Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2014, 20:03   #1
Grove1995
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Acquisto RAM

Salve!

Vorrei prendere questa RAM: Corsair CMX8GX3M2A1600C9 XMS3 8GB (2x4GB) DDR3 1600 Mhz CL9 Performance Desktop Memory Kit

Questa è quella che monto attualmente: Corsair Ddr3 1600Mhz 4G 2X240Dimm
(però va a 1333, non so come impostarla a 1600)

Secondo voi funziona questo accoppiamento?

Grazie
Grove1995 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 11:54   #2
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Per sfruttare il dual channel i kit di memoria devono essere identici tra loro oltre che in numero pari altrimenti vanno in single channel.

Il fatto che vadano a 1333mhz può dipendere da un errato settaggio nel bios, oppure dal non supporto della scheda madre e/o cpu usata per quella frequenza.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 12:54   #3
Grove1995
Member

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Per sfruttare il dual channel i kit di memoria devono essere identici tra loro oltre che in numero pari altrimenti vanno in single channel.

Il fatto che vadano a 1333mhz può dipendere da un errato settaggio nel bios, oppure dal non supporto della scheda madre e/o cpu usata per quella frequenza.
Ok, ho portato la mia attuale RAM a 1600Mhz.
Quindi non posso passare a 12 GB di RAM prendendo il KIT da 2x4, devo prendere quello da 2x2 per passare a 8GB?

Grazie per la tua risposta

Questo è il modello della mia attuale RAM: CMX4GX3M2A1600C9
Old 11-03-2014, 15:10   #4
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Perdonami ma non riesco a capire, tu attualmente hai 8 GB e vuoi passare a 12GB?

Se si puoi ma come ti dicevo il dual channel funziona solo a coppie, quindi se vuoi aumentare e mantenere il dual channel devi comprare un altro kit come al tuo passando di fatto a 4x4...ovvero 16GB complessivi.
Old 11-03-2014, 15:42   #5
Grove1995
Member

Quote:
Perdonami ma non riesco a capire, tu attualmente hai 8 GB e vuoi passare a 12GB?

Se si puoi ma come ti dicevo il dual channel funziona solo a coppie, quindi se vuoi aumentare e mantenere il dual channel devi comprare un altro kit come al tuo passando di fatto a 4x4...ovvero 16GB complessivi.
Scusami, mi sono spiegato male, adesso ho solo due banchi di RAM da 2GB l'uno, volevo prendere quel kit da 2x4 in modo da totalizzare 12GB di RAM, ovviamente la mia mobo ha 4 slot, questo è il modello: ASUS P8H77-V LE

Secondo te va bene? Grazie
Old 12-03-2014, 09:18   #6
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da Grove1995 Guarda i messaggi
Scusami, mi sono spiegato male, adesso ho solo due banchi di RAM da 2GB l'uno, volevo prendere quel kit da 2x4 in modo da totalizzare 12GB di RAM, ovviamente la mia mobo ha 4 slot, questo è il modello: ASUS P8H77-V LE

Secondo te va bene? Grazie
Puoi farlo ma perdi il dual channel.
Old 12-03-2014, 12:27   #7
Grove1995
Member

Quote:
Puoi farlo ma perdi il dual channel.
Quindi devo prendere per forza il kit da 2x2 (totalizzando 8GB)?
Non capisco, il kit da 2x4 ha le stesse caratteristiche del 2x2(che monto attualmente), cambia solamente la quantità di GB, perchè non dovrebbe andare bene con la RAM che ho adesso?
Attualmente il kit da 2x2 che monto sta in dual channel, rimangono due slot liberi per mettere due banchi, nel mio caso volevo mettere due banchi da 4GB.

Grazie

Ultima modifica di Grove1995 : 12-03-2014 alle 12:38.
Old 12-03-2014, 16:40   #8
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Perchè devono essere identici i moduli tra loro, non puoi mantenere il dc con moduli che siano di taglio differente o che montino memorie diverse (i chip), non so come altro dirtelo
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian