|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Gestire 2 connessioni internet con load balance
ciao a tutti
ho una domanda da fare a voi esperti riguardante 2 connessioni ad internet. In pratica ho sia una connessione con linkem e un altra con una chiavetta wifi wind. La domanda mia è questa posso unire tutte e 2 le connessioni per avere una maggiore velocità? Se si come?mi ha detto che la soluzione è il load balance ma non sò proprio dovere mettere mano e che dispositivi mi occorrono. grazie a tutti
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
potresti usare un Asus dsl n55u che ha la wan duale e supporta connessioni su chiavetta UMTS
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
|
per "unirle" via software puoi utilizzare Connectify Dispatch (a pagamento)
CASE: Phanteks Evolv X - ALI:Seasonic PRIME Ultra 750 Titanium - MB:Asus CROSSHAIR VIII HERO Wi-Fi - CPU: AMD Ryzen 7 3800x - DISSI:Corsair Hydro 115i RGB Platinum - GPU :MSI GeForce RTX 2080 Ti Ventus - NVMe:Samsung 980 Pro - Samsung 970 Evo Plus RAM: Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200mhz 32GB - SO:Microsoft Windows 10 Pro x64 - Fastweb FTTH 1000/300 - Telecom FTTH 1000/100 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
Non l'ho provato, ma se non ti spaventa l'inglese ha un'ottima guida: http://imgur.com/a/0snis. Una volta avviato crea un proxy locale, tu ci connetti il browser (o qualunque altra applicazione, puoi anche impostarlo come proxy di sistema cosi tutto il computer lo usa), e dopo dovrebbe funzionare. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Prendi una routerboard e con pochi soldi risolvi tutto. Devi stare attento solo a controllare che la tua chiavetta sia supportata da routeros.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
in termini pratici lo installi e gli dici quali schede di rete deve aggregare niente di più semplice.
L'unica cosa è che dovresti verificare la questione della chiavetta, se compare tra le schede di rete quando la colleghi dovrebbe essere tutto ok perchè il programma vede le interfacce di rete presenti, per capirci quelle che vedi su Windows in Connessioni di rete. Ti posto il mio screen per un esempio pratico, avendo fastweb e telecom adsl ed un computer con due schede di rete, aggrego la banda e questo è il risultato dello speedtest. http://s10.imagestime.com/out.php/i9...dbalancing.jpg
CASE: Phanteks Evolv X - ALI:Seasonic PRIME Ultra 750 Titanium - MB:Asus CROSSHAIR VIII HERO Wi-Fi - CPU: AMD Ryzen 7 3800x - DISSI:Corsair Hydro 115i RGB Platinum - GPU :MSI GeForce RTX 2080 Ti Ventus - NVMe:Samsung 980 Pro - Samsung 970 Evo Plus RAM: Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200mhz 32GB - SO:Microsoft Windows 10 Pro x64 - Fastweb FTTH 1000/300 - Telecom FTTH 1000/100 |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
spettacolo!!!! va bene anche se vede due connessioni wifi? questo sistema però lo posso utilizzare solo un pc oppure si può creare una nuova wifi con unisce le due?
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Questo sistema essendo un programma che funziona solo su windows è ovviamente limitato al pc dove lo utilizzi. In alternativa dovresti comprare un router con due WAN con funzione di load balancing, non ti so consigliare un modello perchè non ne ho ma sul mercato trovi diverse soluzioni per tutte le tasche (mi sembra che ce ne siano di economici della tp-link) anche se per la tua situazione (linkem+chiavetta) non saprei come fare a metterlo in pratica. Proviamo a ragionare: Linkem immagino abbia un modem esterno/interno che prende il segnale dalla BTS, il dispositivo per fornirti la connessione ha anche una porta ethernet o è solo wifi? La chiavetta che hai è usb o crea una connessione wifi? Perchè, come ti ha consigliato ppfanta78, potresti prendere quel modello di asus dove collegherai la chiavetta umts via usb e linkem via ethernet in questo modo l'asus configurato in dualwan farebbe quello che vorresti tu. Per curiosità come vanno le due reti in termini di banda?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io per wind ho sia una chiavette wifi della huawei e sia una chiavetta USB. per linkem invece ho una antenna esterna con il cavo di rete che mi arriva dentro casa e poi lo collego al mio router tp-link. in termini di banda la wind mi va a 5mb facendo lo speedtest invece linkem la sera mi va a 0.5mb di giorni 7 mega. adottiamo la soluzione asus che diceva ppfanta78?è possibile unire la 2 linee e sommare la velocità?
Il mondo è dominato dall'informazione. I computer controllano l'informazione. Chi controlla i computer domina il mondo. Ultima modifica di 1400Mhz : 05-12-2013 alle 18:02. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Mai provato,
ma il menù del router ti permette di gestire in modalità bilanciata le due connessioni: 1 su pennetta wind collegata direttamente al router e la seconda o attaverso la normale adsl o attraverso una porta Ethernet che se attivata dal menù funziona in ingresso (Porta WAN) e non più come normale porta ethernet |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
il modem asus fa load balancing come ti ha detto anche ppfanta78, io mi sono trovato proprio il dsl-n55u tra le mani qualche settimana fa e ho provato sempre con le due adsl che ho e funziona, semplice anche la configurazione.
Attenzione però a comprendere bene cosa sia il load balancing non è proprio esatto dire che somma piuttosto che le aggrega bilanciando e distribuendo i pacchetti sulle due connessioni. quindi i vantaggi li avrai quando vengono aperte più connessioni, infatti ad esempio speedtest apre più connessioni al momento del test e permette di saturare tutta la banda disponibile. Io lo uso molto con i download manager. Facci sapere!
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
occhio che il load balancing non unisce le varie connessioni....
in pratica con il load balancing si decide con che connessione si esce con i servizi... faccio un es: si hanno a disposizione 2 connessioni (A e B) con il load balancing puoi decidere: - visualizzazione pagine internet (connessione A) - torrent (connessione B) - icq, msn ecc ecc insomma la messaggistica (connessione B) - gioco on-line (connessione A) quindi non è che unite le 2 adsl o quello che siano!! quindi o utilizzate il programmino Connectify Dispatch oppure ci vogliono delle ADSL AFFASCIATE (con queste si hanno realmente l'unione di 2 o + adsl tra di loro, ma si devono richiedere al provider e naturalmente devono essere dello stesso provider)!! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
L'utente ha una connessione wimax e una 3g di certo non è interessato al bonding di due adsl!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Con i router Drytek (professionali, ma di prezzo accessibile) si può gestire il load balancing per "equilibrare le linee"
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ciao me ne sai consigliare qualcuno?
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
io ho il draytek vigor 2830n plus
veramente ottimo.... solo che è difficile da gestire e configurare (come tutti i draytek).... lo utilizzo con il modem adsl integrato per la linea di casa (alice 10mb) e con la wan 2 per quella dell'ufficio sotto casa (cavo di rete lan)... ora come ora se potessi lo cambierei solo con il 2860n plus (ha a disposizione lo switch da 6 porte gigabit) invece il mio ne ha solo 4!!! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Attualmente c'è la serie Vigor 29xx con 2 WAN e la seria 3xxx multi WAN, sempre Draytek.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
|
Quote:
ho unito due ADSL wifi con due chiavi wifi: speedtest di circa 22Mbit ! I file da server e da utorrent li scarico effettivamente a quella velocità, mentre l'upload è rimasto invariato non capisco perchè
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:42.