Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2014, 22:57   #1
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
Alimentatori retrò...[il fascino maniacale della stretta di culo]

Pardòn per il titolo..

Comunque, ho un alimentatore che mi è giunto con un vecchio pc preassemblato con queste componenti:

P4 2,8 ghz Northwood FSB800 socket 478 ( 67,9 Watt)
Mobo Gigabyte
ram 1 gbyte DDR400
HD PATA
Masterizzatore DVD
Scheda usb PCI
Ati Radeon 9600SE

montava questo alimentatore [IMG]https://drive.google.com/folderview?...mc&usp=sharing[/IMG]: smarcato, senza indicazioni e senza possibile Wattaggio e amperaggi.

La domanda è:

Come posso riuscire a capire che wattaggio ha l'alimentatore?
Vorrei continuare a riutilizzarlo per il pc in questione...ma ho paura che possa friggersi da un momento all'altro.
Indicativamente potrei avere una stima della sua potenza effettiva?

Seconda domanda:
ho anche questo alimentatore [ http://thumbs4.picclick.com/d/w1600/...wer-Supply.jpg ]

Marca Channel Well..del lontano 1999 suppongo

leggendo in rete ho saputo che la C.Well produceva degli ottimi alimentatori..
Questo qui non pesa una cippa ed è veramente vecchio...Inoltre non ha il connettore d'alimentazione per la cpu

avete consigli da darmi?
Meglio buttarlo?

Ultima modifica di david90 : 31-01-2014 alle 23:18.
david90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 23:10   #2
Ale_xi
Member

L'Avatar di Ale_xi

Iscritto dal: Jun 2007
Città: L'Aquila
difficile a dirsi però dato l'anno di produzione è difficile che sia più di 350w
Old 31-01-2014, 23:16   #3
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

Quote:
Originariamente inviato da Ale_xi Guarda i messaggi
difficile a dirsi però dato l'anno di produzione è difficile che sia più di 350w
potrei darmi una regolata guardando i molex d'alimentazione?
così..giù di lì..
pensavo che almeno a 300 watt c'arrivasse! poi il problema è "come" c'arriva...
Old 31-01-2014, 23:27   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Mah, di alimentatori come quello in foto ne ho molti che girano per casa (alcuni sono vittime sacrificali, altri sono semplicemente "residui bellici").

Gli alimentatori con il connettore ATX/P8 (quelli che tieni in mano con QUESTA forma) sono veramente robe vecchissime..così a spanne potrebbe stare di etichetta tra i 200 e i 300W ma sappiamo tutti che non sono reali, ma neanche lontanamente.

Comunque se veniva con il resto dei componenti, dovrebbe almeno in teoria essere sufficiente per quel sistema, ma qui il problema sarebbe più che altro se le tensioni sono abbastanza stabili o se fanno altrettanto schifo.

Io per il muletto super-old che ho in firma (che ha più o meno gli stessi componenti che hai elencato) ho utilizzato un alimentatore usato pagato 15€ e mi sono tolto la paura..è comunque di bassa qualità, ma sempre meglio di questi.

Il mio povero mulettino assorbe reali 110/120W, alla spina, quindi non ti serve un super alimentatore, il tuo dovrebbe chiedere anche meno
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 23:38   #5
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Mah, di alimentatori come quello in foto ne ho molti che girano per casa (alcuni sono vittime sacrificali, altri sono semplicemente "residui bellici").

Gli alimentatori con il connettore ATX/P8 (quelli che tieni in mano con QUESTA forma) sono veramente robe vecchissime..così a spanne potrebbe stare di etichetta tra i 200 e i 300W ma sappiamo tutti che non sono reali, ma neanche lontanamente.

Comunque se veniva con il resto dei componenti, dovrebbe almeno in teoria essere sufficiente per quel sistema, ma qui il problema sarebbe più che altro se le tensioni sono abbastanza stabili o se fanno altrettanto schifo.

Io per il muletto super-old che ho in firma (che ha più o meno gli stessi componenti che hai elencato) ho utilizzato un alimentatore usato pagato 15€ e mi sono tolto la paura..è comunque di bassa qualità, ma sempre meglio di questi.

Il mio povero mulettino assorbe reali 110/120W, alla spina, quindi non ti serve un super alimentatore, il tuo dovrebbe chiedere anche meno
a maggior ragione dato che tolgo la 9600 e uso l'integrata della mobo dovrei star piu tranquillo

invece per il channell well? Cassonetto dell'immondizia?
Old 31-01-2014, 23:45   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
a maggior ragione dato che tolgo la 9600 e uso l'integrata della mobo dovrei star piu tranquillo
Esatto intendevo proprio questo...per me te la cavi, ma guarderei da BIOS le tensioni dei vari connettori, così se c'è un problema grave almeno te lo segnala per tempo.

Quote:
invece per il channell well? Cassonetto dell'immondizia?
per me siamo li, non ci vedo nulla di che da preferirlo all'altro.

Se per sfiga entrambi fossero seriamente da buttare, un giro negli annunci locali e un ali qualsiasi per 10/15€ te lo porti a casa
Old 31-01-2014, 23:56   #7
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

Quote:
Esatto intendevo proprio questo...per me te la cavi, ma guarderei da BIOS le tensioni dei vari connettori, così se c'è un problema grave almeno te lo segnala per tempo.
in che senso? questa mi è nuova!

Quote:
per me siamo li, non ci vedo nulla di che da preferirlo all'altro.

Se per sfiga entrambi fossero seriamente da buttare, un giro negli annunci locali e un ali qualsiasi per 10/15€ te lo porti a casa
sisi lo so che con 15 euro potrei trovare di meglio..ma dato che sto assemblando dei muletti per rivenderli nel famoso mercato nero di subito.it , e dato che questi alimentatori mi sono stati regalati...bhe perchè non informarsi?

Grazie per le risposte
Old 01-02-2014, 00:01   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
in che senso? questa mi è nuova!
In tutti i BIOS che conosco c'è una pagina "health" dove puoi controllare i parametri "vitali" del PC..velocità ventole, temperature, tensioni di alimentazione di RAM e CPU e, per finire, tensioni di ogni linea principale (12V | 5V | 3.3V). Se questi ultimi valori sono buoni puoi aspettarti che il PC regga, se sono sballati o addirittura molto sballati (il BIOS potrebbe addirittura arrivare a segnalarli in rosso) allora potrebbe durare anche molto poco.

Esempio generico:

Quote:
sisi lo so che con 15 euro potrei trovare di meglio..ma dato che sto assemblando dei muletti per rivenderli nel famoso mercato nero di subito.it , e dato che questi alimentatori mi sono stati regalati...bhe perchè non informarsi?
In tal caso, hai fatto bene

PS: il titolo di questo thread è fantastico
Old 01-02-2014, 01:10   #9
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

grazie mille!!! mi hai chiarito le idee alla grande !!
attenti al fascino...ahahah

Inviato dal mio E350 utilizzando Tapatalk
Old 01-02-2014, 01:14   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

LOL
Old 03-02-2014, 10:33   #11
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

https://drive.google.com/file/d/0B2H...it?usp=sharing

Come sono questi due 400 Watt?

Fanno pena?

Devo montarci due sistemi:

1) un C2D E8500, 4gbyte ram, 1 HD e una scheda video da gaming discreta
2) Intel 915p, Pentium 925D, 2gbyte ram, no scheda video, 1 HD

per il secondo sicuramente andrà bene...ma sono indeciso per il sistema del Core2Duo..

potete aiutarmi?
Old 03-02-2014, 10:44   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Sicuramente il fascino -del titolo della discussione- ti piace provarlo

Non conosco il prodotto in questione, ma dalle poche opinioni che ho trovato online non pare proprio sia un buon prodotto (non che ci volesse chissà chi per capirlo ).

Uno dei commenti che mi piace di più è quello che inizia con "ottimo look....qualitá inesistente" forse li avrai già letti anche tu (QUI ne trovi alcuni).

Non so, il processore non richiede nemmeno troppo, la scheda video da gaming (quale?) invece potrebbe, inoltre non sappiamo se richiede connettori supplementari o meno..

Comunque anche ammesso che regga, lo dai via con il rischio ben fondato che regga due giorni e basta..quando si usano alimentatori scadenti, di origine ignota, non è possibile far previsioni.
Old 03-02-2014, 11:00   #13
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

Quote:
Sicuramente il fascino -del titolo della discussione- ti piace provarlo

Non conosco il prodotto in questione, ma dalle poche opinioni che ho trovato online non pare proprio sia un buon prodotto (non che ci volesse chissà chi per capirlo ).

Uno dei commenti che mi piace di più è quello che inizia con "ottimo look....qualitá inesistente" forse li avrai già letti anche tu (QUI ne trovi alcuni).

Non so, il processore non richiede nemmeno troppo, la scheda video da gaming (quale?) invece potrebbe, inoltre non sappiamo se richiede connettori supplementari o meno..

Comunque anche ammesso che regga, lo dai via con il rischio ben fondato che regga due giorni e basta..quando si usano alimentatori scadenti, di origine ignota, non è possibile far previsioni.
non mi voglio assumere le responsabilità che si bruci qualcosa se lo monto su quella piattaforma C2D
già...meglio andare di marca!!

però per quel muletto col Pentium D senza scheda video non dovrebbe avere problemi

Meglio l'ALLIED che il QTEC?

Cioè stiamo parlando di merda, non di cioccolata

ma quelle due linee sulla 12v (anche se di basso amperaggio) mi danno un minimo di sicurezza in più (considerando che nn dovrebbe alimentare una scheda video)
Old 03-02-2014, 11:30   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

.. direi il Q-Tec probabilmente ..

Quote:
Cioè stiamo parlando di merda, non di cioccolata
Eh si ..
Old 03-02-2014, 11:38   #15
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

Quote:
.. direi il Q-Tec probabilmente ..

Eh si ..
ho capito...non prendo nessuno dei due

grazie ancora tengo aperto il thread ..non si sà mai avessi qualche altro dubbio in fase di acquisto!
Old 03-02-2014, 17:34   #16
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
ci sta ancora chi ci smanetta ancora con sta roba
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 17:38   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Certo!

Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian