Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2013, 17:01   #1
macbeth91
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Aiuto con obiettivo macro!

Salve a tutti, ho trovato un obiettivo Tamron, MACRO, e volevo un consiglio sull'acquisto. È consigliato l'utilizzo per fare foto in modo normale (cioè non macro) oppure influenza la qualità della foto etc?
macbeth91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2013, 17:29   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
che ottica si tratta?
in ogni caso puoi farci quello che vuoi, c'è a chi piacciono i ritratti col macro (tendono a tirar fuori un po' troppi dettagli per i miei gusti) in ogni caso dipende da ottica ad ottica
Old 31-12-2013, 18:12   #3
macbeth91
Member

Avevo visto su un annuncio un Tamron AF 55-200, ma la mia domanda era in generale. Io Macro ne faccio pochi, quindi non vorrei comprare un macro per poi non poterlo utilizzare come si deve, e in qualsiasi occasione, avendo paura di rovinare le foto.
Old 31-12-2013, 18:40   #4
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
se ti riferisci al macro scritto sugli zoom, non farci caso, non vuol dire nulla e non sono affatto dei macro
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2014, 14:48   #5
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
se ti riferisci al macro scritto sugli zoom, non farci caso, non vuol dire nulla e non sono affatto dei macro
esatto lo mettono perchè avanzano degli adesivi
Old 01-01-2014, 17:47   #6
macbeth91
Member

Tamron AF 55-200mm 4-5,6 Di II LD Macro quindi in realtà di Macro c'è poco e niente XD?
Old 01-01-2014, 17:56   #7
gippi_one
Senior Member

L'Avatar di gippi_one

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salento Giallorosso
Quote:
Originariamente inviato da macbeth91 Guarda i messaggi
Tamron AF 55-200mm 4-5,6 Di II LD Macro quindi in realtà di Macro c'è poco e niente XD?
esatto, ci marciano sul rapporto di riproduzione e tra l'altro vanno a risparmio anche su quello nel senso che ci stampano solo macro sopra
Old 01-01-2014, 19:00   #8
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Iscritto dal: Aug 2010
c'è scritto macro per un semplice motivo, la lente anteriore è una lente close-up, peccato che, come qualsiasi lente close up, restituisce pessimi risultati macro, in poche parole è solo marketing, in + conta che ci vuole anche 1 metro di distanza per la messa a fuoco (anche a 200mm difficilmente riuscirai a catturare particolarità di un francobollo x es.), ed è pure un'ottica pessima il 55-200.

Ultima modifica di antonioalex : 01-01-2014 alle 19:17.
antonioalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2014, 20:43   #9
gippi_one
Senior Member

L'Avatar di gippi_one

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salento Giallorosso
Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi
c'è scritto macro per un semplice motivo, la lente anteriore è una lente close-up, peccato che, come qualsiasi lente close up, restituisce pessimi risultati macro, in poche parole è solo marketing, in + conta che ci vuole anche 1 metro di distanza per la messa a fuoco (anche a 200mm difficilmente riuscirai a catturare particolarità di un francobollo x es.), ed è pure un'ottica pessima il 55-200.
già tutto quello che mette a fuoco ad 1/20 della distanza focale diventa magicamente macro...
Old 02-01-2014, 10:20   #10
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
vero tutto, gli obiettivi zoom con su scritto MACRO di macro non hanno nulla...

tuttavia non è assolutamente vero che con le lenti close-up si ottengono pessimi risultati. basta prendere una buona lente acromatica e metterla davanti ad un buon obiettivo. al momento uso una marumi acromatica da +3 attaccata al pentax 60-250 ed ottengo risultati eccellenti
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2014, 10:46   #11
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
vero tutto, gli obiettivi zoom con su scritto MACRO di macro non hanno nulla...

tuttavia non è assolutamente vero che con le lenti close-up si ottengono pessimi risultati. basta prendere una buona lente acromatica e metterla davanti ad un buon obiettivo. al momento uso una marumi acromatica da +3 attaccata al pentax 60-250 ed ottengo risultati eccellenti
ma già il marumi costa quasi la metà del tamron , effettivamente ho esagerato, cmq rimane che un obbiettivo macro 1:1 è la scelta migliore per la ricerca della qualità, poi se, come me, la fotografia macro è solo l'esperimento della domenica, ci si può accontentare di qualsiasi adattatore .
Old 02-01-2014, 13:42   #12
macbeth91
Member

Uhm, bene. A me alla fine non interessava il Macro perché ho comprato il tubo, appositamente per quello. Sapreste consigliarmi una lente tutto fare, con qualità/prezzo buona? (tipo un 18-200 o simili)
Old 02-01-2014, 14:52   #13
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da macbeth91 Guarda i messaggi
Uhm, bene. A me alla fine non interessava il Macro perché ho comprato il tubo, appositamente per quello. Sapreste consigliarmi una lente tutto fare, con qualità/prezzo buona? (tipo un 18-200 o simili)
scusa ma non ho capito che reflex hai.
cmq il miglior "tuttofare" per come lo intendi tu è il tamron 18-270, che però costa un po'. i vari 18-200 sigma/tamron sono abbastanza delle ciofeche.

@antonioalex: se si monta un'ottima lente su un'ottimo tele le prestazioni sono assolutamente paragonabili ad un macro di ottimo livello per quanto riguarda la risolvenza. tuttavia con l'obiettivo macro a parità di R.R. e di parametri di scatto si ha una pdc lievemente maggiore (il che è positivo), mentre con lo zoom+lente si ha una versatilità notevolmente superiore.

questo è un crop di uno scatto fatto a mano libera (1/125 170mm 800iso f22) con 60-250 + marumi...a me non sembra affatto male

Old 02-01-2014, 15:19   #14
SuperMariano81
Senior Member

Io in genere sconsiglio i tutto fare in quanto fanno tutto e... male.
Le bridge o alcune compatte super-zoom ci hanno abituato male, hanno zoomonni importanti di bassa qualità che impigriscono il fotografo.
Old 02-01-2014, 15:26   #15
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Io in genere sconsiglio i tutto fare in quanto fanno tutto e... male.
Le bridge o alcune compatte super-zoom ci hanno abituato male, hanno zoomonni importanti di bassa qualità che impigriscono il fotografo.
infatti, preferisco un 17-50 + 70-300 su aps-c, che un unico 18-infinito che fà tutto male

Quote:
questo è un crop di uno scatto fatto a mano libera (1/125 170mm 800iso f22) con 60-250 + marumi...a me non sembra affatto male
cos'è? un peperone ammuffito? , a parte gli scherzi, nn metto in dubbio che possano venire buoni risultati, io mi son divertito con anelli adattatori e 50mm f1.8, ma cmq, le mie foto messe a confronto con delle foto fatte con un vero macro, bhè son rimasto così .
Old 02-01-2014, 15:34   #16
twistdh
Senior Member

Quote:
cos'è? un peperone ammuffito? , a parte gli scherzi, nn metto in dubbio che possano venire buoni risultati, io mi son divertito con anelli adattatori e 50mm f1.8, ma cmq, le mie foto messe a confronto con delle foto fatte con un vero macro, bhè son rimasto così .
è un'orchidea nera sarà stata lunga circa 4cm e questo è un dettaglio al 100% circa

cmq sono d'accordo anche io con SuperMariano: è sempre meglio evitare gli zoomoni estremi...meglio due o più ottiche. anche solo 18-55 + 70-300VC vanno meglio qualitativamente
Old 02-01-2014, 15:42   #17
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Foligno (PG)
Io avevo pensato ad un tamron 90mm macro (ora mi sfugge la sigla precisa). Un obiettivo di questo tipo riesco a sfruttarlo anche per foto non macro? Potrebbe sostituire un 85 fisso? Lo userei per qualche ritratto, mezzo busto o anche foto di animali (non necessariamente insetti)

Inviato dal mio  iFonfon con Tapatalk
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <---
mirco2034 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2014, 15:50   #18
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mirco2034 Guarda i messaggi
Io avevo pensato ad un tamron 90mm macro (ora mi sfugge la sigla precisa). Un obiettivo di questo tipo riesco a sfruttarlo anche per foto non macro? Potrebbe sostituire un 85 fisso? Lo userei per qualche ritratto, mezzo busto o anche foto di animali (non necessariamente insetti)

Inviato dal mio  iFonfon con Tapatalk
più o meno tutti i macro 1:1 sono ottimi e vanno bene anche con i ritratti. certo sono molto risolventi e se ti piacciono i ritratti morbidi allora c'è da diminuire un pelo di nitidezza in post

certo è che ammorbidire una foto è facile, invece aumentarne la risolvenza...
Old 02-01-2014, 16:32   #19
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
più o meno tutti i macro 1:1 sono ottimi e vanno bene anche con i ritratti. certo sono molto risolventi e se ti piacciono i ritratti morbidi allora c'è da diminuire un pelo di nitidezza in post

certo è che ammorbidire una foto è facile, invece aumentarne la risolvenza...
Old 02-01-2014, 19:50   #20
macbeth91
Member

Ho una 1100D (che a breve cambierò) con 18-55, secondo voi è meglio un 55-250 o un 70-300? °°
 Rispondi

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Roscosmos aggiorna le tempistiche per la...
Confermato il ritardo delle missioni rob...
L'Intelligenza Artificiale ora può...
Il data center del futuro secondo Huawei...
Spesa a domicilio senza conducente: robo...
Satoshi Nakamoto ha finalmente un volto?...
La Corea del Sud taglia fuori i bus elet...
GoPro taglia ancora: licenziato il 23% d...
Muse S Athena: la fascia che ti legge ne...
PS5 Pro e PSSR 2.0: tutti i giochi compa...
Dimensity 9600 Pro promette prestazioni ...
BMW i7 2026 adotta celle cilindriche Gen...
Cyberpunk 2077 si aggiorna su PS5 Pro co...
Valve porta Steam Link su Vision Pro per...
Google Maps: ufficiali 3 novità c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP