Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2013, 12:48   #301
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Laevus Guarda i messaggi
L'ssd dovrebbe essere apposto, dato che facendo un'installazione pulita Windows funziona normalmente, MA non installa la partizione EFI e di conseguenza il BIOS non riconosce l'ssd, avviando invece l'HDD e proponendo da lì una schermata di dual boot (che mi permette di avviare il Windows contenuto nell'ssd oppure quello contenuto nell'hdd).
Non installa la partizione Efi perchè si appoggia a quella dell'HDD con la vecchia installazione di fabbrica.. è l'unica spiegazione se installi senza di quello stai sicuro che verrà creata una partizione EFI / SSd

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 01-12-2013 alle 12:50.
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2013, 12:54   #302
Laevus
Senior Member

L'Avatar di Laevus

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
Non installa la partizione Efi perchè si appoggia a quella dell'HDD con la vecchia installazione di fabbrica.. è l'unica spiegazione se installi senza di quello stai sicuro che verrà creata una partizione EFI / SSd
Mmh interessante...
Potrei provarci (stasera però, se lo faccio adesso rischio davvero di lanciare il portatile fuori dalla finestra)!

Tuttavia continuo a non spiegarmi il perché la clonazione, provata con due programmi diversi (EaseUS Todo Backup e Samsung Migration Software) non vada a buon fine. Non mi sarebbe affatto dispiaciuto mantenere la licenza per cui avevo pagato, e oltretutto con l'installazione pulita non posso installare programmi come Asus Power Manager, che ho trovato abbastanza utile (non che sia la fine del mondo, ma comunque...). Insomma se riuscissi con la clonazione sarebbe solo che meglio!

Comunque se può tornare utile a qualcuno per capirci meglio:
partizioni dopo clonazione: http://i41.tinypic.com/x26uyt.png
partizioni dopo installazione pulita: http://i43.tinypic.com/166dthe.png

Ahn, ho provato a disabilitare l'HDD e far partire il computer forzatamente da SSD.

1. Dal BIOS ho reimpostato l'SSD come avvio primario https://www.dropbox.com/s/nfeebvd2nc...2014.24.17.jpg
2. Ho disabilitato l'interfaccia SATA collegata con l'HDD, alloggiato dove prima c'era il lettore dvd https://www.dropbox.com/s/ct7dofqnlv...2014.25.05.jpg
3. L'HDD viene effettivamente disabilitato https://www.dropbox.com/s/7m631xbpzk...2014.29.37.jpg
4. Avvio Windows da SSD... https://www.dropbox.com/s/mizv8wzkbh...2014.27.02.jpg
Ehm... WTF? XD Lockscreen scomparsa, tastiera non funzionante, rete disabilitata l'unica cosa funzionante era il mouse USB... Se aprivo la lockscreen mi riconosceva il mio account ma non la foto, e ovviamente non potevo fare niente (il tasto di accensione in basso a destra non funzionava).

Ho riavviato e ho reimpostato l'avvio da HDD.

Mmh...

Ultima modifica di Laevus : 01-12-2013 alle 13:47.
Laevus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2013, 18:35   #303
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
.................Ahn, ho provato a disabilitare l'HDD e far partire il computer forzatamente da SSD.

1. Dal BIOS ho reimpostato l'SSD come avvio primario https://www.dropbox.com/s/nfeebvd2nc...2014.24.17.jpg
2. Ho disabilitato l'interfaccia SATA collegata con l'HDD, alloggiato dove prima c'era il lettore dvd https://www.dropbox.com/s/ct7dofqnlv...2014.25.05.jpg
3. L'HDD viene effettivamente disabilitato https://www.dropbox.com/s/7m631xbpzk...2014.29.37.jpg
4. Avvio Windows da SSD... https://www.dropbox.com/s/mizv8wzkbh...2014.27.02.jpg
Ehm... WTF? XD Lockscreen scomparsa, tastiera non funzionante, rete disabilitata l'unica cosa funzionante era il mouse USB... Se aprivo la lockscreen mi riconosceva il mio account ma non la foto, e ovviamente non potevo fare niente (il tasto di accensione in basso a destra non funzionava).

Ho riavviato e ho reimpostato l'avvio da HDD.

Mmh...
Vedo che hai due "WBM" per effetto della clonazione suppongo; ora considerato che il disco meccanico è escluso e tutto il caricamento avviene tramite SSD (compreso il clone della parizione EFI) mi viene da pensare che lo spostamento da 500gb a 120g non va a buon fine.
Anche se il contenuto effettivo dei file di sistema potrebbe rientrare ampiamente nei 120 non è garantito che il risultato finale sia corretto.
Normalmente questi programmi tipo Hdclone avvisano sempre della mancata corrispondenza di spazio anche se poi portano a termine l'operazione.

Win 8.1-OSx86
Old 01-12-2013, 18:55   #304
18jonny18
Bannato

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Vedo che hai due "WBM" per effetto della clonazione suppongo; ora considerato che il disco meccanico è escluso e tutto il caricamento avviene tramite SSD (compreso il clone della parizione EFI) mi viene da pensare che lo spostamento da 500gb a 120g non va a buon fine.
Anche se il contenuto effettivo dei file di sistema potrebbe rientrare ampiamente nei 120 non è garantito che il risultato finale sia corretto.
Normalmente questi programmi tipo Hdclone avvisano sempre della mancata corrispondenza di spazio anche se poi portano a termine l'operazione.
quello è facilmente risolvibile, basta ridimensionare la partizione e farla come del disco ssd
18jonny18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2013, 19:13   #305
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
Originariamente inviato da 18jonny18 Guarda i messaggi
quello è facilmente risolvibile, basta ridimensionare la partizione e farla come del disco ssd
Non è così semplice qui si tratta di spostare almeno tre partizioni di cui due di sistema se non tre c'è anche la Msr e la clonazione del disco mi pare la cosa più garantita piuttosto che lo spostamento delle singole partizioni... inoltre anche facendo un clone con la partizione win ridimensionata resterebbero sempre circa 600GB di spazio non allocato e non sarei così sicuro che vada a buon fine

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 01-12-2013 alle 19:15.
Old 01-12-2013, 22:09   #306
18jonny18
Bannato

Quote:
Non è così semplice qui si tratta di spostare almeno tre partizioni di cui due di sistema se non tre c'è anche la Msr e la clonazione del disco mi pare la cosa più garantita piuttosto che lo spostamento delle singole partizioni... inoltre anche facendo un clone con la partizione win ridimensionata resterebbero sempre circa 600GB di spazio non allocato e non sarei così sicuro che vada a buon fine
è semplice non fare un problema dove non cè e lo spazio non allocato è come se non esistesse
Old 03-12-2013, 08:07   #307
Laevus
Senior Member

L'Avatar di Laevus

Alla fine ho risolto, come ho spiegato nell'altro thread, effettuando un'installazione pulita sopra all'ssd con partizioni clonate, dopo aver disabilitato via BIOS l'HDD.

Credo che il problema che ho avuto fosse legato proprio al non aver disabilitato l'HDD al primo avvio dopo la clonazione o prima di fare un'installazione pulita. Questo nel primo caso creava un conflitto grave fra i due dischi, e nel secondo impediva la creazione della partizione EFI necessaria per l'avvio diretto.

_____

Ohibò, nuovo problema (?).

Nell'HDD avevo due partizioni visibili, quella con il vecchio OS (D: ) e quella di data (E: ).
Volevo unirle insieme in un'unica partizione NTFS da utilizzare per i dati.
Ho quindi formattato le due partizioni, eliminato la seconda e provato ad estendere la prima. Ma dato che il partition manager di windows non mi permetteva di farlo (forse perché c'è la partizione OEM nel mezzo?) ho provato ad eliminare entrambi i volumi, creando un disco dinamico.
Ho poi potuto formattare la prima partizione (D: ) con NTFS, ma se provo ad estenderla mi compare il messaggio di errore "spazio insufficiente su disco per completare l'operazione".
Se invece provo a formattare in NTFS la vecchia E: (ancora non allocata), mi compare il messaggio di errore "La dimensione dell'extent è inferiore al minimo".

Come posso risolvere? EaseUS Partition Master non mi è di nessun aiuto, e non vorrei eliminare la partizione OEM (non si sa mai).

Ultima modifica di Laevus : 03-12-2013 alle 10:54.
Old 03-12-2013, 12:36   #308
18jonny18
Bannato

Quote:
Alla fine ho risolto, come ho spiegato nell'altro thread, effettuando un'installazione pulita sopra all'ssd con partizioni clonate, dopo aver disabilitato via BIOS l'HDD.

Credo che il problema che ho avuto fosse legato proprio al non aver disabilitato l'HDD al primo avvio dopo la clonazione o prima di fare un'installazione pulita. Questo nel primo caso creava un conflitto grave fra i due dischi, e nel secondo impediva la creazione della partizione EFI necessaria per l'avvio diretto.

_____

Nell'HDD avevo due partizioni visibili, quella con il vecchio OS (D: ) e quella di data (E: ).
Ho quindi formattato le due partizioni, eliminato la seconda e provato ad estendere la prima. Ma dato che il partition manager di windows non mi permetteva di farlo (forse perché c'è la partizione OEM nel mezzo?) ho provato ad eliminare entrambi i volumi, creando un disco dinamico.
Ho poi potuto formattare la prima partizione (D: ) con NTFS, ma se provo ad estenderla mi compare il messaggio di errore "spazio insufficiente su disco per completare l'operazione".
Se invece provo a formattare in NTFS la vecchia E: (ancora non allocata), mi compare il messaggio di errore "La dimensione dell'extent è inferiore al minimo".

Come posso risolvere? EaseUS Partition Master non mi è di nessun aiuto, e non vorrei eliminare la partizione OEM (non si sa mai).
EaseUS Partition Master non ti fa fare nulla? hai un disco esterno in modo da clonarlo o farti il bakup del disco secondario? se si fallo, poi prova con easeus a spostare la partizione oem sullo spazio non allocato accanto cioè alla fine e poi ingrandisci la partizione D
Old 03-12-2013, 13:40   #309
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
Alla fine ho risolto, come ho spiegato

_____

Ti stai complicando la vita, converti di nuovo quel disco in Disco di base Easeus lo fa..salva i dati e vedi di formattare quell'HDD ormai sarà stufo di essere molestato

Win 8.1-OSx86
Old 03-12-2013, 14:12   #310
Laevus
Senior Member

L'Avatar di Laevus

Quote:
EaseUS Partition Master non ti fa fare nulla? hai un disco esterno in modo da clonarlo o farti il bakup del disco secondario? se si fallo, poi prova con easeus a spostare la partizione oem sullo spazio non allocato accanto cioè alla fine e poi ingrandisci la partizione D
Quote:
Ti stai complicando la vita, converti di nuovo quel disco in Disco di base Easeus lo fa..salva i dati e vedi di formattare quell'HDD ormai sarà stufo di essere molestato
In questi giorni mi sto riscoprendo un niubbo del computer, bello!

L'unica operazione che posso fare con EaseUS è quella di riconvertire il disco in disco base, però l'operazione dovrebbe cancellare la partizione EFI, che sinceramente preferivo tenere per sicurezza...

http://i44.tinypic.com/25z1l4k.png
http://i44.tinypic.com/6z8zv8.png

O posso procedere tranquillamente?
Old 03-12-2013, 15:18   #311
18jonny18
Bannato

Quote:

L'unica operazione che posso fare con EaseUS è quella di riconvertire il disco in disco base, però l'operazione dovrebbe cancellare la partizione EFI, che sinceramente preferivo tenere per sicurezza...

http://i44.tinypic.com/25z1l4k.png
http://i44.tinypic.com/6z8zv8.png

prova con aomei partition manager free, easeus non lo conosco
Old 03-12-2013, 17:30   #312
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:

Quella partizione EFI sull'HDD da quello che vedo non serve più a niente quel disco non dovrebbe neanche essere bootable adesso quel lavoro lo fa la partizione EFI sull'SSd.

Hai provato a fare quella prova decisiva di scollegarlo fisicamente per vedere se funziona tutto sul'SSD??

Fallo!! Dopodichè se proprio vuoi tenerti la partizione EFI.old copiala su una pennetta sono 200MB e mettitela sotto il cuscino..

Win 8.1-OSx86
Old 03-12-2013, 19:02   #313
18jonny18
Bannato

Fallo!! Dopodichè se proprio vuoi tenerti la partizione EFI.old copiala su una pennetta sono 200MB e mettitela sotto il cuscino..[/quote]
e sogna...
Old 03-12-2013, 19:36   #314
Laevus
Senior Member

L'Avatar di Laevus

Quote:
Quella partizione EFI sull'HDD da quello che vedo non serve più a niente quel disco non dovrebbe neanche essere bootable adesso quel lavoro lo fa la partizione EFI sull'SSd.

Hai provato a fare quella prova decisiva di scollegarlo fisicamente per vedere se funziona tutto sul'SSD??

Fallo!! Dopodichè se proprio vuoi tenerti la partizione EFI.old copiala su una pennetta sono 200MB e mettitela sotto il cuscino..
Quote:
e sogna...

Sisi non è essenziale quella partizione se è per quello

Comunque bastava spostare la partizione OEM per sistemare il tutto

Ultima modifica di Laevus : 03-12-2013 alle 20:09.
Old 03-12-2013, 21:49   #315
18jonny18
Bannato

Quote:

Sisi non è essenziale quella partizione se è per quello

Comunque bastava spostare la partizione OEM per sistemare il tutto
è quello che ti avevo detto no?
Old 04-12-2013, 11:37   #316
Laevus
Senior Member

L'Avatar di Laevus

Quote:
è quello che ti avevo detto no?
Sì, ma prima non riuscivo a riportare il disco da dinamico a base (con easeus chiedeva di riavviare, ma dopo il boot rimaneva solo la scritta "easeus boot..." etc e non veniva svolta nessuna operazione), poi dopo ho scoperto che si può fare anche con il partition manager di Windows XD

Inviato dal mio HTC Desire utilizzando Tapatalk
Old 10-12-2013, 13:44   #317
Laevus
Senior Member

L'Avatar di Laevus

Ho una nuova domanda:
il secondo disco (hdd collegato all'odd via caddy) contiene solo musica, immagini, video e la cartella download.
Tuttavia lo sento avviarsi spesso, e ci sono dei brevi processi di scrittura che non riesco ad identificare.
In teoria invece non dovrebbe rimanere in stand-by?
Ho programmato la deframmentazione automatica, ma solo una volta a settimana...
Di processi che scrivono ci sono: system, antimalware service, host servizio: servizio locale (reti peer), processi host per attività di windows, Windows Media Player e Chrome. Succede anche se gli ultimi due sono chiusi, e comunque non dovrebbero leggere nulla dal disco.
C'è qualche programma per identificare il problema?
Old 13-12-2013, 10:29   #318
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
problema uefi

Ciao a tutti!
Ho riscontrato un problema che non mi permette di entrare nel bios uefi!
il fatto è successo dopo l aggiornamento del bios!ho riavviato ,ho impostato le opzioni che m interessavano e fin qui tutto ok!poi ho messo le passw. sia di utente che di admin!l unico dubbio è il fast boot che ho attivato!fatto sta che se tento di entrare nel bios,mi fa mettre la passw.. ma poi fail boot ed entra in windos....... !qualcuno può aiutarmi ??grazie
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2013, 12:36   #319
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
Risolto

Quote:
Originariamente inviato da lupo rosso Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Ho riscontrato un problema che non mi permette di entrare nel bios uefi!
il fatto è successo dopo l aggiornamento del bios!ho riavviato ,ho impostato le opzioni che m interessavano e fin qui tutto ok!poi ho messo le passw. sia di utente che di admin!l unico dubbio è il fast boot che ho attivato!fatto sta che se tento di entrare nel bios,mi fa mettre la passw.. ma poi fail boot ed entra in windos....... !qualcuno può aiutarmi ??grazie
Ragazzi ho risolto!
allora non era ne un problema di fast boot,ne di un bisgno di clear cmos!
Praticamente abilitando la password di protezione nel bios ,impedisce l accesso diretto tramite canc o f2!
devo andare in cerca, selezionare uefi e nelle opzioni riavvia in uefi !!allora posso entrare nel bios!
adesso vorrei provare a togliere la passw. di protezione per vedere se riesco ad entrare senza questa procedura,oppure magari sia una nuova funzione del nuovo bios asus! e voi?
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro

Ultima modifica di lupo rosso : 13-12-2013 alle 12:40.
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2013, 14:14   #320
18jonny18
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lupo rosso Guarda i messaggi
Ragazzi ho risolto!
allora non era ne un problema di fast boot,ne di un bisgno di clear cmos!
Praticamente abilitando la password di protezione nel bios ,impedisce l accesso diretto tramite canc o f2!
devo andare in cerca, selezionare uefi e nelle opzioni riavvia in uefi !!allora posso entrare nel bios!
adesso vorrei provare a togliere la passw. di protezione per vedere se riesco ad entrare senza questa procedura,oppure magari sia una nuova funzione del nuovo bios asus! e voi?
per me è una cavolata grandissima, se non si avvia più windows che fai non entri nel bios? se a togliere la password funziona toglila e non metterla più, non serve a nulla
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
C'è un motivo per cui l'interfacc...
Il volo inaugurale dell'aereo elettrico ...
L'IA non rende tutte le imprese uguali. ...
Netflix cambia la strategia sul gaming: ...
Hyundai Kona elettrica: è ancora ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
PEC obbligatoria per revisione e passagg...
Il ripulitore di watermark Claude da 4.5...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian