Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2014, 17:08   #1
Dan__88
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2011
[Magento] Qualcuno ne ha avuto a che fare?

Salve ragazzi,
c'è qualcuno di voi che ha lavorato con Magento?
Io dovrei creare un e-commerce e vorrei basarmi su di esso.
L'ho già installato in locale e ci ho"giocato" un po'..

Non mi è ben chiaro ad esempio come gestire le pagine dinamiche, aggiungere blocchi, visualizzare il catalogo, ecc..
Ho visto che tutte queste cose possono essere fatte inserendo delle porzioni di XML.. ma nonh o ben capito dove prenderle? e come gestirle?

Inoltre vorrei sapere se il sistema consente di visualizzare tutti i prodotti di una "Categoria" (non di tutte) nella stessa pagina, in modo tabellare (con tanto di numerosi attributi), insomma qualcosa del genere:

PRODOTTO COLORE PESO ... PREZZO
X BLU 10kg ... 10€ Aggiungi al Carrello
Y ROSSO 20kg ... 15€ Aggiungi al Carrello
Z VERDE 15kg ... 20€ Aggiungi al Carrello
Old 26-03-2014, 20:20   #2
Eln
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Purtroppo si, e a meno che tu non debba lavorare con centinaia di prodotti e decine di attributi per prodotto ti dico SCAPPA!!!

Un mare di xml e un sistema cosi incasinato che anche per piccole modifiche al frontend rischi di buttare via un pomeriggio. Documentazione praticamente assente e spesso alcune cose cambiano da versione a versione. Domani se mi ricordo ti posto una discussione a riguardo, ho il link in ufficio. E' un sistema potente, potentissimo, ma se non si ha veramente tanto tempo da investire rischi di diventare pazzo. Io personalmente lo ho odiato e spero di non doverlo nuovamente utilizzare in futuro.

Se puoi guardati altre soluzioni. Ubercart di Drupal, qualche plugin di wordpress (se non devi fare cose fantascientifiche) o Opencart.

Comunque per le pagine hai ragione. Devi crearle in CMS, se non erro, e aggiungere in blocchi xml il contenuto. Per la pagina di categorie invece si, è abbastanza semplice. Crei una categoria e se non sbaglio nelle opzioni c'è la possibilità di aggiungere questa al frontened.
Eln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 21:54   #3
Dan__88
Senior Member

Devo gestire 20/30mila articoli..

tu ne hai usati altri?
Il mio 'cliente' ha anche bisogno di diverse customizzazioni..

Tra l'altro è necessario importare gli articoli sia dal suo gestionale che dal sito del fornitore
Old 27-03-2014, 09:12   #4
Eln
Member

Di soluzioni cms, a parte qualche plugin di wordpress per cose piccole, no. Per quanto riguarda il numero di prodotti due cose:

- Nella scelta magento si/no ragionerei piuttosto su quanto devono essere customizzabili i prodotti. Ossia quanti attributi devi gestire. Perche altre soluzioni potrebbero avere attributi meno customizzabili

- Informati bene perche superato un certo numero di prodotti le prestazioni ne risentono parecchio, questo per la struttura del db che non è ER (è molto simile a quella di drupal se la conosci). Io personalmente non sono mai andato oltre i 2000/3000 prodotti e ancora erano ok.

Le customizzazioni potrebbero essere non banali se non si conosce la piattaforma, invece il caricamento dei prodotti da altre fonti è gestito molto bene.

Ripeto, sicuramente la soluzione è potente e offre molte funzionalità. Ma riuscire a padroneggiarla è molto difficile, sia per la sua complessità interna (xml a fiumi) sia per la poca documentazione.

Ecco la discussione che ti dicevo http://www.pickledshark.com/magento-...ted-brilliant/ e http://mywebtronics.com/blog/2010/10...to-my-clients/

Domanda, ma visti i numeri in gioco pensare di costruire qualcosa di tuo è cosi folle??

Ultima modifica di Eln : 27-03-2014 alle 09:15.
Old 27-03-2014, 09:47   #5
Dan__88
Senior Member

Inffati ci sto pensando.. (ad una soluzione custom intendo!)
Mi 'spaventano' gli aspetti SEO e multidispositivo..

Cioè la soluzione progettata dovrebbe funzionare bene ovunque, desktop, mobile ed essere bene indicizzata dai motori
Old 27-03-2014, 10:02   #6
Eln
Member

Per il mobile dipende cosa intendi. Se intendi un tema responsive ok (anche se quello è più una questione grafica che altro), se intendi un'app Magento ha una sua funzionalità ma costa parecchio e non sò quanto sia customizzabile (mai provata). Per il SEO non saprei dirti.

Comunque ho scritto di una tua soluzione più che altro perche il lavoro mi sembra abbastanza corposo e da una parte con un CMS avresti delle cose gratis (ma devi impararlo e non sempre è banale), dall'altra una soluzione propria ti permette di avere tutto sotto controllo.
Nel caso dovresti prendere questa strada pensa anche ad orientarti verso MongoDB o similari, vista la mole di dati che devi gestire. Prova a dare uno sguardo a Symfony (se già non lo conosci) che ha anche un suo strato verso MongoDB. E magari ti trovi anche qualche Bundle per avere funzionalità "gratis", ad esempio per la parte di pagamento (in particolar modo con paypall) ci sono diversi bundle che potresti usare.

Ultima modifica di Eln : 27-03-2014 alle 10:04.
Old 27-03-2014, 10:02   #7
Dan__88
Senior Member

P.S.
Per quanto riguarda invece il numero di attributi per prodotto, il fatto è che questi cambiano da prodotto a prodotto!
Quindi ci sono diversi "insiemi" di attributi (che cambiano da serie a serie..), anche questi devono essere importati da CSV/XML
Old 27-03-2014, 10:06   #8
Dan__88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eln Guarda i messaggi
Nel caso dovresti prendere questa strada pensa anche ad orientarti verso MongoDB o similari, vista la mole di dati che devi gestire.
Dici che 30.000 prodotti sono tanti per MySql?!
Old 27-03-2014, 10:45   #9
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Un nosql per un ecommerce? Ma siamo pazzi?

Usa pure mysql. 30k prodotti non sono nulla. Basta strutturare bene il DB e usare indici in modo corretto.
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 10:54   #10
Dan__88
Senior Member

Comuqnue se riuscissi a cavarmela con Magento sarebbe meglio..
Mi faciliterebbe il lavoro (almeno spero)..
Old 27-03-2014, 11:44   #11
Eln
Member

Quote:
Originariamente inviato da airon Guarda i messaggi
Un nosql per un ecommerce? Ma siamo pazzi?

Usa pure mysql. 30k prodotti non sono nulla. Basta strutturare bene il DB e usare indici in modo corretto.
Personalmente non conosco bene Mongo ma ho colleghi che lo hanno usato anche per ecommerce. Comunque si, anche Mysql dovrebbe essere ok.
Old 27-03-2014, 12:47   #12
Dan__88
Senior Member

Magari implemento una soluzione custom basata su Cakephp
Old 27-03-2014, 13:21   #13
airon
Senior Member

IO fossi in te, proverei laravel. Sta avendo un successo planetario.
Old 27-03-2014, 14:46   #14
Dan__88
Senior Member

Quote:
IO fossi in te, proverei laravel. Sta avendo un successo planetario.
Meglio di cakephp?
Non ho mai potuto realizzare un'app intera e ci ho solo giocato un po', ma mi è sembrato fantastico
Old 27-03-2014, 15:09   #15
airon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dan__88 Guarda i messaggi
Meglio di cakephp?
Non ho mai potuto realizzare un'app intera e ci ho solo giocato un po', ma mi è sembrato fantastico
Decisamente meglio. Nuovo approccio, più semplice, più veloce. Molta documentazione, blog post, tutorial, forum.

Se vuoi un prodotto un po' più maturo, con anche una società solida alle spalle, direi di andare su symfony.
Old 27-03-2014, 15:14   #16
Dan__88
Senior Member

Quote:
Decisamente meglio. Nuovo approccio, più semplice, più veloce. Molta documentazione, blog post, tutorial, forum.

Se vuoi un prodotto un po' più maturo, con anche una società solida alle spalle, direi di andare su symfony.
Più che altro non ho molto tempo per studiare nuova roba.. Cakephp lo conosco già, symfony richiede tempo per essere studiato
Old 27-03-2014, 15:42   #17
airon
Senior Member

Allora vai di cakePHP. E' cmq un valido framework!
Old 27-03-2014, 18:34   #18
Eln
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dan__88 Guarda i messaggi
Più che altro non ho molto tempo per studiare nuova roba.. Cakephp lo conosco già, symfony richiede tempo per essere studiato
Comunque ti assicuro che anche con Symfony riusciresti ad essere produttivo in brevissimo tempo. E non sottovalutare tutti i bundle a disposizione!
Old 28-03-2014, 09:54   #19
Dan__88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eln Guarda i messaggi
Comunque ti assicuro che anche con Symfony riusciresti ad essere produttivo in brevissimo tempo. E non sottovalutare tutti i bundle a disposizione!
Non lo metto in dubbio..
Ma io già lavoro a tempo pieno come dipendente, dovrei fare questo ecomm nel tempo libero, che come immaginate è davvero pochissimo

Per questo motivo preferisco utilizzare tecnologie che già consoco
Old 11-05-2015, 10:38   #20
Dan__88
Senior Member

Buongiorno a Tutti

Ad un anno circa dall'apertura di questo post, ho terminato l'E-Commerce di cui parlavo, l'ho sviluppato da zero su CakePHP

Il sito è visionabile QUI

Accetto volentieri le vostre critiche e/o i vostri suggerimenti

Sto avendo qualche problema con l'indicizzazione, ho aperto un Thread a riguardo (eccolo)
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian