|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Dubbi acquisto HDD appena effettuato
Salve,
ho acquistato un HDD Western Digital Caviar green su un sito di e-commerce italiano abbastanza famoso. Ho alcune domande per chi ha più esperienza di me in questi acquisti: 1- l'hard disk è arrivato in una busta antistatica sigillata senza scatola originale, senza libretto di istruzioni/garanzia, senza viti di fissaggio. è normale? 2- è cosa buona registrare il prodotto sul sito del produttore? influisce sulla garanzia? 3- ho letto solo ora che questo HDD aveva problemi con le testine e molti consigliano aggiornamento firmware. è ancora necessario o WD ha risolto il problema (il mio HDD è stato prodotto fine 2012) Grazie a chi mi risponderà (anche a domande singole! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Città: Prov. PD
|
Quote:
2) Garanzia valida comunque 3) non so di questo problema attendi altri pareri
|
|
|
|
#3 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
![]() Il disco in ogni caso DEVE essere nuovo, avere ore di funzionamento pari a 0 e presentarsi privo di segni o difetti. Quote:
Quote:
Se c'è, ti consiglio di installarlo, è sempre buona cosa installare l'ultimo firmware rilasciato, perché comunque va a correggere potenziali bug o problemi minori più o meno conosciuti
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Grazie a skynet.81 e HoFattoSoloCosi.
Avrei un altro dubbio... Il caviar green è raccomandato dal sito WD per uso storage. Se dovessi usarlo come disco primario per il sistema operativo secondo voi ci sarebbero problemi? Intendo... otterrei solo minore velocità o il disco potrebbe rovinarsi e durare meno? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Diciamo che ci sono stati casi di problemi vari, alcuni hanno addirittura riscontrato errori e BSOD a causa dell'utilizzo del WD Green come disco di sistema.
Il motivo per cui WD stessa sconsiglia il Green come disco per OS, è che è stato pensato ed ottimizzato per il risparmio energetico e questo comporta che abbia sistemi come l'intellipark che vanno a cozzare con le necessità di un sistema operativo. Molti comunque so che utilizzano -anche se contro il consiglio mio e di altri- i WD Green come dischi di sistema, senza problemi, però molti altri so che, come dicevo sopra, hanno sperimentato vari e sporadici problemi.
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ok ho deciso di prendere anche un caviar blu x principale. quindi il green dovró solo collegarlo e formattarlo? Qual è la configurazione migliore? (Datemi giusto un flash, per capire da dove cominciare le ricerche!) Grazie |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
A questo punto chiedo consiglio anche per l'acquisto del disco primario: ho una mobo asus p5vd2-vm con una porta SATA2 e due SATA1. è meglio prenderlo SATA2 o posso prendere tranquillamente un SATA3? Lo vorrei da 500Gb o 1Tb e mi interessa solo l'affidabilità e un prezzo non eccessivo, non mi interessano prestazioni e rumorosità. Consigli? Ultima modifica di Cosmo_nauta : 31-01-2014 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Non so perché non mi abbia notificato la risposta
![]() Comunque: Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Da quel che ho letto sul forum i dischi più gettonati con le caratteristiche sopra citate sono WD Blue e Seagate barracuda. Rimanendo all'interno di queste due "famiglie" di prodotti, posso prendere qualsiasi modello o mi consigli di fare attenzione a qualche altro aspetto? Non vorrei fare un altro errore di acquisto... Scusa se approfitto della tua pazienza! P.S. ad esempio sul sito Seagate ho trovato questi 2 modelli da 1Tb: ST1000DM003 - ST31000524AS Possono essere equivalenti per l'utilizzo che devo farne? Ultima modifica di Cosmo_nauta : 03-02-2014 alle 14:41. |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Io consiglio il modello da 1TB, perché monopiatto, quindi meno soggetto a rotture e virtualmente più duraturo. Entrambi hanno da specifiche 1TB - 64MB cache - 7200rpm - 1 piatto - 2 testine. Il WD ha codice WD10EZEX mentre il Seagate è ST1000DM003. Li ho scritti così perché questi dischi hanno versioni più vecchie con differenti specifiche..ad esempio di WD Blue da 1TB esistono 2 versioni, ma una ha meno cache, ed è più vecchia. Sostanzialmente li pongo sullo stesso piano, per me puoi acquistare tranquillamente la versione che preferisci, io mi trovo bene con entrambi EDIT Quote:
________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 03-02-2014 alle 14:50. |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Tutto chiaro. Ho trovato il seagate a 63 euro in negozio fisico, penso che prenderò quello.
Grazie dell aiuto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.