Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2013, 11:50   #1
DiavoloBiancoo
Bannato

Iscritto dal: Mar 2013
Cavo SATA

Allora sto aggiornando il mio pc, riciclando alcune cose del vecchio pc, tra le tante cose vorrei sapere se i cavi sata di circa 5 anni fa quindi quando nn c'era sata3 vanno bene con un ssd sata3? lo dico perche nel case i cavi sono incastrati a regola d'arte e metterne dei nuovi significherebbe spostare un bel po di roba all'interno
poi ho visto che sulla scheda madre ci stanno i connettori sata3 e altri due di colore diverso con digitura gsata3 cosa sono e in quale dovrei mettere l'hd ssd?
altra cosa sto riciclando il mio vecchio hd wd sata da 640gb non è sata3 se lo metto nelle porte sata3 funziona?

Ultima modifica di DiavoloBiancoo : 14-11-2013 alle 12:10.
DiavoloBiancoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 12:35   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
tra le tante cose vorrei sapere se i cavi sata di circa 5 anni fa quindi quando nn c'era sata3 vanno bene con un ssd sata3?
Si i cavi son sempre quelli

Quote:
poi ho visto che sulla scheda madre ci stanno i connettori sata3 e altri due di colore diverso con digitura gsata3 cosa sono e in quale dovrei mettere l'hd ssd?
Che scheda madre è ?

Quote:
altra cosa sto riciclando il mio vecchio hd wd sata da 640gb non è sata3 se lo metto nelle porte sata3 funziona?
Assolutamente si.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 15:47   #3
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Le GSATA sono normali porte SATA connesse ad un secondo controller SATA, le si trova chiamate così sulle schede madri Gigabyte .

Se non devi metterci su il sistema operativo le puoi usare tranquillamente, dato che appartengono ad un secondo controller potresti aver necessità sia dei driver da fornire durante il setup di windows e anche verificare che il controller sia attivo nel BIOS.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 16:12   #4
DiavoloBiancoo
Bannato

ok quindi ricapitolando i vecchi cavi li posso mettere il vecchio hd lo posso mettere e la gsata non mi conviene visto devo metterci l'os
bene cosi

scusate se vado ot ma volevo vendere un componente su mercatino ma mi dice che il mio account non ha i privilegi, per caso devo avere un certo numero di post?

Ultima modifica di DiavoloBiancoo : 14-11-2013 alle 16:49.
Old 14-11-2013, 17:00   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
http://www.hwupgrade.it/forum/announ...php?f=46&a=181

ancora un po' di pazienza

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 17:31   #6
DiavoloBiancoo
Bannato

ok
Old 14-11-2013, 17:53   #7
DiavoloBiancoo
Bannato

piccolo up ragazzi, cavolo sono 5 anni non mi informo e alcune cose mi son sfugite, in pratica nella mia z87-udh4 non cè la porta ide per il masterizzatore ma i masterizzatori oggi sono anche sata? quindi lo devo connettere nelle stesse porte dove connetto gli hardisk?
se è cosi devo comrpare un masterizzatore nuovo con tutto che il mio funziona ancora bene che bello il progresso
Old 14-11-2013, 17:56   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
ma i masterizzatori oggi sono anche sata?
Sono tutti SATA, lo standard IDE ormai è morto da anni

Quote:
quindi lo devo connettere nelle stesse porte dove connetto gli hardisk?
Si si

Quote:
se è cosi devo comrpare un masterizzatore nuovo con tutto che il mio funziona ancora bene
Non necessariamente, puoi continuare ad utilizzarlo se acquisti un adattatore IDE→SATA come questo, costo ~5€

Old 14-11-2013, 18:06   #9
DiavoloBiancoo
Bannato

bene ora mi è venuto un altro dubbio ma nel sata come funziona? nel senso che nell'ide c'era il primario il secondario losvale e il master qui come fiunziona? devo mettere l'ssd nel sata1 il secondo hd nel sata2 e il masterizzatore nel sata3? c'è qualcosa che non so?
Old 14-11-2013, 19:07   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DiavoloBiancoo Guarda i messaggi
bene ora mi è venuto un altro dubbio ma nel sata come funziona? nel senso che nell'ide c'era il primario il secondario losvale e il master qui come fiunziona?
Con le connessioni SATA non c'è più nulla di tutto questo.

Quote:
Originariamente inviato da DiavoloBiancoo Guarda i messaggi
devo mettere l'ssd nel sata1 il secondo hd nel sata2 e il masterizzatore nel sata3? c'è qualcosa che non so?
Beh diciamo che se c'è un solo sistema operativo installato allora puoi collegare l'SSD dove preferisci, Windows troverà l'OS ed effettuerà il boot da li. Comunque in linea generale le schede madre hanno le porte numerate, genericamente con SATA_1 / SATA_2 ecc.. e l'ordine di boot viene attribuito all'ordine con cui vengono collegate le periferiche.

Se metti l'SSD sulla porta SATA_1 (cioè la prima segnata sulla scheda madre) sicuramente il boot sarà più immediato perché partirà da lì la ricerca del sistema operativo
Old 14-11-2013, 20:26   #11
DiavoloBiancoo
Bannato

ok grazie della spiegazione
Old 14-11-2013, 22:47   #12
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Puoi collegare a qualunque porta, ma devi settare nel bios il disco di boot.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 10:52   #13
DiavoloBiancoo
Bannato

giusto
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Cercate uno smartphone? Ecco 7 modelli i...
Paramount non molla: Netflix è pr...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian