Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-11-2013, 12:03   #1
inspiron82
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Consiglio modem router wireless

Ciao a tutti,
attualmente ho una connessione telecom, un modem router wireless sitecom datato(wl-537) e un ripetitore netgear.
Il problema è che ho una casa su tre piani, il router al piano terra e all'ultimo piano non arriva abbastanza segnale wireless.

Sto pensando quindi di sostituire il router con un nuovo modem/router.
Visto il mio budget, ho identificato questi modelli:
  • netgear DGN2200
  • netgear WNR2000
  • netgear WNR3500L
  • netgear DGN3500
  • netgear WNR2200
  • Netgear Dgnd3300
  • Netgear DGND3700
  • linksys X1000
  • linksys WAG120N

Vanno bene tutti quanti con la connessione telecom?

Quale mi consigliate tra questi?
Ripeto, la priorità è la potenza del segnale, visto che tra router e computer ci sono 2/3 piani.

Grazie mille
inspiron82 è offline  
Old 18-11-2013, 12:13   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Per casa dei miei ho acquistato un Tp-Link TD-W8970, te la cavi con ~50€ e secondo me è molto buono. Perdo circa una tacca di segnale ogni piano, quindi dal terzo piano a quello terra da 5 tacche mi passa a 3, con un portatile quindi non con un ricevitore particolarmente potente.

Il router è b/g/n a 300Mbps, tre antenne e ha due porte USB. Personalmente lo trovo un prodotto valido.

Comunque la cosa migliore che tu possa fare sarebbe far passare un cavo LAN in una delle canaline che collega i piani della tua casa, e allora non avresti problemi di ricezione, meglio di così non potresti fare
HoFattoSoloCosi è offline  
Old 18-11-2013, 12:21   #3
inspiron82
Member

Grazie
Dici che il Tp-Link TD-W8970 ha una "potenza di segnale" maggiore dei router che ho indicato io?

Aggiorno la lista
  • netgear DGN2200
  • netgear WNR2000
  • netgear WNR3500L
  • netgear DGN3500
  • netgear WNR2200
  • Netgear Dgnd3300
  • Netgear DGND3700
  • linksys X1000
  • linksys WAG120N
  • Tp-Link TD-W8970
  • Tp-Link TD-W8980

I router della mia lista vanno tutti quanti bene per la connessione telecom? Basta che abbiano un model ADSL2+ integrato?

Ultima modifica di inspiron82 : 18-11-2013 alle 12:24.
inspiron82 è offline  
Old 18-11-2013, 12:26   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Sinceramente non li ho controllati tutti quelli che hai indicato, ma i router non hanno limitazioni sul tipo di linea, cioè tutti vanno bene anche con la Telecom; quello che devi dirci è come ti arriva il segnale: se ti arriva con il doppino telefonico (il classico cavo del telefono) allora router come il netgear WNR3500L, ad esempio, non vanno bene perché non hanno l'ingresso per il cavo telefonico, ma solo per il cavo LAN.

Se invece guardi il router che ho indicato io (QUI vedi una foto in alta definizione) puoi notare che l'ingresso per il cavo telefonico è più piccolo di quello per il cavo LAN, infatti si chiama RJ11 mentre quello LAN è RJ45, e lo distingui perché il primo è più piccolo del secondo

Quindi controlla bene che tipo di cavo hai prima di fare l'acquisto. Se non sei sicuro posta pure una foto e te lo diremo noi.
Old 18-11-2013, 12:46   #5
inspiron82
Member

Ho un cavo del telefono (doppino telefonico con filtro). Se ho capito bene, devo (giustamente) eliminare dalla lista i router che non hanno un modem integrato. corretto??
  • netgear DGN2200
  • netgear DGN3500
  • Netgear Dgnd3300
  • Netgear DGND3700
  • linksys X1000
  • linksys WAG120N
  • Tp-Link TD-W8970
  • Tp-Link TD-W8980

Supportano tutti il cavo RJ11? quale mi consigliate?
Esistono dei benchmark per vedere quale ha la potenza maggiore?
inspiron82 è offline  
Old 18-11-2013, 13:20   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok questi sono tutti con attacco RJ11

Probabilmente esiste qualche comparativa tra router, però cercane una aggiornata, tipo QUESTA

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 18-11-2013 alle 13:25.
Old 18-11-2013, 13:24   #7
inspiron82
Member

Grazie
Cerco un po' di comparative in giro...
Nel frattempo, se ci fosse qualcuno che li ha provati...

Tra le tre MARCHE della lista, qual'è la migliore?
inspiron82 è offline  
Old 18-11-2013, 13:28   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Nel messaggio precedente ti ho aggiunto una comparativa trovata al volo, tanto per farsi un'idea...dalle un'occhiata se vuoi.

Quote:
Tra le tre MARCHE della lista, qual'è la migliore?
Sono tutte ottime marche, io ne ho avuti di ognuna di queste marche e devo dire che come versatilità preferisco i prodotti CISCO - LinkSys, poi come copertura segnale metterei al primo posto i TPLink che sono veramente tosti a parer mio. Infine Netgear e DLink, di cui ho avuto 2 router per marca, li metto un po' al di sotto, ma magari altri li hanno trovati migliori, varia molto dall'esperienza personale credo.
Old 18-11-2013, 14:21   #9
inspiron82
Member

Ho trovato un po' di comparative e parlano bene del TPLink TD-W8980.
L'ho trovato a 83 euro... ci sto facendo un pensierino
Anche se alla stessa cifra ho trovato il Netgear DGND3700....
Qualcuno li ha provati?

Ho letto che anche il Asus dsl-n55u ha un'ottima potenza di segnale...
La lista aggiornata è:
  • Netgear DGND3700
  • Asus dsl-n55u
  • Tp-Link TD-W8980

qualcuno li ha provati?

Il modello del mio ripetitore dovrebbe influenzarmi sulla scelta del modem/router?

Ultima modifica di inspiron82 : 18-11-2013 alle 15:09.
inspiron82 è offline  
Old 18-11-2013, 15:10   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

A ~50€ trovi il TD-W8970 che non è molto diverso dall'8980, anzi come funzionalità sono le stesse, solamente non è dual-band se ricordo bene.

Quote:
Il modello del mio ripetitore dovrebbe influenzarmi sulla scelta del modem/router?
Se intendi usarlo dovresti optare per un router della stessa marca per avere meno problemi possibili, ma non è detto che con altre marche non funzioni correttamente.
Old 18-11-2013, 15:31   #11
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
chiedi nel thread dedicato ai consigli sui modem/router da acquistare
san80d è offline  
Old 18-11-2013, 15:44   #12
inspiron82
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
A ~50€ trovi il TD-W8970 che non è molto diverso dall'8980, anzi come funzionalità sono le stesse, solamente non è dual-band se ricordo bene.

Se intendi usarlo dovresti optare per un router della stessa marca per avere meno problemi possibili, ma non è detto che con altre marche non funzioni correttamente.
Il ripetitore è un netgear WN2000RPT che, essendo universale, dovrebbe andar bene con tutti i router. o no?!?!?

Scusate la mia ignoranza in materia, ma a cosa serve il router dual band? servono adapter particolari per sfruttarli?
inspiron82 è offline  
Old 18-11-2013, 15:51   #13
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da inspiron82 Guarda i messaggi
Scusate la mia ignoranza in materia, ma a cosa serve il router dual band? servono adapter particolari per sfruttarli?
hai a disposizione, oltre alla banda 2.4GHz, anche la 5GHz che comunque e', parer mio, poco sfruttabile perché ha un raggio di copertura molto limitato inoltre non sono molti i dispositivi che supportano questa banda
san80d è offline  
Old 18-11-2013, 16:08   #14
inspiron82
Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
hai a disposizione, oltre alla banda 2.4GHz, anche la 5GHz che comunque e', parer mio, poco sfruttabile perché ha un raggio di copertura molto limitato inoltre non sono molti i dispositivi che supportano questa banda
Grazie

A questo punto il dubbio è tra TD-W8970 e TD-W8980.
Ho un dubbio in particolare. Entrambi hanno 3 antenne esterne, solo che il TD-W8980 ha le 3 esterne per il 5GHz e le 2 interne per il 2.4GHz mentre l'8970 ha tutte le antenne dedicate al 2.4GHz.

Questo vuol dire che l'8970 ha una "portata" maggiore sul segnale a 2.4GHz?

P.S. secondo voi con questo router avrei miglioramenti sensibili rispetto all'attuale sitecom wl-537 (soprattutto in termini di portata) ?
inspiron82 è offline  
Old 18-11-2013, 16:12   #15
san80d
Senior Member

[quote=inspiron82;40294300]Questo vuol dire che l'8970 ha una "portata" maggiore sul segnale a 2.4GHz?

io ho sempre preferito le antenne esterne, mi danno più "fiducia"
san80d è offline  
Old 18-11-2013, 16:13   #16
san80d
Senior Member

Quote:
P.S. secondo voi con questo router avrei miglioramenti sensibili rispetto all'attuale sitecom wl-537 (soprattutto in termini di portata) ?
questo e' difficile da dire, ogni linea fa storia a se e solo alla prova dei fatti potrai constatarlo
san80d è offline  
Old 18-11-2013, 16:18   #17
inspiron82
Member

[quote=san80d;40294328]
Quote:

io ho sempre preferito le antenne esterne, mi danno più "fiducia"
Forse mi sono spiegato male... Entrambi hanno le antenne esterne, solo che nel TD-W8980 sono dedicate al 5GHz...
inspiron82 è offline  
Old 18-11-2013, 16:39   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

La copertura a 5GHz ha due problemi principali: pochi dispositivi sono in grado di sfruttarla, quindi il tuo PC non si collegherà alla 5GHz se non è predisposto, e probabilmente non lo è, inoltre, ben più grave, a parità di dispositivo la banda 5GHz copre molta meno superficie rispetto alla 2.4GHz "classica"..è un limite fisico la bassa copertura, quindi la sfrutti solo se sei mediamente vicino al router.

In sostanza non risolveresti proprio nulla Se il dubbio è solo tra questi due modelli vai diretto sul TD-W8970 e sei a posto
Old 18-11-2013, 16:45   #19
inspiron82
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
La copertura a 5GHz ha due problemi principali: pochi dispositivi sono in grado di sfruttarla, quindi il tuo PC non si collegherà alla 5GHz se non è predisposto, e probabilmente non lo è, inoltre, ben più grave, a parità di dispositivo la banda 5GHz copre molta meno superficie rispetto alla 2.4GHz "classica"..è un limite fisico la bassa copertura, quindi la sfrutti solo se sei mediamente vicino al router.

In sostanza non risolveresti proprio nulla Se il dubbio è solo tra questi due modelli vai diretto sul TD-W8970 e sei a posto
Perfetto
Ricapitolando, la mia priorità assoluta è la potenza del segnale wireless dovendo far arrivare il segnale dal piano terra al secondo/terzo piano.
La lista iniziale era questa:
  • netgear DGN2200
  • netgear WNR2000
  • netgear WNR3500L
  • netgear DGN3500
  • netgear WNR2200
  • Netgear Dgnd3300
  • Netgear DGND3700
  • linksys X1000
  • linksys WAG120N
  • Tp-Link TD-W8970
  • Tp-Link TD-W8980

Mi sto dirigendo sempre di più verso il Tp-Link TD-W8970. Ne conoscete qualcuno nella fascia entro i 100 euro che ha una portata/potenza maggiore?
inspiron82 è offline  
Old 18-11-2013, 16:48   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Ne conoscete qualcuno nella fascia entro i 100 euro che ha una portata/potenza maggiore?
Personalmente no, per altre info ti consiglio di seguire quanto giustamente detto da san80d e chiedere nel topic relativo al consiglio per gli acquisti
 Discussione Chiusa

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian