Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: XboX One o PS4?
XboX One 138 23.19%
PS4 390 65.55%
Entrambe 67 11.26%
Votanti: 595. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2014, 16:37   #4961
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da PERPAX Guarda i messaggi
quindi alla fine della tiritera le console hanno la stessa potenza? O lo dicono per autorizzarsi a non cambiare una virgola sulla macchina che può dare di più?
Ci sono tre possibilita per cui lo dicono:
1- Il loro gioco sarà IDENTICO sulle due piattaforme.
2- Il loro gioco non sarà identico ma intendono che le differenze saranno relative rispetto a quelle che si hanno coi superuberpc
3- Lo dicono per non "spaventare" gli utenti.
Old 30-01-2014, 20:03   #4962
Adone_1985
Senior Member

L'Avatar di Adone_1985

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
2- Il loro gioco non sarà identico ma intendono che le differenze saranno relative rispetto a quelle che si hanno coi superuberpc
Penso la prima
Adone_1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2014, 20:12   #4963
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi

Considerando che su PC girava con i7, 16GB di RAM e una GTX680 (intendo proprio la tech Elemental) non mi stupirei se il gioco fosse più o meno "uguale" su ambedue le console. Sicuramente ci sarà un vantaggio di PS4 sui filtri, non mi sbilancio su risoluzione e framerate, ovviamente a parità di impostazioni. Penso comunque che debbano uniformare tutto anche per una mera questione di risparmio, non tutti hanno la possibilità di usare più team su più piattaforme. Rimane comunque una buona notizia per l'utente console, la bontà dell'UE4 è indiscutibile.
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
petru916 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2014, 20:20   #4964
H. LeMans
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Mêlée Island
Devono vendere l'engine alle varie software house, ovvio che dicono che gira bene su entrambe...queste dichiarazioni dicono ben poco riguardo la resa finale dei giochi sviluppati con l'UE.
H. LeMans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2014, 20:23   #4965
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
Originariamente inviato da H. LeMans Guarda i messaggi
Devono vendere l'engine alle varie software house, ovvio che dicono che gira bene su entrambe...queste dichiarazioni dicono ben poco riguardo la resa finale dei giochi sviluppati con l'UE.

Sicuramente, ma non è intorno a queste dichiarazioni che venderanno il loro engine agli sviluppatori. Prima di firmare accordi economici sicuramente necessiteranno di alcune garanzie sul prodotto che vanno a comprare e sulla resa in macchina che possono aspettarsi di ottenere. Concordo che dicono poco queste dichiarazioni ma, ad ogni modo, riflettono una situazione di "uguaglianza" parziale che ovviamente è auspicabile. Con buona pace di chi si aspetta il fallimento di una o dell'altra (cosa che per il bene del mercato è meglio non accada mai).
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
Old 30-01-2014, 20:34   #4966
alfri
Senior Member

L'Avatar di alfri

Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
ho visto su digital foundry il test di tomb raider.grande delusione.purtroppo devo ammetterlo,xone grande delusione.
Old 31-01-2014, 08:26   #4967
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Io invece mi sono messo il cuore in pace e le console non le compro

Andro' su un altro notebook gaming, solo se ne avro' bisogno.
Old 31-01-2014, 09:08   #4968
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
A me comunque non sembrano cosi' nate vecchie come molti pensano.
cazzarola una 7850 e'una signora scheda eh? soprattutto con le ottimizzazioni che si hanno su console.
Se adesso buttano fuori Killzone e Ryse tra due anni non oso pensare a cosa si vedra'.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 09:17   #4969
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
A me comunque non sembrano cosi' nate vecchie come molti pensano.
cazzarola una 7850 e'una signora scheda eh? soprattutto con le ottimizzazioni che si hanno su console.
Se adesso buttano fuori Killzone e Ryse tra due anni non oso pensare a cosa si vedra'.
In teoria e' come dici tu, ma le console precedenti sono uscite con giochi all'avanguardia (ma potrei ricordare male) proprio per dimostrare la bonta' dell'hardware e la potenza delle stesse.

Qui si rischia di vederle faticare per far girare un gioco recenterrimo: TETRIS.

Ma io so perche' hanno difficolta' con le nuove console: sono dei pc in miniatura, gli sviluppatori per console non sono abituati a sviluppare giochi decenti e con una grafica decente su pc, ma solo porting fatti a culo.

Ultima modifica di Baboo85 : 31-01-2014 alle 09:28.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 09:20   #4970
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Io molto probabilmente a questo giro mi faro' una PS4 come sistema di gaming principale e come pc molto piu' avanti un notebook mediamente performante che usero' anche come "repository" di titoli da tirar giu' a due spiccioli da Steam molto dopo la loro uscita, se mi gira di rigiocarli con qualche filtro e dettagli in piu'. Ormai gioco praticamente solo in sala dal divano e un mid-cassone in mezzo ai maroni non lo voglio piu'.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 09:32   #4971
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Io molto probabilmente a questo giro mi faro' una PS4 come sistema di gaming principale e come pc molto piu' avanti un notebook mediamente performante che usero' anche come "repository" di titoli da tirar giu' a due spiccioli da Steam molto dopo la loro uscita, se mi gira di rigiocarli con qualche filtro e dettagli in piu'. Ormai gioco praticamente solo in sala dal divano e un mid-cassone in mezzo ai maroni non lo voglio piu'.
Del cassone concordo.

Io a differenza tua ho notato che non gioco quasi piu' a nulla, e' piu' la nostalgia dei vecchi giochi che altro (al massimo titoli strani come Deadpool, Saints Row (il 4 l'ho iniziato ieri ed e' un po' palloso, ripetitivo piu' che altro) o giochi longevi e moddabili come Skyrim), infatti settimana scorsa c'era Carmageddon per iOS e Android versione completa gratis e lo sto macinando

Quindi per ora mi tengo la mia vecchia bestiola di ormai 4 anni (alla faccia delle console che sono durate 7 anni , tie') e quando tira le cuoia (si rompe qualcosa o i giochi diventeranno realmente pesanti) lo cambio.

Ero cosi' entusiasta delle nuove console ma tra il fatto che gioco pochissimo (sara' che ormai i giochi, soprattutto quelli online, sono tutti fatti per bbk, IMHO) e per il costo che ha la console e i giochi quando col mio pc e coi saldi Steam spendo meno... Mi si e' spenta la scimmia...
Old 31-01-2014, 09:45   #4972
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Del cassone concordo.

Io a differenza tua ho notato che non gioco quasi piu' a nulla, e' piu' la nostalgia dei vecchi giochi che altro (al massimo titoli strani come Deadpool, Saints Row (il 4 l'ho iniziato ieri ed e' un po' palloso, ripetitivo piu' che altro) o giochi longevi e moddabili come Skyrim), infatti settimana scorsa c'era Carmageddon per iOS e Android versione completa gratis e lo sto macinando

Quindi per ora mi tengo la mia vecchia bestiola di ormai 4 anni (alla faccia delle console che sono durate 7 anni , tie') e quando tira le cuoia (si rompe qualcosa o i giochi diventeranno realmente pesanti) lo cambio.

Ero cosi' entusiasta delle nuove console ma tra il fatto che gioco pochissimo (sara' che ormai i giochi, soprattutto quelli online, sono tutti fatti per bbk, IMHO) e per il costo che ha la console e i giochi quando col mio pc e coi saldi Steam spendo meno... Mi si e' spenta la scimmia...

Ti capisco benissimo, e soprattutto va sfatato il pregiudizio che per giocare bene su PC si debba investire un patrimonio. Oltretutto ad oggi la cosiddetta "fascia media" si è innalzata di qualità grazie proprio ai progressi della fascia enthusiast (4k, multimonitor, etc). Si gioca un gran bene con PC molto ben al di sotto degli 800€. Per il resto io sto principalmente su console (dopo 10 anni ininterrotti praticamente su PC) per la comodità di utilizzo, le esclusive, i servizi e l'accessibilità. Posso capire benissimo che chi si aspettava qualcosa in più da questa nextgen sia un po' deluso al momento (in buona parte anche io) ma è anche vero che per dire qualcosa di veramente significativo bisogni aspettare qualche tempo ancora.
Old 31-01-2014, 09:50   #4973
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
Ti capisco benissimo, e soprattutto va sfatato il pregiudizio che per giocare bene su PC si debba investire un patrimonio. Oltretutto ad oggi la cosiddetta "fascia media" si è innalzata di qualità grazie proprio ai progressi della fascia enthusiast (4k, multimonitor, etc). Si gioca un gran bene con PC molto ben al di sotto degli 800€. Per il resto io sto principalmente su console (dopo 10 anni ininterrotti praticamente su PC) per la comodità di utilizzo, le esclusive, i servizi e l'accessibilità. Posso capire benissimo che chi si aspettava qualcosa in più da questa nextgen sia un po' deluso al momento (in buona parte anche io) ma è anche vero che per dire qualcosa di veramente significativo bisogni aspettare qualche tempo ancora.
Hai perfettamente ragione.

Ma nel mio caso, c'e' un problema: sono appassionato di FPS, giochi longevi/immersivi/con grande liberta' come Skyrim e Fallout 3/NV (moddabili per aumentare l'esperienza); inoltre preferisco di gran lunga tastiera e mouse.

Ero pronto a sacrificarmi su di un pad, ma per i motivi del mio post precedente... Non ne vale la pena.

Tra l'altro ho visto qualche mio amico consolaro che con la nex gen ne ha approfittato per prendersi un pc (fisso) sugli 800 euro e giocare con quello, invece che prendersi le nuove console.

Gente, ormai noi siamo vecchi
Old 31-01-2014, 10:04   #4974
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Io a differenza tua ho notato che non gioco quasi piu' a nulla
Io invece gioco pure troppo Sono entrato nel tunnel dei trofei da un paio di anni e ormai quando gioco un titolo su pc lo vedo come un possibile platino sprecato Mentre su pc non mi e' partita sta scimmia perche' tra Steam, Origin, Uplay ecc ecc e' un po' tutto un macello sparpagliato sotto questo punto di vista, quindi anche un po' per questo preferisco indirizzarmi su una piattaforma unica, anche perche' gestirne piu' di una sta diventando un po' una babilonia.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 10:26   #4975
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Io invece gioco pure troppo Sono entrato nel tunnel dei trofei da un paio di anni e ormai quando gioco un titolo su pc lo vedo come un possibile platino sprecato Mentre su pc non mi e' partita sta scimmia perche' tra Steam, Origin, Uplay ecc ecc e' un po' tutto un macello sparpagliato sotto questo punto di vista, quindi anche un po' per questo preferisco indirizzarmi su una piattaforma unica, anche perche' gestirne piu' di una sta diventando un po' una babilonia.
Io infatti vado solo di Steam. Uplay l'avevo installato solo per Ghost Recon Future Soldier (unammer*a colossale, con la IA talmente inquadrata che erano piu' intelligenti i fantasmini di PacMan) e Origin solo per BF3 (che dopo 3 mesi di online l'ho abbandonato).

Solo single player. Per il multi se proprio gioco, mi diverte di piu' il giochino online gratuito di turno (di solito punto aeriagames, ma ora sto cercando di tornare su LoL).

Io invece i trofei e gli achievement li odio a morte. E Steam purtroppo non ne e' libera, anzi...
Con questa scusa fanno finta di aumentare la longevita' dei giochi. Piu' che altro, una volta era difficile pensare di "finire il gioco senza mai morire", adesso invece un simile trofeo ce l'hanno cani e porci.
Giochi semplici, banali, piatti e spesso indirizzati in un tunnel a senso unico, pieno di lucine e grafica tutt altro che avanzata, con trofei che spuntano anche per il normale avanzamento di gioco (e non per casi spettacolari che e' un po' difficile arrivarci o ci si arriva per caso).

Una volta erano caratteristici solo di alcuni giochi (sblocca i personaggi del gioco di lotta battendoli tutti, sblocca tutti i segreti dei livelli e della casa di Lara Croft (mai una volta che ti sbloccavano la divisa sexy ), piglia bonus vari (Carmageddon)), ora anche in Tetris li infileranno.

A questo aggiungo DLC essenziali per la storia del gioco (tipo ME3 col DLC del Prothean, gioco che tra l'altro non sono manco a meta', ho giocato di fila al 1 e il 2 per giocare al 3 e mi sono accorto dell'epicita' del 1 e dello schifo crescente degli altri 2), gioco venduto a pezzi coi DLC che fanno finta di essere aggiunte ma in realta' e' il gioco stesso in piu' parti, giochi venduti come singoli ma in realta' e' stato solo diviso in piu' parti (Starcraft 2, che ti vendono le campagne singole a prezzo pieno e ti chiedono pure il cd originale della parte precedente), giochi che vendono solo grazie al brand ma che fanno schifo forte (Starcraft 2, Mass Effect 3, Diablo 3, Ghost Recon, ecc ecc)...

Questo e' diventato il mondo del gaming. Dove una volta ti perdevi nel mondo e nei misteri di Unreal, spappolavi mostri in Quake 2, massacravi con goduria gli avversari online in UT/Quake 3, giocavi unita' uniche in Starcraft (io odio i giochi di strategia, ma Starcraft 1 ce l'ho ancora e ci rigiocherei), avevi un gioco longevo ma divertente come in Diablo 2, missioni in coop spettacolari in Rainbox Six Vegas 1-2 / Ghost Recon: Advance Warfighter 1-2, giochi avvincenti come Mass Effect, Bioshock, bestemmie per le leve nascoste in Tomb Raider, robottoni giganti in Mech Warrior 2 (e con una storia spettacolare MW2 Mercenaries) o Heavy Gear 1-2...

Ora? DLC, punteggi, oggetti sbloccabili facilmente, trofei/premi/achievement, giochi/seguiti insulsi votati SOLO a far soldi (e non a portare divertimento)... Beh, se le cose stanno cosi', io ho smesso di giocare anni fa.
Old 31-01-2014, 10:32   #4976
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
XboX One vs PS4 (no flame plz)

Quote:

Basta una mobo mini itx e un case piccolo piccolo tipo cooler master elite 120 e ci fai entrare una Titan in un case ridottissimo e comodamente trasportabile .

Sent from my iPhone using Tapatalk
Old 31-01-2014, 10:47   #4977
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi
Basta una mobo mini itx e un case piccolo piccolo tipo cooler master elite 120 e ci fai entrare una Titan in un case ridottissimo e comodamente trasportabile .

Mica tanto comodo.

Comunque credo che la risposta sia ovviamente negativa.
Fattibile lo e' eccome pero':
- perdi tempo a cercare ed ordinare i pezzi
- devi montarlo
- installarci Windows e i driver (o Steam OS anche se a me sta cosa sa di vaccata)
- collegarlo alla tv e configurare bene le cose
- installarci ogni volta i giochi o scaricarli da Steam / piattaforme simili
- giocare con un pad su un pc (visto che lo terra' attaccato alla tv)
- spesa stimata: la Titan da sola ti costa 2 console, anche prendendo una scheda video da 300 euro e' come spendere per 1 console

Se si prende una console:
- la compri (non perdi tempo a cercarla, al massimo attendi la spedizione se non vai a prenderla di persona)
- la metti di fianco alla tv
- colleghi i cavi
- infili il bluray
- giochi
- spesa stimata: 400-500 euro (a seconda di cosa compri)

Spendi meno soldi e non "sprechi" tempo a fare nulla.

Se devo dire la mia ed essere cattivo, queste soluzioni da affiancare alla tv, costose sia in termini di tempo, che di soldi, che di energia consumata, mi fa tanto pensare a "ce l'ho grosso anche io, posso giocare anche io seduto sul divano e alla tv" come dire... Invidia vs le console.

Se devo avere un pc per giocare, mi piglio un fisso/portatile (a seconda delle esigenze) serio e me ne sto con tastiera e mouse comodo, senza dover per forza privarmi della versatilita' e dei ben noti vantaggi di avere un mouse e una tastiera.
Ste soluzioni simil-console le odio dentro fino dalla spina dorsale, cosi' come le Steam Machine. "Ehi, anche noi abbiamo delle console, ma sono pc". Ne' carne ne' pesce. Come i tablet Windows RT.

Bah...
Old 31-01-2014, 10:57   #4978
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Città: Village of Belin
l'altro problema, IMHO, dei pc ad uso HTPC è l'audio multicanale dei giochi, che via HDMI o Toslink, non va quasi mai (a meno di schede audio con encoder compatibili).

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 11:05   #4979
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi

Si, poi però ti va a fuoco.
Qualche anno fa ci avevo provato a costruirmi un minipc, e sottolineo NON per gaming ma per lavoro. Risultato si bello piccolo ma poi le ventole andavano a cannone.

Per avere soluzioni compatte ma efficienti tocca mettere mano al portafogli, non basta un qualsiasi case piccolo.
Per la cronaca all'epoca avevo proprio un coolermaster. Se non era questo elite 120 era il modello equivalente del tempo
Old 31-01-2014, 11:25   #4980
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Vabhe parliamo di moto gia' che ci siamo

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...