|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1661 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Manfredonia (FG)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#1662 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
A 13,8 volt in linea teorica si può alimentare perché maha fornisce un adattatore ufficiale per accendisigari che altro non è che un cavo+connettore con un fusibile sul positivo.
In linea pratica un utente ha provato in passato ad alimentare il c9000 a tensioni prossime ai 14volt e se non sbaglio il cb presentava un sibilo o rumore di fondo provenire dalla circuiteria interna, molto probabilmente qualche componente al limite del suo "range" di lavoro, forse un regolatore. Quindi come detto da pluto meglio stare bassi. |
|
|
|
|
|
#1663 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
Quote:
Avrebbe senso aggiungere un condensatore elettrolitico ai morsetti dell'alimentatore per stabilizzare ulteriormente la tensione in uscita ? |
|
|
|
|
|
|
#1664 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
sono calcolati per la capacità presente, un'ulteriore capacità potrebbe essere anche dannosa, aumentando lo spunto potrebbe bruciare l'ali se non è progettato bene
|
|
|
|
|
|
#1665 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2013
|
info sul charge mode
pila penultima sfornata nere verdi lidl da 2100 mA, usata con il mouse e durata 1 mese, tensione con tester 1,02 volt ! carico con maha e mi dice alla fine (con CHARGE) 1.642 mA ok ma se era nettamente scarica ben 1,02 volt i rimanenti 500 mA ??? chi mi spiega ? ciaooooooo |
|
|
|
|
|
#1666 |
|
Member
|
le pile sono "nettamente" scariche a circa 0,9V avresti dovuto scaricarle completamente con il maha, solo per prova, non è indispensabile se non ogni mezza dozzina di ricariche.
probabilmente il tuo mouse le dà per morte prima del tempo ;-) poi il maha le carica per un 80% in due ore a 0,5C e finisce il restante in altre 2 ore, che non viene conteggiato. la capacità si misura in scarica a 0,2C |
|
|
|
|
|
#1667 |
|
Bannato
|
vero sbagliato io ! grazie e ciaoooo
PS ma come si capisce quanto ricaricare le ni-mh lsd da 9 volt ? chi ne sa di piu ? |
|
|
|
|
|
#1668 |
|
Member
|
sono 7 celle in serie, quindi dal momento che il maha le considera cariche a 1,47V per cella e il diretto concorrente a 1,51 mi sentirei di caricare (se puoi leggere la tensione) fino a 1,47x7.
o più semplicemente dividi la capacità (vera o presunta) per la corrente di carica e moltiplica per 1,2 per ottenere le ore di carica, la carica storica è 12 ore a 0,1C controlla che non scaldi, è più dannoso il calore che una leggera sovraccarica ciao e buon anno Ultima modifica di bakerman : 31-12-2013 alle 18:06. |
|
|
|
|
|
#1669 |
|
Bannato
|
grazie, non e' il problema della tensione, ma non potendo usare il MAHA come capisco se scarico o no e per quante ore lo devo caricare ?
credo che anche qui NON serva la lettura tensione con il tester vero ? grazie e auguri !!! |
|
|
|
|
|
#1670 |
|
Member
|
il tester serve sempre, a patto di trovare il modo giusto di usarlo ;-)
abbiamo detto che la tensione di batteria scarica possiamo considerarla 0,9V x cella, quindi con 7 celle 6,3V. da misurare sotto carico, ad esempio una resistenza da 100 ohm. possiamo usare questa resistenza come semplice circuito di scarica mettendo in serie uno zener da 6,3V 1W, il catodo (la parte con la riga nera) al positivo della batteria. ma non è indispensabile scaricarla completamente se l'apparecchio gestisce lo spegnimento per bassa tensione. per caricarla usiamo la formula di prima, prendiamo ad esempio una batteria da 160mAh e un caricabatterie con una corrente di 16mA, 160/16x1,2 saranno 12 ore di carica, se la corrente di carica è 9mA (160/9x1,2) le ore saranno 21. se la batteria è buona qualche ora di carica in più non la danneggerà (non troppo almeno), la tensone appena finita la carica sarà come detto circa 10,3V |
|
|
|
|
|
#1671 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ciao a tutti!
Mi inserisco in questa discussione, visto che ho appena acquistato il caricabatterie MH-C9000. Premetto che ho letto le varie guide, e vari commenti, ma sinceramente ho una confusione pazzesca poichè ho provato ad utilizzarlo in vari modi, ma ho dei risultati veramente pessimi! ... spero per colpa mia... La prima domanda che mi sorge è "come faccio a capire se una batterie da 1000mAh sia realmente di questa dimensione"? In una settimana di utilizzo ho provato a ricaricare in primo luogo 4 stilo da 3000 mha della BTY, facendo fare una scarica iniziale, e successivamente un BREAKE-IN che è durato una vita... Finito questo processo il caricabatterie visualizzava un valore in mAh che oscillava tra i 500 ed i 550! ma questa sarebbe la reale capacità della batteria?? Messe poi all'opera le pile realmente hanno avuto una durata realmente minima, e questo mi lascia pensare... Ora capisco che le batterie non sono di marca eccelsa, ma possibile che la differenzia sia così notevole?? VI prego di darmi qualche informazione sintetica prima che ne esco pazzo Grazie mille |
|
|
|
|
|
#1672 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
se dopo un break in hanno segnato quella capacità ...le puoi buttare
|
|
|
|
|
|
#1673 |
|
Member
|
Grazie per la risposta,
è giusta quindi la procedura, e purtroppo è giusto il valore che indica? Lo chiedo perchè potrei anche incavolarmi con il venditore, almeno qualcuno si lamenta, ma non vorrei che non fosse un dato reale... |
|
|
|
|
|
#1674 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
3 indizi fanno una prova
1) 3000 mAh (valore assurdo per della AA , roba cinese) 2) break-in ha dato una capacità di 500 3) sono durate nulla come da stima se proprio vuoi tentare ancora prova un refresh/analyze ma è dura recuperare un 500mA |
|
|
|
|
|
#1675 |
|
Member
|
... ora metto in cottura 4 stilo della Duracell... vediamo cosa succede... |
|
|
|
|
|
#1676 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Le celle AA più capienti che ho avuto modo di testare sono le sanyo da 2700mAh(non lsd), oltre, allo stato attuale, non credo si possa andare. |
|
|
|
|
|
|
#1677 |
|
Member
|
Finito di ricaricare 4 stilo duracell da 2650mAh!
Tutte quante con valori finali compresi tra i 2500 e 2600 !! E' chiaro quindi che tutte batterie con capacità astronomiche e prezzi minimi, sono delle schifezze, oltre ad essere praticamente una truffa! |
|
|
|
|
|
#1678 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
|
Le BTY 3000 sono batterie notoriamente fasulle. Sei fortunato ad avere una capacita di 500mah, di solito ne hanno 300...
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM |
|
|
|
|
|
#1679 |
|
Member
|
... mi chiedo, esiste una sorta di lista dove è indicata la marca, dati di targa e reali delle batterie?
Se così non fosse sarebbe interessante fare qualcosa del genere in base alle nostre prove... non trovate? |
|
|
|
|
|
#1680 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Manfredonia (FG)
|
Quote:
a...proposito ci sono anche le tue famose 3000 mA ma......leggi e vedrai cosa hai acquistato |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.