ram.
Il proprietario si è deciso a toglere windows XP e mi ha chiesto di ubuntu, ma ho visto nella pagina dei requisiti di sistema che richiede 1Gb di ram, mentre Xubuntu 512mb. Vado di quest'ultima? Potrò installarci gimp e libre office per sostituirgli photoshop e office?
Io andrei su Lubuntu (dipende anche dal processore) libre office e gimp vanno benissimo per sostituire office e photoshop ovviamente per usi amatoriali.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 11:31   #99
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 6070
Quote:
Originariamente inviato da pcpassion Guarda i messaggi
Io ho /home su partizione separata.
Quindi quando devo avanzare mi metto la iso su dvd o chiavetta installo sulla vecchia versione formattando ovviamente solo la partizione con /
Così in pochi minuti sono di nuovo on-line ed in pochi minuti mi reinstallo le mia applicazioni che vanno nella .config della /home a ripigliarsi la precedente configurazione; dove tra l'altro mi ritrovo tutti i miei file.

Per me è la soluzione più veloce ed indolore IMHO
Questa è la soluzione migliore io però non ho davvero voglia di reinstallare il sistema...
Quasi quasi prima tento l'aggiornamento, anche se fino ad ora il sistema non mi ha avvertito del rilascio di una nuova lts.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 17:24   #100
pcpassion
Senior Member
 
L'Avatar di pcpassion
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 910
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Ottima soluzione Non ti è mai capitato di avere incompatibilità tra i file di configurazione in home e versioni nuove dei programmi ?
Allora io faccio così.
Dopo aver abilitato la visualizzazione dei file nascosti faccio una cernita.
Lascio tutti i file di configurazione delle applicazioni installate( firefox, thunderbird, chrome, clementine, skype, gimp, libre odffice ecc ecc) ed elimino tutto il resto es file di configurazioni del DE o di sistema (.xfce .kde ecc) per non avere eventuali problemi con la nuova versione della distro o del DE ( se passo es da xubuntu a kubuntu) o della nuova distribuzione che voglio installare.
E' un lavoro di 2-3 minuti e poi procedo.
L'avevo letto da qualche parte, ora non ricordo dove, e non mi è mai capitato di avere problemi.
Una cosa importante, che molti sapranno, ma la ricordo perchè una volta volta ci ho perso 2 giornate per capire cosa non funzionava
Durante l'installazione bisogna dare lo stesso nome utente della home, se no col cavolo che la ripiglia
Su un pc di prova in questo modo ho installato con la stessa home, in momenti diversi, xubunut, ubuntu, kubuntu, mint, mint-debian, openSuse, fedora .
__________________
Manjaro KDE - Xiaomi MI 9T
pcpassion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
ASUS ROG Courser e Courser Core: il conf...
Tutte le TV in offerta per il Prime Day:...
Apple accelera la transizione agli scher...
Half-Life 2: ora si gioca gratis dal bro...
Xbox Series X|S rincara ancora: dal 1&de...
HONOR Earbuds 4, true wireless con tradu...
CarPlay e Android Wireless a 19€, compre...
Multe stradali, ora si vedono online con...
Prime Day, Amazon Seconda Mano rilancia ...
Addio ai chip M6 Pro e M6 Max: Apple pun...
Europol, soglie più basse sui dat...
Tutte le offerte sui componenti PC: i mi...
Anthropic prova a portare Cowork sullo s...
AMD abbatterà i limiti con i nuo...
Il 5G di TIM copre 6131 comuni: ecco la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v