Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2013, 14:33   #1
riggetrugget
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Caffè su macbook pro

Solita storia. Ero alla scrivania con una tazzina di caffè (zuccherato) e mentre allungavo il braccio per scrivere qualcosa, quest'ultimo ha ben pensato di far assaggiare metà della tazzina del mio caffè al macbook (retina 13.3, nuovo di pacca ). Il caffè ha "colpito" l'intero touchpad, la prima fila di tasti in basso, e probabilmente di striscio la seconda e la terza. Panico. Procedura standard (credo) spegnimento con pressione prolungata del tasto, capovolgimento del notebook. Ho poi passato dell'acqua sopra alla tastiera e cercato di aspirare via acqua e caffè dalla fila incriminata con un piccolo aspiratore. Sono andato a lavoro e ho lasciato il notebook spento (e aperto) per 4-5 ore. Al mio ritorno ho trovato ciò che mi aspettavo, un leggero '"incollamento" di alcuni tasti nella prima fila. Verso mezzanotte ho quindi preso dell'alcool etilico denaturato 90° (quello rosa, per intenderci) e ne ho versate 2-3 dita sotto i tasti, lasciando poi tutta la notte e stamattina al macbook per farlo evaporare (ovviamente spento). un'oretta e mezza fa al mio ritorno a casa ho provato la pressione dei tasti nella prima fila, tutto ok a prima vista (cioè niente più incollamento) provo ad accenderlo e si avvia senza problemi. Poi il dramma. Il tasto invio non funziona più (lo avrete notato da come sto scrivendo) e scrivendo ora mi sono accorto che nemmeno la freccia direzionale destra funziona più. In più, ho provato a riavviare, e nella schermata dove si sceglie fra l'utente e l'utente ospite, il tasto invio impazzisce, come se reagisse a tutte le pressioni arretrare, il tutto si ferma solo se premo un altro tasto. Ho notato, inoltre, che il tasto invio sembra ancora incrostato, nonostante mi sembri che non ci sia arrivato del caffè lì. Cosa può essere? Provo a versare dell'alcool sotto il tasto invio? O rischio di fare altri danni? In caso non funzioni, me lo tengo così (il mac sembra funzionare perfettamente) facendo a meno della freccia direzionale destra e dell'invio (per quello posso rimappare la tastiera usano lo shift subito sotto che non uso mai, no?) o provo a portarlo in assistenza? C'è qualche possibilità che me lo sostituiscano se non dico nulla (ovviamente...) del caffè? Se me lo tengo così rischio di avere altri problemi in futuro? Insomma, aiuto.
riggetrugget è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2013, 14:53   #2
Cazzabubbola
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
maddai, sel o porti in assistanza se ne accorgono si, le macchie e la sostanza appiccicosa si noterà eccome…purtropp è un danno che hai fatto tu…se veramente funziona bene a parte il problemino dei tasti (il trackpad sicuro che è perfetto ancora?) allora cerca di risolvertela da te…. o al massimo vai lì e vedi quanto ti costa eventualmente sistemare quello che più non va (mi sembra comunque una cosa minima a come ne parli). Eviterei ancora di buttarci alcol e robe così…rischi

mi dispiace, occhio sempre ad avere liquidi vicino al pc, purtroppo…anche perché sono parecchi soldi!
Old 26-11-2013, 15:12   #3
riggetrugget
Junior Member

mah il touchpad funziona bene, cioè non riesco a percepire una differenza da com'era prima, non è appiccicoso, non impazzisce...

anche io sono sicuro che si noterebbe, la mia speranza era che facendo vedere il problema me lo cambiassero senza fare troppe storie, ci può essere questa possibilità?

comunque non saprei risolvermela da me perchè non so qual'è il problema, e più che altro immagino chiederebbero cifre esorbitanti visto che è tutto saldato etc.

qualcuno che ha già avuto esperienze di questo tipo ha qualche info su costi/tempi?
Old 26-11-2013, 15:25   #4
maurojoker89
Junior Member

Ma guarda una volta magari erano anche più elastici ora non passano sopra a nulla x cui scordati te lo sostituiscano o apportino modifiche a loro spese.
evita di mettere altre sostanze dentro al tuo mb che già ce ne sono entrate troppe, prova con del Phon magari ancora non si asciuga completamente e se continua a impazzire il tasto invio allora prova a parlarne con l assistenza magari la spesa è irrisoria.
in bocca al lupo
maurojoker89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2013, 15:31   #5
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
L'interno dei MBPr è pieno di sensori di liquidi, la loro attivazione o non attivazione fa testo per una eventuale riparazione gratuita.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2013, 15:40   #6
riggetrugget
Junior Member

sì sapevo anche io di sta cosa, però come ho detto potrebbe esserci la possibilità che me lo cambino senza aprirlo se vedono subito il problema boh, che dite provo? la spesa dubito sia irrisoria visto che temo ci sarebbe da cambiare o tutto il top case o la logic board
Old 26-11-2013, 15:59   #7
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da riggetrugget Guarda i messaggi
sì sapevo anche io di sta cosa, però come ho detto potrebbe esserci la possibilità che me lo cambino senza aprirlo se vedono subito il problema boh, che dite provo? la spesa dubito sia irrisoria visto che temo ci sarebbe da cambiare o tutto il top case o la logic board
Permettimi, però hai delle belle pretese a volerti far sostituire un oggetto che hai rovinato tu.
Personalmente non mi piacciono questi comportamenti da "furbetti" per non dire altro, eviterei di usare un forum come questo per parlarne.
Old 26-11-2013, 16:01   #8
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Io ci proverei con l'assistenza, mal che vada ti dicono no, mica ti arrestano.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2013, 16:23   #9
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Io ci proverei con l'assistenza, mal che vada ti dicono no, mica ti arrestano.
Non è una questione di conseguenze, si chiama onestà.

Se vai e gli dici "mi è caduto il caffè sul PC" e loro te lo sostituiscono gratis, ok.
Se nascondi questo "piccolo" particolare invece secondo me non ti stai comportando onestamente.
Old 26-11-2013, 16:30   #10
riggetrugget
Junior Member

io invece eviterei di usare un forum come questo per parlare di onestà, dato che per quello che sappiamo potremmo essere tutti ladri di professione o truffatori

e comunque, aldilà dell'etica, della morale o di quello che vuoi, se puoi provare a risparmiare qualche centinaia di € (non so se ci sguazzi, ma per me son soldi) lo fai, onesto o meno.
Old 26-11-2013, 16:37   #11
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
e comunque, aldilà dell'etica, della morale o di quello che vuoi, se puoi provare a risparmiare qualche centinaia di € (non so se ci sguazzi, ma per me son soldi) lo fai, onesto o meno.
Bel ragionamento.

Tornate pure a discutere su come tentare di ingannare il supporto allora, buona giornata.
Old 26-11-2013, 18:37   #12
Cazzabubbola
Senior Member

Non sarebbe una cosa onestissima, per niente, provarci (ma imho non te lo cambiano così, senza controllarlo, poi ognuno può avere le sue botte di culo). Imho 99.9% te lo controllano e te lo dicono che l'hai fatto tu…ma poi che figura ci fai? come gli spieghi la cosa quando gli porti il pc e cosa gli dici dopo che lo scoprono? faresti una figura non proprio…

potresti provarci, un po' diverso che rubare ovviamente ma non è nemmeno corretto, ma per me la figuraccia ce la fai sicuramente poi...
Old 26-11-2013, 19:00   #13
riggetrugget
Junior Member

quello non è un problema, basta dire che lo avevo prestato e mi era tornato così
Old 26-11-2013, 19:02   #14
Cazzabubbola
Senior Member

Quote:
quello non è un problema, basta dire che lo avevo prestato e mi era tornato così
mah, ci fai comunque una pessima figura dai, non siamo stupidi…poi certo tutto è concesso. Vabeh fai un po' come vuoi, ti capisco parzialmente ci mancherebbe altro, ma imho è un tentativo a vuoto, ti sgamano per forza
Old 26-11-2013, 20:10   #15
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
Digli che hai chiesto a Siri se voleva un caffè e lui ti ha risposto "si"
Old 27-11-2013, 09:21   #16
riggetrugget
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fabryzius Guarda i messaggi
lol

comunque ieri sera tornato a casa il mac era impazzito, sto tentando la via del riso ma penso proprio che nel weekend lo porterò in assistenza
Old 27-11-2013, 13:08   #17
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Non è una questione di conseguenze, si chiama onestà.

Se vai e gli dici "mi è caduto il caffè sul PC" e loro te lo sostituiscono gratis, ok.
Se nascondi questo "piccolo" particolare invece secondo me non ti stai comportando onestamente.
Siamo d'accordo, ma secondo te, economicamente, ad Apple cambia qualcosa?

Quote:
Originariamente inviato da Fabryzius Guarda i messaggi
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2013, 13:12   #18
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Siamo d'accordo, ma secondo te, economicamente, ad Apple cambia qualcosa?
Mi sembra talmente lapalissiano che mi sento in imbarazzo a doverlo spiegare, sinceramente. Poi ripeto, se la gente preferisce barare non ci posso fare nulla.
Old 27-11-2013, 13:32   #19
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Tutti questi probemi non li capisco.

Se io cliente ho un prodotto guasto, lo porto all'assistenza spiegando il malfunzionamento.
L'assistenza ha tutti gli strumenti per stabilire se quel tipo di guasto può essere riparato gratuitamente oppure no, non credo che le dichiarazioni del cliente possano in qualche modo cambiare il corso della decisione, non credo che il cliente sia tenuto a stabilirne le cause.

È dovere dell'assistenza.

Tempo fa portai un iPhone 4s caduto con schermo scheggiato per la sostituzione credendo di dover pagare.
L'assistenza Apple me lo sostituì gratuitmente nonostante il tipo di guasto non fosse coperto dalla garanzia.
E non credo proprio di aver rubato nulla, sono loro che decidono, non sono nati ieri.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2013, 14:24   #20
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
A prescindere dal "barare" o meno. Si va in assistenza e si chiede:

""Mi è caduto il caffè sulla tastiera, ho provato a dare una pulizia sommaria ma nonostante ciò, purtroppo, alcuni tasti sono come impazziti creando diversi malfunzionamenti. Quanto potrebbe costare un vostro intervento?

Potrebbe essere che ti dicano che si tratti di una sciocchezza preventivandoti poche decine di euro di riparazione come anche il contrario.

Poi, in base alla risposta, vedi tu quale decisione scegliere.""

Comunque mica ti "schedano" se chiedi informazioni al centro di assistenza.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian