|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
|
Quote:
Ultima modifica di friscoss : 01-12-2013 alle 12:50. |
|
|
|
|
|
|
#302 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Quote:
Potrei provarci (stasera però, se lo faccio adesso rischio davvero di lanciare il portatile fuori dalla finestra)! Tuttavia continuo a non spiegarmi il perché la clonazione, provata con due programmi diversi (EaseUS Todo Backup e Samsung Migration Software) non vada a buon fine. Non mi sarebbe affatto dispiaciuto mantenere la licenza per cui avevo pagato, e oltretutto con l'installazione pulita non posso installare programmi come Asus Power Manager, che ho trovato abbastanza utile (non che sia la fine del mondo, ma comunque...). Insomma se riuscissi con la clonazione sarebbe solo che meglio! Comunque se può tornare utile a qualcuno per capirci meglio: partizioni dopo clonazione: http://i41.tinypic.com/x26uyt.png partizioni dopo installazione pulita: http://i43.tinypic.com/166dthe.png Ahn, ho provato a disabilitare l'HDD e far partire il computer forzatamente da SSD. 1. Dal BIOS ho reimpostato l'SSD come avvio primario https://www.dropbox.com/s/nfeebvd2nc...2014.24.17.jpg 2. Ho disabilitato l'interfaccia SATA collegata con l'HDD, alloggiato dove prima c'era il lettore dvd https://www.dropbox.com/s/ct7dofqnlv...2014.25.05.jpg 3. L'HDD viene effettivamente disabilitato https://www.dropbox.com/s/7m631xbpzk...2014.29.37.jpg 4. Avvio Windows da SSD... https://www.dropbox.com/s/mizv8wzkbh...2014.27.02.jpg Ehm... WTF? XD Lockscreen scomparsa, tastiera non funzionante, rete disabilitata l'unica cosa funzionante era il mouse USB... Se aprivo la lockscreen mi riconosceva il mio account ma non la foto, e ovviamente non potevo fare niente (il tasto di accensione in basso a destra non funzionava). Ho riavviato e ho reimpostato l'avvio da HDD. Mmh... Ultima modifica di Laevus : 01-12-2013 alle 13:47. |
|
|
|
|
|
|
#303 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche se il contenuto effettivo dei file di sistema potrebbe rientrare ampiamente nei 120 non è garantito che il risultato finale sia corretto. Normalmente questi programmi tipo Hdclone avvisano sempre della mancata corrispondenza di spazio anche se poi portano a termine l'operazione.
|
|
|
|
|
#304 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#305 |
|
Senior Member
|
Non è così semplice qui si tratta di spostare almeno tre partizioni di cui due di sistema se non tre c'è anche la Msr e la clonazione del disco mi pare la cosa più garantita piuttosto che lo spostamento delle singole partizioni... inoltre anche facendo un clone con la partizione win ridimensionata resterebbero sempre circa 600GB di spazio non allocato e non sarei così sicuro che vada a buon fine
Ultima modifica di friscoss : 01-12-2013 alle 19:15. |
|
|
|
|
|
#306 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#307 |
|
Senior Member
|
Alla fine ho risolto, come ho spiegato nell'altro thread, effettuando un'installazione pulita sopra all'ssd con partizioni clonate, dopo aver disabilitato via BIOS l'HDD.
Credo che il problema che ho avuto fosse legato proprio al non aver disabilitato l'HDD al primo avvio dopo la clonazione o prima di fare un'installazione pulita. Questo nel primo caso creava un conflitto grave fra i due dischi, e nel secondo impediva la creazione della partizione EFI necessaria per l'avvio diretto. _____ Ohibò, nuovo problema (?). Nell'HDD avevo due partizioni visibili, quella con il vecchio OS (D: ) e quella di data (E: ). Volevo unirle insieme in un'unica partizione NTFS da utilizzare per i dati. Ho quindi formattato le due partizioni, eliminato la seconda e provato ad estendere la prima. Ma dato che il partition manager di windows non mi permetteva di farlo (forse perché c'è la partizione OEM nel mezzo?) ho provato ad eliminare entrambi i volumi, creando un disco dinamico. Ho poi potuto formattare la prima partizione (D: ) con NTFS, ma se provo ad estenderla mi compare il messaggio di errore "spazio insufficiente su disco per completare l'operazione". Se invece provo a formattare in NTFS la vecchia E: (ancora non allocata), mi compare il messaggio di errore "La dimensione dell'extent è inferiore al minimo". ![]() Come posso risolvere? EaseUS Partition Master non mi è di nessun aiuto, e non vorrei eliminare la partizione OEM (non si sa mai). Ultima modifica di Laevus : 03-12-2013 alle 10:54. |
|
|
|
|
|
#308 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#309 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#310 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In questi giorni mi sto riscoprendo un niubbo del computer, bello! ![]() L'unica operazione che posso fare con EaseUS è quella di riconvertire il disco in disco base, però l'operazione dovrebbe cancellare la partizione EFI, che sinceramente preferivo tenere per sicurezza... http://i44.tinypic.com/25z1l4k.png http://i44.tinypic.com/6z8zv8.png O posso procedere tranquillamente? |
||
|
|
|
|
|
#311 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#312 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai provato a fare quella prova decisiva di scollegarlo fisicamente per vedere se funziona tutto sul'SSD?? Fallo!! Dopodichè se proprio vuoi tenerti la partizione EFI.old copiala su una pennetta sono 200MB e mettitela sotto il cuscino..
|
|
|
|
|
#313 |
|
Bannato
|
Fallo!! Dopodichè se proprio vuoi tenerti la partizione EFI.old copiala su una pennetta sono 200MB e mettitela sotto il cuscino..
[/quote]e sogna...
|
|
|
|
|
|
#314 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Sisi non è essenziale quella partizione se è per quello ![]() Comunque bastava spostare la partizione OEM per sistemare il tutto
Ultima modifica di Laevus : 03-12-2013 alle 20:09. |
|
|
|
|
|
|
#315 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#316 |
|
Senior Member
|
Sì, ma prima non riuscivo a riportare il disco da dinamico a base (con easeus chiedeva di riavviare, ma dopo il boot rimaneva solo la scritta "easeus boot..." etc e non veniva svolta nessuna operazione), poi dopo ho scoperto che si può fare anche con il partition manager di Windows XD
Inviato dal mio HTC Desire utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#317 |
|
Senior Member
|
Ho una nuova domanda:
il secondo disco (hdd collegato all'odd via caddy) contiene solo musica, immagini, video e la cartella download. Tuttavia lo sento avviarsi spesso, e ci sono dei brevi processi di scrittura che non riesco ad identificare. In teoria invece non dovrebbe rimanere in stand-by? Ho programmato la deframmentazione automatica, ma solo una volta a settimana... Di processi che scrivono ci sono: system, antimalware service, host servizio: servizio locale (reti peer), processi host per attività di windows, Windows Media Player e Chrome. Succede anche se gli ultimi due sono chiusi, e comunque non dovrebbero leggere nulla dal disco. C'è qualche programma per identificare il problema? |
|
|
|
|
|
#318 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
problema uefi
Ciao a tutti!
Ho riscontrato un problema che non mi permette di entrare nel bios uefi! il fatto è successo dopo l aggiornamento del bios!ho riavviato ,ho impostato le opzioni che m interessavano e fin qui tutto ok!poi ho messo le passw. sia di utente che di admin!l unico dubbio è il fast boot che ho attivato!fatto sta che se tento di entrare nel bios,mi fa mettre la passw.. ma poi fail boot ed entra in windos.......
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro |
|
|
|
|
|
#319 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Risolto
Quote:
allora non era ne un problema di fast boot,ne di un bisgno di clear cmos! Praticamente abilitando la password di protezione nel bios ,impedisce l accesso diretto tramite canc o f2! devo andare in cerca, selezionare uefi e nelle opzioni riavvia in uefi !!allora posso entrare nel bios! adesso vorrei provare a togliere la passw. di protezione per vedere se riesco ad entrare senza questa procedura,oppure magari sia una nuova funzione del nuovo bios asus! e voi?
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro Ultima modifica di lupo rosso : 13-12-2013 alle 12:40. |
|
|
|
|
|
|
#320 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.