Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2014, 16:49   #7921
Diegocampy
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da RaveMaster Guarda i messaggi
ciao,
come mai dici che non è fatto per spegnerlo? Cosa intendi esattamente?
Il 214 a parte il doppio disco cosa mi darebbe di più in termini pratici? A livello di software mi sembrano uguali, il 214 è un pochino più performante e stop mi pare. Giusto?
Giusto. Io ho preso il 2 vani per usarlo in raid e non perdere dati. Dico che non é fatto per spegnerlo, perché appunto una volta non in uso ca in sospensione e si risveglia qnd serve, non é utile spegnerlo. Ma lo puoi comunque fare volendo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Diegocampy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 17:07   #7922
RaveMaster
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Diegocampy Guarda i messaggi
Giusto. Io ho preso il 2 vani per usarlo in raid e non perdere dati. Dico che non é fatto per spegnerlo, perché appunto una volta non in uso ca in sospensione e si risveglia qnd serve, non é utile spegnerlo. Ma lo puoi comunque fare volendo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
ok, ma per spegnerlo qual'è la procedura giusta? tasto sul nas, shutdown da so oppure tastone della ciabatta?
RaveMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 17:22   #7923
sunat5
Senior Member

L'Avatar di sunat5

Città: Catania
Quote:
ok, ma per spegnerlo qual'è la procedura giusta? tasto sul nas, shutdown da so oppure tastone della ciabatta?
con il tasto sul nas come faccio io, oppure via DSM, considera che per spegnersi ci sta alche minuto.
Old 13-01-2014, 17:41   #7924
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:
Originariamente inviato da sunat5 Guarda i messaggi
con il tasto sul nas come faccio io, oppure via DSM, considera che per spegnersi ci sta alche minuto.
Certamente da evitare il tasto e della ciabatta! Anche perché sarebbe meglio collegare al NAS un ups...
Old 13-01-2014, 17:42   #7925
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
ciao,
come mai dici che non è fatto per spegnerlo? Cosa intendi esattamente?
Il 214 a parte il doppio disco cosa mi darebbe di più in termini pratici? A livello di software mi sembrano uguali, il 214 è un pochino più performante e stop mi pare. Giusto?
Tendenzialmente il NAS è fatto per lavorare 24/7...
Old 13-01-2014, 17:46   #7926
sunat5
Senior Member

L'Avatar di sunat5

Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Tendenzialmente il NAS è fatto per lavorare 24/7...
sono d'accordo io lo spengo quando vado a letto, è impostato che si accende ogni mattina alle 8:00 in modo tale da averlo attivo quando mi serve.
Old 13-01-2014, 18:24   #7927
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da sunat5 Guarda i messaggi
sono d'accordo io lo spengo quando vado a letto, è impostato che si accende ogni mattina alle 8:00 in modo tale da averlo attivo quando mi serve.
Si può impostare questa cosa? Ci pensavo l'altro giorno ma cercando su google non ho trovato nulla...da dove si imposta?
Old 13-01-2014, 18:50   #7928
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Originariamente inviato da Dani88 Guarda i messaggi
Si può impostare questa cosa? Ci pensavo l'altro giorno ma cercando su google non ho trovato nulla...da dove si imposta?
Certo, dalle impostazioni del nas; si può programmare accensione e spegnimento.
Old 13-01-2014, 22:39   #7929
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Domanda da ignorante:

chiavette wifi o tv, come le installo?

Le metto in una porta usb... e poi?

Grazie
Ale
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 22:48   #7930
Diegocampy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Noisemaker Dani88?

Accedere come "root" al NAS per cambiare alcune delle impostazioni di Serviio
potete accedere tramite putty o winscp (nella guida sotto) oppure installare l'app "config file editor" e inserire nel config del programma questa riga:
Codice:
/volume1/@appstore/Serviio/bin/serviio.sh
quindi modificare il file come nella guida sotto

Guida a winscp
  • Scaricare un programma come WinSCP che supporti SCP, SSH, SFTP, ecc... (ovviamente questi servizi devono essere stati abilitati anche sul NAS)
  • Impostare protocollo SPC, porta 22, inserire l'indirizzo del NAS e come utente "root". La password è quella dell'utente/i "administrator"
  • A questo punto WinSCP si collegherà (a me solitamente mostra un errore relativo ai gruppi ma non pregiudica l'utilizzo). Ora avrete accesso a tutte le cartelle del NAS (se non vedete nessuna cartella fate doppio clic sull'unica "cartella" mostrata che è quella con i tre puntini: [...]
  • Serviio lo trovate dentro la cartella "@appstore"
finalmente sono riuscito a installare serviio, e vedo quegli mkv che prima non riuscivo a vedere.

Questo punto però non riesco a farlo.
più precisamente mi blocco qui:
(ovviamente questi servizi devono essere stati abilitati anche sul NAS)[*]Impostare protocollo SPC, porta 22, inserire l'indirizzo del NAS e come utente "root". La password è quella dell'utente/i "administrator"
non capisco come fare.
Aiuti?
grazie
Old 13-01-2014, 23:08   #7931
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Domanda da ignorante:

chiavette wifi o tv, come le installo?

Le metto in una porta usb... e poi?

Grazie
Ale
Per il WiFi, basta che vai nel pannello di controllo, rete , wireless ed usi il wizard

Per la Tv, devi installare la Video Station
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.3 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.3| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.3 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.3| tv 4K (2022)_tvOS 26.3 | AirPods Pro 3_8B34 |2x HomePod (2023)_26.3 Theater mode [ UniFi ] UDR7_5.0.13 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.23 UniFi Network_10.1.85| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.240 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.2.88|UNAS 2_5.0.12 UniFi Drive_4.0.12
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 08:46   #7932
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Diegocampy Guarda i messaggi
finalmente sono riuscito a installare serviio, e vedo quegli mkv che prima non riuscivo a vedere.

Questo punto però non riesco a farlo.
più precisamente mi blocco qui:
(ovviamente questi servizi devono essere stati abilitati anche sul NAS)[*]Impostare protocollo SPC, porta 22, inserire l'indirizzo del NAS e come utente "root". La password è quella dell'utente/i "administrator"
non capisco come fare.
Aiuti?
grazie
Stai usando WinSCP? Li nella guida ho sbagliato a scrivere, è protocollo SCP non SPC :\
Comunque se usi WinSCP fai "nuovo" (sulla destra in alto nella prima finestra che si apre) e imposti tutti i paramentri di connessione
Old 14-01-2014, 08:49   #7933
Coccinillia
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
In questi ultimi giorni sto spremendo il mio nas dal punti di vista della download station.

Scarico 50 file alla volta (il massimo consentito dalla DS) al massimo della velocità (circa 2mb al secondo) utilizzando gli account dei vari hosting (netload ,easybytez,ec.ec)

Devo dire che non fa una piega ,unico piccolo problemino che quando provi ad accedere all'interfaccia non te lo permette fino a quando i 50 file da scaricare non diminuiscono
Old 14-01-2014, 11:32   #7934
MrZighi
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Da D-Link DNS320 a Sinology DS213J!

Ciao a tutti,

nell'agosto del 2011 girovagando tra i corridoi di MW ho trovato un oggetto dal quale ero sempre stato attratto ( più' per motivi autodidattici che per reali necessità di utilizzo ) : un NAS della D-link modello DNS-320 ( rev HW A1 ) che veniva proposto a soli 80€!
Non ci ho pensato due volte ed insieme al NAS ho ovviamente acquistato anche un semplice switch Gigabit a 5 porte!
Per quanto riguarda i dischi, avendo esaurito il mio budget ho utilizzato ciò che avevo, ovvero:
un WD20EARS-07MVWB0 che tenevo montato in un PC come archiviazione per il mio catalogo multimediale
un WD20EACS-11BHUB0 ricavato in realta' da un WD Elements esterno che in quel periodo veniva offerto a prezzo molto vantaggioso da chi molti di voi sapranno!
Nessuno dei due dischi compariva nella Compatibility List ufficiale del sito D-Link, e d'altronde si vociferava di problemi noti in particolare del modello WD20EARS riguardo il cosiddetto LLC!
Per la serie se non provi non puoi sapere, ho installato entrambi i dischi e per evitare problemi ho scelto una configurazione semplice di due "Volumi" da 2Tera ciascuno separati!
Uno dedicato al Catalogo multimediale, l'altro a vari Backup!
I dischi sono stati riconosciuti e hanno sempre funzionato correttamente, rispettando l'idleTime impostato da menu' e "svegliandosi" a richiesta in tempi non troppo biblici!
Purtroppo i limiti del DNS-320 sono stati subito evidenti, ventolina di raffreddamento troppo piccola e rumorosa e non gestibile ( almeno col primo fw ) se non in ON/Off; interfaccia web lenta con blocchi improvvisi etc..etc!
Insomma non mi sono mai fidato di quel NAS e l'ho semplicemente usato come avrei usato un qualunque Disco Esterno condiviso tramite SMB; niente client FTP, niente Server Itunes, assolutamente niente TimeMachines, di tanto in tanto ho usato solo il limitatissimo client Torrent interno per qualche sporadico download!
La fiducia verso questo prodotto giocattolo e' completamente venuta meno quando da un giorno all'altro si sono "fulminati" i led di stato dei due Dischi
Ora dico io, ma chi può' avere progettato una mainboard che riesce a cuocere dei LED??????????( problema comune tanto che la D-Link me lo voleva sostituire con un'altra unita' rigenerata, ma ho rifiutato xche' progetto fatto da Qui,Quo,Qua' sempre tale resta....)
Ieri ho ordinato (ancora mi deve arrivare ) un NAS leggermente più' serio
Sinology DS213J
Ho scelto questo modello, rispetto la nuova gamma X13 con porte USB 3.0 ( spero di non sentirne la mancanza ) xche' per quel prezzo lo ritengo da quello che ho letto in giro un prodotto dall'ottimo rapporto qualità'(sostanza)/prezzo!
Eppoi non e' manco tanto vecchio e consuma meno dei modelli nuovi che probabilmente sono sovradimensionati per le mie esigenze domestiche!
So bene che attualmente i dischi consigliati per questi NAS sono i WD RED, ma io non ho ne' i soldi ne' la voglia di buttare due dischi da 2Tera senza almeno provare se funzionano e con quali prestazioni!
Quindi dopo tutta questa manfrina, vado al sodo:
!)Qualcuno per caso usa con profitto disci della serie WEARS ( credo che i WEACS siano la stessa cosa ) con Sinology DS213J???
2)Nell'ottica di volere configurare un RAID 1 come mi conviene procedere?
Io finora, ho svuotato completamente il WD20EARS ( deputato ai backup ) e spostato il suo contenuto sul WD20EACS che attualmente tra catalogo multimediale e Backup vari e' occupato solo a meta'!
Il WD20EARS una volta fuori dal vecchio NAS l'ho collegato tramite Docking station al mac e l'ho formattato Con tabella MBR in NTFS usando il modulo Tuxera.
Dite che verra' riconosciuto dal DS213j in questa maniera o e' preferibile un'altra formattazione di base?
E' corretto trasferire tutti i contenuti dal vecchio NAS al nuovo ( mi immagino quanto ci vorra' a spostare 1Tera ) per poi inserire il secondo disco nel DS213J e costruire il RAID1 a questo punto o esistono soluzioni migliori?

Grazie a chi mi risponderà' e scusate per la lungaggine

ALT: amazon non ha ancora spedito, secondo voi il DS214 70 euro di differenza li vale ( USB 3.0 e CPU dual core ma consumi leggermente piú alti )

Ultima modifica di MrZighi : 14-01-2014 alle 12:11.
MrZighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 12:46   #7935
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Per il WiFi, basta che vai nel pannello di controllo, rete , wireless ed usi il wizard

Per la Tv, devi installare la Video Station
Grazie per la pazienza

Senti, un dubbio....

Se provo, ad esempio, vari tipi di chiavette wifi, non è che , comse succede su windows, si accumulano drivers, pezzi di programmi, etc etc, e mi rallentano un po il tutto?

Grazie
Ale
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 17:31   #7936
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Domandina a proposito delle chiavette wifi... se si collega una di queste al synology, questo riesce anche a fare da access point per il resto della rete cablata?

Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2
Old 14-01-2014, 21:28   #7937
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Solo le chiavette certificate da Synology possono fare da hot-spot

Link

[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.3 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.3| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.3 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.3| tv 4K (2022)_tvOS 26.3 | AirPods Pro 3_8B34 |2x HomePod (2023)_26.3 Theater mode [ UniFi ] UDR7_5.0.13 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.23 UniFi Network_10.1.85| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.240 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.2.88|UNAS 2_5.0.12 UniFi Drive_4.0.12

Ultima modifica di emax81 : 14-01-2014 alle 21:35.
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 21:51   #7938
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Solo le chiavette certificate da Synology possono fare da hot-spot

Link

Ottimo, non conoscevo questa possibilità. Provo a vedere sul sito quali sono le chiavette certificate.

Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2
Old 14-01-2014, 22:15   #7939
Diegocampy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Dani88 Guarda i messaggi
Stai usando WinSCP? Li nella guida ho sbagliato a scrivere, è protocollo SCP non SPC :\
Comunque se usi WinSCP fai "nuovo" (sulla destra in alto nella prima finestra che si apre) e imposti tutti i paramentri di connessione
Grazie Dani88, ma eri tu allora ad aver scritto la guida sul forum Synology?
Comunque ho fatto tutto, ma non funziona, forse devo attivare una regola anche nel router? porta 22 ok, ma il mio router mi fa impostare regole con UDP e TCP, non vedo da nessuna parte SPC . mi serve un aiuto please
oppure lo devo impostare sul NAS? anche in questo caso non trovo SPC. son sicuro che il problema sono io, ma mi sto applicando dai

ho provato anche con config file editor, ma installandolo poi non si apre

Quote:
Originariamente inviato da Noisemaker
Accedere come "root" al NAS per cambiare alcune delle impostazioni di Serviio
potete accedere tramite putty o winscp (nella guida sotto) oppure installare l'app "config file editor" e inserire nel config del programma questa riga:
Codice:
/volume1/@appstore/Serviio/bin/serviio.sh
quindi modificare il file come nella guida sotto

Guida a winscp
  • Scaricare un programma come WinSCP che supporti SCP, SSH, SFTP, ecc... (ovviamente questi servizi devono essere stati abilitati anche sul NAS)
  • Impostare protocollo SPC, porta 22, inserire l'indirizzo del NAS e come utente "root". La password è quella dell'utente/i "administrator"
  • A questo punto WinSCP si collegherà (a me solitamente mostra un errore relativo ai gruppi ma non pregiudica l'utilizzo). Ora avrete accesso a tutte le cartelle del NAS (se non vedete nessuna cartella fate doppio clic sull'unica "cartella" mostrata che è quella con i tre puntini: [...]
  • Serviio lo trovate dentro la cartella "@appstore"

Ultima modifica di Diegocampy : 14-01-2014 alle 22:42.
Old 15-01-2014, 01:29   #7940
Diegocampy
Bannato

ho un problema... si lo so, ne ho tanti di problemi,
Sta sera mi ero messo a cercare di impostare la surveillance station con una ipcamera che ho a casa. Smanettando un po qua e la, e non riuscendola a farla andare da mobile, mi sono accorto che anche da pc, cliccando su nomeutente.synology.me non entra più nel dms, neanche se gli scrivo :5000

lo strano è che se verifico da DSM pannelo di controllo ddns mi vede le impostazioni perfettamente configurate e lo stato è normale. Da li vedo l'ip esterno e infatti se lo copio a mano su crome o anche da mobile, dsm si apre chiedendomi utente e password... perchè scrivendo invece il mio nomeutente di registrazione seguito da synology.me non funziona più? ho anche riavviato il NAS ma non cambia nulla. suggerimenti? poi una volta risolto questo, mi piacerebbe capire anche come impostarlo da Mobile, visto che non funziona se non usando direttamente il nome dato alla quick connect.

Ho controllato le regole del router e non riesce a collegarsi alla porta 80 che è indicata essere usata per Web Station, Photo station e Mail Station. Io mail station non lo uso, però mi viene un dubbio, non è che sta facendo casino con la webcamip? perchè anche quella nelle impostazioni mi da porta 80. Che sia quello? e come posso cambiare la porta della webcam? non ci sto più capendo più un ca__O
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian