|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Provincia di Salerno
|
Configurazione PC utilizzo vario + gaming (budget intorno ai 500€)
Salve ragazzi, come da titolo mi servono un pò dei vostri preziosi consigli per la configurazione di un PC...
Innanzitutto da dire che attualmente ho un notebook HP con questa configurazione: Quote:
Il PC infatti dovrà fare un pò di tutto: web, multimedia, programmazione, grafica, e fin qui tutte cose che per ora riesco a fare col notebook, ciò in cui sto trovando difficoltà è il gaming... Giochi come "Rome 2 Total War" e "Assassins Creed Black Flag" vanno di una lentezza assurda, e al di la dell'ottimizzazione da cani dei suddetti giochi, forse è arrivata l'ora di rifarmi un PC desktop... Veniamo a noi... - Il budget è 500€, euro più euro meno... - Non farò oc. - All'inizio il PC sarà collegato ad un TV Sony Bravia di cui ora non sono in grado di dirvi il modello ne la risoluzione massima, aggiornerò appena potrò controllare il modello. - Posseggo già un HDD WD Caviar Green da 1Tb per lo storage, quindi sarebbe ottimo anche solo un ssd per il sistema, consigliatemi voi. - Vorrei risparmiare il più possibile, anche sul dissipatore aftermarket e sull'unità ottica (tanto sono cose che posso aggiungere poi) e magari mettere quelle decine di euro per i componenti davvero importanti. - Come case avevo preso di mira il Cooler Master Elite 430 a 50€ circa, però consigliatemi voi. - Ultimo ma non ultimo, se devo indicare un target-game al quale vorrei giocare con questo PC, è uno dei due sopracitati. So che visto il budget non posso pretendere molto, però ci terrei ad una configurazione che mi assicuri una discreta scalabilità almeno per i prossimi 3 anni, che si possa mantenere competitiva a fronte di eventuali upgrade di VGA e RAM magari, e che non mi costringa a cambiare tutto il blocco mobo+cpu... Mi affido ai vostri pareri... |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Ciao.
Ci credo che non ci riesci a giocare Rome 2 e Assasins Creed hanno bisogno di un hardware aggiornato, già tanto che riuscivi a farli partire La scheda video di quel notebook non è adatta per questi tipi di giochi, credo che possa far girare solo giochi molto vecchi. Comunque visto quei due giochi (speriamo che Rome 2 lo ottimizzino meglio ... ho praticamente consumato l'1) direi che si può fare così: CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed 125€ MB Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 69€ RAM DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 Low Profile 79€ CASE Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero 52€ PSU XFX ProSeries 550W Core Edition 50€ VGA AMD Gigabyte Radeon R9 270X Core 1050/1100MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP 159€ TOTALE 534€ |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vorrei chiederti alcune cose... - CPU: agli 8 core non si potrebbe preferire al momento un "AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W" (ho preso il primo FX quad che ho trovato), sia per una questione di risparmio energetico sia per una questione di venir sfruttati o meno gli 8 core. - MB: quella da te indicata mi piace un sacco, poi mi sono trovato sempre bene con gigabyte (però se me ne consigli una della asrock non di certo mi tiro indietro) mi chiedevo piuttosto che convenienza ci può essere nel prenderne una con chipset 990 anzichè 970, oltre al prezzo maggiore. - VGA: obbiettivamente mi permetterà di godermi a dettagli alti i giochi attuali e per lo meno quelli in uscita di qui ad un anno? - PSU: ricordo che molti consigliavano i corsair tipo il CX600 o CX600M, l'XFF è di molto superiore/più_adeguato_ai_miei_fini? - Case: vabbè magari è pure una cosa più soggettiva, che ne pensi del cooler master elite 430? - SSD: non si riuscirebbe a far rientrare nei 500€ anche un SSD da 120Gb? Ah e poi ho controllato la TV di cui parlavo sopra, è una Sony Bravia KDL-20S3000 da 20" con risoluzione massima di 1366 x 768. Per il momento userei il PC su questa, poi più in la prenderei un monitor con risoluzione maggiore... Grazie ancora per la disponibilità! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Brescia
|
Bè per giocare in hd ready lascia stare la 270, mettici un ssd e una scheda video più economica... sapendo che quando prenderai il monitor fullhd dovrai cambiare anche la scheda video.
Il case che ti ha consigliato è qualitativamente migliore di quello che indichi (visti entrambi) poi l' estetica è un discorso soggettivo. EDIT: tienilo l'FX a 8 core... nei giochi hanno un discreto vantaggio...
!MANGIO FULMINI CAGO SAETTE! Battle.net: Arghen#2913 CPU: AMD RYZEN 7800X3D GPU: ASUS 4070 TI PROART OC RAM:G SKILL DDR5 2X16 6000 MT/S CL30 SSD: LEXAR 790 4 TB ALI: CM SFX 850 GOLD CASE: THERMALTAKE THE TOWER 300 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: Ovviamente se non riesci a prendere l'SSD dovrai mettere il sistema operativo sul WD Green che hai, che non è così addatto perchè è lento però è affidabile. Tanto non credo che farai passare tanto tempo per un futuro SSD. Ultima modifica di Kommodore64 : 27-11-2013 alle 11:22. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
lascia perdere ila giga, meglio una asus m5a97evo r2 o meglio ancora una sabertooth 990fx
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sei stato molto chiaro e gentile! Per la CPU a questo punto opterei per quella consigliata da te, cosi me la trovo già e non dovrò aggiornarla in futuro... Per quanto riguarda la questione monitor/risoluzioni/formatiHD, innanzitutto premetto che non me ne intendo per nulla... Ciò che posso dirti subito però è che non penso comprerò molto presto un nuovo monitor, e che anche quando lo farò non andrò verso diagonali esagerate... Quindi a fronte di un annetto almeno di utilizzo con la TV bravia, tu che VGA ti sentiresti di consigliarmi? PS: mi potresti mandare in privato il link al sito dove hai visto i componenti? EDIT: forse potrei procurarmi un monitor "Acer AL1916WA"... Meglio o peggio della Bravia? Un monitor con un buon rapporto qualità prezzo che non superi i 21 pollici? Ultima modifica di Speed_89 : 28-11-2013 alle 00:16. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Zurich
|
Quote:
La M5E97 EVO R2 è, tecnicamente, peggio. La Sabertooth è invece meglio, ma costa il doppio, e non entrerebbe nient'altro nel config.
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Si certo, pensando al futuro già staresti a posto con un possibile upgrade di sola scheda video. Quote:
Ti mando un messaggio in privato per il sito. Quote:
Io se fossi in tè aspetterei un pò di tempo e con un pò di soldi mi andrei a prendere uno da 23"/24" con pannello IPS (oramai se ne trovano di tutti i tipi e ad ogni prezzo e di qualità), ma in quel caso mi terrei la 270X della configurazione suggerita. Anche io non ho capito tanto quell'uscita. |
|||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Buongiorno Commodore, no ma quel monitor acer è di un amico, ipotizzavo di prenderlo "in prestito" da lui...
Comunque raccolgo il consiglio sulla VGA... Sul tuo sito ho trovato solo la versione "Asus R7260X-DC2OC-2GD5", altrove ho trovato la "SAPPHIRE R7 260X 2GB GDDR5 OC", ma a prima vista mi sembra leggermente migliore la Asus, confermi? Comunque in definitiva la configurazione sembrerebbe essersi assestata su quella da te indicatami in principio, con l'unica variabile della VGA, dipendente dal monitor. Ora ti vorrei chiedere un'ultima cosa, sia per la questione monitor, che per quella dell'hard disk (che sia SSD o HDD meccanico), volendo pensare di far entrare la configurazione in 400€ circa, cosa si potrebbe tirar fuori? (Ovviamente sempre HDD, monitor, unità ottica e dissipatore aftermarcket esclusi!) Grazie ancora, spero di non abusare della tua disponibilità... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Buongiorno.
Se il monitor è questo qui, Acer AL1916W (senza A), si tratta di un 19" a 16:10 con risoluzione massima di 1440x900, quindi non cambierebbe molto la situazione. Eccole (comunque non è il mio sito GBT R7 26XOC-2GD GDDR5,HDMI,2xDVI,DP,2S [GV-R726XOC-2GD] 116€ GBT R7 26XWF2-2GD GDDR5,HDMI,2xDVI,DP,2S [GV-R726XWF2-2GD] 120€ Asus R7 260X-DC2OC-2GD5 DDR5,2xDVI,HDMI,DP,2S [90YV0520-M0NA00] 134€ CPUFX6300(96€)+MB970(55€)+RAM(79€)+CASE(39€)+PSU450W(36€)+VGA260X(120€) = 425€ |
|
|
|
|
|
#12 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque alla fine per la 260x è solo una questione di prezzi e di qualche piccola feature in più o in meno... Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Si era proprio quella la configurazione che intendevo (molto intelligente
Le differenze tra le varie 260X possono essere il turbo boost, l'OC, la dissipazione, il prezzo, le temperature, i consumi etc. Ad esempio tra le due Gigabyte c'è una differenza di dissipazione la prima con una ventola e la seconda migliore con due. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho visto le specifiche delle VGA, di oc non mi interessa, però già la doppia ventola magari è meglio... Comunque la MB Asrock ritieni sia una buona piattaforma sia per gli FX quadcore che per gli esacore? Sulle ram la scelta sarebbe tra le low profile a 1600 e le normali a 1866, quali andrebbero meglio? Il prezzo è lo stesso... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Sia la Gigabyte (WF2) che la ASUS hanno la doppia ventola e sono piuttosto simili come caratteristiche per non dire uguali. Si differenzieranno nella particità delle loro prestazioni, tipo 1 FPS (dipende dal gioco) di differenza, temperature (di poco) e consumi (di poco). Quote:
Infatti la AsRock 970 Pro3 R2.0 supporta gli 8 core, ma a 4 + 1 fasi di alimentazione rispetto alla Gigabyte precendete che ne aveva 8 + 1, quindi quest'ultima la vedo più adatta per agevolare il lavoro del processore ottacore consentendo così temeprature migliori. Quote:
Se userai un dissipatore ingombrante dove saranno necessarie RAM a basso profilo, allora le prime, se probabilmente non metterai un disspatore a parte o lo mettrei ma non ingombrante (presumibilmente non da overclock) allora vai sulle seconde. Comunque non ci sono gosse diffrenze tra le due frequenze, soprattutto in ambito videloudico o "comune" (uso generico). |
|||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ciao Kommodore scusa il ritardo! Ti ringrazio per gli utilissimi consigli!
Se tutto va bene alla fine della prossima settimana tirerò le somme e procederò con l'ordine, devo prima togliermi dai piedi un esame che mi sta stressando parecchio... Suppongo che il nuovo PC sarà il giusto premio! |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Eccomiqqqui!
Dopo i consigli del buon Kommodore e mie valutazioni circa il budget, circa i componenti di cui necessitavo e circa la questione monitor (per il momento userei un TV HD) la configurazione dovrebbe essere questa: Quote:
Dite che va bene? Poi volevo chiedere circa un'altra questione... Il processore ha una frequenza base di 3.5GHz e col turbo boost arriva a 4.1GHz... Mi chiedo, questo passaggio è automatico? Questo sfruttare il turbo boost è da considerarsi overclock? Volendolo sfruttare mi dovrei munire di scheda madre e dissipatore adeguati? Io per overclock ho sempre inteso l'aumento della velocità di clock laddove non fosse prevista dal produttore, ma in questo caso è prevista, quindi suppongo che pure il dissipatore stock sia adatto a dissipare il calore generato a 4.1GHz... Però è una teoria mia, aspetto vostri chiarimenti, anche perchè credo che si debba sapere cosa si va a comprare, cosi da poterlo sfruttare per il meglio! Ultima modifica di Speed_89 : 05-12-2013 alle 22:27. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Innanzitutto complimenti per l'esame
I componenti che hai scelto per me sono tutti OK. Potresti rivedere il case con il CM N300 che si aggira su quel prezzo (vedi se ti piace). Allora anche se il turbo boost non è un "vero" overclock, quello è sempre un aumento di frequenza quindi devi stare attento a non far alzare troppo le temperature, visto che stai con il dissipatore di stock. Il mio consiglio è che se vuoi fare overclock devi prendere un buon dissi per dei buoni OC, come il CM 412S oppure il CM 212 EVO, per mantenere più fresco il processore e magari anche per avere maggior silenzio. Per la scheda madre invece, la ASROCK ha 4+1 fasi di alimentazione, quindi si può fare un pò di OC con un 6 core ma è consigliabile mettere un'altra più adeguata come questa ASUS M5A97 EVO R2.0, infatti questa scheda a ha 6+2 fasi di alimentazione che permetterebbe ti tenere più fresco il processore e quindi di spingere di più in OC anche con più tranqullità per le temperature. La scheda madre ASUS costa un pò di più, ma c'è un'alternativa che è la Gigabyte GA-970A-UD3P che ha 8+2 fasi di alimentazione. |
|
|
|
|
|
#19 | |||||
|
Senior Member
|
Grazie!
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tutto sommato tranne per l'overclock la Asrock sembra essere un'ottimo compromesso, se proprio non torna disponibile la GA tra domani e dopodomani, vado con quella... |
|||||
|
|
|
|
|
#20 | |||||
|
Senior Member
|
Prego
Quote:
Comunque se le trovi ad un ottimo prezzo allora mettile, come ad esempio queste: RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile 64€ Quote:
Quote:
INTEL su questo è migliore, sfrutta meglio i suoi core ed ha una miglior comunicazione tra i processori. Quote:
Quote:
Considera che non deve supportare un ottacore, quindi grava meno sulle sue spalle alimentare un esacore, anche in OC, basta che monitori le temperature. Potrei suggerirti un'altro shop dove la vendono ed hanno prezzi bassi. |
|||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:51.