Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2013, 13:18   #1661
pluto63
Member

L'Avatar di pluto63

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Manfredonia (FG)

Quote:
Originariamente inviato da Pecosbill76 Guarda i messaggi
Giusto un paio di domande.
La prima riguarda la scarica, che é raccomadata a C/4.....
c'é qualche cotroindicazione a scaricare alla massima corrente disponibile (1 A)..........
Dipende dalla qualità della batteria nel senso che scaricare a 1A potrebbe non scaricarsi del tutto, e se si vuole sempre le batterie al top direi proprio che non è consigliabile.

Quote:
La seconda domanda riguarda l'alimentatore.
Prenderei un alimentatore da 6 A di quelli a gabbia metallica.....
Si se parliamo di alimentatori professionali (switching) problemi non ne dovresti avere anche perché il ripple generato da questi tipi di alimentatori di solito è sempre molto contenuto.

Quote:
In caso di blackout router e Maha in break-in continuerebbero a funzionare...
mmm... questo dipende dal tipo di soccorritore(alimentatore) che acquisti, per capirci dalla sua velocità di intervento, nel senso che se lavora come un UPS "controllo continuo" non hai nessun problema, se invece è del tipo a commutazione con relè potrebbe farti resettare il Maha.

Quote:
Veniamo alla domanda: a che tensione devo regolare l'alimentatore switching in questione ? 12 V ? 12,5 V ? Oppure vano bene i 13,8 V ai quali si settano di solito gli alimentatori sugli impianti di sicurezza ?
Sai parliamo di microprocessori, generalmente tutti gli apparecchi di questo tipo hanno internamente uno circuito elettronico che funge da stabilizzatore, però io personalmente lo regolerei ad una tensione compresa tra i 12 e 12,6V così sicuramente non rischierei nulla.
pluto63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2013, 14:06   #1662
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
A 13,8 volt in linea teorica si può alimentare perché maha fornisce un adattatore ufficiale per accendisigari che altro non è che un cavo+connettore con un fusibile sul positivo.
In linea pratica un utente ha provato in passato ad alimentare il c9000 a tensioni prossime ai 14volt e se non sbaglio il cb presentava un sibilo o rumore di fondo provenire dalla circuiteria interna, molto probabilmente qualche componente al limite del suo "range" di lavoro, forse un regolatore.
Quindi come detto da pluto meglio stare bassi.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2013, 23:47   #1663
Pecosbill76
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da pluto63 Guarda i messaggi

mmm... questo dipende dal tipo di soccorritore(alimentatore) che acquisti, per capirci dalla sua velocità di intervento, nel senso che se lavora come un UPS "controllo continuo" non hai nessun problema, se invece è del tipo a commutazione con relè potrebbe farti resettare il Maha
Vale la prima ipotesi.

Avrebbe senso aggiungere un condensatore elettrolitico ai morsetti dell'alimentatore per stabilizzare ulteriormente la tensione in uscita ?
Pecosbill76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 00:04   #1664
bakerman
Member

Iscritto dal: Jan 2013
sono calcolati per la capacità presente, un'ulteriore capacità potrebbe essere anche dannosa, aumentando lo spunto potrebbe bruciare l'ali se non è progettato bene
bakerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2013, 17:55   #1665
1enry1
Bannato

Iscritto dal: Mar 2013
info sul charge mode

pila penultima sfornata nere verdi lidl da 2100 mA,

usata con il mouse e durata 1 mese, tensione con tester 1,02 volt !

carico con maha e mi dice alla fine (con CHARGE) 1.642 mA

ok ma se era nettamente scarica ben 1,02 volt i rimanenti 500 mA ???

chi mi spiega ?

ciaooooooo
1enry1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2013, 21:34   #1666
bakerman
Member

le pile sono "nettamente" scariche a circa 0,9V avresti dovuto scaricarle completamente con il maha, solo per prova, non è indispensabile se non ogni mezza dozzina di ricariche.
probabilmente il tuo mouse le dà per morte prima del tempo ;-)
poi il maha le carica per un 80% in due ore a 0,5C e finisce il restante in altre 2 ore, che non viene conteggiato. la capacità si misura in scarica a 0,2C
Old 31-12-2013, 15:03   #1667
1enry1
Bannato

vero sbagliato io ! grazie e ciaoooo

PS ma come si capisce quanto ricaricare le ni-mh lsd da 9 volt ?
chi ne sa di piu ?
Old 31-12-2013, 17:44   #1668
bakerman
Member

sono 7 celle in serie, quindi dal momento che il maha le considera cariche a 1,47V per cella e il diretto concorrente a 1,51 mi sentirei di caricare (se puoi leggere la tensione) fino a 1,47x7.
o più semplicemente dividi la capacità (vera o presunta) per la corrente di carica e moltiplica per 1,2 per ottenere le ore di carica, la carica storica è 12 ore a 0,1C
controlla che non scaldi, è più dannoso il calore che una leggera sovraccarica
ciao e buon anno

Ultima modifica di bakerman : 31-12-2013 alle 18:06.
Old 01-01-2014, 11:59   #1669
1enry1
Bannato

grazie, non e' il problema della tensione, ma non potendo usare il MAHA come capisco se scarico o no e per quante ore lo devo caricare ?

credo che anche qui NON serva la lettura tensione con il tester vero ?

grazie e auguri !!!
Old 01-01-2014, 16:53   #1670
bakerman
Member

il tester serve sempre, a patto di trovare il modo giusto di usarlo ;-)
abbiamo detto che la tensione di batteria scarica possiamo considerarla 0,9V x cella, quindi con 7 celle 6,3V. da misurare sotto carico, ad esempio una resistenza da 100 ohm. possiamo usare questa resistenza come semplice circuito di scarica mettendo in serie uno zener da 6,3V 1W, il catodo (la parte con la riga nera) al positivo della batteria. ma non è indispensabile scaricarla completamente se l'apparecchio gestisce lo spegnimento per bassa tensione.
per caricarla usiamo la formula di prima, prendiamo ad esempio una batteria da 160mAh e un caricabatterie con una corrente di 16mA, 160/16x1,2 saranno 12 ore di carica, se la corrente di carica è 9mA (160/9x1,2) le ore saranno 21.
se la batteria è buona qualche ora di carica in più non la danneggerà (non troppo almeno), la tensone appena finita la carica sarà come detto circa 10,3V
Old 20-01-2014, 18:41   #1671
celis
Member

L'Avatar di celis

Iscritto dal: Sep 2005
Ciao a tutti!

Mi inserisco in questa discussione, visto che ho appena acquistato il caricabatterie MH-C9000.
Premetto che ho letto le varie guide, e vari commenti, ma sinceramente ho una confusione pazzesca poichè ho provato ad utilizzarlo in vari modi, ma ho dei risultati veramente pessimi! ... spero per colpa mia...

La prima domanda che mi sorge è "come faccio a capire se una batterie da 1000mAh sia realmente di questa dimensione"?

In una settimana di utilizzo ho provato a ricaricare in primo luogo 4 stilo da 3000 mha della BTY, facendo fare una scarica iniziale, e successivamente un BREAKE-IN che è durato una vita...
Finito questo processo il caricabatterie visualizzava un valore in mAh che oscillava tra i 500 ed i 550! ma questa sarebbe la reale capacità della batteria??
Messe poi all'opera le pile realmente hanno avuto una durata realmente minima, e questo mi lascia pensare...
Ora capisco che le batterie non sono di marca eccelsa, ma possibile che la differenzia sia così notevole??

VI prego di darmi qualche informazione sintetica prima che ne esco pazzo

Grazie mille
celis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2014, 18:46   #1672
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
se dopo un break in hanno segnato quella capacità ...le puoi buttare
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2014, 18:50   #1673
celis
Member

L'Avatar di celis

Grazie per la risposta,

è giusta quindi la procedura, e purtroppo è giusto il valore che indica?
Lo chiedo perchè potrei anche incavolarmi con il venditore, almeno qualcuno si lamenta, ma non vorrei che non fosse un dato reale...
Old 20-01-2014, 19:03   #1674
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
3 indizi fanno una prova

1) 3000 mAh (valore assurdo per della AA , roba cinese)
2) break-in ha dato una capacità di 500
3) sono durate nulla come da stima

se proprio vuoi tentare ancora prova un refresh/analyze

ma è dura recuperare un 500mA
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2014, 19:05   #1675
celis
Member

L'Avatar di celis

... ora metto in cottura 4 stilo della Duracell... vediamo cosa succede...
Old 20-01-2014, 19:21   #1676
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da celis Guarda i messaggi
Grazie per la risposta,

è giusta quindi la procedura, e purtroppo è giusto il valore che indica?
Lo chiedo perchè potrei anche incavolarmi con il venditore, almeno qualcuno si lamenta, ma non vorrei che non fosse un dato reale...
Ora hai la riprova tangibile che molti venditori di pile dichiarano capacità esorbitanti col solo fine di attirare l'acquirente sprovveduto.
Le celle AA più capienti che ho avuto modo di testare sono le sanyo da 2700mAh(non lsd), oltre, allo stato attuale, non credo si possa andare.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2014, 23:05   #1677
celis
Member

L'Avatar di celis

Finito di ricaricare 4 stilo duracell da 2650mAh!
Tutte quante con valori finali compresi tra i 2500 e 2600 !!

E' chiaro quindi che tutte batterie con capacità astronomiche e prezzi minimi, sono delle schifezze, oltre ad essere praticamente una truffa!
Old 21-01-2014, 00:40   #1678
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Le BTY 3000 sono batterie notoriamente fasulle. Sei fortunato ad avere una capacita di 500mah, di solito ne hanno 300...
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2014, 07:21   #1679
celis
Member

L'Avatar di celis

... mi chiedo, esiste una sorta di lista dove è indicata la marca, dati di targa e reali delle batterie?
Se così non fosse sarebbe interessante fare qualcosa del genere in base alle nostre prove... non trovate?
Old 21-01-2014, 13:19   #1680
pluto63
Member

L'Avatar di pluto63

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Manfredonia (FG)
Quote:
Originariamente inviato da celis Guarda i messaggi
... mi chiedo, esiste una sorta di lista dove è indicata.....
su questo sito trovi dei test fatti su vari marchi di batterie è in inglese e se non lo mastichi.......traducilo con google traduttore
a...proposito ci sono anche le tue famose 3000 mA ma......leggi e vedrai cosa hai acquistato
pluto63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian