|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Ecco tutta la mia ignoranza: non riesco a notare differenze!
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
@400iso:
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questa a 400iso invece e' ricca di dettagli e molto pulita, ci viene fuori un buon A4 in stampa |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
torgian non capisco a che servano ste foto... non si possono confrontare con nulla. Gli unici test sensati per capire i limiti dei sensori sono quelli standardizzati con stesso soggetto-luce-angolazione.
Per il resto basta farsi un giro su flickr. |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque, buona continuazione |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
mi reinserisco nella discussione
io avevo risposto tenendo in considerazione solo le macchine proposte. Ad oggi per quello che ho capito delle tue richieste non ti consiglierei la xz-1. Se non ti interessa tanto zoom lanciati su una samsung ex2f e lascia stare la xz-1. Ti consiglio questo per due motivi: -hai detto che i video ti interessano e i video della xz-1 fanno schifo, siamo al massimo alla pari di un cellulare (a cui però si aggiungono brutti problemi di messa a fuoco) -la olympus creerà anche bellissimi jpg di giorno, ma fra canon (s95) nikon (p310) e sony (rx100) non ho mai visto nulla che produca dei jpeg così brutti salendo di sensibilità. Cerco meglio di argomentare l'ultimo punto prima di essere aggredito in situazioni di luce non ottimali, ad esempio con una parte dell'immagine molto illuminata e una parte in ombra, la xz-1 ti crea dei jpg con delle ombre bluastre, che sono la conseguenza di rumore cromatico non soppresso. Mentre c'è chi apprezza un pochino di grana sulle immagini per evitare di perdere dettagli (quindi sopprimi meno rumore per evitare di sopprimere i dettagli con loro), non vedo come avere le ombre colorate di blu possa piacere. Sui test di laboratorio questo non lo vedi, in quanto l'illuminazione è quasi sempre uniforme . Fa eccezione il nuovo setting di dpreview, in cui però la xz-1 non compare. Non ti parlo per sentito dire, la xz-1 la ho avuta. La exf2 ha un sensore migliore, delle ottiche più luminose e produce video sicuramente più belli. Ha solo un pochino di zoom in meno. Inoltre la trovi con garanzia italiana su negozi affidabili intorno ai 210€ spedita. Quanto alla differenza di dettagli che vedi nelle foto di dpreview... ignora anche quelli. In una foto reale fai molta fatica a vedere la differenza fra i dettagli presenti su una s95 e una xz-1, su dpreview ti sembrerebbe ci sia una differenza abissale. La resa delle ottiche varia molto in base al punto dello zoom, del diaframma e dell'esemplare che hai in mano. Un esempio della variazione fra campioni dello stesso modello lo trovate sulla review di dpreview sulla s100. Quello che permette di avere una vera differenza di dettagli è un sensore più grande con delle ottiche più grandi, ma: -dovresti abbandonare le compatte - la differenza non la apprezzeresti. quello che si legge online sono "elucubrazioni" ( Non voglio offendere nessuno, ma la differenza di riproduzione di dettaglio fra le varie compatte di fascia medio alta è così piccola che posso immaginare davvero pochi (nessuno?) usi in cui la differenza sia visibile. il mio consiglio finale è: prendi una ex2f se non vuoi una ex2f il secondo consiglio è: evita la xz-1. rispetto a quando è uscita sono usciti modelli molto più interessanti |
|
|
|
|
|
#68 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
onestamente non sono per niente d'accordo.
Sotto i 400Iso l'xz-1 la trovo migliore anche di molte compatte premium uscite successivamente e più costose, il CCD è decisamente dettagliato. Con scatti oltre i 400iso, allora c'è di meglio. |
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Member
|
Quote:
Per il resto aspetto altri pareri sulla EX2F... |
|
|
|
|
|
|
#71 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non so quanta gente troverai a darti pareri in prima persona di una ex2f a parte torgianf. A dispetto di ottime specifiche e risultati nei test tecnici non ha venduto bene. Temo per la samsung che il suo nome la aiuti più a vendere cellulari che non macchine fotografiche Quote:
Comunque non è solo il dettaglio che fa apparire una buona foto. Trovo ad esempio il range dinamico un valore significativo e dxomark stima una differenza di 1 ev a favore della ex2f ad iso base. Il discorso non è se la xz-1 è una buona macchina, ma come si confronta con una macchina che costa uguale, ha un sensore con prestazioni migliori sotto ogni aspetto testato e ottiche più luminose. Il dettaglio "reale" sarà comunque intorno ai 6mpx (sempre stando a valutazioni di compatte simili su dxomark). per il dettaglio pixel a pixel esistono le sigma con i foveon Ultima modifica di NA01 : 24-11-2013 alle 11:25. |
||
|
|
|
|
|
#72 |
|
Member
|
Sto dando un'occhiata alla EX2F...davvero molto bella! E così, da inesperto, sembrerebbe avere tutto ciò che di buono ha la XZ-1 più un sensore CMOS (quindi migliori foto sopra i 400 iso, giusto?), bei video e schermo orientabile.
Il prezzo poi è davvero buono in quanto siamo sulla stessa fascia della XZ-1. A questo punto, ricapitolando quanto detto fin'ora direi che: NIKON P330: No, l'ho vista anche dal vivo e non mi è piaciuta per niente. CANON S110: Idem come per la Nikon. In più non mi piace il touchscreen. Rimangono in gioco la XZ-1 e la EX2F...mi sa che ricorrerò al sorteggio... |
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Member
|
Quote:
Certo che se allo stesso prezzo posso avere le stesse foto e video migliori sarebbe meglio. |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
no, aspetta. avrei dovuto spiegarti perchè invece che dire "schifo"
il problema è la messa a fuoco, che rovina tutto a intervalli regolari, cosa che non succede con uno smartphone ecco un esempio (non mio) che riflette abbastanza la mia esperienza: http://www.youtube.com/watch?v=UAdCYw_xMJw in casi più semplici funziona meglio, vedi ad esempio questo http://www.youtube.com/watch?v=A6Vwq_5JRpc l'unica soluzione che avevo trovato era di fissare il fuoco a manuale. non so se puoi si siano trovate soluzioni migliori. magari genesi86 ha informazioni più aggiornate |
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Member
|
Certo però che la EX2F non è nemmeno presente su flickr...
Quote:
E come mai torgianf, dopo averla acquistata solo pochi mesi fa, se ne sta già liberando? Mmm...
|
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
Roby l'EX2F è un'ottima compatta, migliore della xz-1 in determinati campi, mentre a mio parere è peggiore in altri, torgianf avrà motivi suoi se' se la vuole vendere, non di certo perchè è una cattiva macchina. Per me il CCD della xz-1 resta un pelo migliore se non si superano i 400iso e continuo a ritenere l'ottica della xz-1/2 migliore di qualsiasi altra compatta, anche se lo Schneider della dell'EX2F può vantare una eccezionale apertura di f1.4.
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Member
|
Quote:
Sarei sempre propenso a scegliere la XZ-1 per tutto ciò che è stato detto nel corso della discussione, ma poi mi dico: scegliendo la EX2F potrei avere, allo stesso prezzo, foto più o meno uguali (leggermente migliori in alcuni casi e leggermente peggiori in altri), 12MP, grandangolo 24mm, video ottimi, wifi e schermo orientabile. Dovrò davvero ricorrere al sorteggio? |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se ti interessa wifi, schermo orientabile, 24mm e video ottimi, prendi l'EX2F |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Member
|
Quote:
Riassumendo, ecco cosa vede un inesperto come me: XZ-1: ottime foto (migliori in alcuni casi, peggiori in altri) scarsi video 28mm no wifi no schermo orientabile anno di uscita 2011 prezzo 220€ EX2F: ottime foto (migliori in alcuni casi, peggiori in altri) ottimi video 24mm wifi schermo orientabile anno di uscita 2012 prezzo 220€ |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.