Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2014, 14:41   #11481
Gatz|=|MuK|=|
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ho quotato solo le statistiche della tua linea, per fare un doveroso confronto e farti capire cos'è che non va.

Premetto che ho 2 linee VDSL, entrambe perennemente accese e ti incollo i dati al fine di spiegarne le differenze (che spero servano a tanti altri per avere un quadro della situazione più chiaro).

Linea 1 :

Linea 2 :

Premesso che ho l'armadio visibile dalla finestra della mia abitazione, diciamo 250 metri di cavo tra distanza stradale e altezza palazzo, sia che tengo attive entrambe le linee, sia che le tengo disattive, la situazione più o meno è quella illustrata in entrambe le immagini.

A differenza tua, ho una potenza in uscita meno negativa. A tal proposito molte persone si domandano il perché tale valore, in decibel di milliwatt sia negativo ed è dovuto al fatto che è calcolato su base logaritmica e tutti (o quasi) dovrebbero sapere che se l'argomento di un logaritmo è un numero compreso tra 0 e 1, il logaritmo di tale numero restituisce un valore negativo.

Nel caso dell'upload quindi minore è la potenza (cioè più negativa) e maggiore sarà quindi l'ottenibile in upload, anche se poi ovviamente conta il margine di segnale sul rumore (SNR).

Ma veniamo a noi. Dai valori che hai incollato hai un'attenuazione bassissima, segno che hai l'armadio o nel giardino di casa o immediatamente vicino, diciamo 50 metri a voler esagerare. Tuttavia mentre a me, che sono più distante, occorrono dai 10.8 agli 11.9 db di milliwatt di potenza in download (valore che crolla a 6.5 se tengo solo una linea VDSL attiva), la tua linea ne richiede ben 12.7 ed è insolito, visto che tanto più sei vicino al DSLAM, tanto più quest'ultimo richiederà meno potenza per agganciare e tenere stabile il profilo 30/3.

Ma ciò che più sorprende (ed è questo l'aspetto più preoccupante) è che hai dei valori di segnale, specialmente in download, molto bassi in relazione all'attenuazione.

Dovresti come minimo stare sui 30 db di SNR sia in down che in up.

Quindi, la domanda sorge spontanea. Hai controllato accuratamente l'impianto di casa ? Usi filtri ? (Se sì levali). Il router è collegato alla presa telefonica principale ? Hai verificato che le prese siano a norma ?

Se hai già verificato ciò ed è tutto ok, non rimane molto da fare. In ogni caso qualche problemino c'è, anche se per ora (e in prospettiva dei 50 Mbit), non dovresti avere problemi di stabilità della linea.
L'armadio è proprio di fronte a casa, a si e no 10-20 metri...

Io purtroppo non mi intendo nel dettaglio di impianti, so solo che quando avevo messo l'adsl 2 anni fa il tecnico era venuto a casa, aveva tolto i condensatori dalla presa principale e ha lasciato scollegata l'altra presa nella mia camera, dicendo che se non usavo di la il telefono x internet era meglio avere una presa sola.
Lo stabile in cui vivo è piuttosto vecchio... potrebbe essere che il mio doppino telefonico sia in pessimo stato e/o che ci sia qualche collegamento strano? Ovviamente immagino che sia impossibile far venire un tecnico della telecom a controllare... :/

Ultima modifica di Gatz|=|MuK|=| : 03-03-2014 alle 14:45.
Gatz|=|MuK|=| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 14:42   #11482
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da GoldFenix2 Guarda i messaggi
.... io per ora ho tutto + superinternet plus 20 mega e pago 29 euro al mese, già con la fibra, scaduti i 6 mesi, sono, credo, 44 al mese.......
Scusa ma su questo passaggio mi sono perso, mi riporti magari in modo, se possibile, più chiaro la tipologia di contratto che attualmente hai e quanto ti costa?
Old 03-03-2014, 14:47   #11483
Maxel
Senior Member

L'Avatar di Maxel

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da rinelkind Guarda i messaggi
Come sai che sei su Alcatel?
Mi sono intrattenuto con i tecnici che installavano il dslam sul supporto del mio armadio. Nessun trucco nessun inganno
Old 03-03-2014, 14:57   #11484
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Originariamente inviato da mancio23 Guarda i messaggi
la promozione non è solo per un anno?
12 mesi se rientri in Telecom, se sei già cliente Telecom ma con profilo diverso di quello "in offerta", vale sei mesi.
Old 03-03-2014, 15:01   #11485
GoldFenix2
Member

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da Predator_ISR Guarda i messaggi
Scusa ma su questo passaggio mi sono perso, mi riporti magari in modo, se possibile, più chiaro la tipologia di contratto che attualmente hai e quanto ti costa?
Ho tutto e superinternet plus, questo è o.o
Pago 29 euro per 1 anno.
GoldFenix2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 15:04   #11486
cabby7
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Pare che ci sia un guasto grosso a Roma, molte linee vdsl non funzionano (compresa la mia) e ovviamente anche il telefono è andato, ci sono due bei led rossi.
Informazione avuta ora dato che ho chiamato il 1949
cabby7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 15:07   #11487
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da cabby7 Guarda i messaggi
Pare che ci sia un guasto grosso a Roma, molte linee vdsl non funzionano (compresa la mia) e ovviamente anche il telefono è andato, ci sono due bei led rossi.
Informazione avuta ora dato che ho chiamato il 1949
qua tutte e 3 ok.
se hai i led rossi voip, spegni il router, aspetta 1min e riaccendilo
cosi ri-scarica i dati da regman e fa il login sul server voip.
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 15:09   #11488
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Originariamente inviato da GoldFenix2 Guarda i messaggi
Ho tutto e superinternet plus, questo è o.o
Pago 29 euro per 1 anno.
Secondo me il calcolo sulla differenza di prezzo con il "tuttofibra" devi farlo con la tariffa "piena" del tuo attuale contratto; che è pari (almeno) a 44,95 al mese.
Old 03-03-2014, 15:16   #11489
GoldFenix2
Member

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Secondo me il calcolo sulla differenza di prezzo con il "tuttofibra" devi farlo con la tariffa "piena" del tuo attuale contratto; che è pari (almeno) a 44,95 al mese.
eh no, perchè probabile che entro 1 anno avrò la 30 mega, quindi no
Ma dopo che scadrà la promozione 29 euro per la 30 mega, cioè fino a fine di marzo, tornerà di nuovo a 44 euro? .-.
GoldFenix2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 15:17   #11490
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
in più devi aggiungere i 5 euro al mese della superinternet plus, quindi dopo il primo anno la differenza è di 5 euro al mese, se invece parliamo di offerte senza telefonate la differenza è meno di 2 euro dalla 20mega, quindi tutta questa differenza tra ADSL e VDSL non c'è
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 15:17   #11491
cabby7
Member

Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
qua tutte e 3 ok.
se hai i led rossi voip, spegni il router, aspetta 1min e riaccendilo
cosi ri-scarica i dati da regman e fa il login sul server voip.
come dicevo, ho chiamato l'assistenza tecnica e mi hanno detto che c'è un grosso guasto sui loro apparati con centinaia di linee che non funzionano (a Roma) quindi non è questione di spegnere e riaccendere. Dicono che in giornata dovrebbero sistemare il guasto ma al momento non ci sono tempistiche certe.
Old 03-03-2014, 15:18   #11492
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Quote:
come dicevo, ho chiamato l'assistenza tecnica e mi hanno detto che c'è un grosso guasto sui loro apparati con centinaia di linee che non funzionano (a Roma) quindi non è questione di spegnere e riaccendere. Dicono che in giornata dovrebbero sistemare il guasto ma al momento non ci sono tempistiche certe.
ti diro' che quando chiamo il 187 e annessi
è la loro tipica risposta...

c'è un guasto su XXX.
stiamo facendo manutenzione su YYY.

è una delle scuse copia-incolla
e lo fa anche h3G.
Old 03-03-2014, 15:20   #11493
cabby7
Member

Quote:
ti diro' che quando chiamo il 187 e annessi
è la loro tipica risposta...

c'è un guasto su XXX.
stiamo facendo manutenzione su YYY.

è una delle scuse copia-incolla
e lo fa anche h3G.
A parte che non ho chiamato il 187 ma il numero dedicato dell'assistenza fibra, ma l'operatore mi ha detto del guasto prima ancora di farmi parlare. D'altra parte non funziona, quindi è guasto no?
Old 03-03-2014, 15:22   #11494
cabby7
Member

comunque ci vuole una pazienza a scrivere qui. L'idea era di dare un'informazione ai romani con la vdsl che non funziona, se invece per voi è tutto ok allora bene così saltate pure il messaggio.
Old 03-03-2014, 15:26   #11495
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
comunque ci vuole una pazienza a scrivere qui. L'idea era di dare un'informazione ai romani con la vdsl che non funziona, se invece per voi è tutto ok allora bene così saltate pure il messaggio.
Il punto è che io e DYNAMIC+ siamo entrambi romani, attestati su centrali diverse e funziona (mi dò una grattatina ) tutto perfettamente.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 15:27   #11496
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Quote:
A parte che non ho chiamato il 187 ma il numero dedicato dell'assistenza fibra, ma l'operatore mi ha detto del guasto prima ancora di farmi parlare. D'altra parte non funziona, quindi è guasto no?

mah ok.
io te lo dico per esperienza.

negli ultimi mesi avro' chiamato il 191
almeno 100 volte (realmente) e se ne escono con le cose
piu' disparate pur di attaccarti
Old 03-03-2014, 15:29   #11497
cabby7
Member

Quote:
mah ok.
io te lo dico per esperienza.

negli ultimi mesi avro' chiamato il 191
almeno 100 volte (realmente) e se ne escono con le cose
piu' disparate pur di attaccarti
io al 1949 ho sempre trovato gente gentile, poi col fatto che c'è la teleassistenza se è un problema lato utente fanno loro un reset del modem da remoto.
Old 03-03-2014, 15:33   #11498
dottortanzy
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Confermo il problema di linea a Roma a Colli aniene ,centrale tiburtino III collegata a quella di villa gordiani,non riesco a connettermi ai pc di casa e se chiamo un disco dice che l'utente non è al momento disponibile.
dottortanzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 15:33   #11499
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
In linea di massima, se ad un romano non gli funziona la vdsl, non può leggere quello che scrivi...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 15:35   #11500
cabby7
Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
In linea di massima, se ad un romano non gli funziona la vdsl, non può leggere quello che scrivi...
beh, io adesso sto scrivendo da un portatile con la chiavetta tim, non penso sia cosa rara. volendo basta uno smartphone.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP