|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Sistema operativo su HDD esterno.
Salve a tutti,
Da poco mi è svampato l'hd interno del mio poartatile, ho tentato di recuperarlo con tutti i sistemi convenzionali tipo formattazione a basso livella, isolamento dei cluster ma niente, è da sostituire e siccome ancora non posso sostituirlo mi chiedevo se era possibile fara una cosa: Ho un HDD esterno da 1TB, USB 3.0 (il mio pc ha solo porte USB 2.0 XD), la metà è occupata da dati; potrei ricavare una piccola partizione, tipo da 150GB (senza sfiorare i dati) e insatllare provvisoriamente un sistema operativo (possibilmente Ubuntu) li??? Sono consapevole del fatto che l'USB2 è MOOOOOLTO più lento rispetto al sata, però ripeto "provvisoriamente"; consigliatemi qualche programma per partizionare decentemente l'HDD per l'installazione del sistema non credo di avere problemi. Sto usando Ubuntu 12.04 Live, l'istinto mi dice che in qualche modo potrebbe essermi utile. Grazie mille a tutti in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se hai una chiavetta usb potresti installarci li sopra la distro linux, tanto se è temporaneo così non pasticci con i dati / backup dell'esterno
la distro varierà anche in funzione della capacità della pennina ciao ciao P.S. oppure su schedina SD ma non so se il tuo portatile permette il boot da li o se abbia il lettore di schede
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Ti consiglio di usare una chiavetta per il sistema operativo.
Il motivo è soprattutto perché così non sei costretto a partizionare un hard disk con dei dati importanti all'interno (operazione che ha sempre un minimo di rischio). Una chiavetta da 4GB basterà tranquillamente. Come distribuzione ti consiglio Lubuntu che è molto leggera e non sentirai molto il fatto che venga caricata da pennetta USB EDIT : Battuto di 1 secondo da aled1974 LOL
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Suggerisco Linux Mint dalla versione 6 alla 8
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Ho installato Ubuntu 12.04 lts su una pennina da 16....non è il massimo della velocità ma per ora gira XD Grazie..
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Ubuntu è pesante, per questo ti ho consigliato Lubuntu, vedrai se lo provi che differenza, è MOLTO più leggero e non ti accorgeresti di lavorare da chiavetta USB.
E' sempre derivato da Ubuntu ma è alleggerito. Se vuoi provarlo lo trovi QUI
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Oltre ai suggerimenti avuti
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.

]