Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2013, 09:51   #1
giremin
Member

Iscritto dal: Jul 2009
ssd e nuova installazione W7

Ciao
mi sono arrivati i pezzi del nuovo pc e cercavo un aiuto per l'installazione.

Il vecchio hd aveva 3 partizioni con la c dedicata a i programmi e sistema operativo.

Adesso ho acquistato un ssd che voglio utilizzare solo per i programmi mentre il vecchio hd lo lascerei per i dati che già sono contenuti nel disco D e I.

1; è possibile trasferire la partizione c nel disco SSD sebbene i componenti hardware sono diversi. Io non credo ma ho letto che alcuni lo fanno per sostituire l'hard disk (penso senza cambiare configurazione hardware(.
2. dopo aver installato windows e programmi sulla memoria SSD posso collegare il vecchio Hd e formattare la partizione C.

grazie...spero di essermi spiegato bene ..sono di corsa...ciao
giremin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2013, 12:00   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
1; è possibile trasferire la partizione c nel disco SSD sebbene i componenti hardware sono diversi. Io non credo ma ho letto che alcuni lo fanno per sostituire l'hard disk (penso senza cambiare configurazione hardware(.
Non farlo, proprio perché i componenti hardware sono diversi è molto improbabile il PC funzioni e se anche partisse sicuramente qualche conflitto software/hardware ce l'avresti.

Molto meglio un'installazione pulita sull'SSD;

Quote:
2. dopo aver installato windows e programmi sulla memoria SSD posso collegare il vecchio Hd e formattare la partizione C.
Assolutamente si

Vai in START→digita "gestione computer"→"gestione disco"
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2013, 14:08   #3
giremin
Member

installato tutto ed è stato più facile del previsto.
A tal proposito molte guide in rete dicono di abilitare l' ahci e subito dopo il trim(riassunto super veloce).
non ci sono riuscito ma subito dopo aver finito l'installazione ho verificato che entrambi i passaggi erano stati fatti in automatico. bhoo

windows si avvia in 15 secondi ma ho fatto un paio di test e mi sembra che il software in questione non abbia aumentato le prestazioni rispetto a prima quando avevo un processore molto più lento e 4 di ram
se vado in gestione risorse la cpu è quasi al minimo e la memoria arriva a 5GB max su 16 installati.
ovviamente il software è messo sotto pressione al limite dell' impallamento proprio con lo scopo di mettere il pc alle strette.
non so , forse il test non ha valore ma vorrei capire meglio cosa accade..
c'è un software per testare il pc??
non vorrei che il software A-Tuning della asrock vada ad interferire regolando il sistema.
Old 27-11-2013, 14:46   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
A tal proposito molte guide in rete dicono di abilitare l' ahci e subito dopo il trim(riassunto super veloce).
non ci sono riuscito ma subito dopo aver finito l'installazione ho verificato che entrambi i passaggi erano stati fatti in automatico. bhoo
L'AHCI potrebbe essere stato impostato in automatico, mentre il TRIM non devi abilitarlo, c'è già di default con Windows da Vista in poi.

Se vuoi fare un test ti consiglio AsSSD, poi posta qui il risultato.

Quote:
non vorrei che il software A-Tuning della asrock vada ad interferire regolando il sistema.
Mi spiace ma non lo conosco.
Old 27-11-2013, 16:24   #5
giremin
Member

ma questo è solo per l'ssd?giusto
Immagini allegate
File Type: jpg test ssd_ resize.jpg (14.0 KB, 5 visite)
Old 27-11-2013, 16:58   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si solo per l'SSD...però l'immagine si vede appena. Se non sai come fare, devi postare l'immagine su un sito di hosting come ImageShack, che ti restituirà l'URL (collegamento dell'immagine) che a tua volta dovrai postare qui..o come semplice link, o meglio ancora come immagine utilizzando l'apposito tasto

Comunque da quel poco che leggo mi pare tutto OK
Old 03-12-2013, 00:06   #7
giremin
Member

Un ultima cosa
gestisco le ventole dal bios ma le temperature salgono e scendono velocemente mentre renderizzo animazioni.
la cpu è più o meno stressata ma le temperature passano da 70 a 48 in pochi secondi e ovviamente le ventole passano da 50%al 100%

è normale?

prima con stesso case ma cpu amd e stesso dissipatore mi sembrava più regolare la situazione..
Old 03-12-2013, 00:14   #8
giremin
Member

.

Ultima modifica di giremin : 03-12-2013 alle 13:28.
Old 03-12-2013, 08:50   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Cosa puoi controllare da BIOS esattamente?

Puoi provare SpeedFan e vedere se riesci a regolarizzare meglio le temperature.
Old 03-12-2013, 13:28   #10
giremin
Member

dal bios ho una gestione simile a speed fan ..seleziono la ventola e posso metterci 4 regolazioni di velocità a seconda della temperatura.
es: da 40 gradi a 60(o come meglio credo) metto le ventole al 60%

SPeed fan lo usavo prima e andava bene ma in questo nuovo pc non funziona bene o forse io non ricordo come si settava.

normalmente dove tengo il pc la temperatura ambiente è bassina (16-17gradi) e il pc con un paio di software aperti e 6-7 schede del browser aperte sta sempre sui 31 gradi costanti.
la cosa strana è quando spingo il processore le temperature cambiano in modo repentino a seconda dell'utilizzo della cpu.
forse è normale ma non ero abituato e mi sono un po spaventato.
in pratica col processore al massimo la temperatura sale a 70-72 le ventole vanno al 100% ma appenda smette di processare la temperatura scende a 38 in nel giro di pochi secondi.
Old 04-12-2013, 17:39   #11
scorpion90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giremin Guarda i messaggi
se vado in gestione risorse la cpu è quasi al minimo e la memoria arriva a 5GB max su 16 installati.
scusate l'intrusione ma che vuol dire quella frase? come fai ad usare 5Gb di ram? li usa il sistema operativo?

Ryzen 7 3700x - Gigabyte Aorus Elite X570 - 32GB G.skill 3200MHz CL16 - GTX 1070 - WD Black SN750 NVMe - Raid0 2xWDBlue 1TB - WDRed 4TB - Seasonic Focus 80+ Gold 850W
scorpion90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Anthropic rifiuta l'ultimatum del Pentag...
Il Governo Trump ordina ai diplomatici d...
Questo computer portatile per giocare è ...
Tesla Model Y a 7 posti disponibile anch...
Scope elettriche potenti che lavano e as...
eBay annuncia numerosi licenziamenti dop...
Robot aspirapolvere a prezzi mai visti: ...
AMD RDNA 5 'AT0': possibile Radeon gamin...
Roborock F25 Ace Pro: la scopa lavapavim...
HP OmniBook Ultra in sconto flash: AMD R...
DJI sfida la FCC: vuole annullare il ban...
Un'altra rimodulazione da Fastweb: rinca...
Nacon è in crisi: il publisher ha...
Colpo di scena a Hollywood: Netflix si s...
AMD Ryzen AI 400 su desktop: NPU da 60 T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian