Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2014, 10:05   #9581
fgirelli
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da windswalker Guarda i messaggi
I dati sono teorici massimi, io al massimo arrivo a 87mb/s con sistemi ben più performanti.

Comunque per un film in 1080p, con codifica dts, lo streaming non dovrebbe superare i 10-15mb/s.
Per i 4k non so, ma fatte le debite proporzioni ci si dovrebbe stare senza troppi patemi
Di che sistemi parli ?
fgirelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 10:12   #9582
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Qnap 459 pro (Atom dual core) raid 5 / link aggregation
Synology rs814 (Marvell Armada xp dual core) raid 1 / link aggregation
Switch Zyxel gs1910
Router Draytek 2860
Cavi cat6

Testato su processore i5 da 2.4ghz e ssd in raid 0
La potenza delle cpu (sia dei nas sia dei client) è molto importante.

Comunque guarda qualche test reale su http://www.smallnetbuilder.com

Ultima modifica di windswalker : 26-02-2014 alle 10:16.
windswalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 10:19   #9583
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
Ragazzi, vi ringrazio tutti, è bastato disabilitare il FW (lato NAS) per farmi vedere il NAS in LAN dinuovo via DLNA.
Ho quindi appurato che mancava lato NAS l'apertura proprio sul DLNA.. che prima dell'aggiornamento da 4.2 a 4.3 c'era dato che l'ho usato per un annetto buono.. si sarà perso per qualche "errore" non so, ma ora ho sistemato e vi ringrazio delle dritte.

Vi chiedo un'ultima cosa se la sapete.
Uso DS Video per organizzare film e telefilm, ma alcuni di questi non li raggruppa assieme (telefilm) non "riconoscendoli" come gli altri, o alcuni film per il quale non trova trama, o la trova in inglese..
Vedo che il software si appoggia a IMDB per queste informazioni, dove c'è ovviamente sia la versione ita che eng, o comunque ci sono tutte le informazioni anche per le puntate che non "riconosce".
Sapete dirmi che metodo utilizza per fare questa ricerca? utilizza i metadata del file video? in tal caso mi sapete consigliare un editor in modo da "correggere quelli errati" così da organizzare al meglio i miei file?
Old 26-02-2014, 10:42   #9584
fgirelli
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Qnap 459 pro (Atom dual core) raid 5 / link aggregation
Synology rs814 (Marvell Armada xp dual core) raid 1 / link aggregation
Switch Zyxel gs1910
Router Draytek 2860
Cavi cat6

Testato su processore i5 da 2.4ghz e ssd in raid 0
La potenza delle cpu (sia dei nas sia dei client) è molto importante.

Comunque guarda qualche test reale su http://www.smallnetbuilder.com
Grazie per il link e complimenti per la configurazione
Sono andato a vedere le performance dei Synology per quanto riguarda la categoria "NASPT - hd playback e record"(dovrebbe essere quella che mi interessa maggiormente), e il migliore dei due bay è ds213+ che va a 85,4.
Non mi sembra malaccio, ammesso che abbia guardato la categoria corretta.
Bisognerebbe capire quanto è il trasfer rate di un ultrahd non compresso.
A leggere in rete il nuovo codec h.265 dovrebbe essere molto più performante dell'attuale.
fgirelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 10:54   #9585
mondohardware
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Grisha52 Guarda i messaggi
Dissento totalmente: ho sempre avuto UPnP disabilitato su tutti i router che ho avuto e mai avuto un problema
a far vedere il Media Server del Synology a smartTV, mediaplayer, networked-BDplayer, smartphone, tablet...
questo a partire già da qualche anno fa (DSM 2.x.qualcosa?) fino ad oggi con DSM4.3 e pacchetti aggiornati...

Inoltre UPnP attivo sul router è una pessima idea, è una ben nota falla nella sicurezza...
Puoi dissentire quanto ti pare.
Io ho verificato che nella mia rete con upnp disattivato la xone non rileva la nas (ho detto "LA"??? ahiahiai - Vogliamo farle un'altra questione di stato?)!
Quindi non parlo per sentito dire ma per esperienza personale.
Siete tutti bravi a saltare alla gola a chi cerca di portare la propria esperienza a chi chiede consigli senza per questo avere la presunzione di dimostrare niente o di sentirsi un professore.
Spesso ho risolto alcuni problemi seguendo i consigli anche dei meno esperti.
Trovo sia giusto ascoltare, tutti, senza alcuna distinzione, anche gli ignoranti perché non si sa mai da chi si può imparare.
Una volta ascoltato decido come comportarmi, non ci vedo alcun problema in questo.
Trovo molto più discutibile i continui interventi dei soliti simpaticoni tuttologi che con molta arroganza continuano a sentenziare su quanto detto da questo o da quell'altro.
E' un forum, qui si chiede consigli e ognuno porta del suo, non è una gara a chi è più bello o più bravo o a chi ce l'ha più lungo.
Tra l'altro, rispondere alle richieste di aiuto è una cortesia non c'è dubbio, peccato che spesso le risposte tardino ad arrivare.
Io stesso avrò fatto almeno una ventina di domande alle quali si e no, avrò avuto risposta a 3.
Cosa vuol dire? Che gli utenti non conoscessero le risposte? Può darsi, io sono uno positivo e voglio pensarla così.
Resto però basito quando la stessa domanda viene posta da un altro utente alla quale i soliti tuttologi rispondono con grande premura.
Ma siamo positivi, queste cose accadono.
Mi spiace constatare che la cortesia come nella vita reale anche in quella cibernetica sia ormai un lontano ricordo.
mondohardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 10:59   #9586
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Domandina (quella sull'ex-fat alla fine l'ho risposta da solo: non lo supporta): il cestino delle varie cartelle condivise, non c'è un modo semplice e veloce per svuotarlo? L'unico modo che ho trovato è andare in Pannello di Controllo, Cartella Condivisa, Azione, Vuota tutti i cestini: non è propriamente comodo...
Old 26-02-2014, 11:03   #9587
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Domandina (quella sull'ex-fat alla fine l'ho risposta da solo: non lo supporta): il cestino delle varie cartelle condivise, non c'è un modo semplice e veloce per svuotarlo? L'unico modo che ho trovato è andare in Pannello di Controllo, Cartella Condivisa, Azione, Vuota tutti i cestini: non è propriamente comodo...
io mi sono aggiunto un task schedulato.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 11:18   #9588
windswalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mondohardware Guarda i messaggi
Io ho verificato che nella mia rete con upnp disattivato la xone non rileva la nas
Concorderai però che è strano, perché l' uso del upnp sarebbe un altro.
Puoi provare se da pc viene rilevato il media server, magari è un problema con la vodafone
Old 26-02-2014, 11:25   #9589
Coccinillia
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da fgirelli Guarda i messaggi
Dal sito Synology il ds214, ds214+ e il ds214play dovrebbero raggiungere i 100 mb in lettura, sono dati poco veritieri ?
Io comunque intendo non per hd ma per il nuovo formato UltraHD.

Fabrizio
non ti fare sti problem i ..ultrahd ci sarà fra 4/5 anni all'epoca avrei cambiato il nas

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Old 26-02-2014, 11:28   #9590
Diegocampy
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Dunque, le porte sono indispensabili per tutte le comunicazioni: anche la semplice navigazione web utilizza una porta specifica (la 80) quindi non è salutare cambiare le porte predefinite con altre scelte "a capocchia".
Molti diranno che cosí facendo il tutto è piú sicuro perchè anche i sassi sanno che le porte dei synology sono la 5000 e la 5001. Vero. Ma se vengono cambiate con porte giá usate da altri servizi allora iniziano i casini a valanga, senza sapere dove mettere poi le mani.
Quindi PRIMA di andare a cambiare le porte predefinite è quantomeno opportuno sapere cosa si sta cambiando, perchè e quali porte scegliere.
Sconsiglio assolutamente ad un utente alle prime armi di fare una cosa del genere: sarebbe giá tanto se riuscisse a configurare un sistema che funziona senza andare a pastrocchiare anche con impostazione sconosciute!

Vale il discorso di prima: prima le cose semplici, si verifica che funzioni tutto, si cerca di capire perchè funziona e come funziona, e poi si cambiano le impostazioni. UNA ALLA VOLTA. Si valuta l'effetto e poi si va avanti.
Per imparare non c'è modo migliore che sbatterci i denti. Peró poi bisogna capire dove si è sbagliato ed apportare i correttivi.
Il reindirizzamento delle porte non è complicato, ma non tutti i router lo possono fare, bisogna leggere come farlo e sapere quale porta esterna utilizzare.
Per chi è sotto proxy in un ufficio e deve accedere a casa può essere utile, per tanti altri rimarrà una funzione sconosciuta.

Qua mi sono perso...
Prima cosa specifica sempre da dove provi ad effettuare l'accesso, se non sei sicuro che il problema si presenta da qualsiasi collegamento esterno: basta stare dietro un proxy di un ufficio e cambia tutto, come già ho scritto. Fai tentativi anche da uno smartphone con il wifi disabilitato, se non puoi utilizzare un'altra connessione esterna adsl "pulita" (ad esempio da casa di un amico).

Poi verifica che hai abilitato il servizio https dal nas, controllando la porta impostata.
Disabilita il firewall del nas se non sei sicuro che le impostazioni fatte siano tutte corrette.
Controlla che la porta usata nel dsm (di default la 5001) sia correttemente reindirizzata sul router all'ip fisso del tuo nas, come dovrebbe giá esserlo per la porta 5000.

Pensa a tutte le impostazioni che hai cambiato, perchè, e se non sei sicuro di quello che hai fatto rimetti come prima.

Ma sopratutto: prova, riprova e continua a PROVARE!
Ricorda che l'unico che ha le password del tuo nas sei tu, e nessuno potrà riuscire mai a indicarti passo passo cosa fare non avendo davanti il tuo nas, la tua connessione internet, il tuo pc.
Nel tempo che ho impiegato io a scrivere questo post (da un ipad... Ti lascio immaginare) tu avresti potuto fare decine di prove e chissà, magari già aver risolto
Grazie mi sa che riproverò tutto da capo con il nuovo router visto che il mio vecchio e fidato Netgear dgn2200 v1 sembra avermi abbandonato proprio ieri... in wifi non si collega più nessun dispositivo. Tutti vedono la rete ma nessuno che riesce a collegarsi, e si che impostazioni non ne avevo cambiate, ho solo spento il wifi con il tasto, poi dalla riaccendono iniziati i problemi, andava a singhiozzo, ora proprio non va più. Sarà morto. Non voglio andare OT, ma se qualcuno ha un router serio da consigliarmi per poter gestire una rete guest, che stia acceso 24h su 24h permettendo un'accensione e spegnimento del wifi programmata e magari anche a pulsante o da gestione remota, gliene sarei grato. Ciao
Diegocampy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 11:28   #9591
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
io mi sono aggiunto un task schedulato.
Edit: ho guardato ed in effetti è molto comodo. Ho impostato lo svuotamento ogni sera a mezzanotte, cancellando tutti i file più vecchi di 24h.

Grazie per la dritta

Ultima modifica di patanfrana : 26-02-2014 alle 11:31.
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 11:37   #9592
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Io ho verificato che nella mia rete con upnp disattivato la xone non rileva la nas (ho detto "LA"??? ahiahiai - Vogliamo farle un'altra questione di stato?)!
Quindi non parlo per sentito dire ma per esperienza personale.
Perdonami ma ha ragione Grisha52.
Il router fa appunto routing tra due reti diverse (la tua e internet ad esempio)
Gli apparati collegati alla rete non hanno bisogno di routing per comunicare tra di loro a meno di non aver attivato filtri sulle porte (con la DMZ ad esempio).
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 11:40   #9593
Coccinillia
Senior Member

Quote:
Concorderai però che è strano, perché l' uso del upnp sarebbe un altro.
Puoi provare se da pc viene rilevato il media server, magari è un problema con la vodafone
se si disattiva il upnp il nad non viene rilevato tramite dlna..unico modo per farlo rilevare è modificare un' impostazione del server media e opp magicamente compare nella lista

Old 26-02-2014, 11:41   #9594
Zottex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Segnalo una info interessante; sul forum synology ufficiale un utente ha preparato uno script che va ad esaminare automaticamente gli mkv presenti in una cartella e nel caso di audio DTS converte gli stessi in AC3
http://forum.synology.com/enu/viewto...?f=222&t=81266
sarei molto interessato alla cosa.
però ho bisogno di capire come far funzionare gli script.
mi aiutate? sarebbe carino fare una specie di app per il synology che faccia la stessa cosa...
Zottex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 11:50   #9595
mondohardware
Member

Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Perdonami ma ha ragione Grisha52.
Il router fa appunto routing tra due reti diverse (la tua e internet ad esempio)
Gli apparati collegati alla rete non hanno bisogno di routing per comunicare tra di loro a meno di non aver attivato filtri sulle porte (con la DMZ ad esempio).
Qui non è questione di chi ha ragione o chi no!
Non è una gara, lo ripeto; io riporto oggettivamente la situazione, se disabilito l'upnp sul router il Synology non viene visto da tutte le periferiche, questa è la realtà!
Questo può essere utile per risolvere il problema di chi ha postato la domanda?
Non lo so, se si trova nella mia situazione io con upnp attivo ho risolto!
Old 26-02-2014, 11:53   #9596
mondohardware
Member

Quote:
Originariamente inviato da Coccinillia Guarda i messaggi
se si disattiva il upnp il nad non viene rilevato tramite dlna..unico modo per farlo rilevare è modificare un' impostazione del server media e opp magicamente compare nella lista

Puoi dirmi quale opzione?
Old 26-02-2014, 12:00   #9597
Coccinillia
Senior Member

qualunque. .modificando un qualsiasi parametro poi il nas viene visto dal device..io lo faccio con la.ps3 ma ovviamente è una sega.

Lo so perché per far andare in ibernazione il mio nas devo bloccare la porta 1900 per upnp e cosi il nas non viene visto sempre dalla ps3 anche se faccio la scansione della rete
ciao

Old 26-02-2014, 12:01   #9598
windswalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Diegocampy Guarda i messaggi
Non voglio andare OT, ma se qualcuno ha un router serio da consigliarmi per poter gestire una rete guest, che stia acceso 24h su 24h permettendo un'accensione e spegnimento del wifi programmata e magari anche a pulsante o da gestione remota, gliene sarei grato. Ciao
Io mi sto trovando molto bene con Draytek, però ho la versione senza wifi (è in un rack).
So però che i modelli n e n+ possono creare anche delle vlan wireless (molto comodo per account guest). Non so per la schedulazione dell'accesione: puoi controllare sulla demo online.
Ah dimenticavo: occhio che non sono proprio una passeggiata da configurare...
Old 26-02-2014, 12:05   #9599
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Fammi un fischio quando hai raggiunto i 100mb/s con quel nas...

p.s.

comunque per un film in hd basta molto meno, vai tranquillo

Va beh, ma 100 Mb/s alla fine sono poco più di 12 MB/s, mi stupirei se non ce la facesse. Se invece ha scritto male e intendeva 100 MB/s è tutto un altro paio di maniche.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 26-02-2014, 12:06   #9600
windswalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Coccinillia Guarda i messaggi
Lo so perché per far andare in ibernazione il mio nas devo bloccare la porta 1900 per upnp e cosi il nas non viene visto sempre dalla ps3 anche se faccio la scansione della rete
ALT!
Bloccare dove? Sul firewall del nas? Se sì allora siamo punto e a capo: non confondiamo il firewall del nas con quello del router!!!!!
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
LG e DataVolt avviano una partnership: s...
Google, una modifica del kernel Android ...
A casa di Givi Bike per scoprire la line...
Il nuovo Samsung Galaxy S26 Ultra si pu&...
Google Play Games sfida Steam: demo, com...
HP Victus 15: un notebook gaming potente...
HPE al MWC 2026: la rete come spina dors...
Monitor da ufficio e gaming a prezzi ass...
Silent Hill 2 Remake è un trionfo...
Logitech svende le periferiche: mouse ga...
Uno studio accusa i principali chatbot A...
Loot box e gioco d'azzardo: Valve ai fer...
Pulire casa al posto tuo? Il robot umano...
iPhone 17 da 256GB al minimo storico: or...
Quasi 6.000 giochi su Steam hanno supera...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian