Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2014, 17:35   #10501
Beren-jrr
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
ovviamente si, il lavoro è il primo backup....e quelli di ripristino in caso di rotture (sgrrrrraaaat), ma essendo un nas casalingo si accetta anche un minimo di disservizio.
Trattato positivamente con: buglis - Leland Gaunt - pp2k - Malossi47 - Hellfisher - Cruciani - gelox15 - SUPERALEX - g0ldf3n1x - ASSTO - the_crazy_biker - Filone72 - sinergine - markoceri - matte.m - ]Rik`[ - theocrates - 10ruicosta10 - DocBrown altri...
Beren-jrr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 18:00   #10502
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:
Originariamente inviato da Beren-jrr Guarda i messaggi
grazie della conferma, è la soluzione che adotterò anche io...
certo creare il backup di 1 tb via usb sarà un bel lavoro (per il nas), ma è la cosa migliore.

Io uso la sincronizzazione cartelle (non ho capito se sia meglio del backup) e per c.ca due TB in lan ha lavorato 5/6 giorni, mi sa.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di supertopix : 24-03-2014 alle 18:08.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 22:51   #10503
mc78
Senior Member

L'Avatar di mc78

Iscritto dal: Nov 2002
Ciao a tutti! Sono neo possessore di un DS214 e ancora piuttosto inesperto...
se accedo dall'ipad, ad esempio a DS video, come admin poi non iresco ad accervi dal pc. Non capisco dove cambioare le impostazioni, sembra che si possa entrare da admin solo da un dispositivo alla volta.
Mi date qualche dritta?
Ciao
CASE: Corsair 760t PSU: Corsair AX760 MB: ASUS Maximus VII Hero CPU: i5 4690k COOLER: Cooler Master V8 GTS RAM: 16 GB Corsair Vengeance 2400 MHz HDD: SSD CRUCIAL M4 128 GB + 1x3TB WD + 2x250 GB WD + 1x1TB WD VGA: MSI GeForce GTX 970 Twin Frozr Monitor: Asus V248QE Mouse: Logitech G502 NAS: Synology DS214 - 2x3TB WD red --> in attesa di nuova CONFIG
Sto giocando: nulla
mc78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 23:09   #10504
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Stai continuando a dire una marea di boiate... stai andando di male in peggio. Lui vuole accedere al nas da remoto, non dalla sua wifi. Spiegami come fai a farlo tramite un router wifi se ti trovi fuori casa. Tra l'altro confondi l'ip pubblico dinamico (quello che serve a lui e che non costa nulla) con l'ip pubblico statico (a pagamento). Dici di essere stato sotto fastweb, beh, direi che se ci sei stato veramente non hai capito molto come funziona.
Sotto fastweb l'ip pubblico non serve a nulla con hag fastweb?Certo, talmente a nulla che io sono sotto rete fastweb con hag e tramite ip pubblico dinamico accedo tranquillamente al mio nas... te lo ripeto, se non ci capite nulla, almeno state in silenzio, che rischiate di fare danni.

Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2
Coyote74 datti una regolata e modera il linguaggio. Le stesse cose, nel merito esatte, possono però essere dette in altro modo. Non tollererò ulteriori uscite di questo tenore.

Quote:
Originariamente inviato da sanyinet Guarda i messaggi
sei una persona molto maleducata, non parlerò mai piu con te... credi di essere piu intelligente di questo forum e credi che io non avesse afferato nessuna parola... l'ho capito benissimo!!!! Forse il silenzio sarai tu... e chi sei tu a dirmi se non ho capito molto su come funziona.. ci conosciamo? sei un mio parente? Cerca di essere piu educato e cerca di scrivere in modo educato...!!!!
sanyinet si segnala e si aspetta l'intervento del moderatore. Il fai-da-te non è consentito.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 23:57   #10505
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da nickclara Guarda i messaggi
1)il Raid 6 mi consente un guasto simultaneo di 2 HDD ho capito bene?mentre gli altri ne supportano solo 1?
Sí. Anche il raid 10 consente il fault simultaneo di piú hd, ma perdi troppo spazio (n/2, dove n è il numero degli hd)
Quote:
2)mi sapreste spiegare meglio la questione dell'espansione?
io adesso prendo 8*4 tera domani decido che voglio sostituire questi con HDD da 6 tera ed il sistema mi consente di farlo (un disco alla volta ovvio)?

Quote:
e posso sostituire tutti i dischi oppure "solo" i 6 che mi danno l'effettivo spazio disponibile?
non ho capito scusa...
Quote:
3)ipotizzando che domani voglia acquistare un NAS a 12 baie è possibile aggiungere a questo RAID ulteriori dischi passando da 8 a 12?ed i dischi dovranno essere della stessa dimensione degli altri oppure possono avere dimensioni differenti?
Sí, stesse dimensioni, preferibilmente stessa marca e modello.
Assolutamente consigliato stesso regime di rotazione dei piatti.
Lo spazio sará sempre uniformato all'hd di capacitá inferiore della catena.
Es.
8hd in raid 6, di cui 7 da 4tb e 1 da 2tb.
Capacitá pari a (n-2)*2= 12tb

Quote:
Grazie ancora...
Prego
Old 25-03-2014, 00:52   #10506
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:
Originariamente inviato da mc78 Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Sono neo possessore di un DS214 e ancora piuttosto inesperto...
se accedo dall'ipad, ad esempio a DS video, come admin poi non iresco ad accervi dal pc. Non capisco dove cambioare le impostazioni, sembra che si possa entrare da admin solo da un dispositivo alla volta.
Mi date qualche dritta?
Ciao
Quale accesso? Da esterno? Dalla tua LAN? Hai dato IP fisso al NAS? Sono alcune delle domande che potrebbero chiarire. Hai un IP pubblico? Hai aperto porte? Ecc ecc... Vedrai che qui ti troverai bene e il tuo NAS ti darà soddisfazioni. Tra l'altro uno dei suggerimenti è quello di non usare admin, ma di creare un nuovo utente.
Old 25-03-2014, 08:20   #10507
Beren-jrr
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Io uso la sincronizzazione cartelle (non ho capito se sia meglio del backup) e per c.ca due TB in lan ha lavorato 5/6 giorni, mi sa.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ieri sera ho provato a preparare un disco esterno usb (ext4) e lanciare qualche copia per vedere le prestazioni...secondo dsm la velocità era di 25/30 MB/sec.
io ho un ds209 con usb 2.0, mi chiedevo se un nas più performante (tipo ds214 che sto valutanto) avrebbe prestazioni decisamente superiori in virtù anche del usb 3...qual è il collo di bottiglia nella mio sistema?
in caso mi converrebbe aspettare di cambiare il nas prima di fare il backup e la configurazione dei dischi.
Trattato positivamente con: buglis - Leland Gaunt - pp2k - Malossi47 - Hellfisher - Cruciani - gelox15 - SUPERALEX - g0ldf3n1x - ASSTO - the_crazy_biker - Filone72 - sinergine - markoceri - matte.m - ]Rik`[ - theocrates - 10ruicosta10 - DocBrown altri...
Old 25-03-2014, 11:49   #10508
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Qualcuno dei più esperti sarebbe così gentile nel darci qualche indicazione sulla configurazione del firewall del NAS, indicando il minimo di esposizione possibile sulla rete?

Ad esempio io vorrei limitare l'accesso remoto alla sola pagina di gestione del DSM da PC che non hanno un IP fisso, ufficio e casa di amici vari, e accedere alla Dowload Station dallo Smartphone.

In questo DSM non è chiarissimo, cioè molti servizi e relative porte hanno nomi criptici per un non esperto di networking, non ho compreso a cosa servano e se si possono disattivare o meno nelle regole "consenti" del firewall.

Grazie
FireFox® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2014, 11:55   #10509
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
qualcuno ha problemi (relativamente parlando) con Video Station.
mi spiego: aggiungo un film, me lo indicizza correttamente, mi scarica i dati ecc ecc.
lo guardo, lo cancello perché fa schifo, rimane in Video Station e NON se ne va.
come faccio a parte forzare a mano tutta la reindicizzazione (che mi pare eccessiva)?
speravo che "variazioni" della share Video (aggiunta, modifiche o cancellazioni) scatenassero in automatico l'indicizzazione, invece sembra "scattare" solo per le aggiunte.
mi autoquoto.
gironzolando nel forum della Synology ho trovato questo workaround.
aggiungere un task scedulato (ogni quanto ci pare) scegliendo il tipo "script definito dall'utente" e nel campo vuoto scrivere:
Codice:
synoindex -R video
così facendo al giorno/ora prestabiliti parte in automatico la reindicizzazione di tutte le cartelle di tipo "Video".
un po' palloso, ma almeno lo fa in automatico.
già verificato che i riferimenti "orfani" (film o altro cancellati dalla cartella ma che risultavano ancora presenti in DS Video) spariscono correttamente.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2014, 12:13   #10510
Beren-jrr
Senior Member

ottima pezza
Old 25-03-2014, 12:27   #10511
Drakenest
Senior Member

L'Avatar di Drakenest

Iscritto dal: Aug 2008
Mi sto avvicinando al mondo dei NAS, specialmente nell'utilizzo quali media center e backup dati.

Sto scoprendo Plex che da quello che ho capito si occupa della transcodifica, analizza i vari video e li organizza direttamente lui.

A questo punto conviene prendere il 214 liscio al posto del 214play? Che altre differenze ci sono tra questi due nas?
Old 25-03-2014, 12:42   #10512
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Il Play la transcodifica la fa tramite processore (Evansport), quindi senza pesare sulla CPU principale. Questo per ora è vero solo con il software Synology Server Media. Ma sembra che il team di Plex stia lavorando ad una versione in grado di sfruttare l'hardware del Play.
Old 25-03-2014, 13:07   #10513
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Beren-jrr Guarda i messaggi
ieri sera ho provato a preparare un disco esterno usb (ext4) e lanciare qualche copia per vedere le prestazioni...secondo dsm la velocità era di 25/30 MB/sec.

io ho un ds209 con usb 2.0, mi chiedevo se un nas più performante (tipo ds214 che sto valutanto) avrebbe prestazioni decisamente superiori in virtù anche del usb 3...qual è il collo di bottiglia nella mio sistema?

in caso mi converrebbe aspettare di cambiare il nas prima di fare il backup e la configurazione dei dischi.

Purtroppo 25-30MB/s sono il limite fisico delle usb2. Ovviamente passando a usb3 o esata avresti ben altre prestazioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 25-03-2014, 15:44   #10514
Drakenest
Senior Member

L'Avatar di Drakenest

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da FireFox® Guarda i messaggi
Il Play la transcodifica la fa tramite processore (Evansport), quindi senza pesare sulla CPU principale. Questo per ora è vero solo con il software Synology Server Media. Ma sembra che il team di Plex stia lavorando ad una versione in grado di sfruttare l'hardware del Play.
Ciò comporta ad un migliore utilizzo del play in ottica futuro giusto?
Oltre a questo che differenze ci sono? L'hot swap del play?

Sono 50 euro di differenza, ero partito per acquistare l'NSA325v2....Già sono arrivato a 250 euro di budget senza dischi, ora mettere altri 50 euro, preferirei metterli nei dischi .
Old 25-03-2014, 19:12   #10515
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Stesso mio escursus e credo anche di molti altri in questo forum!
Noi esseri "tecno-poveri" partiamo sempre dalla spesa minima ma poi quando ti documenti capisci che le differenze ci sono e purtroppo si pagano!

Pensa che io sono partito per sostituire il disco da 1T in un DLink single bay con uno da 2T ed ho preso un WD RED, poi.. come si suol dire, la fame vien "leggendo"... e non contento delle prestazioni, specialmente in scrittura, del tutto assurde di 18/20 MB/s ho cominciato a cercare, ero in procinto di prendere anche io lo Zyxel che ha un ottimo rapporto prezzo prestazioni.
Ma poi, ovviamente, se cerchi di documentarti sui NAS nel web, nel 70% delle volte incappi in un articolo o review di un Syno.

Alla fine, una volta rasseganto davanti alla dura realtà che per avere un oggetto con prestazioni decenti, che abbia una servizio di assistenza che possa essere chiamato tale, un software sofisticato e semplice da usare, e infine, last but not least, una community sterminata di utenti, cosa da non sottovalutare per quanto riguarda la reperibilità di consigli suggerimenti e sviluppo di pacchetti di terze parti, alla fine dicevo, ti rendi conto che sotto i 300 euro trovi ben poco.
Così la mia scelta era caduta su DS214, DS214Play o DS214+?

Ho scelto il Play proprio per via della transcodifica hardware, ma anche per la porta eSata e lo Slot SD frontale. Solo questi "plus" rispetto al DS214 valgono meritatamente i 50 Euro in più!

Rispondo anche alle tue domande:
L'hot swap è una menata che ci vendono come indispensabile, ma quello in pratica serve a non interrompere un servizio, se ad esempio sopra ci fai un sito web.
Ma per un uso home, nella tragedia della rottura di un disco vuoi dire che non puoi spegnere il NAS per cambiarlo?

Comunque sia tutti i Syno della serie 14 sono hot swap e tool less, non serve nemmeno un cacciavite per installare/sostituire i dischi da 3,5", l'operazione può essere effettuata in meno di 2 minuti orologio alla mano!

La transcodifica hardware la noti in cose tipo: vedo un film in HD 1920x1080p con audio in Dolby Digital 5.1 senza lag, artefatti, o distorsioni audio/video anche con il torrent avviato, proprio perchè la CPU che gestisce il NAS se ne frega dello streaming video caricato quasi tutto sulle spalle del processore Evansport. Non ho ancora provato a metterlo alla prova con un Backup dal PC mentre vedo un Film, perchè per ora li ho schedulati di notte, ma lo farò presto.

Ultima modifica di FireFox® : 25-03-2014 alle 19:33.
Old 25-03-2014, 20:48   #10516
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Quote:
Originariamente inviato da FireFox® Guarda i messaggi
Qualcuno dei più esperti sarebbe così gentile nel darci qualche indicazione sulla configurazione del firewall del NAS, indicando il minimo di esposizione possibile sulla rete?

...omissis...
Mi auto quoto! Tranquilli, non sono impazzito!

Ho trovato lo spiegone: Quali porte di rete sono utilizzate dai servizi Synology?

Old 25-03-2014, 22:43   #10517
Jas2000
Senior Member

Città: Vicenza
a proposito di intrusioni......
oggi per la prima volta nelle notifiche

"Warning Sistema 2014/03/25 21:22:07 www-data Host [84.117.235.4] was blocked via [FTP]."

impostazioni precedenti:
tentativo di accesso: 3
entro: 5 minuti

ora ho messo
tentativo di accesso: 2
entro: 3 minuti
Old 25-03-2014, 22:48   #10518
windswalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
ora ho messo
tentativo di accesso: 2
entro: 3 minuti
Occhi che cosí non aumenti la sicurezza (se era questa la tua intenzione): piú l'intervallo di tempo é ampio piú difficile sará tentare accessi non autorizzati
Old 25-03-2014, 23:03   #10519
Jas2000
Senior Member

Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da windswalker Guarda i messaggi
Occhi che cosí non aumenti la sicurezza (se era questa la tua intenzione): piú l'intervallo di tempo é ampio piú difficile sará tentare accessi non autorizzati
direi che hai ragione....
quindi cosa metto 120 minuti?
Old 25-03-2014, 23:14   #10520
windswalker
Senior Member

Se sei sicuro di non sbagliare 2 volte la password per 2 ore....
Io penso che 5 minuti siano sufficienti, anche perchè di solito i tentativi di accesso remoto non sono fatti da persone ma da programmi che "sparano" un tot di crendenziali al minuto.
La mia blacklist era diventata bella lunga (qnap per tre anni) ma da quando ho cambiato router (da settembre) per prendere qualcosa di un po' piú serio (prima usavo un netgear) non ho piú registrato un solo tentativo di accesso non autorizzato.
Probabilmente firewall cazzuti riescono a filtrare queste richieste automatizzate prima che arrivino ad inserire le credenziali sul nas, per questo sono propenso a dirti che non si tratti di persone a tentare di accedere (la qual cosa sarebbe molto piú difficile da bloccare).
Del resto è logico: è vero che in cina la manodopera non costa nulla, ma mi risulta difficile pensare a schiavi che tentano le varie porte su tutti le variabili possibili di domini registrati e poi, per ogni pagina di login, provino un tot di password al minuto....
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Speciale LEGO in sconto su Amazon: set d...
Il citofono si evolve: ecco le novit&agr...
MindsEye cambia rotta: Build A Rocket Bo...
Offerte Amazon in tempo reale: i miglior...
Ecco come potrebbe apparire Project Heli...
Carl Pei immagina un futuro senza app: g...
Google lancia il "vibe design"...
NVIDIA non ha intenzione, almeno per ora...
Recensione Realme 16 Pro+ 5G: la fascia ...
FBI, ammesso l'acquisto di dati privati:...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ in evidenza: car...
I prossimi mid-range di Samsung utilizze...
Lyten avvierà la produzione di batterie ...
Sony INZONE H9 II in sconto su Amazon: c...
Micron vola grazie alla crisi delle memo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian