Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2013, 14:06   #101
robylone
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da NA01 Guarda i messaggi
non capisco dove. cosa è che ti sembra meglio?
Guarda ad esempio la foto del cagnolino a forma di peluche, oppure quella della cabina telefonica. Quelle scattate con l'S4 per assurdo mi sembrano più nitide e con colori più definiti. Magari mi sbaglio.
Comunque aggiungo che le foto che scatterei non verranno quasi mai stampate, quindi vorrei scegliere la macchinetta, tra le famose due, che mi consenta di avere foto belle soprattutto da guardare al pc.
Non so davvero cosa scegliere: ognuna ha pregi e difetti e non so a che cosa dare la priorità. Ad esempio la XZ-1 mi piace molto, ma sentire che si sconsiglia di scattare sopra i 400 iso non è incoraggiante e pensare di dover pagare comunque 230€ per avere video scarsi (anche se non li utilizzo quasi mai) su un prodotto datato 2011 non sembra un affare; d'altro canto la EX2F (quasi un fantasma su internet dato che non ce l'ha nessuno e non si sa perchè) pur avendo lo schermo orientabile, il 24mm e gli ottimi video non sembra sfornare ottime foto (almeno in base a quanto scritto su tutte le recensioni che ho letto).
robylone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2013, 18:31   #102
Arsenico_IV
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Un fantasma... hai detto bene. In effetti non se ne parla molto, non c'è una recensione in italiano che valga due lire e pure quelle in inglese non sono all'altezza di altre recensioni ben fatte...

Non avevo notato prima questa Samsung ma adesso che ne avete parlato sono andato a vedermela e potenzialmente sembrerebbe ottima, però qua c'è qualcosa che puzza: costa poco, a parità di prezzo spacca tutti, ma nessuno la compra... anzi, l'unico che ce l'ha la vuole pure vendere.

Comunque ho stretto la cerchia anch'io su queste due alla fine. Ho deciso di privilegiare l'ottica luminosa
Arsenico_IV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2013, 18:34   #103
robylone
Member

Quote:
Originariamente inviato da Arsenico_IV Guarda i messaggi
Un fantasma... hai detto bene. In effetti non se ne parla molto, non c'è una recensione in italiano che valga due lire e pure quelle in inglese non sono all'altezza di altre recensioni ben fatte...

Non avevo notato prima questa Samsung ma adesso che ne avete parlato sono andato a vedermela e potenzialmente sembrerebbe ottima, però qua c'è qualcosa che puzza: costa poco, a parità di prezzo spacca tutti, ma nessuno la compra...

Comunque ho stretto la cerchia anch'io su queste due alla fine. Ho deciso di privilegiare l'ottica luminosa
Grande Arsenico...ora non mi sento più solo!
Quoto in pieno ciò che hai detto: ottime specifiche tecniche ma poco diffusa e poco trattata dalla stampa di settore. Eppure il marchio Samsung dovrebbe allettare...visto poi il prezzo ancor di più! Mah
Old 26-11-2013, 19:14   #104
Arsenico_IV
Member

Mah... sul fatto che dovrebbe allettare non ne sono così convinto: in realtà Samsung è un marchio relativamente giovane nel mondo della fotografia ed è anche un marchio non settoriale dal momento che fabbricano di tutto. A me questi sono già due motivi per cui scarterei Samsung, anche perché sono portato (erroneamente) a pensare che chi fabbrica solo macchine fotografiche e da più tempo dovrebbe aver raggiunto una maggiore specificità e competenza in materia, anche se poi non è detto che sia così.

In passato poi ho avuto una videocamera Samsung che mi ha dato un sacco di problemi, quindi parto già un po' scottato, però le caratteristiche di questa fotocamera mi stuzzicano molto.

Ad ogni modo non voglio attardarmi troppo ad ordinarla, perché poi va a finire che non mi arriva per Natale. Leggo ancora qualcosa, aspetto al massimo un paio di giorni, poi se non trovo nulla che mi convinca sulla Samsung vado sul sicuro con Olympus e la chiudo così.
Old 26-11-2013, 19:47   #105
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da letmealone Guarda i messaggi
Usando la lente kit, con poca luce tutto il vantaggio di un sensore più grande si annulla, queste compatte sono da 2 a 3 stop più luminose. Significa fotografare con poca luce a iso 3200 quando una EX2F fotografa a 400, e sicuramente la compatta otterrebbe migliori risultati. Credo che neppure un micro 4/3 riuscirebbe a colmare il divario, sicuramente non la mia Olympus E-PM1. Certo comprando alla Nikon un fisso luminoso le cose cambierebbero, ma si parla di costi paragonabili a quello di una di queste compatte stesse.
Stai tralasciando una cosa importante.
Oltre alla focale equivalente (crop factor) sui sensori più piccoli, occorre anche considerare che c'è anche l'apertura equivalente.

La XZ1 con l'ottica apparentemente luminosa ha un F equivalente su 35mm a F10/F15
La J1 con ottica mediocre come quella base (10-30, F3.5/5.6) ha un F equivalente su 35mm a F9.5/F15.12.
Ma ESISTONO ottiche decenti (alcuni fissi, ideali per imparare a fotografare) e non costano una esagerazione.

Senza divagare, come si vede su siamo già a pari condizioni con l'ottica kit della J1.
La differenza è che ti becchi un sensore più grande del 30%, meno rumore, possibilità di scattare quindi con ISO più alti, la possibilità di usufruire dei RAW Nikon e degli ottimi software per la post produzione Nikon, la possibilità di comprare ottiche intercambiabili se ti appassioni. Perchè privarsene di tutte queste possibilità?
Pool delle immagini scattate con Nikkor 10-30

Non ha senso comprare una macchinetta del genere oggi con mirrorless come la mia (EOS M + 22mm) acquistata a 350 euro con 22mm, flash e corpo macchina nuova (sensore APS-C) o la J1 che ho preso alla mia ragazza a appunto 230 nuova. Spedita

Parlassimo di altre spese e altre macchine ancora ancora...
Compatte high end come la Sony RX1R o la Fujifilm X100s hanno il loro perchè...
Ma per cominciare, oggi, perchè tarparsi le ali con un giocattolino come questa? Fossero ultraportatili... Stile le sony T ancora ancora...

IMHO i sensorini sotto APS-C devono solo morire. Solo Olympus è stato in grado di creare un vero parco ottiche per M4/3.
Ma su ste compattine già siamo su ingombri degni di nota.

Ripeto... Forse qualche anno fa avevano il loro perchè, ma al giorno d'oggi proprio nessuno IMHO.

Vi invito a cliccare la galleria flickr del sottoscritto, tutte le foto fino alla bicicletta compresa sono stare realizzate con EOS M. A parte un paio di ritratti fatti con EOS M + adattatore EF (avevo montato per prova l'85mm), ma balzano subito all'occhio per l'impostazione totalmente differente.

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 26-11-2013 alle 19:58.
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2013, 20:00   #106
Arsenico_IV
Member

Io sti calcoli degli F equivalenti li ho già letti in un po' di posti ma non li ho mai capiti: ok per la focale, ma non ho capito perché e come incidono sulla luminosità.
Ad ogni modo una mirrorless ti richiede già una piccola borsa e almeno una seconda ottica. Una macchina compatta pro invece è per chi vuole ingombri e pesi contenuti elevandosi però rispetto alle compatte base. Per come la vedo io invece queste macchine hanno il loro grande e importante perché, poi magari il giorno che ne proverò una per un po' di tempo cambierò idea, chissà...

Comunque sforzandomi a leggere un po' di recensioni in inglese (mi piace di più guardare le figure come i bambini piccoli coi libri) questa ex2f mi sembra abbia per lo più problemi correggibili tramite aggiornamento firmware se solo volessero farlo.
Old 26-11-2013, 20:08   #107
robylone
Member

Quote:
Ad ogni modo non voglio attardarmi troppo ad ordinarla, perché poi va a finire che non mi arriva per Natale. Leggo ancora qualcosa, aspetto al massimo un paio di giorni
Bene, vediamo cosa ne esce...anche io credo che farò così anche se non ho particolare fretta. Vorrei solo essere sicuro di fare l'acquisto migliore.

Quote:
se non trovo nulla che mi convinca sulla Samsung vado sul sicuro con Olympus e la chiudo così.
Il problema è che non è detto che con la oly vai sul sicuro (foto non ottime sopra i 400iso, video scarsi, 28mm, ecc).

Ultima modifica di robylone : 26-11-2013 alle 20:14.
Old 26-11-2013, 20:20   #108
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Io sti calcoli degli F equivalenti li ho già letti in un po' di posti ma non li ho mai capiti: ok per la focale, ma non ho capito perché e come incidono sulla luminosità.
Ad ogni modo una mirrorless ti richiede già una piccola borsa e almeno una seconda ottica. Una macchina compatta pro invece è per chi vuole ingombri e pesi contenuti elevandosi però rispetto alle compatte base. Per come la vedo io invece queste macchine hanno il loro grande e importante perché, poi magari il giorno che ne proverò una per un po' di tempo cambierò idea, chissà...

Comunque sforzandomi a leggere un po' di recensioni in inglese (mi piace di più guardare le figure come i bambini piccoli coi libri) questa ex2f mi sembra abbia per lo più problemi correggibili tramite aggiornamento firmware se solo volessero farlo.
F è un rapporto, tra la lunghezza dell'obiettivo e la larghezza.
Più questo rapporto è basso, più l'obiettivo è luminoso.
Ora, considera un tubo basso e sottile e un tubo alto e largo.
Entrambi possono avere la stessa F. Ma quale tubo porterà più luce ad un sensore più grosso?
Usando lo stesso obiettivo, magari uno zoom con F fisso, e ottenendo la stessa immagine su full frame e su APS-C lo sfocato a parità di immagine sarà inferiore su APS-C, sempre.
La conseguenza è che rapportandoli alle reflex "old fashion", ossia le 35mm (full frame di oggi) un obiettivo porterà meno luce e lo sfocato sarà sempre meno di quello ottenibile con un sensore più grande.

Poi considera che queste non sono compatte pro, le compatte pro sono quelle che ti ho elencato io. Questi sono giocattoli
Guarda le dimensioni delle mirrorless che ti ho postato... Non ha davvero senso spendere quella cifra per una cosa peggiore, su tutta la linea.
Io la EOS M la butto nel borsello a tracolla, e la J1 è ancora più compatta. Non ho preso una mirrorless per caricarmi una ulteriore borsa, ho già la reflex per quello.

IMHO eh. E di certo uno zoom kit basta per il 90% delle persone (molti che hanno la reflex oggi hanno solo lo zoom kit, pochissimo acquistano altri obiettivi o lo cambiano).
Mi sono intrufolato nella discussione proprio perchè avevo un budget di 250 euro per comprare una fotocamera alla mia ragazza, e le volevo prendere la migliore cosa possibile con quei soldi. Risultato dopo 10 giorni di spulciamento di foto e ebay? La J1. Fine

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 26-11-2013 alle 20:24.
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2013, 20:39   #109
letmealone
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
Quote:

Da possessore di una discreta mirrorless come la Olympus E-PM1 con lente kit, sono dubbi che mi sono posto già più di una volta anche io. L'ingombro è ridotto, ma alla fine a meno di usare un pancake, si porta al collo o in una borsetta non tanto diversamente da una reflex... e l'ottica buia fa subito schizzare gli iso verso i 1600 appena si è in interni e la luce scarseggia (complice una stabilizzazione discutibile). E a 1600 malgrado la grandezza del sensore, i risultati non sono di certo eccelsi. All'epoca ho avuto una Canon G3 che apriva a 1:2.0, e ricordo decenti risultati con poca luce riuscendo a mantenere gli iso sotto i 400 (non c'era la stabilizzazione, ma i megapixel erano solo 4, lasciando meno visibile il micromosso). Diciamo che l'idea di avere una versione aggiornata della G3 a un prezzo abbordabile come quello della EX2F mi alletta non poco. C'è da dire che all'uscita costava come le compatte premium di marche più blasonate, e le recensioni hanno tenuto conto anche di questo nel valutarla... ma come da tradizione Samsung nel campo dei telefoni, anche in questo caso il prezzo si è praticamente dimezzato... e sotto i 200 sono davvero tentato, potenzialmente la vedo ottima per affiancare la E-PM1 con lente kit ed eventualmente sostituirla se mi trovassi a utilizzare di più la nuova arrivata. Varie recensioni in realtà ce ne sono, che poi il marchio Samsung non sia il massimo del blasone fotografico è scontato. Pochi anni fa comprai la Samsung GX10 che è il clone della Pentax K10D e solo per il marchio diverso, c'erano un centinaio di euro di differenza anche nell'usato. Su flickr ci sono parecchi esempi di foto fatte con la EX2F, e sinceramente non mi sembrano affatto male:
http://www.flickr.com/search/?q=ex2f
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0
letmealone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2013, 20:49   #110
Arsenico_IV
Member

Quote:
Originariamente inviato da robylone Guarda i messaggi
Il problema è che non è detto che con la oly vai sul sicuro (foto non ottime sopra i 400iso, video scarsi, 28mm, ecc).
Sul sicuro nel senso che nel bene o nel male so esattamente cosa aspettarmi perché ne ho già letto e visionato in ogni dove. Con la Samsung invece temo spiacevoli sorprese.
Old 26-11-2013, 21:01   #111
Arsenico_IV
Member

Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi

Poi considera che queste non sono compatte pro, le compatte pro sono quelle che ti ho elencato io. Questi sono giocattoli
Guarda le dimensioni delle mirrorless che ti ho postato... Non ha davvero senso spendere quella cifra per una cosa peggiore, su tutta la linea.
Io la EOS M la butto nel borsello a tracolla, e la J1 è ancora più compatta. Non ho preso una mirrorless per caricarmi una ulteriore borsa, ho già la reflex per quello.

IMHO eh. E di certo uno zoom kit basta per il 90% delle persone (molti che hanno la reflex oggi hanno solo lo zoom kit, pochissimo acquistano altri obiettivi o lo cambiano).
Mi sono intrufolato nella discussione proprio perchè avevo un budget di 250 euro per comprare una fotocamera alla mia ragazza, e le volevo prendere la migliore cosa possibile con quei soldi. Risultato dopo 10 giorni di spulciamento di foto e ebay? La J1. Fine
Ho guardato, ma continuo a sostenere che secondo me sono grandi queste macchine... Ok, il corpo macchina è simile, ma hai l'ingombro notevole dello spessore dell'obiettivo che ti impedisce di tenerla in un tascone della giacca. Per avere poi cosa? Un 10-30 equivalente a un 27-80? Mmh... sicuramente sarà qualitativamente migliore, ma non è la macchina che sto cercando, quei 2 o 3 cm di spessore fanno la differenza, per ciò che sto cercando io, già la Ex2f è al limite del tollerabile.
Che poi tra l'altro forse non l'ho specificato ma non è per me. Io ho una reflex e per ora sto bene così, questa macchina devo regalarla a una persona che so per certo che preferisce ancora la dimensione ridotta alla qualità
Old 27-11-2013, 08:38   #112
robylone
Member

Su dpreview ho trovato questa interessante discussione sulla EX2F. http://www.dpreview.com/forums/post/50895207
Nel primo messaggio l'utente espone anche i problemi riscontrati, ma già nel secondo messaggio gli viene consigliato di applicare l'ultimo firmware disponibile per risolverli. Nei messaggi successivi vengono anche postate delle foto.
In generale in questa discussione non se ne parla male...
Old 27-11-2013, 11:03   #113
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
una volta per tutte ai cari mirror-user, ci sono compatte che se usate sapientemente, consci dei limiti, regalano belle soddisfazioni e che tutto sono meno che "giocattolini".

E per favore, le mirror sono eccellenti macchine, ma portabilità (da taschino) ed escursione focale decente, non sono cumulabili. O l'uno o l'altro e anche i prezzi sono di un altro livello.
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2013, 11:29   #114
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:

Non avevo notato prima questa Samsung ma adesso che ne avete parlato sono andato a vedermela e potenzialmente sembrerebbe ottima, però qua c'è qualcosa che puzza: costa poco, a parità di prezzo spacca tutti, ma nessuno la compra... anzi, l'unico che ce l'ha la vuole pure vendere.

l' unico che ce l' ha la vuole vendere perche' l' aveva presa come macchina da passeggio, ma a me i sensori piu' piccoli del 4/3 non piacciono neanche un po', piallano tutto.
le specifiche parlano chiaro:

1/1,7", 24mm f1.4 / 80mm f2.7
oled 3"
wifi
80 iso e filtro nd integrato
uno sproposito di comandi manuali ( 11 pulsanti e 4 ghiere ), con l' unico limite che non sono configurabili a piacere
2 menu, 1 completo, a schede e un altro tipo supermenu che hanno tutte le fotocamere dove poter scegliere i giusti parametri velocemente
la pagai 300€ qualche mese fa, ora si trova ancora a meno ( amazon 230€ e la spedisce subito, gli altri che ce l' hanno a 200 le ordinano sul venduto ), e a quel prezzo ci prendi una superzoom mediocre che chiude a f6 e che diventa inutilizzabile anche solo con qualche nuvola visto che gia a 200 iso sono un pianto

http://www.photographyblog.com/revie...g_ex2f_review/
http://www.digitalcamerareview.com/d...w=samsung+EX2F
http://reviews.cnet.co.uk/compact-di...view-50009251/
http://www.ephotozine.com/article/sa...t-review-19995

Ultima modifica di torgianf : 27-11-2013 alle 11:36.
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2013, 15:21   #115
robylone
Member

Ecco un'altra bella recensione della EX2F: http://www.trustedreviews.com/samsun...-Camera_review

E qui alcuni commenti di utenti stranieri: http://www.reevoo.com/p/samsung-ex2f#/reviews
Old 27-11-2013, 17:34   #116
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Quote:
Ho guardato, ma continuo a sostenere che secondo me sono grandi queste macchine... Ok, il corpo macchina è simile, ma hai l'ingombro notevole dello spessore dell'obiettivo che ti impedisce di tenerla in un tascone della giacca. Per avere poi cosa? Un 10-30 equivalente a un 27-80? Mmh... sicuramente sarà qualitativamente migliore, ma non è la macchina che sto cercando, quei 2 o 3 cm di spessore fanno la differenza, per ciò che sto cercando io, già la Ex2f è al limite del tollerabile.
Che poi tra l'altro forse non l'ho specificato ma non è per me. Io ho una reflex e per ora sto bene così, questa macchina devo regalarla a una persona che so per certo che preferisce ancora la dimensione ridotta alla qualità
Infatti io ho fatto esattamente questo ragionamento e mi sono preso una RX100... per carità, io mi ritengo un fotografo mediocre ma su Flickr mi pare che si trovino molti esempi del perché queste compatte evolute tutto sommato sono un ottimo compromesso!
Old 27-11-2013, 21:00   #117
Arsenico_IV
Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
l' unico che ce l' ha la vuole vendere perche' l' aveva presa come macchina da passeggio, ma a me i sensori piu' piccoli del 4/3 non piacciono neanche un po', piallano tutto.
le specifiche parlano chiaro:

1/1,7", 24mm f1.4 / 80mm f2.7
oled 3"
wifi
80 iso e filtro nd integrato
uno sproposito di comandi manuali ( 11 pulsanti e 4 ghiere ), con l' unico limite che non sono configurabili a piacere
2 menu, 1 completo, a schede e un altro tipo supermenu che hanno tutte le fotocamere dove poter scegliere i giusti parametri velocemente
la pagai 300€ qualche mese fa, ora si trova ancora a meno ( amazon 230€ e la spedisce subito, gli altri che ce l' hanno a 200 le ordinano sul venduto ), e a quel prezzo ci prendi una superzoom mediocre che chiude a f6 e che diventa inutilizzabile anche solo con qualche nuvola visto che gia a 200 iso sono un pianto

http://www.photographyblog.com/revie...g_ex2f_review/
http://www.digitalcamerareview.com/d...w=samsung+EX2F
http://reviews.cnet.co.uk/compact-di...view-50009251/
http://www.ephotozine.com/article/sa...t-review-19995
Provo a farti qualche domanda per vedere se mi riesci a togliere qualche dubbio dato che quella macchina ce l'hai.
Per la questione dei comandi scomodi di cui parla qualche recensione, il fatto che manchino molte scorciatoie che costringono ad entrare nei menu dal lato pratico lo trovi tanto invalidante nell'uso di tutti i giorni?
Se uno decide un giorno di usarla in modalità punta e scatta (automatica) si comporta più o meno in maniera sensata?
La rotella che si vede davanti in alto si può impostare a piacimento con la funzione che si vuole?
Grazie
Old 27-11-2013, 21:31   #118
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Provo a farti qualche domanda per vedere se mi riesci a togliere qualche dubbio dato che quella macchina ce l'hai.
Per la questione dei comandi scomodi di cui parla qualche recensione, il fatto che manchino molte scorciatoie che costringono ad entrare nei menu dal lato pratico lo trovi tanto invalidante nell'uso di tutti i giorni?
Se uno decide un giorno di usarla in modalità punta e scatta (automatica) si comporta più o meno in maniera sensata?
La rotella che si vede davanti in alto si può impostare a piacimento con la funzione che si vuole?
Grazie
la scomodita' dei comandi e' che se e' vero che ci sono tantissimi pulsanti e rotelle, e' anche vero che non si possono personalizzare, e per uno come me abituato ad usare le fotocamere in un certo modo, questo e' scomodo. con le macchine che ho sono abituato ad un certo layout e mi sarebbe piaciuto riprodurlo anche con questa. le rotelle per i parametri sono 2, una anteriore e una posteriore, inoltre quella anteriore ha un pulsante incorporato che ne raddoppia le funzionalita', ma come detto prima non e' configurabile a piacere, quindi in base al programma avra' un certo tipo di funzionalita'. le modalita' automatiche non credo di averle mai usate, scatto al 99% in priorita' d' apertura e il restante 1% in priorita' di tempi, espongo sempre in spot col blocco dell' esposizione e col punto di fuoco scelto alla bisogna, e in questo il software della samsung e' assolutamente completo, invece e' scomoda la scelta degli iso che e' possibile solo tramite il supermenu, pero' anche questo ha un suo tasto dedicato, quindi direi che e' comunque piuttosto usabile. la macchina produce dei buoni jpeg per chi e' abituato ad una resa fotografica non troppo carica di nitidezza, mentre se siete amanti delle immagini cariche di sharpness ( e relativi artefatti ) non e' la scelta migliore, pero' ha dei raw enormi da cui si tirano fuori dettagli, contrasto e nitidezza in abbondanza
Old 27-11-2013, 21:31   #119
robylone
Member

Quote:
Grazie
Le ultime due domande interessano anche me, mentre per quanto riguarda la prima domanda credo di avere la risposta: se non sbaglio c'e' un menu diretto con tutte le impostazioni veloci per bilanciamento del bianco, iso, filtro nd, esposizione ecc...
Mi sa che mi sto indirizzando verso la scelta finale...a meno di clamorose sorprese sarà Samsung EX2F!
Attualmente si trova in un noto e affidabile negozio on line a 180,00€ (per sapere quale basta cercare su trovaprezzi...comincia per "F" e finisce con "digit" ).
Old 27-11-2013, 21:33   #120
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da robylone Guarda i messaggi
Le ultime due domande interessano anche me, mentre per quanto riguarda la prima domanda credo di avere la risposta: se non sbaglio c'e' un menu diretto con tutte le impostazioni veloci per bilanciamento del bianco, iso, filtro nd, esposizione ecc...
Mi sa che mi sto indirizzando verso la scelta finale...a meno di clamorose sorprese sarà Samsung EX2F!
Attualmente si trova in un noto e affidabile negozio on line a 180,00€ (per sapere quale basta cercare su trovaprezzi...comincia per "F" e finisce con "digit" ).
si, ma attenzione che " e' in arrivo ", non fidarti troppo
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La NASA ha lanciato il nuovo Nancy Grace...
22 offerte Amazon da non perdere, dalla ...
Bose QuietComfort Earbuds a 129,95€: ANC...
L'unico con tante scorte, non fatevi sca...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian