|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
PROGRAMMAZIONE IN AMIGA
Salve ragazzi,
qualcuno saprebbe indicarmi un IDE deveolper per Amiga da utilizzare in ambiente windows? Vorrei un tool di sviluppo capace di compilare in linguaggio compatibile per Amiga, e generare file .ADF Sono riuscito ad aprire qualche file ADF (un vecchio giochino amiga) volevo hackarlo modificando qualche scemenza per capire un pò questo linguaggio. Putroppo non sono riuscito a capire quale IDE si deve utilizzare e come leggere i sorgenti estrapolati all'interno del file ADF Spero che qualcuno posso aiutarmi Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Se invece ti accontenti di sviluppare qualcosina che non richiede troppe risorse, magari un ADF puoi realizzarlo con un normale floppy e programmi come AMOS che ti consentono di usare il BASIC come linguaggio, che è di gran lunga più semplice di scrivere tutto in assembly. Quote:
Quote:
Quote:
Consiglio: goditi i vecchi giochi Amiga, che sono belli anche oggi, e lascia perdere questa tua idea.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ciao cdimauro,
volevo ringraziarti per la risposta. Pensavo che fosse più semplice dissasemblare un file sorgente in Amiga, pensavo che fosse un pò come Java che ci sono programmi appositi che ti consentono di farlo. Sono riuscito a mettere mano solo su quei file in cui c'è un contenuto testale (dato che sto cercando di moddare un gioco di F1 sono riuscito a modificare ad esempio il nome dei piloti, circuiti o piste e vari dettagli). Sono riuscito a visualizzare gli sprites in abk attraverso un viewer scritto in java (mibare abkviewer non ricordo bene!) per caso sai se ci sono programmi che converto questi formati in jpg o png in modo da modificarli e poi di conseguenza rimodificarli in jpg. Ho preso nota di quanto mi hai segnalato, se potresti darmi una mano anche in questo sarebbe bello. Tu dici di lasciar perdere, ma che gusto c'è se non ci provo... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
ultimo quesito,
come faccio a convertire un progetto amos in ADF da emularlo in WINUAE... grazie ancora |
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ABK non mi dice niente. Quote:
Se lavori dentro WinUAE puoi creare un ADF, che verrà visto dall'Amiga emulato come un qualunque floppy. Per cui puoi formattarlo e metterci tutto quello che vuoi, inclusa un'applicazione scritta in AMOS.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
cdimauro io ho utilizzato questo programma per visualizzare gli sprites di quel gioco:
Java AMOS Sprite Bank Viewer Beta Sono file .abk! Purtroppo non ho capito come convertirli in un formato editabile. Se puoi fai questo miracolo :-) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Non si possono convertire, perché quel programma è soltanto un visualizzatore.
Per poterli editare, devi crearti un programmino apposito. Magari puoi partire dal visualizzatore, che ti consente già di leggerli, e aggiungere tu le funzionalità di salvataggio / conversione da e per in un formato standard (PNG sarebbe l'ottimale).
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.