Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2014, 15:16   #10481
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:
Originariamente inviato da FireFox® Guarda i messaggi
Ieri ho copiato la SD sul NAS e poi spostato le 400 foto nella omonima cartella, poco dopo è partita la creazione delle anteprime e in alto a destra sulla barra di stato é comparsa l'icona animata (pallini bianchi su fondo nero), ci ho cliccato sopra e ho rimandato l'attività di due ore in modo che venisse eseguita la notte.
Volendo si può rimandare in modo definitivo. Mi riferisco ovviamente a DSM 5. Il processo antivirus è meglio fermarlo durante la creazione delle thumbnail.
Quel messaggio mi sembra che si riferisca ad una versione antecedete di DSM 5 che io non conosco.
Quell'icona la conosco, ma in questo caso di indicizzazione che dura da giorni e giorni, non è mai comparsa... Anche perché i 213 album sono stati sincronizzati dall'altro NAS e l'album nuovo è stato caricato con Photo Uploader.
Boh.
Old 24-03-2014, 15:26   #10482
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Scusa Supertopix non per farmi i fatti tuoi, ma di quante foto stiamo parlando e di che risoluzione? Solo per poter fare un confronto con la mia realtà.
FireFox® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 15:45   #10483
Diegocampy
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Beren-jrr Guarda i messaggi
quale modello di nas?
214 scusa non l'avevo scritto :-)
Diegocampy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 15:48   #10484
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
leggendo il thread sto cominciando a pormi la questione...

ho un raid 1 con due dischi da 1tb ormai pieni....invece che prendere due nuovi dischi ne prendo solo uno da 2 tera (anche da 3) e lo uso come backup esterno e sul nas faccio un raid 0??....perchè non dovrei farlo? (chiedo a voi)
e perché non dovresti?
se fai il backup su disco esterno di tutto il raid 0, ti dovrebbe colpire la sfiga di perdere un disco del raid + il disco esterno!

io ai tempi con il mio precedente NAS sono stato 5 anni di fila con un raid 0 senza backup alcuno...
però è vero che ci tenevo solo "stupidate".
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 16:04   #10485
Beren-jrr
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
io oltre ai film e stupidate ho anche le foto e documenti, per questo ho fatto un raid1...la sicurezza è importante per me.

la mia domanda era appunto capire se ci fossero controindicazioni che potrei non aver valutato.
penso che un raid 0 + backup esterno possa considerarsi complessivamente più sicuro di un raid 1, giusto?

poi converrebbe veramente raid 0? oppure meglio jbod?
Trattato positivamente con: buglis - Leland Gaunt - pp2k - Malossi47 - Hellfisher - Cruciani - gelox15 - SUPERALEX - g0ldf3n1x - ASSTO - the_crazy_biker - Filone72 - sinergine - markoceri - matte.m - ]Rik`[ - theocrates - 10ruicosta10 - DocBrown altri...
Beren-jrr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 16:05   #10486
Beren-jrr
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Diegocampy Guarda i messaggi
214 scusa non l'avevo scritto :-)
tanto x avere un'idea, quanto ci mette a indicizzare 200 foto?
Trattato positivamente con: buglis - Leland Gaunt - pp2k - Malossi47 - Hellfisher - Cruciani - gelox15 - SUPERALEX - g0ldf3n1x - ASSTO - the_crazy_biker - Filone72 - sinergine - markoceri - matte.m - ]Rik`[ - theocrates - 10ruicosta10 - DocBrown altri...
Old 24-03-2014, 16:11   #10487
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
io oltre ai film e stupidate ho anche le foto e documenti, per questo ho fatto un raid1...la sicurezza è importante per me.

la mia domanda era appunto capire se ci fossero controindicazioni che potrei non aver valutato.
penso che un raid 0 + backup esterno possa considerarsi complessivamente più sicuro di un raid 1, giusto?

raid 0: + performance, - sicurezza (1 disco rotto = perdita del 100% dei dati)
jbod: = a dischi singoli, + sicurezza (1 disco rotto = perdita dei dai di quel disco)

se fai backup su hd esterno ovviamente guadagni in "sicurezza" in entrambi i casi
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
Old 24-03-2014, 16:12   #10488
nickclara
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da windswalker Guarda i messaggi
Si può, se ricordo bene si può anche espandere il numero di hd (compri solo 4hd oggi e li metti in raid 5, domani compri altri 4hd e li aggiungi alla catena già esistente).
Ovviamente il discorso vale anche per il raid 6.
Grazie mille per le risposte, premesso che la mia idea è quella di mettere 8 WD Red da 4 tera e che come dice qualcuno è vero che ho i dispositivi fisici per rippare i file in caso di guasto però pensare di rifare 5/10 o 20 tera di file mi vien da quindi vorrei un sistema che mi consenta anche maggiori garanzie e da qui nascono alcune damande...

1)il Raid 6 mi consente un guasto simultaneo di 2 HDD ho capito bene?mentre gli altri ne supportano solo 1?

2)mi sapreste spiegare meglio la questione dell'espansione?
io adesso prendo 8*4 tera domani decido che voglio sostituire questi con HDD da 6 tera ed il sistema mi consente di farlo (un disco alla volta ovvio)?e posso sostituire tutti i dischi oppure "solo" i 6 che mi danno l'effettivo spazio disponibile?

3)ipotizzando che domani voglia acquistare un NAS a 12 baie è possibile aggiungere a questo RAID ulteriori dischi passando da 8 a 12?ed i dischi dovranno essere della stessa dimensione degli altri oppure possono avere dimensioni differenti?

Grazie ancora...
nickclara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 16:25   #10489
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! Guarda i messaggi
Credo di aver bisogno anche di un media player e avrei pensato al minix..

Quindi sarebbe 213j e minix con due hd 3tb in raid 0.

Collegherei il NAS al router tramite cavo. E ancora cavo tra NAS, mp e tv.

Solo ipad e iphone via wifi.

Ho letto che parlate molto bene di plex. Mi potete spiegare bene cos'è?

Grazie
up
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 16:32   #10490
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Originariamente inviato da FireFox® Guarda i messaggi
Scusa Supertopix non per farmi i fatti tuoi, ma di quante foto stiamo parlando e di che risoluzione? Solo per poter fare un confronto con la mia realtà.

Allora:
il primo sync, dal 413j al 214se, ha riguardato migliaia di foto, in 231 album. Appena "atterrati" sul nuovo NAS, la relativa Photostation li ha rilevati e resi visibili, senza tempi morti. Le risoluzioni sono varie, da foto vecchie, digitalizzate, a foto "moderne", abbastanza più pesanti. Ma ė irrilevante, visto che gli album sincronizzati sono subito stati visti dalla PhotoStation del NAS nuovo.

Poi ho caricato un nuovo album, il 232mo, con ben 10 foto, usando Photo Uploader. Pochi istanti e l'album era creato sul 413j e sincronizzato sul 214se, nella cui File Station è subito comparso. Però... ad oggi, dopo giorni e giorni, non è visibile nella Photo Station del 214se.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Old 24-03-2014, 16:35   #10491
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:

Qualsiasi raid tu faccia... "Il raid non è un backup" (cit. sante parole). Conviene quindi sempre avere più copie, su supporti diversi e in luoghi diversi, se davvero i documenti sono importanti!

Old 24-03-2014, 16:50   #10492
Beren-jrr
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
raid 0: + performance, - sicurezza (1 disco rotto = perdita del 100% dei dati)
jbod: = a dischi singoli, + sicurezza (1 disco rotto = perdita dei dai di quel disco)

se fai backup su hd esterno ovviamente guadagni in "sicurezza" in entrambi i casi
jbod è comunque visibile come un'unica unità immagino....
la differenza con raid0 è anche il tempo di disservizio immagino, in caso di rottura disco, posso comunque sostituirlo e ripristinare dal backup solo i file relativi al disco danneggiato o necessita ricreare il volume su entrambi i dischi e ripristinare tutto?
Old 24-03-2014, 16:50   #10493
Diegocampy
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
tanto x avere un'idea, quanto ci mette a indicizzare 200 foto?
Oddio non saprei, lanciato e lasciato la, dopo un po mi sono accorto che aveva finito.
Diegocampy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 16:52   #10494
Beren-jrr
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Qualsiasi raid tu faccia... "Il raid non è un backup" (cit. sante parole). Conviene quindi sempre avere più copie, su supporti diversi e in luoghi diversi, se davvero i documenti sono importanti!

"Il raid non è un backup" dovrebbero scriverlo obbligatoriamente su tutti i nas come per le sigarette
Old 24-03-2014, 16:56   #10495
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
jbod è comunque visibile come un'unica unità immagino....
la differenza con raid0 è anche il tempo di disservizio immagino, in caso di rottura disco, posso comunque sostituirlo e ripristinare dal backup solo i file relativi al disco danneggiato o necessita ricreare il volume su entrambi i dischi e ripristinare tutto?
jbod viene visto come una sola unità.
raid0 -> disco rotto -> perdita del 100% dei dati -> si riformatta TUTTO (disco vecchio e disco nuovo) ricreando il raid -> si ripristina da backup.
Old 24-03-2014, 17:00   #10496
Beren-jrr
Senior Member

intendevo in caso di rottura di un disco col jbod....sul raid sono abbastanza informato, mentre jbod non l'ho mai approfondito.
Old 24-03-2014, 17:05   #10497
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
intendevo in caso di rottura di un disco col jbod....sul raid sono abbastanza informato, mentre jbod non l'ho mai approfondito.
ah non avevo capito!

nel caso... non ne ho idea! mai usato, mai sentito parlare approfonditamente del jbod, quindi non so come si comporta in caso di rottura.
Old 24-03-2014, 17:09   #10498
Giraz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Intervengo perché ho parlato con un tecnico che è anche rivenditore Synology, e mi ha garantito che in caso di rottura di un disco in configurazione jbod si perdono solo i dati salvati su quel disco.
Chiaramente non c'è possibilità di controllare dove i file siano effettivamente salvati..

Tra il perdere tutto (raid 0) e il perdere solo metà dei miei dati (jbod) io ho scelto quest'ultima opzione, e backuppo su usb quello che mi interessa veramente.
Giraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 17:26   #10499
Beren-jrr
Senior Member

grazie della conferma, è la soluzione che adotterò anche io...
certo creare il backup di 1 tb via usb sarà un bel lavoro (per il nas), ma è la cosa migliore.
Old 24-03-2014, 17:32   #10500
Giraz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Al momento su un disco usb sto backuppando circa 600 GB di dati, mentre su un secondo disco usb faccio il backup di un LUN iSCSI da 500 GB.
Essendo i backup incrementali, fatto il primo, se non sono dati che vengono modificati con molta frequenza, i backup successivi sono molto agevoli..
Giraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Speciale LEGO in sconto su Amazon: set d...
Il citofono si evolve: ecco le novit&agr...
MindsEye cambia rotta: Build A Rocket Bo...
Offerte Amazon in tempo reale: i miglior...
Ecco come potrebbe apparire Project Heli...
Carl Pei immagina un futuro senza app: g...
Google lancia il "vibe design"...
NVIDIA non ha intenzione, almeno per ora...
Recensione Realme 16 Pro+ 5G: la fascia ...
FBI, ammesso l'acquisto di dati privati:...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ in evidenza: car...
I prossimi mid-range di Samsung utilizze...
Lyten avvierà la produzione di batterie ...
Sony INZONE H9 II in sconto su Amazon: c...
Micron vola grazie alla crisi delle memo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian