|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#28601 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#28602 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#28603 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Provo qui, anche se e' il thread "sbagliato", perche' in quello giusto tranne una brevissima risposta non mi si e' cacato nessuno
Sono felice possessore di un vecchio e glorioso monitor CRT che avevo intenzione di tenere fino all'avvento degli OLED ma che, ahime', mi sa tanto che sta per lasciarmi. Come conseguenza ho bisogno di un suggerimento per un nuovo monitor. D' istinto sarei intenzionato ad orientarmi su un monitor di grosse dimensioni (27'-30') con risoluzione 2560x1440 (od oltre). L' utilizzo sara' 90% gaming, 10% visione film. La qualita' d' immagine e' il criterio principale, l' input lag non e' critico perche' tanto non gioco ad alto livello e in ogni caso i miei tempi di reazione sono ampiamente superiori a quelli del monitor. Detto questo pero', non voglio scie o altre schifezze durante la visualizzazione di scene in movimento rapido. Insomma, voglio un degno sostituto del CRT, non mi va di ritrovarmi con qualita' inferiore a un monitor di oltre 10 anni fa. il prezzo non e' un problema (entro limiti ragionevoli, ergo non fate gli spiritosi con proposte da 5000€ od oltre). Senno' se qualcuno conosce un negozio che ripara CRT in zona Roma e provincia... |
|
|
|
|
|
#28604 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Riguardo a scie & Co, come già detto 100 volte nessun monitor LCD è perfetto e riesce ad eguagliare (per certi aspetti) i CRT, e poi la percezione di certi fenomeni/artefatti, resta sempre una cosa molto soggettiva ed individuale. |
||
|
|
|
|
|
#28605 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Vabbe' |
|
|
|
|
|
|
#28606 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Monitor Led IPS 27" Asus MX279H FullHd 250cd/m² 5ms Speaker VGA HDMI Nero/Argento com'è? Può andare per le mie esigenze e il confronto con l'Eizo?
|
|
|
|
#28607 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Adesso devo staccare, saludos |
||
|
|
|
|
|
#28608 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Parlando di modelli in particolare il nuovo Eizo Foris FG2421 con pannello VA pare, dalle prime recensioni, essere molto interessante sia dal punto di vista della resa dei neri e dell'alto contrasto di immagine che della nitidezza nei giochi molto movimentati. Il prezzo comunque è abbastanza salato. Sotto ti metto un link della recensione dell'Eizo in questione: http://www.flatpanelshd.com/review.p...&id=1383107475 Nella parte finale dell'articolo si evidenziano come aspetti positivi 3 qualità: -Great picture quality -Very impressive black depth -Color reproduction Flicker-free E poi la rece consiglia il prodotto per: -Gaming -Movie watching -Casual photo/editing -Allround use (in poche parole il monitor se la cava in ogni campo con predilezione per giochi e film) PS: altri modelli a prezzi più bassi e con eccellente livello di nero e contrasto sono: -Dell S2440L (mi pare abbia pannello AMVA e rivestimento lucido) -Benq GW2760HS (Pannello VA) però attenzione a questi ultimi 2 perchè non saprei dirti se vanno bene dal punto di vista della nitidezza nei movimenti e quindi nei giochi. Ultima modifica di AndHD : 06-11-2013 alle 17:39. |
|
|
|
|
|
|
#28609 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si avevo visto, ma siamo lontani dai € 350, nessuna alternativa più economica e che sia comunque un miglioramento del mio eizo? In ogni caso stasera o domani testo il fix. Grazie anche a te.
|
|
|
|
#28610 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
temevo, li mortacci loro e del loro sito. tnx
CONSTITUTION: Intel Core Ultra 9 285K | ASUS ProArt Z890-CREATOR WIFI | Corsair Vengeance 128 GB DDR5-5600 | ZOTAC GAMING GeForce RTX 5090 SOLID OC 32GB | 3 x Gigabyte M28U 4K | EK Custom watercooling loop |
|
|
|
|
|
|
#28611 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
grazie per le delucidazioni ad entrambi allora, cercherò qualche offerta su internet che risponda alle mie esigenze
|
|
|
|
|
|
#28612 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
ok
ho fatto le mie prove la mia distanza visiva minima è 55cm dallo schermo attualmente il mio 20 pollici (Samsung 206bw) 1680x1050 con Pixel Pitch di 0.258x0.258 a questa distanza visiva (55cm) sgrana un po, cioè noto i pixel.. L' LG 24eb23py (so il nome a memoria ormai ) che puntavo ad acquistare ha un Pixel Pitch di 0.27x0.27 quindi in teoria il problema si dovrebbe accentuare.. no? per chi ha questo monitor: quanto è spessa la base? 7mm? 8mm?
enthoo primo mod | 5800x | Gigabyte RTX 3080ti Vision OC | ASUS strix b550-A | Corsair AX850 | 2x16gb DDR4 3600mhz | Gigabyte M32UC | Oculus Rift Ultima modifica di mircocatta : 07-11-2013 alle 08:50. |
|
|
|
|
|
#28613 |
|
Member
|
Ahimè è purtroppo arrivato il momento di separarmi dal mio vecchio crt 16" che credo mi possa abbandonare da un momento all'altro.
Ora, siccome il mio utilizzo è più "lavorativo" che videoludico preferirei puntare su un monitor che non mi accechi nel giro di due mesi Sto quindi valutando due possibili soluzioni ossia quelle, correggetemi se sbaglio, con pixel pitch maggiore: -27" 1920x1080 -19" 1280x1024 Qualcuno saprebbe darmi dei consigli sui modelli da considerare? Io per ora ho selezionato, in base al prezzo (circa 200€): EIZO S1902 PHILIPS 190B8CS HP L1910 Però non me ne intendo quindi non saprei cosa scegliere. Leggo che si sconsiglia il pannello TN ma per quale motivo? I colori sono così di bassa qualità? Considerate che io vengo da un CRT a 16 pollici, quindi non penso sia tanto meglio. Grazie a chiunque possa aiutarmi. |
|
|
|
|
|
#28614 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie
|
|
|
|
#28615 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per farla breve: i 19" 1280x1024 sono OK, ma a causa della risoluzione un po' bassa, specie quella orizzontale, lo spazio reale a disposizione per finestre etc è un po' limitato, e poi anche quelli sono ormai solo TN. Al giorno d'oggi non la vedo come soluzione "ottimale". I 27" 1920x1080 sono 16:9, e quindi sono sbilanciati in larghezza (oltre alla dimensione un po' elevata, che devi tener presente). Per quel motivo, non vedo nemmeno questa come soluzione "ottimale". In questo caso, però, si trovano diversi modelli con pannelli IPS e MVA, come del resto anche per i 23" e 24". Il mio consiglio è quello di orientarsi o su un modello 22" 1680x1050 (16:10), che come unica "pecca" ha quella di essere un TN (fino ad un paio di anni fa si riusciva a trovare ancora un paio di modelli IPS, ma ormai nisba), oppure su un 24" 1920x1080, che come unica "pecca" ha quella di essere un 16:9. Il pixel dei 22" è confortevole, ed è anche un pochino più grande di quello dei 23.8"-24". Senti, siccome qua la questione ruota principalmente sulla dimensione del pixel, sull'aspect-ratio e sul tipo di pannello, ti consiglierei di andare in qualche CC, oppure da qualche amico (che sarebbe anche meglio), e provare a vedere se trovi un qualunque 22" 1680x1050 (16:10), oppure va bene anche un 20" 1680x1050 o un 17"-19" 1280x1024, tanto hanno tutti pannelli TN, in modo da verificare se la resa, specie in termini di angoli di visione (quello critico è quello verticale) ti soddisfa a sufficienza. Prova poi a vedere se per caso c'è anche un 24" 1920x1080, ed in questo caso la verifica da fare è principalmente quella della dimensione del pixel, quindi basta aprire una finestra qualunque di windows (alla peggio) e vedere le dimensioni delle scritte, specie quelle più piccole. Fatte quelle verifiche, poi si potrà capire meglio verso quale tipologia orientarsi, e passare poi a qualche modello specifico Se vale la pena o meno spendere 400 e rotti euro per quel nuovo Eizo FG2421, è una cosa che devi decidere tu, perchè la cifra è elevata per un 23.5", e l'acquisto di un 120 Hz va valutato con attenzione. Quello è un monitor orientato a gamers incalliti, che magari partecipano anche a competizioni. Se fai parte di quella categoria, o se utilizzi giochi frenetici e cerchi qualcosa che offra "blur" ridotto al minimo, e se disponi anche di una scheda video che, con i giochi che ti interessano di più, è in grado di erogare almeno un centinaio di fps medi costanti, allora puoi prenderlo in considerazione. Viceversa, se non tutti quei parametri vengono soddisfatti, la spesa potrebbe rivelarsi un po' inutile. C'è qualche modello valido, anche per gaming, che costa la metà, come per esempio il BenQ BL2410PT, che è un MVA (60 Hz, in questo caso) e quindi ha la stessa resa sul nero di quell'Eizo, e che quindi potresti prendere in considerazione. |
||
|
|
|
|
|
#28616 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Althotas che ne pensi del Philips 234E5QHAB??? Può essere una valida alternativa agli lg????
Allego due recensioni del 27 pollici che dovrebbe essere uguale al 23'' http://www.overclockers.ru/lab/54913..._274E5QSB.html http://www.prad.de/new/monitore/test...274e5qhab.html che è uscita proprio oggi... |
|
|
|
|
|
#28617 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saranno ormai 4 o 5 mesi che cerchi un nuovo modello da provare, e francamente non capisco perchè non vuoi seguire il consiglio che ti avevo dato ancora inizialmente a quei tempi: prova un MVA. Il BenQ BL2410PT è un bel monitor e, stando a PRAD, va anche bene. Online lo vedo sui 190-200 euro, che è un buon prezzo per quello che offre. Se vuoi ri-provare un IPS, il nuovo DELL P2414H è un buon modello, ma adesso lo trovi sui 200-210 euro perchè è appena uscito, e credo che tempo un paio di mesi calerà ancora un pochino. |
|
|
|
|
|
|
#28618 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aspetto tue. Grazie mille.
|
|
|
|
#28619 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
Quindi per l'audio punterei indubbiamente su un'aggiunta di un altro componente, ma ovviamente questa è una mia opinione senza tener conto di un ulteriore sforzo economico. Diciamo che con quel budget si potrebbe optare anche su MONITOR + ALTOPARLANTI. Seconda cosa visto che non ci giochi il fattore "velocità" si può eliminare (e non è cosa da poco) così da escludere i TN, ma ampliando la varietà di scelta non precludendo monitor più lenti. Per la navigazione puoi orientarti su un qualisiasi monitor, tenendo presente però il DOT PITCH, infatti i 23" e i 24" non sono adattissimi per la lettura, anche se questo è soggettivo (io possiedo un 23" e non ho nessun problema). Quindi, come vedi nella tabella del link, venendo da un 19" presumibilmente a 1280×1024 con un pixel pitch di 0.294 dovresti andare su di un 27" che a 1920×1200 avresti un leggero miglioramento con un pixel pitch a 0.303. Infatti maggiore è il numero e migliore sarà la lettura delle lettere. Comunque sia tra il 23" (0.258) e il 24" (0.270) ovviamente meglio andare con il secondo. Per il fotoritocco è consigliabile andare o su un IPS oppure anche su un VA che hanno una migliore resa visiva rispetto ai TN. Per la regolaribilità bisogna andare su modelli che hanno il loro punto di forza nella parte ergonomica ed il 235P è uno di questi, offrendo anche molta stabilità, che è raro in molti monitor. Qundi ti servirebbe un monitor: IPS/VA da 27"/24" ergonomico non necessariamente veloce con speakers. Purtroppo non conosco ottimi monitor con tutte queste caratteristiche, ma spero che qualcuno possa venire in tuo aiuto. Il mio cosiglio è di prendere in considerazione il 235P, ripeto questo monitor è davvero ottimo per la sua ergonomicità e per il suo rapporto qualità/prezzo, e con i soldi risparmiati potresti comprare dei buoni altoparlanti. |
|
|
|
|
|
|
#28620 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.

) che puntavo ad acquistare ha un Pixel Pitch di 0.27x0.27 quindi in teoria il problema si dovrebbe accentuare.. no?