|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#10501 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
ovviamente si, il lavoro è il primo backup....e quelli di ripristino in caso di rotture (sgrrrrraaaat), ma essendo un nas casalingo si accetta anche un minimo di disservizio.
In Vendita: - Cerco: - Trattato positivamente con: buglis - Leland Gaunt - pp2k - Malossi47 - Hellfisher - Cruciani - gelox15 - SUPERALEX - g0ldf3n1x - ASSTO - the_crazy_biker - Filone72 - sinergine - markoceri - matte.m - ]Rik`[ - theocrates - 10ruicosta10 - DocBrown altri... |
|
|
|
|
|
#10502 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
|
Quote:
Io uso la sincronizzazione cartelle (non ho capito se sia meglio del backup) e per c.ca due TB in lan ha lavorato 5/6 giorni, mi sa. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule... Ultima modifica di supertopix : 24-03-2014 alle 18:08. |
|
|
|
|
|
|
#10503 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ciao a tutti! Sono neo possessore di un DS214 e ancora piuttosto inesperto...
se accedo dall'ipad, ad esempio a DS video, come admin poi non iresco ad accervi dal pc. Non capisco dove cambioare le impostazioni, sembra che si possa entrare da admin solo da un dispositivo alla volta. Mi date qualche dritta? Ciao
CASE: Corsair 760t PSU: Corsair AX760 MB: ASUS Maximus VII Hero CPU: i5 4690k COOLER: Cooler Master V8 GTS RAM: 16 GB Corsair Vengeance 2400 MHz HDD: SSD CRUCIAL M4 128 GB + 1x3TB WD + 2x250 GB WD + 1x1TB WD VGA: MSI GeForce GTX 970 Twin Frozr Monitor: Asus V248QE Mouse: Logitech G502 NAS: Synology DS214 - 2x3TB WD red --> in attesa di nuova CONFIG Sto giocando: nulla |
|
|
|
|
|
#10504 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10505 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Assolutamente consigliato stesso regime di rotazione dei piatti. Lo spazio sará sempre uniformato all'hd di capacitá inferiore della catena. Es. 8hd in raid 6, di cui 7 da 4tb e 1 da 2tb. Capacitá pari a (n-2)*2= 12tb Prego
|
|
|
|
#10506 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
|
Quote:
|
|
|
|
#10507 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ho un ds209 con usb 2.0, mi chiedevo se un nas più performante (tipo ds214 che sto valutanto) avrebbe prestazioni decisamente superiori in virtù anche del usb 3...qual è il collo di bottiglia nella mio sistema? in caso mi converrebbe aspettare di cambiare il nas prima di fare il backup e la configurazione dei dischi.
In Vendita: - Cerco: - Trattato positivamente con: buglis - Leland Gaunt - pp2k - Malossi47 - Hellfisher - Cruciani - gelox15 - SUPERALEX - g0ldf3n1x - ASSTO - the_crazy_biker - Filone72 - sinergine - markoceri - matte.m - ]Rik`[ - theocrates - 10ruicosta10 - DocBrown altri... |
|
|
|
|
|
|
#10508 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Qualcuno dei più esperti sarebbe così gentile nel darci qualche indicazione sulla configurazione del firewall del NAS, indicando il minimo di esposizione possibile sulla rete?
Ad esempio io vorrei limitare l'accesso remoto alla sola pagina di gestione del DSM da PC che non hanno un IP fisso, ufficio e casa di amici vari, e accedere alla Dowload Station dallo Smartphone. In questo DSM non è chiarissimo, cioè molti servizi e relative porte hanno nomi criptici per un non esperto di networking, non ho compreso a cosa servano e se si possono disattivare o meno nelle regole "consenti" del firewall. Grazie |
|
|
|
|
|
#10509 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
Quote:
gironzolando nel forum della Synology ho trovato questo workaround. aggiungere un task scedulato (ogni quanto ci pare) scegliendo il tipo "script definito dall'utente" e nel campo vuoto scrivere: Codice:
synoindex -R video un po' palloso, ma almeno lo fa in automatico. già verificato che i riferimenti "orfani" (film o altro cancellati dalla cartella ma che risultavano ancora presenti in DS Video) spariscono correttamente.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
|
#10510 |
|
Senior Member
|
ottima pezza
|
|
|
|
|
#10511 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Mi sto avvicinando al mondo dei NAS, specialmente nell'utilizzo quali media center e backup dati.
Sto scoprendo Plex che da quello che ho capito si occupa della transcodifica, analizza i vari video e li organizza direttamente lui. A questo punto conviene prendere il 214 liscio al posto del 214play? Che altre differenze ci sono tra questi due nas?
|
|
|
#10512 |
|
Senior Member
|
Il Play la transcodifica la fa tramite processore (Evansport), quindi senza pesare sulla CPU principale. Questo per ora è vero solo con il software Synology Server Media. Ma sembra che il team di Plex stia lavorando ad una versione in grado di sfruttare l'hardware del Play.
|
|
|
|
|
|
#10513 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Purtroppo 25-30MB/s sono il limite fisico delle usb2. Ovviamente passando a usb3 o esata avresti ben altre prestazioni Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
#10514 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Oltre a questo che differenze ci sono? L'hot swap del play? Sono 50 euro di differenza, ero partito per acquistare l'NSA325v2....Già sono arrivato a 250 euro di budget senza dischi, ora mettere altri 50 euro, preferirei metterli nei dischi
|
|
|
|
#10515 |
|
Senior Member
|
Stesso mio escursus e credo anche di molti altri in questo forum!
Noi esseri "tecno-poveri" partiamo sempre dalla spesa minima ma poi quando ti documenti capisci che le differenze ci sono e purtroppo si pagano! Pensa che io sono partito per sostituire il disco da 1T in un DLink single bay con uno da 2T ed ho preso un WD RED, poi.. come si suol dire, la fame vien "leggendo"... e non contento delle prestazioni, specialmente in scrittura, del tutto assurde di 18/20 MB/s ho cominciato a cercare, ero in procinto di prendere anche io lo Zyxel che ha un ottimo rapporto prezzo prestazioni. Ma poi, ovviamente, se cerchi di documentarti sui NAS nel web, nel 70% delle volte incappi in un articolo o review di un Syno. Alla fine, una volta rasseganto davanti alla dura realtà che per avere un oggetto con prestazioni decenti, che abbia una servizio di assistenza che possa essere chiamato tale, un software sofisticato e semplice da usare, e infine, last but not least, una community sterminata di utenti, cosa da non sottovalutare per quanto riguarda la reperibilità di consigli suggerimenti e sviluppo di pacchetti di terze parti, alla fine dicevo, ti rendi conto che sotto i 300 euro trovi ben poco. Così la mia scelta era caduta su DS214, DS214Play o DS214+? Ho scelto il Play proprio per via della transcodifica hardware, ma anche per la porta eSata e lo Slot SD frontale. Solo questi "plus" rispetto al DS214 valgono meritatamente i 50 Euro in più! Rispondo anche alle tue domande: L'hot swap è una menata che ci vendono come indispensabile, ma quello in pratica serve a non interrompere un servizio, se ad esempio sopra ci fai un sito web. Ma per un uso home, nella tragedia della rottura di un disco vuoi dire che non puoi spegnere il NAS per cambiarlo? Comunque sia tutti i Syno della serie 14 sono hot swap e tool less, non serve nemmeno un cacciavite per installare/sostituire i dischi da 3,5", l'operazione può essere effettuata in meno di 2 minuti orologio alla mano! La transcodifica hardware la noti in cose tipo: vedo un film in HD 1920x1080p con audio in Dolby Digital 5.1 senza lag, artefatti, o distorsioni audio/video anche con il torrent avviato, proprio perchè la CPU che gestisce il NAS se ne frega dello streaming video caricato quasi tutto sulle spalle del processore Evansport. Non ho ancora provato a metterlo alla prova con un Backup dal PC mentre vedo un Film, perchè per ora li ho schedulati di notte, ma lo farò presto. Ultima modifica di FireFox® : 25-03-2014 alle 19:33. |
|
|
|
|
|
#10516 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho trovato lo spiegone: Quali porte di rete sono utilizzate dai servizi Synology? |
|
|
|
|
|
|
#10517 |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
a proposito di intrusioni......
oggi per la prima volta nelle notifiche "Warning Sistema 2014/03/25 21:22:07 www-data Host [84.117.235.4] was blocked via [FTP]." impostazioni precedenti: tentativo di accesso: 3 entro: 5 minuti ora ho messo tentativo di accesso: 2 entro: 3 minuti
|
|
|
#10518 |
|
Senior Member
|
Occhi che cosí non aumenti la sicurezza (se era questa la tua intenzione): piú l'intervallo di tempo é ampio piú difficile sará tentare accessi non autorizzati
|
|
|
#10519 | |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
quindi cosa metto 120 minuti?
|
|
|
|
#10520 |
|
Senior Member
|
Se sei sicuro di non sbagliare 2 volte la password per 2 ore....
Io penso che 5 minuti siano sufficienti, anche perchè di solito i tentativi di accesso remoto non sono fatti da persone ma da programmi che "sparano" un tot di crendenziali al minuto. La mia blacklist era diventata bella lunga (qnap per tre anni) ma da quando ho cambiato router (da settembre) per prendere qualcosa di un po' piú serio (prima usavo un netgear) non ho piú registrato un solo tentativo di accesso non autorizzato. Probabilmente firewall cazzuti riescono a filtrare queste richieste automatizzate prima che arrivino ad inserire le credenziali sul nas, per questo sono propenso a dirti che non si tratti di persone a tentare di accedere (la qual cosa sarebbe molto piú difficile da bloccare). Del resto è logico: è vero che in cina la manodopera non costa nulla, ma mi risulta difficile pensare a schiavi che tentano le varie porte su tutti le variabili possibili di domini registrati e poi, per ogni pagina di login, provino un tot di password al minuto....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.