Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2013, 08:09   #501
Blashyrkh682
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da epa84 Guarda i messaggi
Se hai un multimetro puoi testare la pila oppure comprare una pila nuova e fare una prova anche se mi sembra strano che sia scarica.
Per quanto riguarda il reset e il riavvio dopo l'update del firmware lo fa anche la mia z87 deluxe immagino sia una cosa normale.
Ma infatti sembra molto strano anche a me.. però effettivamente il problema che manifesta si spiegherebbe unicamente con la batteria scarica (visto che su quello strano tipo di riavvio mi hai rassicurato), non so a cos'altro potrebbe essere dovuto. Appena possibile provo con un'altra batteria.
Grazie
CASE: Cooler Master Centurion 590 PSU: Cooler Master iGreen Power 600W MB: Asus A7N8X-E Deluxe CPU: AMD Athlon XP 3200+@2400MHz 1.725v | Cooler Master X Dream II RAM: Corsair XMS TWINX 2048-3200C 2.5-3-3-7 @436MHz 2.8v VGA: Sapphire Radeon HD3850 512MB HDD: 2 Maxtor DiamondMax Plus 10 160GB S-ATA [Raid0] AUDIO: Creative Sound Blaster Audigy 4 ODD: LG GDR8163B | LG GH22
Blashyrkh682 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 19:10   #502
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
A pagina 20, post 397, ho messo il link ad un articolo di riferimento.
Segui poi la discussione per qualche pagina.
Se avessi saputo avrei preso ventole 3 pin.
Comunque ho risolto abbastanza bene con i cavetti lna e bios messo su silenzioso (sono anche riuscito a fare a meno della suite...ma siccome si ode appena un sibilo, magari in futuro ci rimetto mano)
Grazie finalmente ho capito che il problema non è il mio ma di queste schede. In realtà dal link si capisce che un po' tutte le schede non hanno veri connettori PWM (se non per CPU 1/2). Mettendo su silenzioso come hai fatto tu limita le rotazioni massime ma non le minime, se ho capito bene. Il mio problema è sui minimi rpm

Se avessi saputo prima non avrei comprato asus

Ma il ticchettio a ventole spente/al minimo ce l'ho solo io?

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 20:03   #503
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gremo Guarda i messaggi
Grazie finalmente ho capito che il problema non è il mio ma di queste schede. In realtà dal link si capisce che un po' tutte le schede non hanno veri connettori PWM (se non per CPU 1/2). Mettendo su silenzioso come hai fatto tu limita le rotazioni massime ma non le minime, se ho capito bene. Il mio problema è sui minimi rpm

Se avessi saputo prima non avrei comprato asus

Ma il ticchettio a ventole spente/al minimo ce l'ho solo io?

La verità è che pensando di fare del bene, abbiamo semplicemente sbagliato nell´acquistare ventole PWM.

Strano che hai il ticchettio con le Noctua: io le ho prese proprio perchè smorzano il rumore di attivazione (http://www.noctua.at/main.php?show=ne_fd1_pwm_ic) ....comunque , se ci fossero state da 140mm, avrei preso sicuramente le Noiseblocker eLoop o le Multiframe, che se non ricordo male hanno pure un sistema per ridurre il click di attivazione oltre a tante altre cosette interessanti.

Io ti consiglio di mettere i cavetti lna o ulna (non so che ventole hai) sulle ventole del case.
Io ho 3 NF-A14 pwm (tra l´altro proprio per prendere una pwm ho scelto un modello non specificamente da case) e la situazione è migliorata con i cavetti, perchè comunque la scheda madre lavora in percentuale sul numero massimo di giri, e se porti la ventola a ridurre i giri massimi, automaticamente avrai anche un minimo inferiore.

Ricordo nei test fatti con la Suite che avevo mediamente 100-150 giri in meno dopo aver messo i cavi lna (poi ho formattato e fatto a meno della suite)...

Io comunque non ho ticchettii...ma forse dipende anche dal case Define R4 che è discretamente isolato, questo non so.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 20:24   #504
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Quote:
La verità è che pensando di fare del bene, abbiamo semplicemente sbagliato nell´acquistare ventole PWM.

Strano che hai il ticchettio con le Noctua: io le ho prese proprio perchè smorzano il rumore di attivazione (http://www.noctua.at/main.php?show=ne_fd1_pwm_ic) ....comunque , se ci fossero state da 140mm, avrei preso sicuramente le Noiseblocker eLoop o le Multiframe, che se non ricordo male hanno pure un sistema per ridurre il click di attivazione oltre a tante altre cosette interessanti.

Io ti consiglio di mettere i cavetti lna o ulna (non so che ventole hai) sulle ventole del case.
Io ho 3 NF-A14 pwm (tra l´altro proprio per prendere una pwm ho scelto un modello non specificamente da case) e la situazione è migliorata con i cavetti, perchè comunque la scheda madre lavora in percentuale sul numero massimo di giri, e se porti la ventola a ridurre i giri massimi, automaticamente avrai anche un minimo inferiore.

Ricordo nei test fatti con la Suite che avevo mediamente 100-150 giri in meno dopo aver messo i cavi lna (poi ho formattato e fatto a meno della suite)...

Io comunque non ho ticchettii...ma forse dipende anche dal case Define R4 che è discretamente isolato, questo non so.
Ho come case fan 1 noctua pwm 140 e 3 noctua pwm da 120 (i modelli precisi non li ricordo). Il ticchettio lo sento se imposto la ventola per spegnersi sotto X gradi (da ai suite): accade per tutte le ventole senza ulna (l'ho messo solo sulla 140).

Sono sicuro al 99% che il problema è proprio il fatto che i connettori 4 pin pwm non sono veri pwm. Tu non lo senti perché hai impostato silent da bios, quindi le tue ventole sono sempre accese anche se a basso regime. Sarei curioso di sapere se anche a te accade cmq, è un rumore molto basso quasi elettrico evidente di notte quando c'è silenzio.

Il mio case è il define mini molto simile al tuo e isolato. Il rumore non si sente sui connettori CPU a cui sono collegate due ventole (sdoppiatore a Y) sempre noctua 120 focused flow in push pull su dissipatore.

È un vero peccato perché potrei avere pochissimi dbi in idle (le ventole CPU girano a 250-300 in idle e sono inudibili) ma sono costretto a farle girare tutte a 600 causa questo rumore.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Old 19-11-2013, 08:10   #505
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
Originariamente inviato da Gremo Guarda i messaggi
Ho come case fan 1 noctua pwm 140 e 3 noctua pwm da 120 (i modelli precisi non li ricordo). Il ticchettio lo sento se imposto la ventola per spegnersi sotto X gradi (da ai suite): accade per tutte le ventole senza ulna (l'ho messo solo sulla 140).

Sono sicuro al 99% che il problema è proprio il fatto che i connettori 4 pin pwm non sono veri pwm. Tu non lo senti perché hai impostato silent da bios, quindi le tue ventole sono sempre accese anche se a basso regime. Sarei curioso di sapere se anche a te accade cmq, è un rumore molto basso quasi elettrico evidente di notte quando c'è silenzio.

Il mio case è il define mini molto simile al tuo e isolato. Il rumore non si sente sui connettori CPU a cui sono collegate due ventole (sdoppiatore a Y) sempre noctua 120 focused flow in push pull su dissipatore.

È un vero peccato perché potrei avere pochissimi dbi in idle (le ventole CPU girano a 250-300 in idle e sono inudibili) ma sono costretto a farle girare tutte a 600 causa questo rumore.

Sinceramente nel periodo in cui ho tenuto la Suite non ricordo di nessun click, ma alla fine preferisco tenerle accese in silenzio piuttosto che installare un software tanto invasivo (male che va ricompero prima le ventole..magari proprio le mie amate Noiseblocker)

PS gran case da Fractal Design, vero? Io ho solo un paio di appunti da fare al mio R4, ma è uno degli elementi che più mi soddisfano del nuovo PC

Ultima modifica di kliffoth : 19-11-2013 alle 08:15.
Old 19-11-2013, 08:41   #506
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
boh, io ho la suite installata da sempre con quei 3-4 tool che mi tornano utili e basta.. e non mi ha mai creato problemi o rallentamenti in avvio o altro.. davvero non vedo come potrei mai definirla 'invasiva'..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 08:51   #507
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
boh, io ho la suite installata da sempre con quei 3-4 tool che mi tornano utili e basta.. e non mi ha mai creato problemi o rallentamenti in avvio o altro.. davvero non vedo come potrei mai definirla 'invasiva'..
E´invasiva perchè scende a controlli parecchio delicati, e lo è per definizione, come un antivirus.
Neanche io ho avuto particolari problemi, ma se posso evitare è meglio: la mia filosofia è di installare sempre il meno possibile al fine di evitare il più possibile interazioni e conflitti tra i vari programmi
Old 19-11-2013, 12:30   #508
Tet_Zuo
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Mi spiegate un attimo come collego gli HD?

Mi arrivera' una z87 PRO. Come attacchi ha 6 SATA + 2 altri SATA ASmedia.

A che servono questi due ultimi? Li uso oppure no?

In teoria a me serve di attaccare 4 HD + un masterizzatore. In futuro aggiungere un SSD. Quindi coprirei tutte le 6 porte. Ma mi conviene usare questa ASmedia o no?

Altra cosa riguardo un 4770k, ma la modalita' "turbo" a 4.9 e' una cosa che si attiva da sola quando la CPU ha bisogno, oppure e' una cosa che va attivata con un programma?

Poi, una volta installato il SO, ho bisogno di installare drivers specifici limitatamente alla scheda madre per far andare tutto al meglio?

Ultima modifica di Tet_Zuo : 19-11-2013 alle 12:32.
Tet_Zuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 12:46   #509
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Usa prima le porte del controller Intel.. Io sulla mia ho collegato solo il 7 hdd alla asmedia.
Il turbo si attiva da solo in base alle necessità del software.. Ma se hai una CPU k, puoi da BIOS impostarlo fisso a 3.9 ma anche superiore se vuoi fare overclock ed hai un dissipatore adeguato

Inviato dal mio trallallà jiayu g3t usando tappatà...
Old 19-11-2013, 13:42   #510
Tet_Zuo
Member

Adesso mi sta venendo anche la paranoia per i cavi...

La scheda madre ha solo 4 SATA (sperando che siano lunghi abbastanza).

In teoria posso utilizzare vecchi cavi SATA che uso nel PC vecchio? Perche' tanto questi altri HD non sono SATA 6Gb. E' tutta roba compatibile?
Old 19-11-2013, 14:04   #511
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Tet_Zuo Guarda i messaggi
Adesso mi sta venendo anche la paranoia per i cavi...

La scheda madre ha solo 4 SATA (sperando che siano lunghi abbastanza).

In teoria posso utilizzare vecchi cavi SATA che uso nel PC vecchio? Perche' tanto questi altri HD non sono SATA 6Gb. E' tutta roba compatibile?
logico.. puoi usare tutti i vecchi sata
Old 19-11-2013, 14:22   #512
Tet_Zuo
Member

Ecco, ma poi da Windows c'e' un modo per vedere i vari hdd in che modo stanno effettivamente andando? Se sata1, 2 o quello che e'?

Poi sulla pagina dei drivers:
http://www.station-drivers.com/index...3-asus-z87-pro

Tutto il primo blocco a che diavolo serve? MEI, RTS, RapidStart, Smart Connect?
Old 19-11-2013, 14:28   #513
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da Tet_Zuo Guarda i messaggi
Poi sulla pagina dei drivers:
http://www.station-drivers.com/index...3-asus-z87-pro

Tutto il primo blocco a che diavolo serve? MEI, RTS, RapidStart, Smart Connect?
i driver 'basilari' che vanno isntallati in ogni caso sono questi:
Intel Rapid Storage Technology, Intel Chipset Device Software, Intel Management Engine Interface (con relativo aggiornamento fw che puoi anche non fare)

gli unici driver che non sono necessari in nessun caso sono questi:
Intel Rapid Start Technology, Intel Smart Connect

tutti gli altri dipende da cosa utilizzi e cosa no
Old 19-11-2013, 21:51   #514
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Quote:
PS gran case da Fractal Design, vero? Io ho solo un paio di appunti da fare al mio R4, ma è uno degli elementi che più mi soddisfano del nuovo PC
Mai sentite le noiseblocker, magari faccio qualche ricerca e in futuro, mesi, ci faccio un pensierino. In realtà il case è silenzioso anche adesso e non sempre riesco a capire se il PC è acceso, l'hd meccanico è l'unico rumore che si sente non mi era mai capitato avere un PC così.

OT
Si i case fractal sono veramente fatti bene l'unico difetto vero che ha il mio è l'assenza del led di attività hd, non lo sapevo ma fa nulla. Poi per qualche motivo non mi va il pulsante reset, non mi sono impegnato per risolvere ma fortuna che non lo uso mai.

Potevano (almeno nel mio) permettere l'installazione di due HD da 7 o 9 mm per ogni cassettino rimovibile, uno sopra l'altro capovolti. Ho 3 HD da 2.5'' (due 7mm SSD e uno 9mm normale) e ho occupato tutto il bay inferiore. Il bay superiore l'ho tolto per la scheda video in arrivo che è lunga 30cm. Sarò costretto a comprare un adattatore per mettere altri HD sotto il DVD... sempre che esistano :/

Old 21-11-2013, 17:18   #515
epa84
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: AQ
Negli ultimi 2 giorni ho avuto un problema con il bios, in pratica l'ora era bloccata e non scorreva quindi anche l'ora di windows era sbagliata. Ad ogni riavvio sul bios avevo l'ora dello spegnimento del pc ma rimaneva comunque bloccata. Alla fine ho resettato il bios tramite tasto sulla scheda madre e adesso sembra funzionare.
secondo voi quale può essere stato il problema?

p.s. bios aggiornato all'ultima versione disponibile.
Old 30-11-2013, 18:32   #516
ShinMcWall
Junior Member

L'Avatar di ShinMcWall

Iscritto dal: May 2011
Salve,purtroppo la mia mb (Z87 deluxe) mi da sempre l'errore 55 se utilizzo tutti e quattro gli slot per le ram.TRa l'altro riesco a superare il boot solo installando uno stick nello slot B2 e/o B1.Qualcuno ha qualche suggerimento o mi tocca un RMA?
CPU i7 [email protected] | MB Asus Z87 Deluxe Dual |COOLING Noctua NH-U12S dual fan | RAM Corsair Dominator Platinum 32GB 1600 | GPU EVGA GTX 780 SC | SSD Samsung 840 PRO 256GB + HD WD Black 4TB WD4003FZEX + STORAGE 2X WD Green 4TB WD40EZRX | MONITOR DELL P2414H | CASE Coolermaster HAF 912 Advanced | PSU Corsair AX760i |
ShinMcWall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2013, 18:37   #517
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

clear cmos / aggiornamento bios / hard reset
Old 30-11-2013, 19:18   #518
ShinMcWall
Junior Member

L'Avatar di ShinMcWall

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
clear cmos / aggiornamento bios / hard reset

con hard reset che intendi?
CPU i7 [email protected] | MB Asus Z87 Deluxe Dual |COOLING Noctua NH-U12S dual fan | RAM Corsair Dominator Platinum 32GB 1600 | GPU EVGA GTX 780 SC | SSD Samsung 840 PRO 256GB + HD WD Black 4TB WD4003FZEX + STORAGE 2X WD Green 4TB WD40EZRX | MONITOR DELL P2414H | CASE Coolermaster HAF 912 Advanced | PSU Corsair AX760i |
ShinMcWall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2013, 19:53   #519
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

clear cmos con rimozione della batteria.. sul manuale dovrebbe esserci, sempre nella pag riguardante il clear cmos
Old 01-12-2013, 16:17   #520
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Ho bisogno di aiuto, problema strano, ho un pc tutto nuovo montato da pco tempo con Asus Z87 PRO, tutto a default, durante normale utilizzo si è spento di colpo e non si accende più nonostante la tensione arriva alla mb (lo vedo dai led). Ho già provato un clear cmos anche con rimozione batteria ma la situazione non è cambiata. L'ali è un Corsair AX860, dipenderà da questo o dalla scheda madre? Avete qualche suggerimento?
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian