Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2013, 13:10   #7081
gibuxx
Member

L'Avatar di gibuxx

Iscritto dal: Aug 2005
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da mondohardware Guarda i messaggi
Questo 214play sembra irraggiungibile.
La consegna del mio ordine è slittata alla prima settimana di dicembre.
Niente male vero?
Il mio fornitore mi ha detto che l'importatore riceverà le prime consegne il 29 novembre.
Altra notizia, sempre riportata dall'importatore italiano, il 214play ha riscosso un enorme successo e gli ordini sono numerosi.
A quanto pare però per la distribuzione in Europa sono stati preferiti altri paesi, vedi la Germania, per la quale le unità a disposizione sono assai superiori a quelle destinate a noi poveri italiani.
Aghhhhh!!!!
Vero! su amz appare e sparisce con velocità mostruosa! Tant'è che mi sto dirigendo verso il DS214/214+ tanto per quello che devo farci sono piu che sufficienti! Strano anche il fatto che il ds214+ presentato dopo il play sia gia disponibile in vari store a prezzi più bassi del listino!
Saluti
Old 14-11-2013, 13:26   #7082
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gibuxx Guarda i messaggi
Vero! su amz appare e sparisce con velocità mostruosa! Tant'è che mi sto dirigendo verso il DS214/214+ tanto per quello che devo farci sono piu che sufficienti! Strano anche il fatto che il ds214+ presentato dopo il play sia gia disponibile in vari store a prezzi più bassi del listino!
Saluti
214+ a 280, tu cosa hai trovato?
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 13:38   #7083
@le81
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero Guarda i messaggi
sisi tranquillo
Immagino che i due dischi dovranno essere formattati dentro nel nas prima dell utilizzo.. O sbaglio?

Cioè, per capire, una volta che faccio partire il nas e installa dsm, cosa faccio?

Perché leggevo che deve essere creato un volume ecc.. Ma non so bene cosa significa...

C'è modo di fare in modo da vedere i due dischi come uno solo? Oppure meglio vederne 2 separati?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
@le81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 14:19   #7084
@le81
Member

sto facendo adesso l'installazione...mi consiglia di creare un volume shr dopo l'installazione.....dite di farlo?
cosa comporta?
Old 14-11-2013, 14:28   #7085
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da @le81 Guarda i messaggi
sto facendo adesso l'installazione...mi consiglia di creare un volume shr dopo l'installazione.....dite di farlo?
cosa comporta?
1) quanti dischi hai?
2) SHR è (quasi) uguale al raid 5. differenze? puoi usare dischi di dimensioni diverse, quindi potresti per esempio partire da 4 dischi da 1TB e nel tempo sostituirne uno alla volta con uno da 4TB, cosa che col raid 5 non puoi fare. altra differenza è che i dischi formattati in SHR non li puoi "togliere" dal DS e montarli un un NAS di altra marca (o attaccarli ad un pc) per leggerli/recuperare dati. si può fare ma è un giro "lungo".

PS: io ho 4 dischi da 3TB e ho fatto l'SHR.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 14:52   #7086
@le81
Member

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
1) quanti dischi hai?
2) SHR è (quasi) uguale al raid 5. differenze? puoi usare dischi di dimensioni diverse, quindi potresti per esempio partire da 4 dischi da 1TB e nel tempo sostituirne uno alla volta con uno da 4TB, cosa che col raid 5 non puoi fare. altra differenza è che i dischi formattati in SHR non li puoi "togliere" dal DS e montarli un un NAS di altra marca (o attaccarli ad un pc) per leggerli/recuperare dati. si può fare ma è un giro "lungo".

PS: io ho 4 dischi da 3TB e ho fatto l'SHR.
ho 2 dischi da 1tb

ma così facendo vedrei cmq 2 dischi oppure 1?

in caso di sostituzione di un disco ,ci sarebbero problemi?

ultima cosa: se lo creo,i dati che ci sono su vanno cancellati?

il vantaggio di creare un shr rispetto ad avere 2 hdd lasciati cosi come sono?

scusa le domande ma è la prima volta che ho a che fare con queste cose..
Old 14-11-2013, 15:32   #7087
Gordon86_ITA
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero Guarda i messaggi
se devi usarlo solo come download station che prendi a fare un nas a 2 bay?

ti fai il raid 1 dei film e dei giochi?
No, il secondo lo userò dopo per aumentare il volume disponibile
O, perchè no, in raid come copia backup del primo
Gordon86_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 16:13   #7088
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
ho 2 dischi da 1tb

ma così facendo vedrei cmq 2 dischi oppure 1?

in caso di sostituzione di un disco ,ci sarebbero problemi?

ultima cosa: se lo creo,i dati che ci sono su vanno cancellati?

il vantaggio di creare un shr rispetto ad avere 2 hdd lasciati cosi come sono?

scusa le domande ma è la prima volta che ho a che fare con queste cose..
sul sito della Synology sicuramente ci sono tutte le risposte.
SHR = raid 5 con 4 dischi, ma con 2 dischi direi che è uguale al RAID 1, quindi vedrai 1 solo disco da 1tb che sarà "mirrorato" sull'altro.

per vantaggi/svantaggi vale qualsiasi discorso legato al RAID. dipende se è più importante "lo spazio" rispetto alla "sicurezza" dei dati.
dischi singoli (o raid 0 o JBOD) comportano che la rottura di un disco causa perdita di dati (parziale per dischi separati o JBOD, totale per raid 0), mentre raid 1, 5, ecc comportano che la rottura di un singolo disco permette il mantenimento dei dati e la sostituzione del disco guasto.

i dischi messi dentro il DS vengono sempre formattati (almeno che io sappia), quindi si, cancella tutto.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
Old 14-11-2013, 16:19   #7089
@le81
Member

Rag anzi, scusate ma io non ci sto capendo niente con questa storia del volume da creare e dei raid.

Ho questi 2 hdd da 1tb... Se devo fare l shr come consiglia la guida(non so perché lo consiglia), avrò 2tb di spazio disponibile?

Oppure meglio non avere nessun raid e usare i 2 hdd normali?

Se facendo l shr, si ha un solo volume da 2tb senza problemi, procedo a fare così...

Old 14-11-2013, 16:42   #7090
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:
Rag anzi, scusate ma io non ci sto capendo niente con questa storia del volume da creare e dei raid.

Ho questi 2 hdd da 1tb... Se devo fare l shr come consiglia la guida(non so perché lo consiglia), avrò 2tb di spazio disponibile?

Se facendo l shr, si ha un solo volume da 2tb senza problemi, procedo a fare così...

http://www.synology.com/support/RAID...r.php?lang=ita

http://www.synology.com/support/tuto...g=ita&q_id=492

http://www.synology.com/support/tuto...g=ita&q_id=512
Old 14-11-2013, 16:51   #7091
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:

l'unico modo per vedere 2TB da due dischi da 1TB con configurazione RAID è il RAID 0.
ciò comporta che alla rottura di un disco, l'intero contenuto è illeggibile.
ergo, sconsigliata a meno che tu non faccia un backup su altro disco esterno (o se il contenuto dei dischi non è "importante" ovviamente).

con 2 dischi puoi fare solo il RAID 1 (o l'shr equivalente), quindi 2x1TB = 1TB "utilizzabile" in raid 1.

la configurazione "migliore" dipende dalle tue esigenze e dalla configurazione che hai.
sul NAS ci finiranno dati sensibili -> meglio raid 1 (o SHR), ma spazio "dimezzato".
sul NAS ci sarà solo spazzatura -> raid 0, spazio "full" e massime performance

si può aggiungere la variabile di un eventuale backup esterno (io per esempio oltre al raid 5 faccio il backup dei dati "importanti" anche su un HD esterno collegato via usb da 1,5TB).
Old 14-11-2013, 16:58   #7092
@le81
Member

Quote:
l'unico modo per vedere 2TB da due dischi da 1TB con configurazione RAID è il RAID 0.
ciò comporta che alla rottura di un disco, l'intero contenuto è illeggibile.
ergo, sconsigliata a meno che tu non faccia un backup su altro disco esterno (o se il contenuto dei dischi non è "importante" ovviamente).

con 2 dischi puoi fare solo il RAID 1 (o l'shr equivalente), quindi 2x1TB = 1TB "utilizzabile" in raid 1.

la configurazione "migliore" dipende dalle tue esigenze e dalla configurazione che hai.
sul NAS ci finiranno dati sensibili -> meglio raid 1 (o SHR), ma spazio "dimezzato".
sul NAS ci sarà solo spazzatura -> raid 0, spazio "full" e massime performance

si può aggiungere la variabile di un eventuale backup esterno (io per esempio oltre al raid 5 faccio il backup dei dati "importanti" anche su un HD esterno collegato via usb da 1,5TB).

ma scusa,non c'è modo di avere i due hdd indipendenti?

come se fossero montati sul pc diciamo...

perche mi serve si spazio,ma vorrei evitare il discorso rottura un hdd= tutto da buttare anche sul 2...
Old 14-11-2013, 17:14   #7093
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
ma scusa,non c'è modo di avere i due hdd indipendenti?

come se fossero montati sul pc diciamo...

perche mi serve si spazio,ma vorrei evitare il discorso rottura un hdd= tutto da buttare anche sul 2...
si, certo, puoi avere 2 hd indipendenti.
Old 14-11-2013, 17:18   #7094
@le81
Member

Quote:
si, certo, puoi avere 2 hd indipendenti.

il problema è che non ho capito come fare...

so che non posso andare avanti finchè non creo un volume...e se vado per crearlo,mi da le opzioni raid....non so come fare per creare un volume senza fare il raid...
Old 14-11-2013, 17:33   #7095
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:

so che non posso andare avanti finchè non creo un volume...e se vado per crearlo,mi da le opzioni raid....non so come fare per creare un volume senza fare il raid...
allora, premesso che ho fatto l'installazione ad aprile e ovviamente ho scelto il raid, quindi devo andare un po' a memoria.

in fa se di installazione del DSM NON scegliere di creare subito il volume, fagli fare l'installazione e basta.
poi dopo il riavvio ti ricolleghi, apri il "volume manager" (o come si chiama) e lì crei due volumi, uno per disco.
Old 14-11-2013, 17:34   #7096
sirianstar
Member

L'Avatar di sirianstar

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:

Quando stai creando il volume seleziona synology raid. Quando ti chiederà quali hdd usare per il volume selezionane uno solo. In questo modo crei il volume 1. Ripeti la procedura creando un secondo volume selezionando questa volta il secondo hdd. Ora hai due volumi separati pronti per essere usati, crea le cartelle condivise ed hai finito :-)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
MB Asrock z68 Pro3-M | CPU Intel i5-2500K | RAM GSkill Sniper 1600 2x4 GB | VGA MSI N560GTX-Ti TwinFrozr II/OC | HDD Samsung SpinPoint F3 1TB | ALI ENERMAX EPR625AWT II PRO 625W 82plus | CASE Haf 912 plus | SO Win7 x64 Pro | Dissipatore CPU Scythe Mugen 2 Rev.B | Monitor Lcd 27" Samsung SyncMaster P2770FH
sirianstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 17:34   #7097
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
potrebbe essere un problema al pc1?
che tipo di problemi potrebbe avere il pc?
driver sono aggiornati.....
Old 14-11-2013, 17:39   #7098
@le81
Member

ok tutto chiaro....

in pratica faccio un shr per ogni hdd...

grazie
Old 14-11-2013, 17:42   #7099
sirianstar
Member

L'Avatar di sirianstar

Iscritto dal: Jul 2010
image backup software x 2k-xp-win7

invece avrei bisogno del vostro consiglio,
ho installato finalmente il DSM e creato tutti i percorsi di rete, condivisioni etc. ora vorrei passare al lato backup-sicurezza dei miei terminali presenti in rete.

Il mio problema e' che presento una rete con sistemi operativi misti,
che partono dal Windows 2000,XP e Windows 7.

Sto cercando un software di backup per fare la copia immagine dei dischi di sistema, che riversi tutto in rete su Diskstation, periodicamente o manualmente.
Il problema e' che ho trovato software compatibile con XP ma non win 2k,
sapete consigliarmi qualcosa compatibile anche con Windows 2000?
magari anche free o che non mi chiedano migliaia di milioni?

il backup non mi interessa sia assiduo, mi bastano una o due copie immagine in tutto l'anno, le macchine non subiscono aggiornamenti di sorta...

e cambiare il sistema operativo 2000 non e' nelle mie opzioni, si parla di macchinari che hanno un pc integrato e sono a pacchetto chiuso...

vi ringrazio anticipatamente )
MB Asrock z68 Pro3-M | CPU Intel i5-2500K | RAM GSkill Sniper 1600 2x4 GB | VGA MSI N560GTX-Ti TwinFrozr II/OC | HDD Samsung SpinPoint F3 1TB | ALI ENERMAX EPR625AWT II PRO 625W 82plus | CASE Haf 912 plus | SO Win7 x64 Pro | Dissipatore CPU Scythe Mugen 2 Rev.B | Monitor Lcd 27" Samsung SyncMaster P2770FH
sirianstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 18:16   #7100
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
ho fatto un ulteriore prova...

spostando il NAS al piano terra ottengo 80 mb /s sul PC 1
mentre nel pc 2 ottengo 11 mb/s

praticamente i valori si invertono.. piu il nas e' distante dalla destinazione e maggiore diventa il degrado della banda...

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Addio limiti di packaging? Intel mostra ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian