Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2014, 15:27   #1
Albertumicano
Member

Iscritto dal: Feb 2014
SSD su notebook del 2009

Salve a tutti.
Avrei bisogno di qualche consiglio di qualche esperto.
Ho un notebook del 2009, un ASUS K50C così composto:

Intel Celeron D CPU 220
1.20 Ghz - 1.50 Ghz e 2.87 GB di RAM.
Disco fisso di 300GB (non ne ho la più pallida idea di che tipo sia, sicuro non SSD).
Scheda Grafica VGA condivisa.

Non capisco perchè pur formattandolo è sempre un pò macchinoso.
Vorrei sostituire l'HD con un SSD da 120 GB.
Voi cosa ne pensate? Mi consigliate altri accorgimenti?

Grazie in anticipo
Albertumicano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 09:27   #2
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Albertumicano Guarda i messaggi
Voi cosa ne pensate?
potrebbe essere una buona idea per incrementare la reattività del sistema.

Quote:
Mi consigliate altri accorgimenti?
se è possibile, valuta magari anche un aumento della RAM
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 09:29   #3
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Il tuo portatile ha interfaccia SATAI, quindi tienine conto perché limita fortemente un SSD (a circa 1/3 delle sue prestazioni).

Non che sia sconsigliato, solo che è un upgrade che non ti porterà benefici esorbitanti.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 09:25   #4
Albertumicano
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Il tuo portatile ha interfaccia SATAI, quindi tienine conto perché limita fortemente un SSD (a circa 1/3 delle sue prestazioni).

Non che sia sconsigliato, solo che è un upgrade che non ti porterà benefici esorbitanti.
Questo non lo sapevo. Grazie mille, notizia importante! Ma riguardo l'attacco invece è di tipo universale? Perchè per esempio ho smontato un hd su un vecchio portatile non funzionante che ha un attacco totalmente diverso da quello del portatile dove dovrei fare l'upgrade con l'ssd.

Grazie a tutti
Old 03-03-2014, 09:46   #5
Albertumicano
Member

Quote:
Questo non lo sapevo. Grazie mille, notizia importante! Ma riguardo l'attacco invece è di tipo universale? Perchè per esempio ho smontato un hd su un vecchio portatile non funzionante che ha un attacco totalmente diverso da quello del portatile dove dovrei fare l'upgrade con l'ssd.

Grazie a tutti
Sorpresa! Il mio notebook ha l'interfaccia Sata 3 Gb/s... quindi su che ssd posso buttarmi?

Old 03-03-2014, 11:17   #6
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Quote:
quello vecchio aveva probabilmente un connettora PATA, mentre quelli più recenti usano il SATA.
Old 03-03-2014, 11:17   #7
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Quote:
Sorpresa! Il mio notebook ha l'interfaccia Sata 3 Gb/s... quindi su che ssd posso buttarmi?
i Samsung sono ottimi.
Old 03-03-2014, 13:46   #8
Albertumicano
Member

Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
i Samsung sono ottimi.
Ne ho trovati diversi che potrebbero fare al caso mio! Sia Samsung che Kingston, voi vi buttereste su?

NB Mi conviene acquistare un ssd Sata II o andare sul Sata III?? se compro il sata III ok gira ugualmente ma avrei benefici o gli stessi risultati di un ssd con interfaccia sata II?
Old 03-03-2014, 13:52   #9
Albertumicano
Member

Ad esempio questo come lo vedete?

http://moonlooker.com/index.php?rout...FSUUwwodUzAAGA
Old 03-03-2014, 14:47   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Se veramente hai connessione SATAII allora buon per te, meglio così, in tal caso un SSD verrebbe sfruttato molto bene (non ci sono in commercio SSD SATAII, ma solo SATAIII).

Il Kingston V300 è l'SSD di fascia più bassa possibile. E' un prodotto economico, quindi vale per quello che costa. Non lo sconsiglio in generale, ma volendo ci sono molti altri prodotti molto migliori
Old 05-03-2014, 11:45   #11
Albertumicano
Member

Quote:
Se veramente hai connessione SATAII allora buon per te, meglio così, in tal caso un SSD verrebbe sfruttato molto bene (non ci sono in commercio SSD SATAII, ma solo SATAIII).

Il Kingston V300 è l'SSD di fascia più bassa possibile. E' un prodotto economico, quindi vale per quello che costa. Non lo sconsiglio in generale, ma volendo ci sono molti altri prodotti molto migliori
Si si in effetti è vero, certo però che 35€ per un ssd da 60gb (cmq di una marca assodata e sicura con garanzia ecc ecc) non è male! Anzi.....sto pensando un pò su quale comprare, perchè al momento la disponibilità non è elevata (avevo visto anche un crucial M500 da 120gb a 60€ che non era male) però sono indeciso di accontentarmi e tenerlo su questo notebook che cmq non lo sfrutterà a pieno e quindi vada per un modello più economico, oppure per farla una volta la spesa e farla buona, magari con un samsung da 120gb 840 evo che ho trovato a 80€, e così da sfruttarlo al momento sul notebook e poi prossimamente spostarlo su un desktop che vorrei assemblarmi poco più in là! Sono combattuto solo su questo
Old 05-03-2014, 12:20   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Se può aiutarti, su un portatile molto vecchio ho montato SSD Kingston. Si comporta bene, chiaramente l'ho scelto perché costava meno dei concorrenti.

Se però venisse messo su una porta SATAIII allora si vedrebbe la netta differenza con i "concorrenti".

In generale anche se è il prodotto di fascia più bassa possibile, è comunque meglio di un disco meccanico, se è questo lo scopo. Però ripeto ci sono molti altri prodotti più validi, e in SATAII comunque un SSD è sfruttato molto bene quindi si vedrebbe comunque la differenza.
Old 06-03-2014, 11:53   #13
Albertumicano
Member

Quote:
Se può aiutarti, su un portatile molto vecchio ho montato SSD Kingston. Si comporta bene, chiaramente l'ho scelto perché costava meno dei concorrenti.

Se però venisse messo su una porta SATAIII allora si vedrebbe la netta differenza con i "concorrenti".

In generale anche se è il prodotto di fascia più bassa possibile, è comunque meglio di un disco meccanico, se è questo lo scopo. Però ripeto ci sono molti altri prodotti più validi, e in SATAII comunque un SSD è sfruttato molto bene quindi si vedrebbe comunque la differenza.
Dalle mie parti si dice: "Paga caru e sta mparu" trad. Paga caro e non avrai problemi

Infatti credo che mi butterò su un ssd Samsung 840evo da 120 gb o al max se la differenza è sostanziale su un crucial M500

Grazie a tutti
Old 06-03-2014, 12:06   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

mi pare un ottima scelta
 Rispondi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Avio si prepara ai test del Dimostratore...
Space Pioneer ha annunciato le cause del...
Anthropic avrebbe nuovi antibiotici cont...
Scoperto un 'moltiplicatore nascosto' ne...
DREO: a IFA 2026 4 novità fra cui...
Slackbot genera dashboard e microsite de...
Idrogeno, nuova cella a combustibile rag...
Con la NASA fuori dai giochi, l'ESA risc...
Una falla di ChatGPT permette di estrapo...
Piano clima, 1,34 miliardi per il bonus ...
Porsche esce definitvamente da Bugatti R...
NVIDIA App aggiunge una delle funzioni p...
Come sarebbe il mondo se la luce viaggia...
Titanio, ceramica e zaffiro per HUAWEI W...
Taglio delle accise sul gasolio prorogat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian