Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2013, 20:21   #7141
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:
Originariamente inviato da ilpicchio Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Nel mio DS213 ho 2 Hdd da 4tb ciascuno, in un unico volume in SHR. Attualmente lo spazio occupato è di quasi 3tb.
Ho collegato un hdd via usb per un back up una volta alla settimana.
Quando lo spazio mi diventerà stretto e vorrò usare tutti gli 8 tb come dovrò fare senza perdere i dati ? E' possibile (allora lo faccio già adesso) o devo formattare tutto (allora ci rinuncio) ? Grazie
Credo si debba formattare.
Old 16-11-2013, 23:22   #7142
@le81
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Devi registrare il tuo Nas sui ddns della synology o di qualche altro servizio simile. In questo modo ti viene assegnato un "indirizzo" del tipo nome.synology.me che punta diretto all'IP esterno della tua rete. Ti basterà inserire questo indirizzo nella pagina di login delle varie app Android dedicate ai synology insieme alla password di una utenza abilitata e il gioco è fatto.

NB: per registrare il tuo nas al servizio ddns della synology non devi fare nulla di difficile, se non lanciare dalle impostazioni del nas l'apposita voce e seguire le istruzioni a video.

Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2
dunque,mi sono registrato seguendo la procedura...mi ha fornito un hostname

questo hostname lho inserito in ds download su android nel primo campo.

sotto ho inserito le credenziali del mio account amministratore ma non si collega...
@le81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2013, 23:54   #7143
ilpicchio
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: vicenza
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Credo si debba formattare.
....Azz.....Siete sicuri ??? perchè allora mi conviene farlo il prima possibile, visto che poi perdo tutti i dati...
E comunque allora qual è la procedura ? Grazie ancora
ilpicchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 01:42   #7144
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:
Originariamente inviato da ilpicchio Guarda i messaggi
....Azz.....Siete sicuri ??? perchè allora mi conviene farlo il prima possibile, visto che poi perdo tutti i dati...
E comunque allora qual è la procedura ? Grazie ancora
Sicuro no... Altri ti risponderanno. Qui trovi un sacco di info
http://www.synology.com/support/tuto...g=ita&q_id=558
Old 17-11-2013, 10:25   #7145
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da @le81 Guarda i messaggi
dunque,mi sono registrato seguendo la procedura...mi ha fornito un hostname

questo hostname lho inserito in ds download su android nel primo campo.

sotto ho inserito le credenziali del mio account amministratore ma non si collega...
Sul router hai aperto le porte corrispondenti al servizio a cui vuoi accedere (ds cloud, ds file, ds audio, etc)? Hai controllato che il firewall del nas permetta l'accesso?
Dipende sicuramente da una di queste due cose o entrambe.

Old 17-11-2013, 10:42   #7146
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ragazzi,

considerando che il vero backup me lo facco con altro HD ext....

pensavo di usare l'SHR..... ma gli svantaggi sono solo che in caso di "problemi"; è leggibile solo da un altro SYNO, giusto?
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 10:22   #7147
Mitchan
Senior Member

L'Avatar di Mitchan

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Legnano (MI)
ciao a tutti, ho appena comprato ed installato sul mio Synology DS213j 2 hdd da 2TB - WD RED

Devo ancora leggermi tutto il manuale, però volevo farvi 2 domandine veloci veloci...

E' normale che in automatico il nas abbiama impostato il SHR in mirror? Io volevo cmq impostare il mirror per la sicurezza dei dati, però non mi ha chiesto nulla boh...

La cosa più strana invece, durante l'installazione del DSM 4.3... ad un certo punto rileva i dischi e mi chiede giustamente di creare il volume.... ma ci ha messo pochissimo!!!, quasi immediato

Non avrebbe dovuto formattare i dischi?

sul pannellino del DSM leggo come filesystem ext4 e come capacità totale 1,8 e qualcosa tera.

Scusate la mia ignoranza
Old 18-11-2013, 10:31   #7148
sunat5
Senior Member

L'Avatar di sunat5

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Mitchan Guarda i messaggi
ciao a tutti, ho appena comprato ed installato sul mio Synology DS213j 2 hdd da 2TB - WD RED

Devo ancora leggermi tutto il manuale, però volevo farvi 2 domandine veloci veloci...

E' normale che in automatico il nas abbiama impostato il SHR in mirror? Io volevo cmq impostare il mirror per la sicurezza dei dati, però non mi ha chiesto nulla boh...

La cosa più strana invece, durante l'installazione del DSM 4.3... ad un certo punto rileva i dischi e mi chiede giustamente di creare il volume.... ma ci ha messo pochissimo!!!, quasi immediato

Non avrebbe dovuto formattare i dischi?

sul pannellino del DSM leggo come filesystem ext4 e come capacità totale 1,8 e qualcosa tera.

Scusate la mia ignoranza
tu potevi scegliere il tipo di raid che volevi, strano che non ti ha fatto scegliere, per la formattazio anche li ci sono due opzioni una che controlla la superficie nel frattempo la formatta e crea il volume, ma ci sta molto tempo, e un'altra che fa una formattazione veloce, tu hai fatto questa, ma non che hai messo tutto in automatico? e il DS ha fatto tutto?
Old 18-11-2013, 10:37   #7149
Mitchan
Senior Member

L'Avatar di Mitchan

Quote:
Originariamente inviato da sunat5 Guarda i messaggi
tu potevi scegliere il tipo di raid che volevi, strano che non ti ha fatto scegliere, per la formattazio anche li ci sono due opzioni una che controlla la superficie nel frattempo la formatta e crea il volume, ma ci sta molto tempo, e un'altra che fa una formattazione veloce, tu hai fatto questa, ma non che hai messo tutto in automatico? e il DS ha fatto tutto?
io ho fatto l'installazione guidata con web assistant... quindi ha scaricato da web la versione aggiornata del DSM, e poi ho seguito passo passo le varie richieste (tipo dare il nome al NAS, l'account admin etc etc).

non mi èstato chiesto nulla di raid e formattazione... ha fatto tutto lui! Mi ha solo chiesto se poteva procede con la creazione dle volume

la formattazione veloce va cmq bene su un disco nuovo no?

e l'SHR è una buona soluzione per il mirror o conveniva impostare il classico raid 1?
Old 18-11-2013, 10:55   #7150
Sinoath
Senior Member

L'Avatar di Sinoath

Iscritto dal: Oct 2005
ciao a tutti,
mi sono inscritto in quanto possessore da alcuni giorni di un DS214
sono molto soddisfatto, anche se per adesso le finanze mi hanno consentito
un solo disco (WD 2TB red)

Anche io sono abbastanza curioso di sapere un domani come comportarmi nel caso
in cui dovessi aggiungere un secondo hdd o magari fare immagine di questo su uno più grande

Per ora seguo la discussione recente e mi leggo qualche post addietro

ciau

edit: aggiungo un piccolo contributo, magari capita a qualcun altro
posseggo un router dgn2200v3, collegato ad uno switch tp-link gigabit
(a cui sono anche collegati pc desktop, play3 e in cascata anche un altro modem,
dgnd4000), al dgnd4000 sono collegati tv e nas, oltre a secondo desktop.

Ho trovato alcune difficoltà nell'aprire delle porte, tipo cloud station e interfaccia web
sul nas, considerando che il router che mi fornisce collegamento esterno è il 2200,
funge anche da dhcp. Insomma fatto sta che se non vi riesce di aprire qualche porta TCP
provate ad includere anche quelle UDP, per me ha funzionato ^^

Il riferimento è NAS->Pannello di controllo ->Servizi di rete ->Configurazione router

Devo aggiungere che, dopo aver correttamente aperto le porte, sembra ci siano meno servizi in conflitto,
per esempio attivando download station non riuscivo minimamente a navigare, anche limitando la banda,
adesso invece va tutto alla grande
Case: Stacker 830; MoBo: Asus M3A79-T Deluxe; RAM : 2x Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D; Procio&Dissi: AMD PhenomII 955 BE @default cooled by Zalman CNPS9700LED; PSU: Enermax Modu82+ 650W; HDD: WD Caviar Blue 320 + 2x Samsung sp2504c (250GB) + WD Elements 1T; GPU: Sapphire HD4850 512MB Toxic; Mouse: Logitech MX518; KB: Logitech G15; Mast. DVD: LG GSA-4160-B; Casse: Creative Inspire 5.1; Network Device: digicom Michelangelo Wave 54C; OS: Win XP Pro SP3 x86 + Win 7 Pro x64 + Debian Lenny x86

Ultima modifica di Sinoath : 18-11-2013 alle 11:05.
Sinoath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 11:09   #7151
sunat5
Senior Member

L'Avatar di sunat5

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Mitchan Guarda i messaggi

la formattazione veloce va cmq bene su un disco nuovo no?

e l'SHR è una buona soluzione per il mirror o conveniva impostare il classico raid 1?
si va bene, solo che nell'altro modo il nas si assicurava che il disco non aveva problemi prima di scrivere, da quello che so io il problema principale del SHR e che se il Nas dovesse rompersi non avresti modo di recupera i dati collegando gli hd al computer e leggendo i dati, mentre se fai il classico RAID 1 è possibile, il SHR è inutile in sistemi a due HD.
Old 18-11-2013, 11:14   #7152
Mitchan
Senior Member

L'Avatar di Mitchan

Quote:
Originariamente inviato da sunat5 Guarda i messaggi
si va bene, solo che nell'altro modo il nas si assicurava che il disco non aveva problemi prima di scrivere, da quello che so io il problema principale del SHR e che se il Nas dovesse rompersi non avresti modo di recupera i dati collegando gli hd al computer e leggendo i dati, mentre se fai il classico RAID 1 è possibile, il SHR è inutile in sistemi a due HD.
quindi secondo te dovrei formattare (in modalità "lenta" ) il tutto ed impostare il classico RAID 1?
Old 18-11-2013, 11:22   #7153
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
ma l'SHR (a 2 o a 4 dischi come il mio) non permette, rispetto al raid tradizionale, di "espandere" il raid senza riformattare?

mi spiego: oggi faccio un raid SHR con 2 dischi da 1TB, domani cambio un disco mettendone uno da 4TB, il DS mi mostra cmq solo 1TB disponibile.
dopodomani cambio anche il primo disco, sempre con uno da 4TB, ed ecco che li vedo tutti e 4 disponibili.
mentre in raid 1 per esempio i dischi devono essere uguali.
no?
o vale solo per raid 5 <-> SHR?
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 12:13   #7154
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Qui spiega bene il tutto

http://www.synology.com/support/tuto...d=512&lang=ita
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 12:58   #7155
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
ma l'SHR (a 2 o a 4 dischi come il mio) non permette, rispetto al raid tradizionale, di "espandere" il raid senza riformattare?

mi spiego: oggi faccio un raid SHR con 2 dischi da 1TB, domani cambio un disco mettendone uno da 4TB, il DS mi mostra cmq solo 1TB disponibile.
dopodomani cambio anche il primo disco, sempre con uno da 4TB, ed ecco che li vedo tutti e 4 disponibili.
mentre in raid 1 per esempio i dischi devono essere uguali.
no?
o vale solo per raid 5 <-> SHR?
No, l'shr ha il solo vantaggiondi ottimizzarenlo spazio disponibile, ma anche con il raid 1 puoi espandere senza dover riformattare, solo che se hai due hdd di dimensioni diverse, lo spazio totale a disposizione sarà quello del disco più piccolo e non si ha accesso al restante spazio, cosa che invece dovrebbe accadere con l'shr. Il problema dell'shr è che non puoi staccare l'hdd e collegarlo direttamente ad un pc, perché non può leggerlo, cosa invece possibile con il raid1

Old 18-11-2013, 13:22   #7156
spaurus
Senior Member

L'Avatar di spaurus

Iscritto dal: May 2007
Città: Savigliano (CN)
qualcuno ha installato per caso pyload (nel mio caso specifico la 0.4.9) ?

non riesco ad effettaure l'accesso... la wiki dice di utilizzare o campo vuoto oppure admin/changeme ma non accede

non la trovo da nessuna parte, qualcuno sa?
Old 18-11-2013, 19:55   #7157
Paolo85
Senior Member

L'Avatar di Paolo85

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
...ma il ds214se a 130€ incluse spedizioni secondo voi è proprio da buttare? E' vero che come caratteristiche non è un granchè però il prezzo mi tenta...
Che ne pensate?
Ciao
Core 2 DUO [email protected] (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis.
Paolo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 20:36   #7158
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paolo85 Guarda i messaggi
...ma il ds214se a 130€ incluse spedizioni secondo voi è proprio da buttare? E' vero che come caratteristiche non è un granchè però il prezzo mi tenta...
Che ne pensate?
Ciao
Essendo un Synology è comunque un ottimo prodotto e il prezzo è molto buono. Per iniziare secondo me va più che bene.

Old 18-11-2013, 20:37   #7159
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Ma qual è la vostra esperienza con il photo station uploader? viene consigliato da synology per caricare le foto in quanto genera le anteprime, ma è lentissimo e dà percentuali di upload stranissime. Nel mio caso con 19.000 file sta girando da più di 24 ore e mi dà 84% pur avendo caricato solo 4.780 file.

Il mio NAS è un DS112J, il più lento di tutti ma questo non spiega la lentezza dell'uploader.

In alternativa voi come caricate le vostre librerie di foto per la condivisione sulla rete?
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 20:40   #7160
luigit
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da Paolo85 Guarda i messaggi
Che ne pensate?
Ciao
Le funzionalità, a parte la transcodifica al volo per il 214play, sono le stesse a quelle di tutti gli altri 2bay, avendo lo stesso DSM. Le differenze stanno qui e qui (seleziona "Server NAS 2 bay"). Se le differenze non influenzano l'uso che ne vuoi fare il ds214se fa per te. Tieni in oltre presente che per scarso che sia è meglio di qualsiasi 2bay di 4/5 anni fa.

Luigi
luigit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian